PDA

View Full Version : Portante piena, download basso?


superds
15-09-2013, 19:25
salve, come da titolo, oggi tornato a casa dopo una bella pioggia.. mi ritrovo il download lento nonostante la portante( anche riavviando il router ), sia perfetta.
http://www.speedtest.net/result/2968805784.png (http://www.speedtest.net/my-result/2968805784)

SNR Margin (0.1 dB): 58 77
Attenuation (0.1 dB): 180 80
Output Power (0.1 dBm): 160 122
Attainable Rate (Kbps): 27336 1292
Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 22239 1214

Mi devo spaventare e chiamare mamma telecom o tutto passerà?
Nella mia descrizione trovate l'immagine di un mio speedtest come tanti.

IMPORTANTE
Aprendo QUESTO (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002#130002) link, trovate la "news" di telecom che in pratica dice che segherà il download in certe ore all'1,1% delle utenze totali( network management ),ma solo quelle di chi si trova tra le centrali citate.

Lista profili telecom con minimo banda garantito ed altre info QUI (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet_85&_pageLabel=InformazioniPage&nodeId=/AT_REPOSITORY/66047&radice=consumer_root)

15/09/2013 Altre utenze al di fuori delle centrali citate nella news, subiscono variazioni nelle ore di punta fino ad un minimo di 2-3 mb in download.

18/09/2013 Tentato collegamento su VLAN SOHO , cioè su linea business(probabile), senza miglioramenti.

Saradas
15-09-2013, 19:33
Ciao,
io sono in Lombardia (vedo che tu agganci come Speedtest server Roma) e ho una 10Mb ethernet e non una 20mb, ma da qualche giorno anche io ho notato cali della banda in download. Portante e valori del router sono apposto e non sono cambiati rispetto a prima, ma nelle ore di punta (sera e week end) mi scende a 2-3 Mb dai soliti 9.7 - 9.8 Mb che ho sempre avuto da due anni a questa parte da quando sono cliente Telecom. Sembrerebbe congestione della rete, anche se sulle ADSL 10M e 20M non dovrebbe esserci.

Magari le due cose non sono collegate, ma ho letto anche su altri forum di gente che ha notato questi problemi in questi giorni. Io mi sono accorto circa un paio di settimane fa...speriamo sia solo una cosa passeggera.

Lanfi
15-09-2013, 20:03
Se il ping rimane basso è un po' strano che sia congestione della rete.

Ma se scaricate dei file pesanti da server veloci (nvidia, amd, intel, microsoft, apple etc) notate velocità coerenti con i risultati di speedtest?

superds
15-09-2013, 20:07
Meglio un problema passeggero di telecom che un guasto sulla linea che probabilmente non aggiusterebbero. Vediamo come si evolve la situazionee grazie per aver condiviso la tua situazione.

superds
15-09-2013, 20:08
Se il ping rimane basso è un po' strano che sia congestione della rete.

Ma se scaricate dei file pesanti da server veloci (nvidia, amd, intel, microsoft, apple etc) notate velocità coerenti con i risultati di speedtest?

Sì, la velocità reale dei download è in linea con i risultati speedtest.

Saradas
15-09-2013, 20:15
Se il ping rimane basso è un po' strano che sia congestione della rete.

Ma se scaricate dei file pesanti da server veloci (nvidia, amd, intel, microsoft, apple etc) notate velocità coerenti con i risultati di speedtest?

Quando vado a banda piena ho un ping di 23-25 ms (non sono in fast), quando la banda scende a 2-3 mb il ping si alza un po' e arriva a 28-30 ms....comunque sempre abbastanza basso. Se scarico file dalla rete la velocitá é in linea con lo speedtest. Gli orari sono quelli di punta quindi la cosa è un po sospetta...anche se congestione sulle ADSL Ethernet non mi era ancora capitato di vederle.

Lanfi
16-09-2013, 08:59
Qui (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002#130002) c'è un elenco di centrali soggette a network management. Se non siete in questo elenco immagino che si tratti di un problema temporaneo od occasionale....certo che rimarrebbe comunque un po' strano.

Saradas
16-09-2013, 09:05
Qui (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InformazioniPage&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/130002#130002) c'è un elenco di centrali soggette a network management. Se non siete in questo elenco immagino che si tratti di un problema temporaneo od occasionale....certo che rimarrebbe comunque un po' strano.

Grazie per il link...l'avevo già controllato quell'elenco per verificare anche questa possibilità, ma la mia centrale non rientra nel network management. Sicuramente la cosa è strana, speriamo davvero non si tratti di congestione perchè se comincia ad esserci anche sulle più "nuove" ADSL a 10M e 20M in Ethernet siamo davvero alla frutta. :(

fra55
16-09-2013, 09:35
Ma sulle centrali Ethernet non dovrebbe esserci problema di congestione...:confused:

superds
16-09-2013, 09:43
Eppure ieri sera, nonostante la mia centrale non sia citata nella lista di quelle problematiche,dalle 23 circa ha cominciato a tornare la banda "agganciata" dal router.
Sinceramente è stata la prima volta in ormai molti anni di contratto telecom, ad aver sofferto di un problema del genere, e che dire, spero che sia stato solo un problema momentaneo dovuto ad altre cause.
Per ora, la linea è praticamente perfetta, come del resto lo era prima.

http://www.speedtest.net/result/2969843147.png (http://www.speedtest.net/my-result/2969843147)

fra55
16-09-2013, 09:48
Strano, sembra proprio un problema di saturazione banda...

Saradas
16-09-2013, 10:56
Eppure ieri sera, nonostante la mia centrale non sia citata nella lista di quelle problematiche,dalle 23 circa ha cominciato a tornare la banda "agganciata" dal router.
Sinceramente è stata la prima volta in ormai molti anni di contratto telecom, ad aver sofferto di un problema del genere, e che dire, spero che sia stato solo un problema momentaneo dovuto ad altre cause.
Per ora, la linea è praticamente perfetta, come del resto lo era prima.

http://www.speedtest.net/result/2969843147.png (http://www.speedtest.net/my-result/2969843147)

Esattamente come a me, da giorni mi fa così nelle ore di punta e ieri pomeriggio andava veramente lenta (intorno a 2Mb/s) poi dopo le 23 circa riparte a banda piena. Sembra davvero congestione....magari prova a tenere controllata la linea per qualche giorno con gli speedtest per vedere se capita di nuovo e in quali orari.

superds
16-09-2013, 19:53
Come ieri, portante reale segata.

http://www.speedtest.net/result/2970986248.png (http://www.speedtest.net/my-result/2970986248)

È vero che ho una 1vc4, ma chissà.
Domani contatto telecom e chiedo spiegazioni.

ORE 21 2.5mb di download.

Saradas
16-09-2013, 20:39
Come ieri, portante reale segata.

http://www.speedtest.net/result/2970986248.png (http://www.speedtest.net/my-result/2970986248)

È vero che ho una 1vc4, ma chissà.
Domani contatto telecom e chiedo spiegazioni.

ORE 21 2.5mb di download.

Guarda ho fatto uno speedtest anche io poco fa: 2.5 mb/s in download anche qui da me. Alle 19:30 ho controllato e andavo a 10mb/s come al solito...ho provato ad andare sul sito Telecom per aprire una segnalazione ma la sezione "assitenza tecnica" è in manutenzione, riproverò appena possibile.
E' evidente che sta succedendo qualcosa in questi giorni perchè non può essere una coincidenza....o di colpo è scattata la "congestione" di rete anche per ADSL Ethernet (e in zone completamente diverse) oppure il problema sta da un'altra parte.

superds
16-09-2013, 21:00
Guarda ho fatto uno speedtest anche io poco fa: 2.5 mb/s in download anche qui da me. Alle 19:30 ho controllato e andavo a 10mb/s come al solito...ho provato ad andare sul sito Telecom per aprire una segnalazione ma la sezione "assitenza tecnica" è in manutenzione, riproverò appena possibile.
E' evidente che sta succedendo qualcosa in questi giorni perchè non può essere una coincidenza....o di colpo è scattata la "congestione" di rete anche per ADSL Ethernet (e in zone completamente diverse) oppure il problema sta da un'altra parte.

