View Full Version : mi serve un aiutino per xcode..
Ventresca
15-09-2013, 19:33
Salve a tutti,
possiedo un mac mini "early 2009" con installato sopra Mac Os X 10.6.8.
Sto iniziando ad avvicinarmi allo sviluppo di app per iOs e per Mac Os, e se fino ad ora solo a livello teorico, vorrei finalmente passare dalla teoria alla pratica.
Il mio problema è il seguente:
avendo installato Snow Leopard, l'ultima versione di xcode che mi ritrovo di default sul mac mini è la 3.2.6.
Mi sembra di capire che questa versione è abbastanza "arretrata", e non comprende praticamente tutti gli ultimi aggiornamenti di iOs recenti, le relative librerie etc etc (penso si arrivi allo sviluppo per 3gs e per il primo ipad).
Se volessi aggiornare ad una versione più recente di xcode (magari non l'ultimissima, mi va bene anche la 4.3) per fare pratica , evitando però di aggiornare tutto il sistema operativo (visto che sul mio mac mini mountain lion non andrebbe esattamente una scheggia), cosa devo fare?
Grazie in anticipo a tutti.
Ventresca
Non vorrei sbagliarmi (sono rimasto anch'io a Snow Leopard principalmente), ma credo che l'ultima versione sia disponibile solo su App Store, e risulta compatibile con Mac OS X 10.7.4 e superiori.
Ventresca
16-09-2013, 18:16
Non vorrei sbagliarmi (sono rimasto anch'io a Snow Leopard principalmente), ma credo che l'ultima versione sia disponibile solo su App Store, e risulta compatibile con Mac OS X 10.7.4 e superiori.
eh, lo so, infatti vorrei capire come poter mettere una versione che non sia l'ultima ma che sia compatibile ancora con snow leopard (nel dettaglio la 4.2, che però sul sito apple non è più disponibile per il download)..
Hypnotoad
16-09-2013, 22:07
a quanto pare si puo' scaricare se sei uno sviluppatore registrato "pagante"(non so il perche' non sia accessibile con un account free)...
Ventresca
17-09-2013, 10:51
Ho capito, metterò mountain lion sul mac mini sperando che le prestazioni non crollino del tutto
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Ventresca
18-09-2013, 20:03
hanno appena aggiornato Xcode alla versione 5.
Io ho ordinato un libro sulla versione precedente (4.x).
Il libro in questione è questo:
http://www.amazon.it/Programming-Objective-C-Stephen-G-Kochan/dp/032188728X
Ci sono differenze sostanziali tra la 5 di xcode e la precedente? mi conviene annullare l'ordine del libro?
francesco289
19-09-2013, 19:17
hanno appena aggiornato Xcode alla versione 5.
Io ho ordinato un libro sulla versione precedente (4.x).
Il libro in questione è questo:
http://www.amazon.it/Programming-Objective-C-Stephen-G-Kochan/dp/032188728X
Ci sono differenze sostanziali tra la 5 di xcode e la precedente? mi conviene annullare l'ordine del libro?
a parte qualche modifica qua e là, obj-c è lo stesso di sempre, e xcode ha qualche cosina diversa, ma niente di che.
Io però, ti consiglio di partire dai tutorial di ray wenderlich, i libri son spesso inutili
Sethi1978
20-09-2013, 08:02
Salve a tutti,
possiedo un mac mini "early 2009" con installato sopra Mac Os X 10.6.8.
Sto iniziando ad avvicinarmi allo sviluppo di app per iOs e per Mac Os, e se fino ad ora solo a livello teorico, vorrei finalmente passare dalla teoria alla pratica.
Il mio problema è il seguente:
avendo installato Snow Leopard, l'ultima versione di xcode che mi ritrovo di default sul mac mini è la 3.2.6.
Mi sembra di capire che questa versione è abbastanza "arretrata", e non comprende praticamente tutti gli ultimi aggiornamenti di iOs recenti, le relative librerie etc etc (penso si arrivi allo sviluppo per 3gs e per il primo ipad).
Se volessi aggiornare ad una versione più recente di xcode (magari non l'ultimissima, mi va bene anche la 4.3) per fare pratica , evitando però di aggiornare tutto il sistema operativo (visto che sul mio mac mini mountain lion non andrebbe esattamente una scheggia), cosa devo fare?
Grazie in anticipo a tutti.
Ventresca
A quanto ne so XCode 4 dovrebbe richiedere os x 10.6.6 quindi non capisco perchè non te lo faccia installare
francesco289
20-09-2013, 22:58
Xcode 4 richiede la 10.7.4
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.