View Full Version : Licenza OEM è materiale hardware.
Per le ragioni ripetutamente spiegate e visto che si ripetono i casi di richiesta di acquisto di materiale hardware anche costoso da abbinare ad una licenza (OEM) di Windows 8, pratica a dir poco scorretta, propongo che gli utenti che capitano malauguratamente in uno di questi negozi, sia reali che virtuali segalino tale negozio in questa discussione.
Io o qualcuno più abile di me provvederà poi a tenere una lista aggiornata di tali negozi.
La pratica di cui sopra è un sopruso bello e buono e spero che il forum permetta di fare quanto da me proposto.
Ciao Renato
pratica a dir poco scorretta dato che Windows 8 OEM non esiste, essendo tutte quante delle OEI-PUL , esenti da quell'obbligo.
(specificato, tanto per. ciao Pasa ^^ )
pratica a dir poco scorretta dato che Windows 8 OEM non esiste, essendo tutte quante delle OEI-PUL , esenti da quell'obbligo.
(specificato, tanto per. ciao Pasa ^^ )
Più che giusto, più gente lo dice, più possibilità ci sono che qualcuno capisca.
Guarda un po' questo link:
http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-8-32bit-ita-oei-dsp-dvd-33059.htm
Sembra proprio che da è-chiave facciano i furbetti. Li vogliamo boicottare?
Ciao Renato
non so se il regolamento permette un thread del genere, io comunque nel frattempo mi iscrivo e se mi imbatterò in situazioni del genere non mancherò di segnalarle
non so se il regolamento permette un thread del genere, io comunque nel frattempo mi iscrivo e se mi imbatterò in situazioni del genere non mancherò di segnalarle
Non ho avuto segnalazioni negative da parte degli admin e nemmeno dai mods.
Non mi resta che ritenere che non hanno nulla in contrario.
D'altocanto, non vedo il motivo per il quale uno non possa dire:"XYZ vende Windows 8 solo abbinato all'acquisto di componenti hardware".
Se è vero è vero, se non è vero XYZ può sempre smentire.
Non credi?
Grazie e ciao Renato
Non ho avuto segnalazioni negative da parte degli admin e nemmeno dai mods.
bene, allora procediamo :)
Ottimo. Ma non si potrebbero anche fare una lista di chi invece NON richiede di comprare HW insieme alla licenza ? :D
Ottimo. Ma non si potrebbero anche fare una lista di chi invece NON richiede di comprare HW insieme alla licenza ? :D
Probabilmente sarebbe troppo lunga. Non sono poi molti che ti chiedono di acquistare 7 PC per darti mezza licenza di Windows 8 :D :D
Almeno lo spero.
Ora io farei così, aprirei un post che lascerei inizialmente vuoto e lo userei editandolo per aggiungere eventuali segnalazioni.
Comincio subito.
Ciao Renato
Questo post conterrà la lista dei negozi virtuali o fisici che chiedono integrazione hardware per l'acquisto di windows 8, 8.1, pro e Core
Mandate a me in MP o scrivete un post pubblico, possibilmente con:
Link. Se negozio virtuale
Nome e/o catena, indirizzo o almeno località e provincia.
Andiamo quindi con il primo in lista
1) e-Key
http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-8-professional-64bit-ita-oei-dsp-dvd-33057.htm
2) Prokoo
http://www.prokoo.com/sistemi-operativi-c-21_133.html?osCsid=9504b39fc9e8fd7b7d2c3febce1fe8e2
ci si arriva per esclusione :D
http://www.prokoo.com/sistemi-operativi-c-21_133.html?osCsid=9504b39fc9e8fd7b7d2c3febce1fe8e2
Grazie mille pippo1x
Appena avrò un po' di tempo preparerò una lettera da inviare a questi signori ed altri, lettera personale che non coinvolgerà direttamente il forum, per spiegare bene che quello che era valido (si fa per dire) fino a Windows 7 per le licenze OEM con Windows 8 è cambiato tutto.
Ciao
Grazie mille pippo1x
Appena avrò un po' di tempo preparerò una lettera da inviare a questi signori ed altri, lettera personale che non coinvolgerà direttamente il forum, per spiegare bene che quello che era valido (si fa per dire) fino a Windows 7 per le licenze OEM con Windows 8 è cambiato tutto.
Ciao
Sarà interessante leggere le risposte ! :D.
