View Full Version : Wind-Infostrada non vende più contratti adsl 20mb
Piccolospazio
16-09-2013, 17:29
Stamattina, dialogando con una operatrice che si occupa della gestione clienti (non del 155), mi è stato comunicato che Wind-infostrada dal 9/09/2013 ha smesso di vendere contratti a 20mb in tutta Italia.
La motivazione pare sia dovuta a "scelte commerciali" poichè molti clienti, possessori di contratto a 20mb, lamentavano una banda decisamente inferiore dovuta ovviamente alla distanza dalla centrale e a tutte le altre problematiche che si porta dietro il "rame".
Per questo motivo, per evitare ulteriori lamentele, hanno deciso di vendere solo adsl 8mb.
Personalmente questa scelta mi lascia allibito, poichè è vero che per poter usufruire di una buona 20mb bisogna essere quanto più vicini alla centrale, ma a sua volta, sono molte le persone che possono usufruire di 19.000 - 18.000 o anche solo 15.
Esempio... nel mio caso con 25db di attenuazione riesco ad agganciare dai 17.500 a 18.100 senza forzare la portante, senza alcuna caduta di linea e non sono nemmeno così vicino alla centrale.
Ritengo pertanto che questa "strategia commerciale" solleverà polemiche, poichè viene preclusa a tutti la possibilità di usufruire dei 20mb anche a chi possiede tutti i requisiti ed è in ottima posizione.
Concludo dicendo che con questa scelta mi sembra che abbiano fatto un passo falso... staremo a vedere.
Stamattina, dialogando con una operatrice che si occupa della gestione clienti (non del 155), mi è stato comunicato che Wind-infostrada dal 9/09/2013 ha smesso di vendere contratti a 20mb in tutta Italia.
La motivazione pare sia dovuta a "scelte commerciali" poichè molti clienti, possessori di contratto a 20mb, lamentavano una banda decisamente inferiore dovuta ovviamente alla distanza dalla centrale e a tutte le altre problematiche che si porta dietro il "rame". Per questo motivo, per evitare ulteriori lamentele, hanno deciso di vendere solo adsl 8mb.
Non so se sia vera la motivazione datati, ma mi sembra una gran "vaccata" basterebbe fare come telecom, che solitamente non offre la 20 mega su utenze distanti dalla centrale oltre i 2 km
Piccolospazio
16-09-2013, 20:29
Non so se sia vera la motivazione datati, ma mi sembra una gran "vaccata" basterebbe fare come telecom, che solitamente non offre la 20 mega su utenze distanti dalla centrale oltre i 2 km
Sul sito infatti non parlano più di 20mb, quindi deduco sia vera.
Avevo già fatto presente quello che hai detto, ossia che la 20mb si può dare previa verifica e mi è stato detto "no no...ormai niente, per noi è meglio non darla più, creava solo problemi con le utenze e non vogliamo utenti poco soddisfatti."
Sul sito infatti non parlano più di 20mb, quindi deduco sia vera.
Questo lo sapevo, mi riferivo al fatto che una 20 mega, secondo loro, porta a molte lamentele. Se vogliono utenti soddisfatti basta attivare la 20 mega solo ad utenti entro 1,5 km dalla centrale e su dslam non saturi. Fatto ciò le lamentele crollerebbero drasticamente.
Piccolospazio
16-09-2013, 20:49
Questo lo sapevo, mi riferivo al fatto che una 20 mega, secondo loro, porta a molte lamentele. Se vogliono utenti soddisfatti basta attivare la 20 mega solo ad utenti entro 1,5 km dalla centrale e su dslam non saturi. Fatto ciò le lamentele crollerebbero drasticamente.
Ho fatto attivare ad amici e parenti diversi contratti a 20mb, le prime volte mi dicevano..."aspetti per la 20mb dobbiamo prima verificare se ci sono i requisiti" e provvedevano ad effettuare dei controlli. Circa 1 mese fa questo già non veniva fatto, a parte verificare la copertura a 20mb.
