PDA

View Full Version : Temperatura Sony Vaio vgn-nr31s


Danous
17-09-2013, 22:25
Ciao, un amico mi ha portato il suo Sony Vaio vgn-nr31s perché, secondo lui, riscaldava troppo. Le temperature della cpu (T5550), in Idle, si attestavano intorno i 56/58 gradi con una temperatura ambientale di circa 27 gradi. Allora ho smontato il notebook e ho rimosso i dissipatori ed effettivamente ho constatato che la pasta termica era rinsecchita. Ho applicato uno strato di pasta siliconica e ho rimontato il tutto (la ventola e il suo dissipatore erano puliti). Purtroppo non ho avuto grossi benefici in termini di temperature, come speravo (siamo sui 3/4 gradi in meno). Secondo voi è normale questa temperatura per una cpu come questa?

P.S. Ho lanciato una sessione con OCCT e dopo un paio di minuti è arrivata a 80 gradi. A quel punto ho preferito fermarmi, perchè temevo di danneggiare la cpu, anche se ho letto che il limite della cpu in questione dovrebbe essere sui 100 gradi.

HoFattoSoloCosi
18-09-2013, 11:32
Ho lo stesso processore su uno dei miei portatili, e come temperature registro :

IDLE : 43/45°C
FULL : 65°C max
(T ambiente 24°C)

Quindi direi che c'è qualcosa che non va, sicuro che la ventola giri come dovrebbe? Forse il dissipatore non fa contatto bene, magari una o più delle viti di ritenuta ha la sede un po' lasca e non serra come dovrebbe.

Se non riuscite a risolvere così potreste utilizzare qualche programma di downvolting, come RMClock per far lavorare il computer a frequenza più basse.

tallines
18-09-2013, 21:17
Le temperature sono leggermente alte come gia detto e sembra che la ventola faccia leggermente fatica.............

Dai una controllata alla ventola e a quanta polvere c'è all'interno del case del portatile ;)

Il fatto che lanciando OCCT la temperatura sia arrivata a 80 gradi...........comunque anche se si dovesse arrivare a una temperatura troppo alta, il SO si spegnerebbe all'improvviso, per auto-protezione

Però è meglio che non succeda ;)