Io ho notato, che diverse utenze wholesale come fastweb ( che da me in ULL non arriva, vai a sapere perché), danno la possibilità di linee 20mb in adsl2+, cioè su ethernet e non più su adsl1. Ho notato questo cambiamento qualche mese fa, ma poi era tornato a 6mb; e invece da 1 settimana è tornato a 20mb.
Non vorrei che avessero migrato tutte le utenze wholesale che prima si trovavano su atm ,su piastra ethernet, determinando la congestione, che in ogni caso non dovrebbe penalizzare gli utenti telecom(vedi problemi utenze wholesale atm).
http://img841.imageshack.us/img841/2294/zlln.jpg
In ogni caso domattina apro una segnalazione.

fra55
17-09-2013, 08:16
Io ho notato, che diverse utenze wholesale come fastweb ( che da me in ULL non arriva, vai a sapere perché), danno la possibilità di linee 20mb in adsl2+, cioè su ethernet e non più su adsl1. Ho notato questo cambiamento qualche mese fa, ma poi era tornato a 6mb; e invece da 1 settimana è tornato a 20mb.

Pensa che da me arriva Fastweb in wholesale (disto 2.5 km dalla centrale, in una frazione), mentre nelle zone vicine alla centrale, Fastweb non permette di attivare i contratti....misteri delle TLC...

albertomerli
17-09-2013, 10:41
Anche a me domenica sera stesso problema: portante piena 20mb ma velocità effettiva ferma a 6-7mb.
Abito in Lombardia, provincia di Lodi.

Escludo problemi di congestione perchè, secondo me, al dslam in centrale saranno collegate sì e no 30 utenze!

Operatore Telecom

superds
17-09-2013, 11:24
boh non saprei proprio.
Io aspetto stasera per vedere se il problema si ripresenta( penso proprio di sì ), e apro una segnalazione; anche perché scendere a 2-3 mega con una 20 non si può proprio.

Saradas
17-09-2013, 13:16
Anche a me domenica sera stesso problema: portante piena 20mb ma velocità effettiva ferma a 6-7mb.
Abito in Lombardia, provincia di Lodi.

Escludo problemi di congestione perchè, secondo me, al dslam in centrale saranno collegate sì e no 30 utenze!

Operatore Telecom

Anche io sono il Lombardia...ragazzi non può essere casuale allora. Io mi ero quasi convinto che fosse un problema locale nella mia centrale dove magari avevano attaccato nuove utenze negli ultimi mesi...ma così mi sembra una cosa abbastanza diffusa. Io aspetto ancora di arrivare a 2-3 mb/s (ho un contratto a 10Mb) e poi apro una segnalazione direttamente online con lo speedtest di telecom. Teniamoci aggiornati...

Ciao

superds
17-09-2013, 13:18
Anche io sono il Lombardia...ragazzi non può essere casuale allora. Io mi ero quasi convinto che fosse un problema locale nella mia centrale dove magari avevano attaccato nuove utenze negli ultimi mesi...ma così mi sembra una cosa abbastanza diffusa. Io aspetto ancora di arrivare a 2-3 mb/s (ho un contratto a 10Mb) e poi apro una segnalazione direttamente online con lo speedtest di telecom. Teniamoci aggiornati...

Ciao

Farò lo stesso anche io stasera, quando puntualmente la banda reale crollerà. :)

malatodihardware
17-09-2013, 13:29
Stesso problema identico anche io, sempre su centrale ethernet (tra l'altro attiva da luglio) e sempre in Lombardia (provincia di BG)..
Dubito anche io che sia un problema di saturazione in centrale, secondo me è qualcosa di più generalizzato, ieri sera ho aperto il guasto e mi hanno detto che mi avrebbe ricontattato un tecnico.. Vi faccio sapere come andrà a finire!

Inviato dal mio MB525

Saradas
17-09-2013, 13:34
Stesso problema identico anche io, sempre su centrale ethernet (tra l'altro attiva da luglio) e sempre in Lombardia (provincia di BG)..
Dubito anche io che sia un problema di saturazione in centrale, secondo me è qualcosa di più generalizzato, ieri sera ho aperto il guasto e mi hanno detto che mi avrebbe ricontattato un tecnico.. Vi faccio sapere come andrà a finire!

Inviato dal mio MB525

Anche io sono in provincia di BG! Magari c'è qualcosa che non va su qualche nodo del backbone o su qualche punto di raccolta...vai a sapere, quello che so è che per due anni questa connessione è andata benissimo e ora da giorni si presentano questi sintomi di congestione / saturazione della banda negli orari di punta. Il fatto che lo stiamo notando in più di uno mi fa proprio pensare che non sia un problema locale, anzi.

malatodihardware
17-09-2013, 13:36
Non è che le nuove 30mb hanno saturato qualche mux??

Inviato dal mio MB525

ZIZZI
17-09-2013, 16:39
mi aggiungo alla combriccola... :mad: ma io sono di Firenze città...
20Mega in ETH e aggangio portante piena, ma dalle 19/19.30 fino alle 23/23.30 e nei week-end... vado a 200/300Kb!:muro:
Dopo numerose segnalazioni ora sono in test con una 10mega, il tecnico mi ha settato a 10mega per 20 ore, stasera devo testare la linea nelle ore incriminate e domani mi richiama per sapere com'è andata.
Lui dice che alle volte la 20Mega crea congestioni ed è più soggetta a congestioni stesse, mentre la 10Mega è più stabile e sicura...
Mi rompe eh, perché di mattina e pomeriggio vado a 1900/2000Kb ma se con la 10mega risolvo, mi accontenterò di andare a 1200kb. circa, ma almeno anche la sera posso navigare... :(

superds
17-09-2013, 16:48
mi aggiungo alla combriccola... :mad: ma io sono di Firenze città...
20Mega in ETH e aggangio portante piena, ma dalle 19/19.30 fino alle 23/23.30 e nei week-end... vado a 200/300Kb!:muro:
Dopo numerose segnalazioni ora sono in test con una 10mega, il tecnico mi ha settato a 10mega per 20 ore, stasera devo testare la linea nelle ore incriminate e domani mi richiama per sapere com'è andata.
Lui dice che alle volte la 20Mega crea congestioni ed è più soggetta a congestioni stesse, mentre la 10Mega è più stabile e sicura...
Mi rompe eh, perché di mattina e pomeriggio vado a 1900/2000Kb ma se con la 10mega risolvo, mi accontenterò di andare a 1200kb. circa, ma almeno anche la sera posso navigare... :(

Facci sapere se con la 10 va meglio, anche se mi sembra strano che dall'oggi al domani la centrale si saturi/congestioni a livelli tali.
Dopo 5 anni in atm e 1 in ethernet sempre con portante piena, chissà.

Saradas
17-09-2013, 16:49
mi aggiungo alla combriccola... :mad: ma io sono di Firenze città...
20Mega in ETH e aggangio portante piena, ma dalle 19/19.30 fino alle 23/23.30 e nei week-end... vado a 200/300Kb!:muro:
Dopo numerose segnalazioni ora sono in test con una 10mega, il tecnico mi ha settato a 10mega per 20 ore, stasera devo testare la linea nelle ore incriminate e domani mi richiama per sapere com'è andata.
Lui dice che alle volte la 20Mega crea congestioni ed è più soggetta a congestioni stesse, mentre la 10Mega è più stabile e sicura...
Mi rompe eh, perché di mattina e pomeriggio vado a 1900/2000Kb ma se con la 10mega risolvo, mi accontenterò di andare a 1200kb. circa, ma almeno anche la sera posso navigare... :(

Non vorrei scoraggiarti, magari nel tuo caso si risolve così, ma io ho una 10M in Eth e ho lo stesso problema che avete voi con le 20M e si è presentato anche a me proprio nelle ultime settimane....per caso anche dalle tue parti hanno di recente attivato le nuove connessioni Telecom in fibra a 30M ?

ZIZZI
17-09-2013, 16:53
si stanno mettendo fibra proprio ad una centrale vicino la mia, ma io non sono in quella, sono su un altra centrale.
Controllando poi vedo che in ATM è satura al 90% con "semafono giallo" mentre in ETH tutto "verde" che stranooooo...

superds
17-09-2013, 17:41
si stanno mettendo fibra proprio ad una centrale vicino la mia, ma io non sono in quella, sono su un altra centrale.
Controllando poi vedo che in ATM è satura al 90% con "semafono giallo" mentre in ETH tutto "verde" che stranooooo...

http://img43.imageshack.us/img43/6553/ukoz.jpg

Come me, ma forse non dipende dalla centrale vai a saperlo..

