PDA

View Full Version : Dualboot WIN8 e WIN7, quale installare prima??

fabiocasi
17-09-2013, 10:45
Sullo stesso SSD da 256GByte mi consigliate le dimensioni delle partizioni per WIN 7 e WIN8??

Sulla prima partizionedel disco è meglio installare 7 od 8??
In che sequenza installre???
Prima 7 sulla seconda partizione e poi 8 sulla prima??

Grazie1000

renpasa
17-09-2013, 10:52
Sullo stesso SSD da 256GByte mi consigliate le dimensioni delle partizioni per WIN 7 e WIN8??

Sulla prima partizionedel disco è meglio installare 7 od 8??
In che sequenza installre???
Prima 7 sulla seconda partizione e poi 8 sulla prima??

Grazie1000

Direi un salomonico 128 GB, 128 GB, dipende però molto da come tu intendi usare i due sistemi operativi.
Di norma se non vado errato va installato prima il SO più vecchio e poi il più recente.
L'ordine delle partizioni non lo saprei ma credo importi poco.
Posso chiederti il perché di questa scelta?
Ciao

cajenna
17-09-2013, 14:15
Sempre prima il s.o. più "datato",altrimenti si corre il rischio che non venga creato il dualboot di windows.

scardalano
24-09-2013, 17:08
Confermo, io ho installato prima Win7 e poi su un altra partizione Win8 e funziona tutto.

breve
25-09-2013, 22:02
La ragione per cui va installato per ultimo il SO più recente è perchè, se al contrario installo per ultimo il SO più vecchio, questi installerà il suo boot manager il quale, essendo datato, potrebbe non riuscire a gestire bene un SO nuovo.
In questo caso il boot manager di Win7 non ha problemi a gestire Win 8.
Io per gestire il multiboot con Win 8, uso il boot managet di Win 7 che è più diretto e veloce nel suo funzionamento. Il boot manager di win 8 invece fa riavviare il PC per accedere a un SO che non sia quello predefinito, allungando il boot.