PDA

View Full Version : Downgrade impossibile???

diegoturbo
16-09-2013, 22:02
Ciao a tutti sono in difficoltà e non riesco proprio a uscirne, spero possiate aiutarmi!
ho un sony vaio sve con win 8, volevo downgradarlo a win 7, così sono riuscito a entrare nel bios, ho disabilitato boot efi e ho messo l'opzione legacy (come consigliato qua e là su internet al fine del downgrade) e ho proceduto con l'avvia da dvd.
a un certo punto mi sono trovato davanti alle partizioni: ho eliminato quella 'grossa' da 668gb e l'altra da 260mb poi ho fatto per entrambe 'nuova' e le ho formattate (solita procedura 'standard'... faccio poi per installare 7 su quella grossa e mi dice: impossibile installare in questa partizione perchè è partizionata in GPT!!!
provo e riprovo ma niente da fare... riavvio per provare a utilizzare il recovery e non va più neanche lui!!! mi dice sempre o.s. not found!!!
come cavolo posso fare?? :-(

HoFattoSoloCosi
16-09-2013, 22:53
Puoi procedere in due modi:

O provi a seguire QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34474596&postcount=502) guida per installare Win 7 su partizione GPT, o rinunci alla partizione di RECOVERY e formatti tutto l'hard disk, cancellando tutte le partizioni, e lo converti in MBR.

Khronos
16-09-2013, 22:59
in OGNI CASO, per installare Seven su quell'harddisk, deve ranzare tutto.
in OGNI CASO.
o lo reinizializza GPT, o MBR, poco importa, perché Seven per GPT vuole un disco pulito pulito.

tanto ormai ha ranzato via tutto, indi ci vuole poco per diskpartare.

HoFattoSoloCosi
16-09-2013, 23:00
tanto ormai ha ranzato via tutto, indi ci vuole poco per diskpartare.

Esatto stavo pensando lo stesso http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

diegoturbo
17-09-2013, 08:10
vorrei salvare la partizione di recovery... che tra l'altro non parte più...

diegoturbo
17-09-2013, 08:16
ho visto la guida linkata, ho fatto le impostazioni da bios e mi parte da dvd, però dopo che ho scelto la partizione sulla quale installare, la formatto, è pronta per l'installazione ma mi dice: impossibile installare win qui perchè è partizionato GPT! ... non si può convertire questa partizione in una modalità accettata da win (anche smontando l'hard disk e collegandolo a un altro pc) e così riuscendo a mantenere la partizione di recovery?

HoFattoSoloCosi
17-09-2013, 08:48
non si può convertire questa partizione in una modalità accettata da win (anche smontando l'hard disk e collegandolo a un altro pc) e così riuscendo a mantenere la partizione di recovery?

Non mi risulta, puoi eventualmente clonare la partizione di RECOVERY su un altro supporto, in modo da poter provare ad utilizzarla in futuro, ma adesso è da togliere.

Per clonare la partizione di recupero puoi o collegare l'hard disk ad un PC come disco esterno e utilizzare programmi da Windows (ce ne sono molti) oppure agire direttamente da questo, tramite l'utility CloneZilla che gira da CD, e di cui QUI (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=25427) trovi un'ottima guida. Prova a vedere se riesci a salvarla, ma al momento di installare Win 7 l'hard disk sarà da cancellare e da svuotare completamente.

diegoturbo
17-09-2013, 09:06
potrei fare così: smonto l'hd, lo monto su un altro pc, copio la partizione di recovery e poi formatto tutto e ho l'hd pronto per win7.
il problema sarà poi un altro: come rendere utilizzabile il recovery che ho salvato?

HoFattoSoloCosi
17-09-2013, 09:09
il problema sarà poi un altro: come rendere utilizzabile il recovery che ho salvato?

Contando che già adesso non va, non saprei proprio da dove cominciare per renderla nuovamente utilizzabile, era solo un tentativo per dire "piuttosto che cancellarla definitivamente salvala da qualche parte".

Ovviamente il primo passaggio sarebbe copiare nuovamente la partizione sul disco con Win 7 finalmente installato, ma da li in poi...

diegoturbo
17-09-2013, 09:27
ho 2 speranze:
1) che con 7 vada benissimo e non tornerò mai più a 8
2) avere i dischi di ripristino (non ricordo se Vaio li forniva)

HoFattoSoloCosi
17-09-2013, 09:44

Con Win 8 (e più in generale da parecchi anni) i DVD di ripristino non vengono più forniti all'acquisto di un computer. Quindi se non ne hai fatti tu manualmente dubito tu possa trovare qualcosa.

1) che con 7 vada benissimo e non tornerò mai più a 8

Puoi sempre reinstallarlo con l'ISO di Win 8, non è un problema..i driver li troverai sul sito ufficiale.

Khronos
17-09-2013, 09:52

nessuno li fornisce più.
devi crearli te con l'utility che era presente in Otto e che ti si è presentata alla prima accensione del portatile.

------------------------------------------

un metodo per avviare quella partizione di recovery, c'è. (click) (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39864831&postcount=1591)

però presumo dovresti mantenere l'harddisk in GPT.

poi vabè, hai scelto di non dare una mezza possibilità a Otto. per partito preso o per motivi meno ipocriti e più consistenti?

HoFattoSoloCosi
17-09-2013, 10:43
Mi sono salvato il tuo procedimento, curioso di testarlo quando avrò l'occasione. Ho chiamato il documento "Ripristinare partizione di ripristino" :D LOL

diegoturbo
17-09-2013, 10:54
Questo pc sarà destinato a serate karaoke.
stesso pc, stesso software stessa canzone:
con win7 per avviare 3secondi, con win8 15secondi...

Khronos
17-09-2013, 11:04
Questo pc sarà destinato a serate karaoke.
stesso pc, stesso software stessa canzone:
con win7 per avviare 3secondi, con win8 15secondi...

il win 8 di fabbrica andava pulito.
il win 7 che hai installato è sgombro.

diegoturbo
17-09-2013, 11:07
il win 8 di fabbrica andava pulito.
il win 7 che hai installato è sgombro.

se riesco a riavviare la partizione di ripristino e reinstallare win8.. cosa tolgo per alleggerirlo?

Khronos
17-09-2013, 11:12
tutti i software di prova che c'eran dentro.
poi usi l'ibernazione.

ma oramai mica hai messo Seven?

diegoturbo
17-09-2013, 11:15
ibernazione per cosa?
cmq spero che si riavvii il recovery

diegoturbo
17-09-2013, 11:33
tutti i software di prova che c'eran dentro.
poi usi l'ibernazione.

ma oramai mica hai messo Seven?

non sono riuscito a installare Seven! e non ho più l'otto!

Cobain
17-09-2013, 19:18
devi famigliarizzare col bios ...non credo che tu abbia cancellato la chiave di windows8 dal bios... io ho porprio ieri ho formattato un lenovo con Windows 8 senza problemi ci ho messo seven .
nel bios dovrebbe essere presente l'opzione reset per riportare tutto l'ambaradan di Windows 8

diegoturbo
17-09-2013, 20:00
Seven installato. ho eliminato tutte le partizioni senza fare una iso del recovery.
Seven è molto meglio!

Khronos
17-09-2013, 20:45
vaaa bene