ZIZZI
17-09-2013, 17:45
http://img43.imageshack.us/img43/6553/ukoz.jpg

Come me, ma forse non dipende dalla centrale vai a saperlo..

identica! solo che in ATM a me da fino a 20mega come in ETH, per il resto uguale...
e allora non so che dire... fra poco vado a casa ed inizia l'orario bastardo, vedo subito... :(

fabiocasti
17-09-2013, 18:14
identica! solo che in ATM a me da fino a 20mega come in ETH, per il resto uguale...
e allora non so che dire... fra poco vado a casa ed inizia l'orario bastardo, vedo subito... :(

Scusate ragazzi, da dove avete ottenuto questi dati riportati in tabella? Vorrei capire anche io qualcosa di più sulla centrale alla quale sono collegato. Ho una Alice 20 mega ma a più di 12 non vado (ping 20/25 ms)...Eppure i valori di linea che mi da il router non sono male: Attenuazione in down 20/21 db e "Attainable Rate in down 19600 kbps".
Vi scrivo dalla provincia di Como.
Grazie per l'informazione!

malatodihardware
17-09-2013, 18:33
Come già detto non penso sia un problema di centrale.. Dove sono collegato io l'ADSL è stata portata a luglio e l'avranno attivata massimo 30/40 persone. Ok, non è diretta da centrale ma è uno zainetto da armadio, ma se non basta neanche per meno di 50 ADSL vuol dire che sono proprio degli incompetenti!

Inviato dal mio MB525

superds
17-09-2013, 19:04
Nuove attivazioni di colpo non credo ce ne siano state.. l'unico dubbio per quanto mi riguarda, è la migrazione degli utenti fastweb in whs, da adsl1 al 2+.
Nella mia zona e dintorni, per il momento di vdsl2 non se ne parla.
Domanda: tutti voi che state seguendo il thread e avete questo problema, vi trovate con disponibilità in ull solo da parte di telecom?; E in particolare, fastweb offre whs a 20mb non su atm?

albertomerli
17-09-2013, 19:07
Per adesso nessun problema

http://www.speedtest.net/result/2973155701.png (http://www.speedtest.net/my-result/2973155701)

Da me fastweb non disponibile sia in ws sia in ull

malatodihardware
17-09-2013, 19:27
Da me non è disponibile nessun operatore a parte Telecom, che forse non ha ancora avvisato gli altri dell'attivazione della centrale.. :D

Ora non è perfetta ma quantomeno accettabile:
http://www.speedtest.net/result/2973192263.png (http://www.speedtest.net/my-result/2973192263)

PS: L'upload basso ci sta perchè non aggancio il massimo della portante in upload

superds
17-09-2013, 19:48
Per me al momento vario da test a test, la media è sui 13 di down.
Meglio rispetto a ieri sera, ma comunque 6 mega e passa sotto la velocità giornaliera.
Vediamo come si evolve la situazione.

@fabiocasti , prova a rivolgerti qui nel thread della 20mb (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39881511#post39881511), o nel thread profili telecom (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298).
In ogni caso l'attanaiable rate può anche modificarsi dopo l'aggancio della portante, quindi deduco che di portante agganciata avrai circa 17/18000kb/s, alla quale(portante) va sottratta la banda "usata" dall'overhead e nel caso tu lo stia usando, dal protocollo pppoe che risulta il più dispendioso in termini di velocità. Difatti, solitamente, 18000 kb/s di rate corrispondono a circa 15 mb/s, motivo per il quale la portante piena di un'adsl 20 mega di alice ha un rate di 22240 kb/s, che in situazioni di linee ottime garantisce 20mb reali.
Per vedere i dettagli della centrale vai qui (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) e inserisci il tuo numero. // FINE OT.

Saradas
17-09-2013, 20:11
Da me prima delle 20 era a 9.7 Mb, quindi perfetta. Adesso sto a 2.7 Mb/s....se non è rete congestionata questa...

superds
17-09-2013, 20:14
Da me prima delle 20 era a 9.7 Mb, quindi perfetta. Adesso sto a 2.7 Mb/s....se non è rete congestionata questa...

Io ora mi aggiro sui 3.5 mb/s .. sto aprendo una segnalazione.

edit// Anzi non posso :" The server is busy and cannot currently process
the request. Please try again later. "
Mi chiedo perché sia busy, forse sovraccarico di utenti che aprono segnalazioni? :)

Saradas
17-09-2013, 20:20
Io ora mi aggiro sui 3.5 mb/s .. sto aprendo una segnalazione.

edit// Anzi non posso :" The server is busy and cannot currently process
the request. Please try again later. "
Mi chiedo perché sia busy, forse sovraccarico di utenti che aprono segnalazioni? :)

Ah ecco, mi hai preceduto di qualche minuto. Stavo giusto scrivendo se a voi funzionava l'assistenza online...ieri usciva la scritta "In Manutenzione", adesso anche a me "Server is busy" ...andiamo bene! :)

malatodihardware
17-09-2013, 20:20
Qui è calata ancora un pò (sono sugli 8MB) ma ho visto di peggio, ad esempio domenica pomeriggio\sera era veramente penosa!

PS: Ma voi riuscite a fare lo speedtest sul sito di Telecom? Non sono mai riuscito a farne uno..

superds
17-09-2013, 20:26
Qui è calata ancora un pò (sono sugli 8MB) ma ho visto di peggio, ad esempio domenica pomeriggio\sera era veramente penosa!

PS: Ma voi riuscite a fare lo speedtest sul sito di Telecom? Non sono mai riuscito a farne uno..

A me circa come domenica,o poco meglio.
Per quanto riguarda lo speedtest alice, tra problemi di java mai visti, e problemi di "server busy" non sono riuscito a far nulla.

albertomerli
17-09-2013, 20:32
Anch'io ho avuto un calo... ma fortunatamente nulla di drammatico!

http://www.speedtest.net/result/2973339928.png (http://www.speedtest.net/my-result/2973339928)

Saradas
17-09-2013, 20:34
Qui è calata ancora un pò (sono sugli 8MB) ma ho visto di peggio, ad esempio domenica pomeriggio\sera era veramente penosa!

PS: Ma voi riuscite a fare lo speedtest sul sito di Telecom? Non sono mai riuscito a farne uno..

Domenica pomeriggio / sera è stata un disastro...io ora vado circa come domenica, intorno ai 2.5 - 3Mb/s da speedtest, ma la navigazione mi sembra migliore rispetto a domenica (riesco comunque a guardare video in live streaming in HD con 4-5 siti aperti e gente in casa che naviga su FB) quindi senza scaricare o fare test quasi non ti accorgi del calo, se devo essere sincero....probabilmente varia un po' da zona a zona, comunque mi pare che nessuno qui abbia notato cali così prima di questi giorni....sempre banda piena a qualunque ora del giorno o della notte.

Per lo speedtest Telecom, io per ora non sono ancora riuscito ma vorrei aprire una segnalazione dal sito, per non perdere le ore al call center...

superds
17-09-2013, 22:15
23:11 server telecom italia 5mb/s.
23:13 server telecom italia 19.5mb/s .
C'è qualcosa che va oltre la centrale...

ZIZZI
18-09-2013, 07:04
Ho controllato, nella mia centrale posso fare tiscali 20Mega, ma non in ULL e pure fastweb, 20mega ma non in ULL...
Quindi dite che tutti questi operatori non in ull siano su ETH e ci congestionino loro? ma questo per Telecom non è un disagio? chi glielo fa fare? al massimo "sparino" tutti in ATM e ciao a tutti, ma saturare il dslam ETH per far felici gli altri operatori mi pare strano... :confused: :confused: :confused:

Ah dimenticavo, il test a 10Mega è stato solo una perdita di tempo...
ore 18.30 --> 1250Kb (massima banda a 10Mega)
ore 19.15 --> 277Kb
ore 22.00 --> 309kb
ore 22.45 --> 365Kb
ore 23.25 --> 470Kb
ore 23.50 --> 1250Kb (massima banda a 10Mega)

Ora sentiamo alle 15 quando mi chiama il tecnico che mi dice... se mi propone la 7Mega gli do un destro via telefono! :mad: :mad: :mad:

superds
18-09-2013, 10:01
Io ho scritto un bel post sulla pagina di telecom su facebook, se non dovessero rispondermi contatterò direttamente il 187.

Saradas
18-09-2013, 10:14
Ho controllato, nella mia centrale posso fare tiscali 20Mega, ma non in ULL e pure fastweb, 20mega ma non in ULL...
Quindi dite che tutti questi operatori non in ull siano su ETH e ci congestionino loro? ma questo per Telecom non è un disagio? chi glielo fa fare? al massimo "sparino" tutti in ATM e ciao a tutti, ma saturare il dslam ETH per far felici gli altri operatori mi pare strano... :confused: :confused: :confused:

Ah dimenticavo, il test a 10Mega è stato solo una perdita di tempo...
ore 18.30 --> 1250Kb (massima banda a 10Mega)
ore 19.15 --> 277Kb
ore 22.00 --> 309kb
ore 22.45 --> 365Kb
ore 23.25 --> 470Kb
ore 23.50 --> 1250Kb (massima banda a 10Mega)

Ora sentiamo alle 15 quando mi chiama il tecnico che mi dice... se mi propone la 7Mega gli do un destro via telefono! :mad: :mad: :mad:

Si gli orari sono circa gli stessi per tutti. In base a quello che stiamo scrivendo secondo me ci sono diverse possibilità:

1) La congestione è data dal fatto che in quasi tutte queste centrali hanno cominciato a vendere ADSL 20M in Wholesale, cosa che prima non si faceva, aumentando quindi il carico nelle ore di punta. La cosa assurda è che almeno per tutti quelli che hanno controllato i dati della propria centrale, il DSLAM ETH non è affatto saturo o in situazione da semaforo giallo. E si sa che da sempre Telecom da priorità ai propri clienti rispetto a chi sta in Wholesale, quindi è strano comunque.

