PDA

View Full Version : YLOD PS3 60 giga

Ajeje Brazorf Quello Vero
16-09-2013, 21:40
Oggi 16 settembre 2013 la mia ps3 60 giga ha deciso di guastarsi, mentre vedevo delle foto con la mia ragazza, era accesa da pochi minuti e non stava andando a tutta la ventola, cosa che altre volte succedeva.
Prima di buttarmi sulla pasta termica vorrei capire se ne vale la pena, tra l'altro ultimamente uscivano un po' di artefatti, tipo alti iso nelle foto per intendersi, pensavo ad un problema di cavo hdmi poco buono, infatti staccandolo e riattaccandolo la situazione migliorava.
Non è che invece è proprio la scheda video ad esser saltata?

Ps la ps3 la comprai usata da un utente del forum, ormai 3-4 anni fa, non ha mai dato problemi, ma ha parecchi anni adesso, che faccio, vale la pena ripararla o è giunta la sua ora?

Pps GTA e Gran Turismo me li facevo volentieri senza dover comprare la PS4!

petru916
16-09-2013, 22:27
Oggi 16 settembre 2013 la mia ps3 60 giga ha deciso di guastarsi, mentre vedevo delle foto con la mia ragazza, era accesa da pochi minuti e non stava andando a tutta la ventola, cosa che altre volte succedeva.
Prima di buttarmi sulla pasta termica vorrei capire se ne vale la pena, tra l'altro ultimamente uscivano un po' di artefatti, tipo alti iso nelle foto per intendersi, pensavo ad un problema di cavo hdmi poco buono, infatti staccandolo e riattaccandolo la situazione migliorava.
Non è che invece è proprio la scheda video ad esser saltata?

Ps la ps3 la comprai usata da un utente del forum, ormai 3-4 anni fa, non ha mai dato problemi, ma ha parecchi anni adesso, che faccio, vale la pena ripararla o è giunta la sua ora?

Pps GTA e Gran Turismo me li facevo volentieri senza dover comprare la PS4!

Guarda, anche io ho una 60GB che sta quasi nella tua stessa condizione, YLOD. Sinceramente prima di pensionarla proverei a resuscitarla con una nuova pasta termica (ci sono i tubettini da meno di 10€ con della pasta ottima con argento) che ben si dovrebbe prestare al compito. Io ti consiglierei di far così, io perlomeno ci proverò. Non costa molta fatica, in bocca al lupo :)
PS: se e quando ti ci trovi, dai una bella pulita a tutto il sistema di raffreddamento, ne dovrebbe anche guadagnare in silenziosità :)

17-09-2013, 10:41
Grazie, penso proprio che proverò, tentar non cuoce... Però ho il dubbio che gli artefatti fossero sintomo della gpu in fase di esplosione... Tra un paio di giorni provo, certo proprio appena uscito GTA!!!

Z.e.t.
17-09-2013, 13:16
Prova con un reflow. Di solito funziona, però non si sà quanto durerà.

turbofantasyfan
17-09-2013, 13:44
Prova! A me e' durata due mesi (ps3 40 gb) poi e' tornato l'ylod, e l'ho scaldata con il phoon :D .. Mi è durata giusto per il backup!

Z.e.t.
17-09-2013, 13:49
Prova! A me e' durata due mesi (ps3 40 gb) poi e' tornato l'ylod, e l'ho scaldata con il phoon :D .. Mi è durata giusto per il backup!

Ci vuole una pistola termica da 300-400° mica un phon per asciugare i capelli :rolleyes:

turbofantasyfan
18-09-2013, 10:08
Ci vuole una pistola termica da 300-400° mica un phon per asciugare i capelli :rolleyes:

durante la prima sistemazione abbiamo smontato la consolle, pulito tutto dalla polvere, pulito la pasta termica esistente "scaldato" cell e rsx con una pistola "asciuga cappotti da imbianchino" :D :D :D :D , cambiato pasta termica e rimontato il tutto. 4 mesi andata come un treno, con i primi caldi e the last of us e tornato il led giallo. A quel punto dovevo ripetere tutto il procedimento per effettuare backup dell'hd, ma essendo che non ne avevo voglia ho provato la soluzione ancora più "artigianale": ho scaldato con il phoon che uso tutti i giorni soffiando nella parte posteriore della ps3 fat, ho perfino colato leggermente la grata di plastica dell'areazione del retro dove appunto soffiavo..

Non ci credevo neanche io quando è partita! Il tutto l'ho fatto per rianimarla il giusto per effettuare il backup che sara durato max 2 3 orette! e ovviamente perché non avevo voglia di perder due ore e rifare tutta la procedura!

18-09-2013, 14:37
Ho rimediato in casa un tubetto di pasta termica Noctua, avanzata dal montaggio del dissi sul pc, ne avevo un'altra aperta così usai quella...
Non avendo phon se non per i capelli pensavo di saltare proprio la parte di riscaldamento, magari ci soffio con quello per capelli, ma serve?
Dite che cambiare la sola pasta termica non comporta grandi benefici? Alla fine mi basterebbe far campare la ps3 altri 6 mesi, non ho intenzione di prendere la ps4 al day one... Certo se leggesse mkv e fosse retrocompatibile con i giochi ps3 a Natale ci farei un pensiero, anche se con gli stessi soldi farei la mappatura della centralina della mia MG...

iotelodico
18-09-2013, 14:40
Alla mia dopo 10 minuti che è accesa parte la ventola che sembra di stare in aeroporto...secondo voi può avere un senso provare ad aprirla (mai fatto) per eliminare l'eventuale polvere all'interno?

Grazie

Z.e.t.
18-09-2013, 14:43
Alla mia dopo 10 minuti che è accesa parte la ventola che sembra di stare in aeroporto...secondo voi può avere un senso provare ad aprirla (mai fatto) per eliminare l'eventuale polvere all'interno?

Grazie

Cambia la pasta e puliscila ;)