View Full Version : Dstacco della corrente durante il lavoro
Gamon848
16-09-2013, 13:13
Salve mentre ero al lavoro sul portatile si è staccata la corrente un paio di volte ovviamente è rimasto acceso perchè era in carica, volevo solo sapere che conseguenze può portare il distacco della corrente al portatile se può darmi problemi alla batteria o ad altre componenti hardware .
tallines
16-09-2013, 13:21
Se era in carica non c'è nessuna conseguenza .
Al limite se la batteria vedi nel tempo che non tiene più la carica che deve tenere, la cambi .
Tipo se uno ha un gruppo di continuità per computer .
Sta usando il pc fisso, arriva un fulmine, va via la corrente, entra in gioco il gruppo di continutà per assicurare l' alimentazione, che per colpa del fulmine è stata interrotta
.
Nel portatile, come nel tuo caso è uguale: non succede nulla, perchè c'è sempre stata una fonte di alimentazione .
I danni si verificano se viene staccata la corrente e se non c'è più nessuna fonte di energia che alimenti il portatile .
Ma questo neanche tanto, anche se è meglio che non si verifichi .
Il danno maggiore avviene se il portatile acceso mentre sta lavorando, riceve un colpo : tipo cade da dove è messo, gli cade sopra qualcosa o riceve un colpo di mano............;)
Gamon848
16-09-2013, 13:25
no no si è solo staccata la corrente 2 volte mentre compilavo dei documenti però è rimasto acceso lo stesso perchè anche se era in ricarica stava all'80% ... capito quindi non mi preoccupo XD scusa la paranoia
tallines
16-09-2013, 13:32
Avevo capito cosa intendevi ;) : visto che era in carica, una volta andata via la corrente, è entrata in gioco l'alimentazione della carica fatta sino a quel momento .
Comunque una fonte di alimentazione c'era, quindi nessun problema ;)
Ripeto il danno grave è se il pc, che sia fisso o portatile riceve un colpo, o viene mosso in maniera diciamo improvvisa o violenta, mentre la testina legge il disco, ossia mentre è acceso e lavora...............li sono problemi veri .
Gamon848
16-09-2013, 13:33
Capito XD grazie per i consigli e la disponibilità
tallines
16-09-2013, 13:42
Praticamente la carica del portatile che hai fatto fino al momento in cui è venuta a mancare la corrente, ha sopperito alla mancanza di alimentazione improvvisa, tipo un gruppo di continuità ;)
Gamon848
16-09-2013, 14:22
capito quindi possiamo dire che il portatile a dispetto di un fisso è come se avesse un gruppo di continuità in questo caso rappresentato dalla batteria che lo protegge.
tallines
16-09-2013, 19:28
Esatto ;)
Chiaramente se la batteria è carica o parzialmente carica, in modo tale da sopperire alla mancanza di alimentazione, improvvisa .
Come nel tuo caso, che la batteria era stata caricata all' 80% .
Se quando ti è successo quello che ti è successo, facciamo per ipotesi che la batteria del portatile era a zero, sarebbe accaduto che il portatile si sarebbe spento all'improvviso .
Devo essere sincero, è meglio che quest'ultima ipotesi non succeda mai eh ;), ma se ti fosse accaduta, secondo me non avresti riportato chissà che danni .
e dire che qualcuno, stacca la batteria quando il notebook è alimentato dal caricatore, non capisco perchè...visto che deve fungere da gruppo di continuità...forse per evitare sovraccarichi, quando la batteria è al 100% di carica....
tallines
19-09-2013, 11:50
Può starci il fatto di staccare la batteria...........come no ;) >
Utilizzo del portatile con il solo alimentatore esterno (http://guide.debianizzati.org/index.php/Batteria)
1 - Non usare il portatile con batteria e corrente elettrica assieme.
Tuttavia la batteria del portatile previene le perdite di dati in memoria durante sbalzi di tensione e blackout.
In complesso si può dire che tenere la batteria sempre inserita oppure levarla quando si utilizza l'alimentatore a spina non fa molta differenza. (http://www.navigaweb.net/2012/09/batteria-portatile-sempre-attaccata.html)
Normalmente comunque, a mio avviso, il comportamento da tenere quando si usa l'alimentazione elettrica, è quello di tenere la batteria, non staccarla, soprattutto se ci sono in vista un pò di nuvole ;)
a questo punto, conviene staccare per qualche minuto l'alimentatore, e lasciare la batteria in funzione fino ad un dimezzamento, e riattaccare il caricatore per non farla scaricare del tutto, anche il jack si può sfilare accidentalmente, come è capitato a me diverse volte... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.