2) Hanno ribaltato un po' di utenze dai DSLAM ATM saturi della centrale, sui DSLAM ETH che sono meno saturi e con molta più banda. Commercialmente però mi pare una follia perchè andrebbero a penalizzare chi paga di più proprio per avere più banda. E poi quante connessioni ATM da 7Mb dovrebbero ribaltare sul DSLAM ETH per causare una congestione così ? Tutte ? Mah...

3) Le nuove connessioni in fibra da 30M stanno saturando qualche punto di raccolta / mux di zona. Nel centro città da me hanno posato e attivato le 30M quest'estate e (mi pare di capire) sia successa la stessa cosa in quasi tutte le zone dove ci troviamo noi che stiamo scrivendo qui.

Magari è una cosa temporanea che nel giro di qualche giorno / settimana si risolve, altrimenti l'unica è tempestare di segnalazioni Telecom finchè non si capisce dove sta il problema e se si può risolvere in qualche modo

Se solo il maledetto portale per le segnalazioni online funzionasse....:rolleyes:

ZIZZI
18-09-2013, 10:14
ti ho copiato il post! :D vediamo che dicono a me... :mad: :muro:

ZIZZI
18-09-2013, 10:18
Saradas, la vedo come te... alla fine ci sta che sia davvero il passaggio alla Fibra... ma però lo dovrebbero dire... se non il commerciale, almeno i tecnici sul campo!!! :mad:
Invece mi chiamano e dicono, in centrale è tutto ok! :muro:

superds
18-09-2013, 10:39
A me neanche hanno richiamato, sarà che gli ho detto di non richiamarmi se non avessero trovato un guasto, o un problema, e di rifare dei test nelle ore serali lasciando la pratica aperta.
Vediamo come si evolve la situazione.

ZIZZI
18-09-2013, 14:41
eccomi... mi ha chiamato il tecnico, ma non da centrale, ma dal backoffice... mi ha riconfigurato su una VLAN SOHO in ETH... CHE VUOL DIRE???????? :confused: :confused: :confused:

comunque vado più piano di prima... verso quest'ora con una 10Mega ieri andavo a 1200Kb ora vado a 700Kb... qui si peggiora invece che migliorare!!!! :muro: :muro: :muro:

superds
18-09-2013, 15:03
eccomi... mi ha chiamato il tecnico, ma non da centrale, ma dal backoffice... mi ha riconfigurato su una VLAN SOHO in ETH... CHE VUOL DIRE???????? :confused: :confused: :confused:

comunque vado più piano di prima... verso quest'ora con una 10Mega ieri andavo a 1200Kb ora vado a 700Kb... qui si peggiora invece che migliorare!!!! :muro: :muro: :muro:

Penso ti abbia spostato su un'altra piastra/switch sempre collegata in ethernet, ma sinceramente non saprei.

ZIZZI
18-09-2013, 15:22
mmm... se metto su google VLAN SOHO non mi viene fuori nulla... ma che vorrà dire? :confused:

fabiocasti
18-09-2013, 17:46
Per me al momento vario da test a test, la media è sui 13 di down.
Meglio rispetto a ieri sera, ma comunque 6 mega e passa sotto la velocità giornaliera.
Vediamo come si evolve la situazione.

@fabiocasti , prova a rivolgerti qui nel thread della 20mb (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39881511#post39881511), o nel thread profili telecom (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298).
In ogni caso l'attanaiable rate può anche modificarsi dopo l'aggancio della portante, quindi deduco che di portante agganciata avrai circa 17/18000kb/s, alla quale(portante) va sottratta la banda "usata" dall'overhead e nel caso tu lo stia usando, dal protocollo pppoe che risulta il più dispendioso in termini di velocità. Difatti, solitamente, 18000 kb/s di rate corrispondono a circa 15 mb/s, motivo per il quale la portante piena di un'adsl 20 mega di alice ha un rate di 22240 kb/s, che in situazioni di linee ottime garantisce 20mb reali.
Per vedere i dettagli della centrale vai qui (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) e inserisci il tuo numero. // FINE OT.

Grazie superds, gentilissimo. Scusate l'ot, vado nel topic giusto :)

malatodihardware
18-09-2013, 18:40
mmm... se metto su google VLAN SOHO non mi viene fuori nulla... ma che vorrà dire? :confused:Visto che SOHO significa Small Office \ Home Office, secondo me ti ha messo su una VLAN dedicata alle Alice Business, ma è solo un'ipotesi..

superds
18-09-2013, 18:52
E anche stasera puntualmente la banda è colata, per ora a 5-6 mb/s(che sono comunque meno della banda minima della 20 mb che è :
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 7,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s

Speedtest e assistenza tecnica online come ieri :
The server is busy and cannot currently process
the request. Please try again later.

E i tecnici al telefono che vedendo la portante agganciata pensano sia tutto perfetto :doh: .

Saradas
18-09-2013, 19:00
E anche stasera puntualmente la banda è colata, per ora a 5-6 mb/s(che sono comunque meno della banda minima della 20 mb che è :
Velocità minima di trasmissione dati (banda minima*)
Download: 7,2 Megabit/s
Upload: 400 Kilobit/s

Speedtest e assistenza tecnica online come ieri :
The server is busy and cannot currently process
the request. Please try again later.

E i tecnici al telefono che vedendo la portante agganciata pensano sia tutto perfetto :doh: .

Idem anche qui....se avete visto però si aggiunta un po' di gente alla pagina FB di Telecom segnalando la congestione sulle ADSL ETH. Io adesso tengo monitorata la situazione per un po' di tempo, mi salvo i risultati di un po' di speedtest ogni volta che scendo sotto la banda minima garantita (per le 10M è 3.2 Mb/s). Poi se la situazione non si risolve manderò un fax di reclamo allegando tutte le misurazioni fatte e chiedendo un rimborso sul costo dell'abbonamento, visto che non rispettano le condizioni contrattuali.

superds
18-09-2013, 19:11
Idem anche qui....se avete visto però si aggiunta un po' di gente alla pagina FB di Telecom segnalando la congestione sulle ADSL ETH. Io adesso tengo monitorata la situazione per un po' di tempo, mi salvo i risultati di un po' di speedtest ogni volta che scendo sotto la banda minima garantita (per le 10M è 3.2 Mb/s). Poi se la situazione non si risolve manderò un fax di reclamo allegando tutte le misurazioni fatte e chiedendo un rimborso sul costo dell'abbonamento, visto che non rispettano le condizioni contrattuali.

Uno sono io e l'altro è ZIZZI, poi se ce ne sono altri "ben venga".
Comunque sì, terrò anche io in considerazione i vari speedtest effettuati, anche se non penso vengano accettati come prove, dato che possono essere fatti un pò a proprio piacimento.
Non vorrei che intendessero come banda minima, la portante minima; se così fosse siamo fregati dato che la portante rimane invariata.

malatodihardware
18-09-2013, 19:31
Casomai servisse, confermo che anche qui stasera è penosa:

http://www.speedtest.net/result/2975500313.png (http://www.speedtest.net/my-result/2975500313)

albertomerli
18-09-2013, 19:43
Problemi anche da me

http://www.speedtest.net/result/2975533081.png (http://www.speedtest.net/my-result/2975533081)

fra55
18-09-2013, 19:49
Gli speedtest non servono a nulla come prova, c'è un programma certificato e accettato come prova, credo si chiami ne.me.sys o qualcosa di simile

Saradas
18-09-2013, 20:03
Uno sono io e l'altro è ZIZZI, poi se ce ne sono altri "ben venga".
Comunque sì, terrò anche io in considerazione i vari speedtest effettuati, anche se non penso vengano accettati come prove, dato che possono essere fatti un pò a proprio piacimento.
Non vorrei che intendessero come banda minima, la portante minima; se così fosse siamo fregati dato che la portante rimane invariata.

