PDA

View Full Version : Aiuto ISDN

Chinnico
20-05-2002, 22:18
:(

Buongiorno a tutti (o buonasera, a seconda dell'ora che sarà quando leggerete questo messaggio!),
vorrei approfittare del vs consiglio per un problema in cui sono recentemente incappato.
Ho appena fatto un formattone al PC di un mio amico e gli ho reinstallato Win98SE (il suo OS, non ne posso mettere altri su quella macchina).
Funziona tutto a meraviglia; credo però di aver fatto un'unica fesseria: il PC è dotato di una scheda ISDN interna (precisamente una Aceex ISDN PCI/8 dotata di chip Winbond 9962) di cui mi accingevo ad installare i driver.
Come un fesso, dicevo, per prima cosa ho installato dal dischetto fornito con la scheda il Windows ISDN Accelerator Pack 1.1 che è per win95 e non per win98. E' stato un errore al quale imputo il seguente problema: quando poi ho installato e correttamente configurato il suo driver, la scheda non viene rilevata come modem (con cui effettuare una connessione remota), ma solo come terminal adapter.
Quando cerco di far rilevare il modem, la scansione delle seriali non porta a nulla e se faccio il rilevamento manuale, indicando il disco coi driver, mi viene detto che la posizione indicata non contiene driver per modem!
Ho provato a disinstallare e reinstallare la scheda, a creare una nuova seriale COM3, sperando che la scheda interna vi si appoggiasse per creare un Modem virtuale. Ho disinstallato tramite 'Installaizone Applicazioni' il Win ISDN Accel. pack 1.1. Ho disinstallato e reinstallato dal cd di win98 con la stessa applicazione tutto il gruppo di accesso remoto. Ho fatto rilevare nuovamente la scheda. Nulla. Essa viene riconosciuta esclusivamente come Terminal Adapter e non figura tra i modem in nessun modo.
Ho provato a creare una connessione tramite lan (usando la connessione guidata, selezionando prima LAN e poi modem), ma vengo rimandato alla schermata di rilevamento modem.
Ho ripetuto tutte le operazioni dopo aver scaricato (con un altro PC...) i nuovi driver della scheda, comprendenti anche il driver CAPI (qualunque cosa sia).
Ho notato che nella configurazione di rete, la scheda non ha abilitati (nè abilitabili) i driver NDS tanto a 16 che a 32 bit.
Vorrei sapere se effettivamente è stato l'errore iniziale a compromettere il funzionamento corretto della scheda oppure se ho dimenticato qualcosa.
Infine vorrei sapere se possa ovviare all'inconveniente reinstallando Win 98 sulla vecchia directory, evitando di riformattare tutto.
In questo caso sarei comunque costretto a reinstallare tutti gli applicativi?
Grazie mille in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
A risentirci e... keep up the good work!

Lorenzo
a.k.a. Chinnico