PDA

View Full Version : controllo ortografico fastidioso in pages

^[H3ad-Tr1p]^
16-09-2013, 10:38
salve a tutti

in pages credo di aver impostato il controllo ortografico per un'altra lingua in quanto quando scrivo qualcosa in un documento di pages molte se non tutte le parole vengono sottolineate in rosso come se si fosse sbagliato a digitare

in piu' se vado a cliccare su quella parola mi vice che la parola non e' stata trovata nel dizionario ortografico

siccome non riesco a trovare il menu per cambiare questa opzione volevo chiedervi dove trovarla per settarla in italiano

mi serve settarla in italiano ed a volte switcharla in inglese

grazie mille

MacNeo
16-09-2013, 12:38
Stranamente l'hanno messo in un punto leggermente diverso rispetto alle altre app di sistema.

Apri il pannello di impostazioni del documento, vai nel quarto tab (quello con la T), sezione Altro. C'è una selezione Lingua.
Quando crei un documento nuovo, se lo lasci su "Tutti", la correzione ortografica fa un misto fra tutte le lingue. Il più delle volte va bene, ma potrebbe capitare qualche parola sbagliata che magari passa lo stesso la verifica perché è corretta in olandese o chissà che.

Altrimenti lo puoi mettere su "Italiano", e il documento viene considerato italiano. A quel punto se hai parole/frasi in inglese basta che le evidenzi, e sempre in quel pannello selezioni "Inglese". Ti considererà il resto del testo come italiano, e quelle parole specifiche in inglese.

^[H3ad-Tr1p]^
18-09-2013, 16:55
ok grazie mille :)