No no, si parla proprio di trasmissione di dati da server a client e non di portante aggangiata (dal sito Telecom):

* Per “ banda minima ” si intende il “percentile 5” della velocità di trasmissione dal server di misura al client (Downloading e Uploading); ovvero il valore entro il quale ricade il 5% dei valori misurati.

malatodihardware
18-09-2013, 20:04
Qualsiasi programma (anche quello certificato dall'agcom) non ha alcun senso, perchè per farlo sballare basta lasciare acceso nel frattempo un pc che scarica e fai in fretta a dimezzare (se non peggio) la banda reale..

superds
18-09-2013, 20:42
Al fine non c'è mai peggio.
http://www.speedtest.net/result/2975688555.png (http://www.speedtest.net/my-result/2975688555)

Ora mi chiedo.. se chiamo Telecom ora, loro, a parte vedere i dati del router e/o qualche parametro in centrale, cosa possono realmente fare? Nel senso, esiste un loro personale speedtest col quale possono verificare veramente l'assenza di banda? Perché al momento sarebbe la mia versione senza nessuna prova reale ed affidabile, dato che ogni tipologia di speedtest è assolutamente inattendibile.

Saradas
18-09-2013, 20:50
Io seguo il consiglio di Fra55. L'unico test certificato e valido è quello dell'AGCOM (ne.me.sys), che ti misura la connessione nell'arco delle 24h e rilascia un certificato valido ai fini di reclami e contestazioni.
Lo farò nei prossimi giorni e se il risultato è al di sotto della banda minima garantita parte il reclamo con richiesta di rimborso.

Speriamo davvero sia una cosa temporanea dovuta alle nuove attivazioni (WS e 30M fibra) e che aumentino la banda nei vari nodi della rete....

malatodihardware
18-09-2013, 20:55
Il problema è che quel test (se la situazione rimane così) non darà un risultato significativo, visto che i problemi sono su massimo 4 ore al giorno (19-23), mentre per 20 ore al giorno la linea è perfetta..

superds
18-09-2013, 21:57
Il problema è che quel test (se la situazione rimane così) non darà un risultato significativo, visto che i problemi sono su massimo 4 ore al giorno (19-23), mentre per 20 ore al giorno la linea è perfetta..

Magari non fa una semplice media, e valuta anche le fasce orarie.
Comunque per la prima volta in 3 giorni è partito lo speedtest alice, ma in ogni caso non funziona, almeno per me.
http://img845.imageshack.us/img845/6121/zcob.jpg
Dai che fra 10 minuti si torna a banda piena <.< .

EDIT-
22:59 4 mb/s
23:00 10mb/s
23:01 15mb/s
23:02 19,5mb/s

ZIZZI
18-09-2013, 23:21
ciao gente, vi aggiorno su sta BIIIIP di VLAN SOHO... va peggio che mai! :muro:
ora sono fisso a 250/270Kb in down anche adesso, che di solito tornava a banda piena!
Domani quando mi richiamo alle 15.30 quelli del backoffice gli dico di rimettermi come prima profilo F141 a 20Mega e se ne riparla fra qualche settimana, almeno 20h su 24h vado a 2200Kb. :mc:

fra55
19-09-2013, 07:54
Al fine non c'è mai peggio.
http://www.speedtest.net/result/2975688555.png (http://www.speedtest.net/my-result/2975688555)

Ora mi chiedo.. se chiamo Telecom ora, loro, a parte vedere i dati del router e/o qualche parametro in centrale, cosa possono realmente fare? Nel senso, esiste un loro personale speedtest col quale possono verificare veramente l'assenza di banda? Perché al momento sarebbe la mia versione senza nessuna prova reale ed affidabile, dato che ogni tipologia di speedtest è assolutamente inattendibile.

Sì c'è un loro test, ma in questi giorni non funzionava...

Lanfi
19-09-2013, 09:02
EDIT-
22:59 4 mb/s
23:00 10mb/s
23:01 15mb/s
23:02 19,5mb/s

Questa comunque non può essere saturazione. Almeno non nel senso in cui la intendiamo noi!

superds
19-09-2013, 10:09
Questa comunque non può essere saturazione. Almeno non nel senso in cui la intendiamo noi!
è impossibile che sia saturazione,a meno che i genitori di mezza italia abbiano imposto il coprifuoco ai figli alle 23:00 :rolleyes: .
In ogni caso è (quasi) senza dubbi un blocco imposto da loro.

ZIZZI
19-09-2013, 10:24
newssss!!! mi ha chiamato un tecnico in centrale, nella mia centrale ci sono 2 DSLAM ETH collegati fra loro in GbE, l'unica prova che può fare è spostarmi da un DSLAM all'altro, ma secondo lui è tempo perso, però gli ho detto di provare, visto che nel mondo dell'informatica spesso accadono cose impossibile...
magari la porta è fallata, magari sono in un mux ingolfato, chi sa... quindi domani mattina va in centrale e mi sposta, ma secondo lui non risolvo.
Lui dice che è una cosa inspiegabile, mi ha detto: "col cuore in mano ti dico che in centrale è tutto ok, la tua dslam eth è molto vuota, quindi sembre più una cosa programmata, come se ci fossero delle centrali in QoS non messe in lista, perché la cosa non può ripetersi sempre alla stessa ora tutti i santi giorni e nei week-end, però se è qualcosa di configurato fuori centrale, lui non lo può sapere e non ci può fare nulla" :( :cry:
Siamo rimasti che domani mattina mi cambi il DSLAM mi rimetta a 20Mega e mi tolga il FAST, così risparmio 3 euro al mese, tanto pingo 24ms in Interl. contro gli 11ms. del Fast, quindi poca differenza direi no?!, poi aspetto qualche settimana e vediamo se sistemata la fibra nella mia zona tutto torna normale, tanto mi sa che alla fine più ci smanettano e peggio fanno. :muro:

p.s. confermo che VLAN SOHO vuol dire che mi hanno messo su un profilo business... non so se fami lasciare in business o tornare come prima... che dite gente?

p.s.s. Il tecnico mi ha anche detto che era successo la stessa cosa alla centrale di Prato ed hanno risolto passando gli utenti IPTV in SOHO come hanno fatto a me...
PECCATO CHE NON HO RISOLTO!!!!!!!!!!!

superds
19-09-2013, 10:28
newssss!!! mi ha chiamato un tecnico in centrale, nella mia centrale ci sono 2 DSLAM ETH collegati fra loro in GbE, l'unica prova che può fare è spostarmi da un DSLAM all'altro, ma secondo lui è tempo perso, però gli ho detto di provare, visto che nel mondo dell'informatica spesso accadono cose impossibile...
magari la porta è fallata, magari sono in un mux ingolfato, chi sa... quindi domani mattina va in centrale e mi sposta, ma secondo lui non risolvo.
Lui dice che è una cosa inspiegabile, mi ha detto: "col cuore in mano ti dico che in centrale è tutto ok, la tua dslam eth è molto vuota, quindi sembre più una cosa programmata, come se ci fossero delle centrali in QoS non messe in lista, perché la cosa non può ripetersi sempre alla stessa ora tutti i santi giorni e nei week-end, però se è qualcosa di configurato fuori centrale, lui non lo può sapere e non ci può fare nulla" :( :cry:
Siamo rimasti che domani mattina mi cambi il DSLAM mi rimetta a 20Mega e mi tolga il FAST, così risparmio 3 euro al mese, tanto pingo 24ms in Interl. contro gli 11ms. del Fast, quindi poca differenza dire, poi aspetto qualche settimana e vediamo se sistemata la fibra nella mia zona tutto torna normale, tanto mi sa che alla fine più ci smanettano e peggio fanno. :muro:

p.s. confermo che VLAN SOHO vuol dire che mi hanno messo su un profilo business... non so se fami lasciare in business o tornare come prima... che dite gente?

Per il dslam, non so se funzionerà, ma buona fortuna; il fast se non giochi è quasi impercettibile nell'uso comune; hai detto che con le impostazioni business andava anche peggio.. quindi forse è meglio tornare allo standard, poi fai tu.

ZIZZI
19-09-2013, 10:30
mmm tutto vero... si dai, tolgo il FAST, mi faccio spostare da SOHO, mi faccio rimettere a 20mega, profilo i141 e vediamo... :(

Flying Tiger
19-09-2013, 10:39
.....confermo che VLAN SOHO vuol dire che mi hanno messo su un profilo business... non so se fami lasciare in business o tornare come prima... che dite gente?

Il profilo business significa un instradamento dedicato e diverso rispetto a quelle normali consumer , cioe' molto meno congestionato e stabile a livello di risorse nell' arco dell' intera giornata , quindi evidentemente il problema non e' li , in ogni caso visto che hai avuto questa possibilita' diciamo gratuitamente io direi di rimanere in VLAN SOHO .

