View Full Version : Con windows 8 usate di piu l'interfaccia Metro o Desktop?
marco_tv
17-09-2013, 20:46
Con windows 8 usate di piu l'interfaccia Metro o Desktop?
Ad esempio:
selezionare la risposta "100% metro , 0% desktop" se si usa solo ed esclusivamente l'interfaccia metro
selezionare la risposta "90% metro , 10% desktop" se si usa di solito l'interfaccia metro e in casi sporadici l'interfaccia desktop
ecc
Inizio io, 100% desktop, appena parte il pc clicco subito sul pulsante "desktop" e l'interfaccia metro praticamente non la vedo mai.
1)
si chiama Immersive.
2) nella schermata start ho strumenti in grado di essere visti "alla prima occhiata", senza necessariamente aprire le App. e finchè Chrome App crasherà a muzzo, userò Chrome Desktop. Mail è comoda. le volte che non ho Chrome aperto, clicco sulla notifica di Mail et voilà. poi ho configurato 3 Tiles per le mie mail...
http://s15.postimg.org/rs30fr2gn/Untitled_1.jpg (http://postimg.org/image/rs30fr2gn/)
Il resto quelle che uso sono tutte applicazioni a pieno schermo o in background, che con Immersive non hanno a che fare. dopotutto in 9 mesi non hanno sviluppato GIMP Immersive, World of Tanks Immersive, Notepad ++ Immersive, Eclipse o Netbeans....
Skype Immersive è orrenda.
Dropbox Immersive finalmente è decente.
l'app RAI serve ogni tanto,
il resto per ora su un portatile non ha senso, avendo la controparte Desktop molto più Attiva.
A mio parere e senza cattiveria dico che il sondaggio non ha nessun senso. Almeno così come è posto.
Ti spiego perché
Salvo installazioni di programmi terzi che non tutti fanno e che escludo a priori), l'accesso a Windows 8 passa obbligatoriamente attraverso la schermata start, di conseguenza la usiamo tutti.
Molte App, presenti nella schermata start si avviano poi in ambiente desktop.
Sulla schermata star posso mettere le "piastrelle" che mi portano a programmi di uso esclusivamente in ambiente desktop.
Quindi al momento, parlando e mi ripeto, di 8 pulito, pulito, non si può, sempre secondo me, scindere l'uso di un ambiente dall'altro.
Un sondaggio sulle App presenti nello start più usate sarebbe più significativo
:)
Ciao
Con windows 8 usate di piu l'interfaccia Metro o Desktop?
Ad esempio:
selezionare la risposta "100% metro , 0% desktop" se si usa solo ed esclusivamente l'interfaccia metro
selezionare la risposta "90% metro , 10% desktop" se si usa di solito l'interfaccia metro e in casi sporadici l'interfaccia desktop
ecc
Inizio io, 100% desktop, appena parte il pc clicco subito sul pulsante "desktop" e l'interfaccia metro praticamente non la vedo mai.
Praticamente, molto praticamente, la vedi e la usi, per un attimo ma la vedi (forse) e la usi (sicuramente). E' inevitabile :)
Con Windows 8.1 sarà tutta un'altra minestra in quanto potrai accedere direttamente al desktop senza passare per la schermata start.
Ciao
marco_tv
18-09-2013, 08:56
A mio parere e senza cattiveria dico che il sondaggio non ha nessun senso. Almeno così come è posto.
Ti spiego perché
Salvo installazioni di programmi terzi che non tutti fanno e che escludo a priori), l'accesso a Windows 8 passa obbligatoriamente attraverso la schermata start, di conseguenza la usiamo tutti.
Molte App, presenti nella schermata start si avviano poi in ambiente desktop.
Sulla schermata star posso mettere le "piastrelle" che mi portano a programmi di uso esclusivamente in ambiente desktop.
Quindi al momento, parlando e mi ripeto, di 8 pulito, pulito, non si può, sempre secondo me, scindere l'uso di un ambiente dall'altro.
