PDA

View Full Version : Truffe Postepay per il possessore della carta

Melchior
17-09-2013, 09:47
Penso che possa essere un topic di "pubblica utilità" in quanto sappiamo benissimo come la forma di pagamento tramite Postepay sia diffusa su Internet.

Per effettuare una ricarica servono: il numero della carta, nome e cognome e il codice fiscale del beneficiario (richiesto dalle poste) che fornisce luogo e data di nascita. È possibile anche che un ipotetico truffatore venga a conoscenza anche dell'indirizzo dopo essersi fatto spedire un oggetto.

Mi domando: con questi dati cosa può fare un malintenzionato?

Oltre che fare prevenzione primaria utilizzando altri metodi di pagamento, quando non è proprio possibile, cosa si potrebbe fare per limitare i rischi?

gd350turbo
17-09-2013, 10:06
Penso che possa essere un topic di "pubblica utilità" in quanto sappiamo benissimo come la forma di pagamento tramite Postepay sia diffusa su Internet.

Per effettuare una ricarica servono: il numero della carta, nome e cognome e il codice fiscale del beneficiario (richiesto dalle poste) che fornisce luogo e data di nascita. È possibile anche che un ipotetico truffatore venga a conoscenza anche dell'indirizzo dopo essersi fatto spedire un oggetto.

Mi domando: con questi dati cosa può fare un malintenzionato?

Oltre che fare prevenzione primaria utilizzando altri metodi di pagamento, quando non è proprio possibile, cosa si potrebbe fare per limitare i rischi?

Le prime postepay che vennero rilasciate, avevano la stessa sicurezza che si ottiene depositando i soldi su un marciapiede, solo su ebay, si vedevano decine di messaggi al giorno al riguardo !

Ora la sicurezza è aumentata, ma se vai in posta a chiedere ti sconsiglieranno di usarla per comperare delle cose su internet, non è riconosciuto come un metodo di pagamento, ma è come una donazione, non cè la possibilità di inserire la "causale del versamento" e devi dare dati sensibili, il tuo codice fiscale a perfetti sconosciuti e via dicendo..

Io quando leggo, pagamento solo postepay, passo oltre !

Melchior
17-09-2013, 10:22
Si per il compratore i rischi sono assodati.

Quello che mi premeva sottolineare è che ci possono anche essere rischi per il compratore... e soprattutto per avere la consapevolezza di quali rischi potrebbe correre :)

gd350turbo
17-09-2013, 10:30
Si per il compratore i rischi sono assodati.

Quello che mi premeva sottolineare è che ci possono anche essere rischi per il compratore... e soprattutto per avere la consapevolezza di quali rischi potrebbe correre :)

Uso fraudolento dei dati, in forme che non conosco ma che una mente criminale, non avrebbe difficolta a trovare...

Il modo più sicuro per usarla è associarla a paypal in questo modo non si devono dare dati sensibili ma ovviamente a fronte della percentuale per il servizio ed averne due una assolutamente segreta in cui riversare i soldi appena ricevuti.

san80d
22-09-2013, 22:09
Il modo più sicuro per usarla è associarla a paypal in questo modo non si devono dare dati sensibili ma ovviamente a fronte della percentuale per il servizio ed averne due una assolutamente segreta in cui riversare i soldi appena ricevuti.

la mia su ebay la uso associata a paypal