:)

ZIZZI
19-09-2013, 10:41
in effetti hai ragione anche te... via, domani sento che mi consiglia il tecnico, che mi è capitato uno bello tosto mi sa... oggi al telefono dimostrava molta competenza. :)

Saradas
19-09-2013, 11:27
in effetti hai ragione anche te... via, domani sento che mi consiglia il tecnico, che mi è capitato uno bello tosto mi sa... oggi al telefono dimostrava molta competenza. :)

Si, meno male che pare tu abbia trovato una persona competente, almeno questo.
Però ti ha di fatto confermato i nostri sospetti, cioè che il tuo DSLAM ETH non è per nulla saturo (come quello di tutti noi, visto che nessuno ha notato semafori gialli o altro controllando lo stato della centrale) e che il problema non dipende dalla centrale ma con tutta probabilità è una cosa che si verifica a valle delle centrali.

Sarebbe utile capirne di più comunque...qui sul forum non ci sono per caso tra gli utenti dei tecnici Telecom (mi sembra di ricordare che ci fossero) che possono magari controllare che succede dietro le quinte ?

ZIZZI
19-09-2013, 11:39
si si che sia a valle della centrale ne è sicuro al 99% il tecnico, però non si spiega come e perché... :confused:
credo stiano lavorando alla mia linea... ogni 2min. cade la portante, ho un attenuazione a 30,5 mentre prima ero a 23 ed un snr in down di 4,1 mentre prima ero a 6,8... speriamo eh che ci stiano lavorando...
maremma cane, ogni 2 min. cade la linea!!!! :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Lanfi
19-09-2013, 11:40
Sarebbe utile capirne di più comunque...qui sul forum non ci sono per caso tra gli utenti dei tecnici Telecom (mi sembra di ricordare che ci fossero) che possono magari controllare che succede dietro le quinte ?

Ricordi bene....ma da parecchio tempo non frequentano più il forum. Almeno non li vedo più postare in questa sezione. In particolare quello che avrebbe quasi sicuramente potuto darci una risposta, visto che si occupava degli apparati ad "alto livello", è stato addirittura bannato :doh: !

superds
19-09-2013, 14:29
Io ora ho già la linea che varia da 5 a 10 mb/s.

ZIZZI
19-09-2013, 14:34
io non rimango connesso per più di 2min. :mad: :mad: :mad: e il backoffice non mi ha richiamato! :muro: :muro: :muro: aspetto 30min. poi faccio una segnalazione, non può cadere la linea ogni 2min. via! :mad: :cry:

armisael2
19-09-2013, 14:37
Magari non fa una semplice media, e valuta anche le fasce orarie.
Comunque per la prima volta in 3 giorni è partito lo speedtest alice, ma in ogni caso non funziona, almeno per me.
http://img845.imageshack.us/img845/6121/zcob.jpg
Dai che fra 10 minuti si torna a banda piena <.< .

EDIT-
22:59 4 mb/s
23:00 10mb/s
23:01 15mb/s
23:02 19,5mb/s


1.2 di up che profilo hai?

superds
19-09-2013, 14:41
io non rimango connesso per più di 2min. :mad: :mad: :mad: e il backoffice non mi ha richiamato! :muro: :muro: :muro: aspetto 30min. poi faccio una segnalazione, non può cadere la linea ogni 2min. via! :mad: :cry:

A me ora è tornata a 20, a te conviene fare la segnalazione.

1.2 di up che profilo hai?

superinternet plus con profilo f177_11 cioè a 6db. La portante piena di upload sia per le 10 che 20 mb è 1215kb/s.

armisael2
19-09-2013, 14:45
cmq anche io ho questi problemi da sta mattina. Tiscali in ULL

questi sono i dati da modem

Downstream Data Rate 20459900
Upstream Data Rate 1213000
SNR (Downstream) 6.15 dB
SNR (Upstream) 9.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 21.0 dB
Line Attentuation(Upstream) 8.0 dB

questo da speedtest http://www.speedtest.net/result/2977466577.png

eppure prima agganciavo fino a ieri 17mb in dl

Saradas
19-09-2013, 14:55
A me ora è tornata a 20 [...]
.

Ma è stato solo un momento oppure il calo ti è durato per molto ?

superds
19-09-2013, 14:58
Ma è stato solo un momento oppure il calo ti è durato per molto ?

non ero al pc dalle 14, so solo che dalle 15:15 ( quando sono tornato ), alle 15:30 c'è stato questo calo.

Over Boost
19-09-2013, 15:50
Giugno 2013 linea nuova,10 Mega portata a 20...... sempre banda piena, con questo (http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html) tool ho calcolato che sono a 348m. dalla cetrale :D

Torno dalle ferie l'8/09/2013 capisco che c'è qualcosa che non va :mad:
Noto alla sera qualche rallentamento :mad:
Il culmine lo riscontro domenica passata, per tutto il giorno ho avuto 3 Mega di banda e si notava il cap.

Ora tutte le sere e all'incirca alle ore 10 (per quello che ho potuto testare), ho rallentamenti di banda sia in down (anche sotto i 3 mega ), sia in up.

La mia centrale non rientra nella lista.
Non c'è saturazione perchè il ping e sempre stabile su 8/9ms.

Ciao.

Saradas
19-09-2013, 16:03
Giugno 2013 linea nuova,10 Mega portata a 20...... sempre banda piena, con questo (http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html) tool ho calcolato che sono a 348m. dalla cetrale :D

Torno dalle ferie l'8/09/2013 capisco che c'è qualcosa che non va :mad:
Noto alla sera qualche rallentamento :mad:
Il culmine lo riscontro domenica passata, per tutto il giorno ho avuto 3 Mega di banda e si notava il cap.

Ora tutte le sere e all'incirca alle ore 10 (per quello che ho potuto testare), ho rallentamenti di banda sia in down (anche sotto i 3 mega ), sia in up.

La mia centrale non rientra nella lista.
Non c'è saturazione perchè il ping e sempre stabile su 8/9ms.

Ciao.


Ciao, esattamente come tutti noi se hai letto i thread precedenti. La cosa pazzesca è che domenica moltissimi hanno notato la banda ridotta all'osso (2 - 3 Mb/s sia per chi ha la 10M che per chi ha la 20M). Ormai è chiaro che è una cosa generale....ti posso chiedere in che zona abiti ?

Over Boost
19-09-2013, 16:32
Ciao, esattamente come tutti noi se hai letto i thread precedenti. La cosa pazzesca è che domenica moltissimi hanno notato la banda ridotta all'osso (2 - 3 Mb/s sia per chi ha la 10M che per chi ha la 20M). Ormai è chiaro che è una cosa generale....ti posso chiedere in che zona abiti ?

Breme (PV)
La posa della fibra è iniziata quest'anno a giugno hanno dato il via alle attivazioni.

Che peccato :mad:

ZIZZI
19-09-2013, 16:36
anche te... no via!!!! allora è la Fibra! :mad: possibile questi disagi avvengono nelle città dove stanno posando o attivando la fibra???? ma dai....:mad: :muro:

Saradas
19-09-2013, 16:50
anche te... no via!!!! allora è la Fibra! :mad: possibile questi disagi avvengono nelle città dove stanno posando o attivando la fibra???? ma dai....:mad: :muro:

A mettere insieme tutte le informazioni raccolte da chi ha scritto qui, non possono davvero essere coincidenze....

La cosa assurda è che magari avessero messo la fibra dove sto io...invece nemmeno! L'hanno messa solo nel centro città e basta, intanto siccome saremo tutti instradati negli stessi punti di raccolta, ci becchiamo questo cap o congestione che sia ....io davvero spero sia solo una cosa temporanea fintanto che non aumentano la banda nei vari nodi per supportare le nuove ADSL in fibra. :(

superds
19-09-2013, 16:52
Mi ha appena chiamato un tecnico Telecom, dicendomi di aver capito il problema, e ammettendo che il problema è sicuramente al di fuori della linea; terrà in osservazione la linea e domani mi saprà dare informazioni più dettagliate.
Vediamo come si evolve la situazione.

ZIZZI
19-09-2013, 16:56
benissimooooooooooooooo! appena hai notizie dicci tutto che magari giro la cosa al tecnico di zona mio... :)

superds
19-09-2013, 17:02
Mi ha richiamato, dicendo di aver cambiato un impostazione.
In ogni caso mi ricontatterà domani per sapere se la linea ha avuto dei cali ( cosa da lui definita non molto strana in questo periodo ),e comunque monitorerà il traffico della centrale stasera.