Cmq guarda caso ... sia il procione che la chiave fanno i furbetti. E guardacaso sono 2 noti "giocatori" :rolleyes: (chi ha orecchie per intendere inteda). Insomma non mi stupisce piu' di tanto che provino sto giochetto.
Sarà interessante leggere le risposte ! :D.
Cmq guarda caso ... sia il procione che la chiave fanno i furbetti. E guardacaso sono 2 noti "giocatori" :rolleyes: (chi ha orecchie per intendere inteda). Insomma non mi stupisce piu' di tanto che provino sto giochetto.
Sarebbe molto interessante farsi spiegare che "gioco" usano per "Incidere" digitalmente il seriale di Windows 8 nel BIOS, visto che questa è una prerogativa delle nuove licenze per OEM......
Magari non sarà malafede ma....scarsa vogli di informarsi?
Ciao Renato
raga non ho capito ,cosa vende a 80 euro una copia di Windows x86 ?
cosi poco?
raga non ho capito ,cosa vende a 80 euro una copia di Windows x86 ?
cosi poco?
Si tratta di Windows 8 Core il prezzo è relativamente basso, ma non si discosta dai prezzi di mercato. Sta uscendo 8.1, vogliono sbolognare i rimasugli di 8. Se per ragioni che non intendo discutere pro ha avuto un mercato "difficile" immaginarsi 8 Core.
In oltre, rifilandoti un 300 euro minimo di hardware possono davvero "giocare"
Vorrei far notare che il vendere licenze OEM con pezzi hardware (eravamo arrivati al solo mouse), è a suo tempo stato vietato dalla legge tedesca, quindi anche in Europa potrebbe valere la stessa legge.
Ciao
Più che giusto, più gente lo dice, più possibilità ci sono che qualcuno capisca.
Guarda un po' questo link:
http://www.e-key.it/prod-microsoft-windows-8-32bit-ita-oei-dsp-dvd-33059.htm
Sembra proprio che da è-chiave facciano i furbetti. Li vogliamo boicottare?
Ciao Renatosi infatti da evitare quel shop!
ma perche' acquistare una licenza core\oem a 80€?
nei grandi magazzini ancora si trova facilmente la pro a 59€ massimo ma anche meno(io l'ho presa a meno di 34€ da carrefour)con doppio dvd 32/64bit con tutti i pro di una licenza retail,come il non legarsi a un pc a vita
certo e' per aggiornamento ma si installa anche da zero(basta solo creare una cartella vuota di nome "windows")
edit:
pare che la oei-pul non prevede piu' il matrimonio a vita con un solo pc,ma in ogni caso la pro retail,finche si trova,rimane preferibile;)
ma perche' acquistare una licenza core\oem a 80€?
nei grandi magazzini ancora si trova facilmente la pro a 59€ massimo ma anche meno(io l'ho presa a meno di 34€ da carrefour)con doppio dvd 32/64bit con tutti i pro di una licenza retail,come il non legarsi a un pc a vita
certo e' per aggiornamento ma si installa anche da zero(basta solo creare una cartella vuota di nome "windows")
edit:
pare che la oei-pul non prevede piu' il matrimonio a vita con un solo pc,ma in ogni caso la pro retail,finche si trova,rimane preferibile;)
Sei assolutamente fuori strada in tutti i sensi!
Per essere legale l'installazione della licenza da 34 € deve avvenire con un sistema operativo Windows precedente presente ed attivato.
La scorciatoia della cartella Windows dovrebbe essere usata solo da chi formatta e reinstalla 8 per evitare loro il passaggio attraverso il SO precedente che comunque hanno in possesso.
Se della legalità non te ne frega nulla o se preferisci rendere come minimo l'uso della tua licenza "poco chiaro", allora il metodo da te indicato funziona.
Non pare bensì è confermato
che la licenza OEI-PUL non è legata a specifico hardware. Solo la sostituzione della scheda madre o dell'intera macchina richiede una rapida riattivazione telefonica.
Dal lato pratico la differenza tra le due licenze, a parte la presenza di un sistema precedente per la prima, è solo ed esclusivamente sull'assistenza tecnica gratuita o meno, cosa che per quel che mi riguarda non è ancora chiara del tutto. (C'è una bella differenza tra OEI ed OEM)
Per Windows 8.1 la questione è ancora da chiarire, a mio avviso verrà tutto "Retail"
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.