Ho suggerito che anzichè non venderla, basterebbe fare delle verifiche, esempio se l'utente ha 30db di attenuazione o superiore, l'attivazione viene negata, è molto semplice.
Ho suggerito che anzichè non venderla, basterebbe fare delle verifiche, esempio se l'utente ha 30db di attenuazione o superiore, l'attivazione viene negata, è molto semplice.
si, ci sarebbero mille accorgimenti per evitare problemi con la 20 mega, io onestamente non la bevo la motivazione delle lamentele
Stingnap
16-09-2013, 21:44
come si fa a capire la distanza dalla centrale ? io sono infostrada e sono di napoli come faccio a sapere la distanza ?
Piccolospazio
16-09-2013, 21:48
come si fa a capire la distanza dalla centrale ? io sono infostrada e sono di napoli come faccio a sapere la distanza ?
Leggi QUI (https://sites.google.com/site/faqadsl/problemi-con-la-tua-adsl/attenuazione-rumore)
Piccolospazio
20-09-2013, 11:24
A conferma di quanto scritto... c'è anche questa pagina QUI (http://www.tomshw.it/cont/news/infostrada-sospende-i-20-mega-ma-rilancia-l-adsl-8-mega/49270/1.html)
in questo modo non si potrà usufruire nemmeno di 1mb in up, ottimo passo indietro.
roccia1234
20-09-2013, 11:37
Che vaccata :doh: .
Ma i vecchi contratti 20 mega rimangono, vero?
Io ho una 20 mega con loro, non aggancio portante piena ma comunque a 17.000 17.500 ci arrivo, e la differenza da una 8 è, inutile dirlo, notevolissima. Poi c'è anche il mega in upload che fa mooolto comodo rispetto ai miseri 512kbps.
Potrebbero, come detto, fare verifiche PRIMA dell'attivazione o precludere l'attivazione a coloro che sono a più di 2km dalla centrale o comunque con un attenuazione tale da rendere "inutile" la 20 mega.
Toglierla del tutto è un'enorme passo indietro. Tutto il mondo va avanti con connessioni sempre più veloci... e loro tornano alla 8 mega :doh: :muro: .
i vecchi contratti dovrebbero rimanere in essere
Piccolospazio
20-09-2013, 22:37
Che vaccata :doh: .
si, per i vecchi nessun problema e tieniti stretta la linea, perchè se fai disdetta o cambi, non ci torni più a 20mb con questa società.
Toglierla del tutto è un'enorme passo indietro. Tutto il mondo va avanti con connessioni sempre più veloci... e loro tornano alla 8 mega :doh: :muro: .
Appunto! pure telecom ha iniziato a cablare città con la fibra e per muoversi telecom è tutto dire, mentre loro tornano a 8 che poi nella realtà è 7!
Secondo me l'hanno fatto per problemi di banda, le tariffe tra 8 e 20 erano quasi simili ed è probabile che, ricevendo molte richieste a 20mb, si sono accorti che la banda che vendevano non era sufficiente a coprire le richieste e rischiavano, per questo hanno smesso, non trovo altra spiegazione logica.
Piccolospazio
21-10-2013, 13:07
Riprendo il post per fornire un aggiornamento sulla situazione.
FORSE hanno capito di aver fatto la più grande vaccata della storia e sono tornati indietro offrendo nuovamente anche la 20MB.
Nella pagina principale relativa alle offerte adsl, da qualche giorno si legge la dicitura ADSL fino a 20MB
Riprendo il post per fornire un aggiornamento sulla situazione.
FORSE hanno capito di aver fatto la più grande vaccata della storia e sono tornati indietro offrendo nuovamente anche la 20MB.
Nella pagina principale relativa alle offerte adsl, da qualche giorno si legge la dicitura ADSL fino a 20MB
si, e' tornata già da un po', in pratica non hanno più la distinzione tra 8 e 20 mega
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.