ZIZZI
19-09-2013, 17:07
ottimo! un favore... spiegagli che siamo altri nella stessa situazione e se ti potesse dire cosa ha fatto, cosa ha cambiato, come si è smosso in centrale, da poterlo dire anche a noi e poi ai tecnici di zona nostra... so che può essere uno sbattimento, ma per favore, se risolvi fatti dire come ha fatto. grazie mille!!!!! :) :) :)

superds
19-09-2013, 17:30
ottimo! un favore... spiegagli che siamo altri nella stessa situazione e se ti potesse dire cosa ha fatto, cosa ha cambiato, come si è smosso in centrale, da poterlo dire anche a noi e poi ai tecnici di zona nostra... so che può essere uno sbattimento, ma per favore, se risolvi fatti dire come ha fatto. grazie mille!!!!! :) :) :)

Appena lo risento, e se ha risolto, mi faccio dire che procedure ha eseguito.

ZIZZI
19-09-2013, 17:32
grazie mille!!!!!!!! e allora speriamo vada tutto bene stasera... fra poco entriamo nell'orario MALEDETTO!!!! :mad:

superds
19-09-2013, 17:52
Meglio se non gli chiedo che cosa ha modificato. La banda è già calata. :muro: :muro:
http://www.speedtest.net/result/2977916750.png (http://www.speedtest.net/my-result/2977916750)

19:00 Più che altro varia da test a testa da un massimo di 16 a un minimo di 5 per il momento.
19:05 18mb/s
19:09 15mb/s

Comunque trovo più affidabile il server vodafone di milano

malatodihardware
19-09-2013, 17:55
@Over Boost:
È la maledizione di CHI sappiamo noi per averli abbandonati.. :D

Inviato dal mio MB525

Over Boost
19-09-2013, 18:05
@Over Boost:
È la maledizione di CHI sappiamo noi per averli abbandonati.. :D

Inviato dal mio MB525
Haha :doh: :sofico:

Over Boost
19-09-2013, 18:06
Edit

armisael2
19-09-2013, 18:32
ma io sono tiscali ULL, perchè telecom dovrebbe fare traffic shaping sulla mia linea?

Over Boost
19-09-2013, 18:52
Chi ha problemi, che profilo snr ha?

superds
19-09-2013, 18:54
Chi ha problemi, che profilo snr ha?

6db simmetrico ma non credo sia rilevante.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

-20:15 3.4 mb/s .

-ore 21:48
http://www.speedtest.net/result/2978201419.png

malatodihardware
19-09-2013, 19:35
Profilo standard 20M 12db (non ho ancora avuto tempo di farlo cambiare perchè volevo prima risolvere questo problema di lentezza..)

La mia è peggiorata come al solito ma per ora regge: circa 8mbps

Over Boost
19-09-2013, 20:10
Quella grandissima M
http://www.speedtest.net/android/588488416.png

superds
19-09-2013, 20:17
confermo la serataccia.

malatodihardware
19-09-2013, 20:31
Altra chiamata al 187 ovviamente senza risposte.
D'altronde però almeno quelli del call-center li capisco: vedono l'allineamento perfetto, così come SNR, cosa possono farci di più?
Spero mi richiami un tecnico competente domani..

Art83
19-09-2013, 21:45
anche io noto gli stessi problemi.... ho una alice 10Mb (profilo f165) su dslam eth

fino ad una settimana fa tutto ok (portante piena o quasi sia su down che up)....

questa sera mi sono accorto che il download non andava bene e provando uno speedtest mi da come velocità di download 1,8Mb mentre l'up è ok!!
inoltre come ping oscillo da 57 a 63 (sono in fast), mentre prima avevo tra 10 e 15.... server unidata - roma!!

sono in abruzzo provincia di teramo! credo che ci siano a questo punto, problemi a monte!! che ne dite??

superds
19-09-2013, 21:57
Che dire, alla fin fine penso sia anche abbastanza illegale da parte di telecom tranciare così la banda la sera, e siamo sempre di più solo qui sul forum, quindi chissà quante persone "normali :asd:" stanno avendo lo stesso problema.
Vediamo domani che mi dice il tecnico, sempre che non mi chiami mentre sto facendo un'esame all'uni..

fabio336
19-09-2013, 23:12
Meglio se non gli chiedo che cosa ha modificato. La banda è già calata. :muro: :muro:
http://www.speedtest.net/result/2977916750.png (http://www.speedtest.net/my-result/2977916750)

19:00 Più che altro varia da test a testa da un massimo di 16 a un minimo di 5 per il momento.
19:05 18mb/s
19:09 15mb/s

Comunque trovo più affidabile il server vodafone di milano

Server Telecom Roma
http://www.speedtest.net/result/2978576270.png (http://www.speedtest.net/my-result/2978576270)
Server Unidata Roma
http://www.speedtest.net/result/2978578096.png (http://www.speedtest.net/my-result/2978578096)
Server Wind Roma
http://www.speedtest.net/result/2978569848.png (http://www.speedtest.net/my-result/2978569848)
Server Vodafone Milano
http://www.speedtest.net/result/2978572872.png (http://www.speedtest.net/my-result/2978572872)

buono anche quello di Wind a Roma

Unidata invece da qualche mese fa cagare!

superds
19-09-2013, 23:28
Banda tornata full, non so quando dato che non ero al pc dalle 23:10 .
In ogni caso stasera è stata la volta peggiore per me.

Un mio amico in wholesale con fastweb su piastra adsl2+ ( centrale non molto affollata e vicina alla mia), ha sempre avuto portanti di 12-13 mb, anche lui da qualche giorno la sera non naviga più come prima ma è ridotto sui 2-3 mb/s .

juma93
20-09-2013, 00:06
Unidata invece da qualche mese fa cagare!

E' per colpa del depeering di Telecom Italia, a causa del quale le connessioni fra Telecom e Unidata devono passare per l'hub di Francoforte (con conseguente aumento di latenza e - lieve - diminuzione di banda).

Art83
20-09-2013, 08:06
anche a me banda tornata full (9.38mb - 0.97mb - ping 11ms)......
server wind roma!

come dicevo ieri sera, secondo me ci sono problemi un po dappertutto....
oggi tengo d'occhio il thread, e se scrivete che si ripresentano i problemi, faccio un paio di prove in ufficio dove ho alice business e fastweb impresa!
e vediamo se anche con le utenze business ci sono gli stessi problemi!

Saluti Andrea

ZIZZI
20-09-2013, 08:35
che serata infausta!!!!!! :cry: non si allineava manco il router!!!!! alché ho spento tutto e sono andato a letto, stamani mi sveglio ed aggangio portante da 16mega con down reale a 15mega atn 23,5 ed snr 11,9 dopo 20minuti... perdo tutto e mi si è riallineato a 8mega atn 32 ed snr 6,7!!!! :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused:
qui c'è qualcosa di serio via! :mad: oggi mi deve chiamare il tecnico vediamo che mi dice... ma non lo lascio andar via fino a che non mi ha rimesso la 20mega piena! :mad: poi per i rallentamento, vedremo stasera...:cry:

Saradas
20-09-2013, 08:46
Banda tornata full, non so quando dato che non ero al pc dalle 23:10 .
In ogni caso stasera è stata la volta peggiore per me.

Un mio amico in wholesale con fastweb su piastra adsl2+ ( centrale non molto affollata e vicina alla mia), ha sempre avuto portanti di 12-13 mb, anche lui da qualche giorno la sera non naviga più come prima ma è ridotto sui 2-3 mb/s .

Confermo la serata pessima. Di solito subito dopo le 23 ritornava banda piena in download, ieri sera ho controllato e fino alle 23:45 facevo fatica ad arrivare ai 5Mb (sui 10M della mia ADSL). Immagino sia tornata full dopo la mezzanotte a questo punto....qua si peggiora invece di migliorare e la cosa pazzesca è che ritroviamo quasi sempre come orari e come cali, pazzesco.

ZIZZI
20-09-2013, 09:17
allora... tramite un mio amico di famiglia, forse riesco a mettermi in contatto con un super boss telecom (per capirsi, al mio amico gli fatto mettere un adsl 20mega solo per lui in una zona dove non esiste adsl! :ciapet: )
Il mio amico mi ha detto che lo contatta e gli spiega la cosa poi mi farà sapere... vediamo se non risolvendo via lato tecnico, capiamo via lato commerciale/amministrativo cosa sta succedendo...

p.s. Non ci facciamo molto conto eh, non so quanto sia disposto sto tizio a sbattersi per me... comunque aspetto news...

superds
20-09-2013, 09:36
Confermo la serata pessima. Di solito subito dopo le 23 ritornava banda piena in download, ieri sera ho controllato e fino alle 23:45 facevo fatica ad arrivare ai 5Mb (sui 10M della mia ADSL). Immagino sia tornata full dopo la mezzanotte a questo punto....qua si peggiora invece di migliorare e la cosa pazzesca è che ritroviamo quasi sempre come orari e come cali, pazzesco.

