View Full Version : Aggiornamento configurazione Hardware
Enigmisth
17-09-2013, 16:26
Giorno a tutti... come da titolo... volevo farmi due conti su cosa prendere e quanto spenderei per fare un aggiornamento hardware del mio attuale pc.
Diciamo che il pc in se va bene e nonostante sia datato è ancora abbastanza prestante in uso normale, il problema deriva dal fatto che noto sempre di più che man mano che passa il tempo faccio sempre più fatica ad utilizzare principalmente giochi recenti o applicazioni particolari.
Negli ultimi anni ho completamente perso di vista l'avanzamento tecnologico, quindi cosa c'è ora?
Che buona configurazione potrei fare magari recuperando qualcosa dalla mia vecchia in firma?
E soprattutto... che voi sappiate c'è qualcosa di rivendibile tra la mia configurazione in firma?
zagor977
17-09-2013, 16:35
Negli ultimi anni ho completamente perso di vista l'avanzamento tecnologico, quindi cosa c'è ora?
le cpu e le vga, al di là della frequenza aumentata, hanno processi produttivi più piccoli, nuovi set d'istruzioni, architetture migliorate di molto.
Che buona configurazione potrei fare magari recuperando qualcosa dalla mia vecchia in firma?
sicuramente case , alimentatore, masterizzatore, tutti gli hd.
per abbozzare una nuova configurazione, dovresti specificare uso del pc, risoluzione del monitor, overclock si/no, budget di spesa massimo
E soprattutto... che voi sappiate c'è qualcosa di rivendibile tra la mia configurazione in firma?
volendo puoi vendere anche tutto
Enigmisth
17-09-2013, 18:14
Vendere tramite quale canale? non so chi comprerebbe i miei componenti.
Attualmente ho un Dell UltraSharp U2412M come monitor, che non mi ha entusiasmato granchè, è un 24" con risoluzione massima 1920x1200
Utilizzo è casalingo esperto multimediale:
- Videogiochi di vario genere principalmente strategici e online ( giusto per dire qualche titolo Starcraft 2, Diablo, LoL, Mass effect, Assassin's creed, ecc ecc ).
- Molta multimedialità, film e telefilm, streaming, musica. Raramente mi capita di fare qualche montaggio video tipo piccoli rip o tagliare, dividere, unire video.
-Classica navigazione internet
- Uso in contemporanea molte applicazioni, magari ho internet con 2/3 pagine aperte, skype, download file e contemporaneamente gioco a starcraft per esempio :P
- Ma qualche volta lo uso anche per lavoro, collegandomi in vpn terminal server in ditta o usando office in locale.
Il primo lo assemblai io, non sono completamente ignorante sull'hardware. E che ho proprio perso il filo tecnologico e non so dove spendere ne come spendere... poi ora che gli intel non ragionano più a BUS non mi so più orientare :(
Overclock, non mi interessa particolarmente... anche perchè non so farlo e non ne ho la voglia/pazienza
Budget bhè dipende... dipende da quanto eventualmente riesco a farci con i pezzi venduti. Diciamo di solito sono abituato a ragionare facendo la mia configurazione ideale per ora e per il futuro prossimo di almeno 5/6 anni.. poi se e troppo alto o abbasso il tiro su qualcosa oppure compro a step e assemblo man mano. Tipo potrei comprare prima mb + cpu + ram e poi magari in un secondo momento hd case ecc ecc... per esempio.
zagor977
17-09-2013, 18:39
se sostituisci cpu, dissipatore, mobo, ram e vga, puoi tranquillamente venderli sul mercatino di questo forum. sono ancora componenti richiesti, più o meno dovresti ricavare complessivamente 280/300 euro.
per quanto riguarda l'aggiornamento, farei così:
Scheda Madre 1150 ASUS H87-Plus € 87.00
Intel Xeon E3-1230 V3 3.3Ghz 8MB 1150 Haswell 80W BOX Intel Xeon E3-1230 V3 3.3Ghz 8MB 1150 Haswell 80W BOX € 211.00
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB) € 63.86
Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 1366/1156/775/AM3/AM2+/AM2/939 € 28.00
GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP GIGABYTE GTX760 2GB OC, 2X DVI, HDMI, DP € 216.00
Sub-Totale: € 605.86
lo xeon è molto interessante, perchè ha l'hyperthreading e 8mb di cache come un i7, ma costa come un i5. non è ufficialmente supportato dalla mobo, però avrai sentito che in passato, molta gente ha montato degli xeon su schede madri desktop. bisognerebbe approfondire perchè ne varrebbe la pena, visto il prezzo...
