View Full Version : [FASTWEB]Collegare D-link 635 a cascata all'hag. Aiuti vari vi prego!!!
Ragazzi, mi si è fusa la Time Capsule quindi per bypassare quel fastidioso limite di Fastweb e per aver una maggiore portata, ho deciso di collegare a cascata del mio Hag un ottimo D-link dsl-635 ma non so proprio da dove cominciare nel senso...non mi torna nulla!!!!:mc: :mc: :mc:
Come faccio ad impostare la connessione tramite il dlink escludendo l'hag? Quando e come configuro il tutto?
Dumah Brazorf
16-09-2013, 21:19
Resetta il router e collegalo all'hag per la porta wan. Dovresti già navigare collegato via cavo al router con ip in automatico.
E' resettato perché gli ho appena aggiornato il firmware ed ora è collegato come hai detto tu ma continuo a navigare credo tramite hag... Devo far partire una qualche configurazione iniziale sul router o pensi non serva?
Dumah Brazorf
16-09-2013, 22:49
Beh dovrai pur settare la sezione wireless del router se vuoi usarla.
Per il resto dovresti già essere nattato per cui non avere limiti di collegamento.
Questo si ed ho visto che posso farlo manualmente ma boh basta così poco? Devo disabilitare qualcosa del mio hag fastweb dalla myfastpage?
Radagast82
17-09-2013, 11:18
disabiliti il wifi dell'hag. che ip assegna il nuovo router? in teoria dovrebbero essere di classe diversa rispetto a quelli che assegna l'hag, verifica che ip viene assegnato alle periferiche connesse, se sono della classe dell'hag stai navigando con l'hag, altrimenti con il router
Innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto! Allora, vi spiego cosa ho fatto fino ad ora e vi dico che sembra andare tutto ok:
1) Ho collegato il router all'hag ed il router via lan al mio pc per poter entrare nella pagina di configurazione.
2) Ho impostato tramite l'assistente la connessione ad internet impostandola con IP dinamico (ho Fastweb)
3) Ho disabilitato il wifi dell'HAG e configurato quello del router (ora infatti Windows vede e permette la connessione wifi del solo router)
4) Impostato l'accesso solo attraverso il MAC Address
5) impostato i dns su quelli di opendns
6) configurato porte per emule e sembrano andare
Se digito ipconfig /all su cmd ora ho quanto segue:
Configurazione IP di Windows
Nome host . . . . . . . . . . . . . . : PC-Daniele
Suffisso DNS primario . . . . . . . . :
Tipo nodo . . . . . . . . . . . . . . : Ibrido
Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No
Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No
Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it
Scheda LAN wireless Connessione rete wireless:
Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Intel(R) Wireless WiFi Link 4965AGN
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1D-E0-70-E8-37
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::7405:1390:db83:e350%
14(Preferenziale)
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.0.199(Preferenziale)
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 17 settembre 2013 13.36.42
Scadenza lease . . . . . . . . . . . : mercoledì 18 settembre 2013 13.37.35
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1
Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
IAID DHCPv6 . . . . . . . . . . . : 335551968
DUID Client DHCPv6. . . . . . . . : 00-01-00-01-19-C6-AA-A5-00-1A-80-A0-E1-A6
Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.1
NetBIOS su TCP/IP . . . . . . . . . . : Attivato
Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):
Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Descrizione . . . . . . . . . . . . . : Marvell Yukon 88E8036 PCI-E Fast Ethe
rnet Controller
Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1A-80-A0-E1-A6
DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì
Configurazione automatica abilitata : Sì
E' giusto? Cos'altro posso settare?
Radagast82
23-09-2013, 15:33
se non ci dici che classi di ip assegna l'hag e quali invece assegna il router non posso dirti con cosa stai navigando.
ma in linea generale la cosa è semplice:
dall'hag fai uscire un solo cavo di rete che andrà nella porta wan del router. dal router fai uscire N cavi quante sono le periferiche che ci vuoi collegare. stop.
l'hag dovrebbe assegnare ip statici di classe 192.168.1.x se non ricordo male, e siccome avrai collegato un solo cavo (alla porta wan del router) e avrai disabilitato il wifi (vero?) avrai un solo ip di tale classe, che sarà l'ip assegnato al router.
la prova la fai velocemente:
1) collega l'hag (e solo l'hag) direttamente al pc e vedi che ip ti viene assegnato.
2)dopodichè, siccome non possono coesistere due reti di pari classe all'interno della stessa subnet, dovrai fare in modo che il tuo router assegni ip di classe diversa dalla 192.168.1 (o comunque dalla classe che già assegna l'hag di fastweb), tipo 10.0.1.x.. Collegherai a questo punto il cavo che prima era al pc, alla porta wan del router. e dal router farai uscire una altro cavo verso il pc. Sul router dovrai settare il DHCP (anche se l'ip non cambierà mai, essendo il 192.168 etc dell'hag) e poi ti gestisci come vuoi la tua rete domestica (dhcp, prenotazione ip tramite mac etc)
3) adesso il tuo pc avrà un indirizzo ip della classe che hai scelto di assegnare dal router (esempio 10.0.1.x).
4) per la gestione delle porte dovrai fare un doppio forward, uno lato hag (dalla myfastpage o dal menu di configurazione dell'hag, se supportato), l'altro lato router. Con la differenza che lato hag avrai una sola periferica connessa (il router), mentre lato router avrai N periferiche (pc, nas, etc etc).
questa configurazione è a doppia NAT, teoricamente meno performante, ma sicuramente più seccante per la configurazione delle porte etc.
segui i passi uno alla volta e dicci cosa rilevi
Rada ciao e scusa il ritardo della mia risposta. Son in casa ed ho fatto quanto mi hai chiesto ma spero di averci capito qualcosina:
ho collegato il solo hag fastweb via cavo al pc e facendo un ipconfig /all, l'unica connessione attiva via cavo mi restituiva come ip -->10.67.226.2.
Ho poi collegato l'hag al router e mi son connesso con il wifi del router quindi sempre da ipconfig ho ora sotto la wifi questo ip --> 192.168.0.199
Ho fatto tutto giusto? Ti sembra ok cosi?
Se può esser d'aiuto ho caricato alcuni screenshot:
http://imageshack.us/a/img202/6127/xinb.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/202/xinb.jpg/) | http://imageshack.us/a/img845/3574/8jp4.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/845/8jp4.jpg/) | http://imageshack.us/a/img694/8752/x7mq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/x7mq.jpg/)
Radagast82
04-10-2013, 15:05
ok così
perché non ti va di rispondermi o per davvero?
ragazzi, piccolo up per questo mio problema. Mi hanno dato un nuovo modem quelli di Fastweb in attesa della fibra. Dopo varie prove son riuscito a ricollegare il mio dir 635 in cascata e tutto funziona bene compreso wirless in tutta la casa.
In alcuni thread però leggo che andrebbe disabilitato il DHCP, ma è vera questa cosa? Io l'ho impostato e tutto funziona, ho anche prenotato ed impostato degli indirizzi ip fissi per ogni dispositivo della casa e anche qui nessun problema...
lascio tutto cosi o posso migliorare la rete in qualche modo?
io volevo chiedere una cosa.ma bisogna disabilitare per forza il wifi dell'hag di fastweb?non posso avere attivo il wifi fastweb e quello del router?perche io a casa li ho attivi tutti e due,anche se poi uso prevalentemente quello del router.
alfri sinceramente sta cosa non l'ho ben capita neanche io...l'ho comunque disabilitato tanto se ci pensi ne basta uno solo e per le prestazioni e per magari non creare troppe inutili interferenze :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.