Un sondaggio sulle App presenti nello start più usate sarebbe più significativo
:)
Ciao
ripeto, io avvio il pc, e sulla scheramata iniziale clicco subito su "desktop"...e li rimango...quindi alla fine questo corrisponde ad un uso del 100% del desktop. Non è che quel click iniziale implica un uso dello 0,001% dell'interfaccia modern e il sondaggio è sbagliato....sarebbe troppo da pignoli eddai su
ripeto, io avvio il pc, e sulla scheramata iniziale clicco subito su "desktop"...e li rimango...quindi alla fine questo corrisponde ad un uso del 100% del desktop. Non è che quel click iniziale implica un uso dello 0,001% dell'interfaccia modern e il sondaggio è sbagliato....sarebbe troppo da pignoli eddai su
In Windows 8 il passaggio attraverso l'interfaccia "Modern UI" o "Start" o come la vuoi chiamare è obbligatorio, salvo correttivi esterni, quindi la usi.
Se vuoi interpretare sulle percentuali va bene, allora tu la usi per il 00000,1%del tempo nel quale Windows 8 è avviato ma la usi al 100% delle volte che avvii Windows 8 stesso.
Succede a volte di accendere il PC e mentre si aspetta il pur breve tempo di avvio di 8 magari si fa qualcos'altro in fretta ma....ecco la schermata start e forse misurare i propri riflessi con il comparire o meno di tale schermata potrebbe essere stressante. Specie ad una certa età :)
Per quel che riguarda la mia risposta al sondaggio, io dico che uso al 100% Windows 8. :)
Ti prego di notare che ho più volte specificato che quanto scritto è solo ed esclusivamente il mio parere e come tale va preso :) :)
Ciao
Quasi esclusivamente su desktop. Fino a qualche giorno fa bypassavo lo start screen con un programma di terze parti, adesso su 8.1 c'è l'opzioni per avvio diretto su desktop integrata nelle impostazioni (è segno che anche microsoft si è accorta che molti utenti utilizzano il nuovo OS nella componente desktop).
Comunque resto convinto che Microsoft ancora per molti anni non potrà permettersi di tirar fuori un unico OS full-touch senza il classico desktop: verrebbe a mancare di colpo un'enorme fetta di mercato costituita dalle aziende e le altre realtà professionali. Windows 8 e i suoi futuri aggiornamenti costituiscono una sorta di "ibrido" in bilico tra il vecchio mondo dei pc e quello dei nuovi "smartcosi"... Inoltre in un mercato che da poco ha cominciato ad abbandonare l'immortale XP e ad apprezzare l'ottimo win7, davvero ben pochi utenti sentono la necessità di effettuare un nuovo upgrade per mettersi a spostare mattonelle col mouse...
Ciao
fanatico
18-09-2013, 18:25
Quasi esclusivamente su desktop. Fino a qualche giorno fa bypassavo lo start screen con un programma di terze parti, adesso su 8.1 c'è l'opzioni per avvio diretto su desktop integrata nelle impostazioni (è segno che anche microsoft si è accorta che molti utenti utilizzano il nuovo OS nella componente desktop).
Comunque resto convinto che Microsoft ancora per molti anni non potrà permettersi di tirar fuori un unico OS full-touch senza il classico desktop: verrebbe a mancare di colpo un'enorme fetta di mercato costituita dalle aziende e le altre realtà professionali. Windows 8 e i suoi futuri aggiornamenti costituiscono una sorta di "ibrido" in bilico tra il vecchio mondo dei pc e quello dei nuovi "smartcosi"... Inoltre in un mercato che da poco ha cominciato ad abbandonare l'immortale XP e ad apprezzare l'ottimo win7, davvero ben pochi utenti sentono la necessità di effettuare un nuovo upgrade per mettersi a spostare mattonelle col mouse...
Ciao
win 8 fa brutto vedere poco funzionale io ce lo ho e purtroppo lo tengo:muro:
Blue_screen_of_death
18-09-2013, 18:48
Uso la parte DESKTOP soprattutto per questione di compatibilità.
Immersive solo per Mail e app messaggi.
Desktop per tutto il resto.
Chrome Immersive fa schifo. Ho smesso di usarlo quando ho scoperto che i plugin (Flash Player in primis) funzionano solo in modalità Desktop. Non è normale il fatto che bisogna passare in modalità DESKTOP ogni volta che si vuole vedere un semplice video.
Quindi, IMHO, Immersive è davvero comoda, ma deve ancora crescere. ^^
win 8 fa brutto vedere poco funzionale io ce lo ho e purtroppo lo tengo:muro:
L'italianoooooo. :doh:
uso sempre la parte desktop, ma prometto di impegnarmi ad usare un po' anche la metro :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.