Enigmisth
17-09-2013, 20:50
uhm... sinceramente, come puoi immaginare, mi rende un pò scettico l'utilizzo di uno Xeon per il desktop ! Costa di meno, a parità prestazioni, perchè la sua architettura e strutturata per un altro tipo d'impiego e non per l'uso home/videogiochi no?!
La scheda asus può andare... ma sono scese cosi tanto di prezzo? ricordo che la mia l'avevo pagata forse 150 e passa euro.
Gigabyte non la conosco bene, vendevo le sue schede madri quando stavo in negozio ma l'ho sempre trovata una marca scadente, ma magari mi sbaglio :D
Uhm perchè cambiare il dissipatore?
zagor977
17-09-2013, 21:10
uhm... sinceramente, come puoi immaginare, mi rende un pò scettico l'utilizzo di uno Xeon per il desktop ! Costa di meno, a parità prestazioni, perchè la sua architettura e strutturata per un altro tipo d'impiego e non per l'uso home/videogiochi no?!
se hanno anche gli stessi set di istruzioni di un i7, sono proprio identici, l'architettura è identica.
basta controllare sul sito intel.
La scheda asus può andare... ma sono scese cosi tanto di prezzo? ricordo che la mia l'avevo pagata forse 150 e passa euro.
le attuali mobo z87 da overclock costano infatti sui 150 euro
ma dato che non fai overclock, va benissimo una h87
Gigabyte non la conosco bene, vendevo le sue schede madri quando stavo in negozio ma l'ho sempre trovata una marca scadente, ma magari mi sbaglio :D
gigabyte è sempre stata un'ottima marca; ai tempi dei core2duo e quad, le sue mobo erano quelle che davano meno problemi di affidabilità e compatibilità con le ram
Uhm perchè cambiare il dissipatore?
perchè il tuo non è compatibile con il socket 1150, o sbaglio?
Enigmisth
17-09-2013, 23:04
Però mi pare di capire che non sai di preciso se va bene lo xeon? Bho magari vedo cosa dicono nella sezione processori più in dettaglio... Domani guardo bene la caratteristiche dei componenti consigliati.. Intanto ti ringrazio per la disponibilità
Ps: secondo te come posso determinate il valore dei miei componenti per la rivendita? Ai tempi il PC lo pagai 1400 euro assemblandolo da solo
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 4
zagor977
17-09-2013, 23:24
Però mi pare di capire che non sai di preciso se va bene lo xeon?
se dovessi comprarlo per me, lo accoppierei di sicuro a una mobo h87, perchè sono certo che va.
visto che devo consigliarlo a un'altra persona, non me la sento di darti la sicurezza matematica, perchè i soldi in gioco non sono i mei e non mi sembra assolutamente corretto.
più che andare nella sezione processori generica, proverei a chiedere nel thread ufficiale della mobo oppure nel thread ufficiale del processore.
Ps: secondo te come posso determinate il valore dei miei componenti per la rivendita? Ai tempi il PC lo pagai 1400 euro assemblandolo da solo
basta che vai nella sezione mercatino, usando la funzione di ricerca puoi verificare a quanto vengono venduti i tuoi componenti o simili, ci volgliono 10 minuti.
zagor977
17-09-2013, 23:34
ho trovato! la Gigabyte GA-H87-D3H supporta ufficialmente quel modello di xeon.
ho controllato sul sito Intel e lo xeon ha gli stessi set di istruzioni e funzionalità dell'i7 4770k. direi che a quel prezzo è da prendere al volo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.