Si,ha ritardato anche a me ieri sera.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

superds
20-09-2013, 09:38
allora... tramite un mio amico di famiglia, forse riesco a mettermi in contatto con un super boss telecom (per capirsi, al mio amico gli fatto mettere un adsl 20mega solo per lui in una zona dove non esiste adsl! :ciapet: )
Il mio amico mi ha detto che lo contatta e gli spiega la cosa poi mi farà sapere... vediamo se non risolvendo via lato tecnico, capiamo via lato commerciale/amministrativo cosa sta succedendo...

p.s. Non ci facciamo molto conto eh, non so quanto sia disposto sto tizio a sbattersi per me... comunque aspetto news...

Speriamo bene, grazie in ogni caso. :)

Ore 15:30 cambiati dei settaggi in centrale da parte del tecnico ( non sono molto fiducioso ). "Ci risentiamo Lunedì per sapere se è risolto o no". Ho come l'impressione che passerò un week end di fuoco.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

ZIZZI
20-09-2013, 16:05
novità sul lato tecnico... mi ha chiamato poco fa il tecnico "bravo", dice che c'è un cavo guasto nella mia tratta e quindi il problema di essere allineato a 4mega in down e 400K in up è per quello, ecco perché da 23 l'attenuazione è passata a 32,5! :mad: risoluzione del guasto entro lunedi sera... speriamo bene.
Per i rallentamento serali, mi ha detto che spera sia sempre dovuto al cavo che prima si "scoppiare" nelle ore di maggior congestione creava questi rallentamenti, ma è stato onesto, ci crede poco...
Comunque aspettiamo e vediamo.

p.s. Certo gente, solo io ho la sfiga di ritrovarsi un cavo sulla tratta guasto! MA DAIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :cry:

superds
20-09-2013, 17:15
novità sul lato tecnico... mi ha chiamato poco fa il tecnico "bravo", dice che c'è un cavo guasto nella mia tratta e quindi il problema di essere allineato a 4mega in down e 400K in up è per quello, ecco perché da 23 l'attenuazione è passata a 32,5! :mad: risoluzione del guasto entro lunedi sera... speriamo bene.
Per i rallentamento serali, mi ha detto che spera sia sempre dovuto al cavo che prima si "scoppiare" nelle ore di maggior congestione creava questi rallentamenti, ma è stato onesto, ci crede poco...
Comunque aspettiamo e vediamo.

p.s. Certo gente, solo io ho la sfiga di ritrovarsi un cavo sulla tratta guasto! MA DAIIIIIIIIII!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro: :cry:

Alla sfiga non c'è mai limite :asd: , in ogni caso il "mio" tecnico , anche lui non sa che pesci prendere, oggi ha cambiato qualcosa, non mi ha voluto dir cosa, e niente.. per ora la linea va come sempre, ma l'orario drammatico si sta per avvicinare.

ZIZZI
20-09-2013, 17:22
davvero... :(

speriamo che ti vada bene a te dai stavolta! a fra poco per il responsoooo! :cool:

superds
20-09-2013, 19:17
davvero... :(

speriamo che ti vada bene a te dai stavolta! a fra poco per il responsoooo! :cool:

Ti lascio immaginare il responso .. ti dico solo che implica un 4.5 e megabit/s .

malatodihardware
20-09-2013, 19:19
E' una mia impressione o stasera si viaggia discretamente?

http://www.speedtest.net/result/2980501640.png (http://www.speedtest.net/my-result/2980501640)

superds
20-09-2013, 19:20
E' una mia impressione o stasera si viaggia discretamente?

http://www.speedtest.net/result/2980501640.png (http://www.speedtest.net/my-result/2980501640)

aspetta qualche altro minuto :asd:

malatodihardware
20-09-2013, 19:59
Vero, stasera è arrivato un pò più tardi del solito..
http://www.speedtest.net/result/2980580744.png (http://www.speedtest.net/my-result/2980580744)

Over Boost
20-09-2013, 21:50
Proprio sta sera doveva incominciare tardi, sono uscito di casa alle 18.20 avevo portante piena.
Poi a quanto pare il tecnico ha cominciato da remoto a smanettare fino alle 19.14............mi sono arrivati 10000 :D avvisi di cambio ip della mia cam.
Penso che abbia trovato banda piena, proprio sta sera doveva fare i test?
Sembra senza farlo apposta una brutta coincidenza.

A che ora vi siete accorti del calo?
Ciao.

superds
20-09-2013, 21:57
Proprio sta sera doveva incominciare tardi, sono uscito di casa alle 18.20 avevo portante piena.
Poi a quanto pare il tecnico ha cominciato da remoto a smanettare fino alle 19.14............mi sono arrivati 10000 :D avvisi di cambio ip della mia cam.
Penso che abbia trovato banda piena, proprio sta sera doveva fare i test?
Sembra senza farlo apposta una brutta coincidenza.

A che ora vi siete accorti del calo?
Ciao.

Poco dopo le 8, comunque con un tracert, mi ha mostrato nel terzo hop un ip interbusiness,non lo avevo mai notato, o forse non mi aveva mai mostrato l'ip in formato alfabetico.
In ogni caso tutte le modifiche del tecnico sono state inutili, come era prevedibile.
Ora vediamo se per le 23 spaccate torna la banda, come successo in giorni passati, oppure 24 come ieri.

Art83
20-09-2013, 22:21
confermo che anche a me la banda è calata nuovamente!!!
ci risiamo con ping a 54ms e download a 3mb scarsi.....

sto evitando di chiamare il 187 dato che cmq è un problema di molti e quindi non mi risolverebbe nulla il tecnico che dovrebbe risolvere!!!

aspetto fiducioso nei prossimi giorni!!

bongowango
21-09-2013, 09:54
Raga io sono due settimane che sto impazzendo dietro al calo della mia connessione, solo ora ho visto questo thread.
Allora io ho alice casa 7mb, il calo però non lo riscontro solo in determinati orari, ma durante tutta la giornata. Vado scarso ad 1 mb, la portante è 8mb e tutti i valori sono a posto.
Abito in un paesino in Abruzzo, sono vicino alla centrale e dovrei essere in dslam atm. Su ovus.it mi da il semaforo giallo con uso <80%.
Ora io avendo il voip, ho chiesto di poter tornare alla linea tradizionale pensando magari di risolvere il problema, cosa che forse non servirà, comunque staremo a vedere.
Leggendo i dubbi che qualcuno aveva riguardo al fatto che probabilmente hanno spostato delle utenze fastweb, sono andato sul sito FW per controllare la copertura. Mi dice che ho la possibilità di mettere la 20 mb, mentre tempo fa il massimo era la 6 mb.
Non è che veramente questi hanno spostato qualcosa e hanno saturato la centrale?

Lanfi
21-09-2013, 11:20
Ecco, nel tuo caso potrebbe trattarsi realmente di saturazione del dslam atm. Di solito quando al dslam saturo è stato affiancato un dslam ethernet si può procedere così: chiedi di attivare l'opzione superinternet, ti godi il tuo mese di prova gratuito e prima che sia terminato chiedi di ripassare alla 7 mega base. In tal modo sei sicuro che ti spostano sul dslam nuovo e, quando richiedi il passaggio a 7 mega, non stanno a rispostarti sul dslam atm (soprattutto quando è in via di saturazione).

Saradas
21-09-2013, 14:09
Qui oggi pomeriggio si va già a 3 Mb/s :mad:

Art83
21-09-2013, 14:21
confermo che anche da me va male già da ora!!!

http://www.speedtest.net/result/2982078491.png (http://www.speedtest.net/my-result/2982078491)

server vodafone milano!!
alice 10mb (dslam eth) + alice play (profilo f165) - router allineato a 10.9mb down e 1.17mb up!!

malatodihardware
21-09-2013, 14:51
Mi hanno chiamato dicendo che hanno chiuso il guasto: sarà solo temporaneo oppure hanno definitivamente risolto?

http://www.speedtest.net/result/2982135208.png (http://www.speedtest.net/my-result/2982135208)

superds
21-09-2013, 15:18
Mi hanno chiamato dicendo che hanno chiuso il guasto: sarà solo temporaneo oppure hanno definitivamente risolto?

http://www.speedtest.net/result/2982135208.png (http://www.speedtest.net/my-result/2982135208)

Lavorano di sabato? Comunque io già da ora ho 7 sullo speedest , ma sono via WiFi dato che mi è morto l'hard disk stamattina. Speriamo che abbiano risolto il problema almeno a te.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Art83
21-09-2013, 23:25
confermo che anche da me va male già da ora!!!

http://www.speedtest.net/result/2982078491.png (http://www.speedtest.net/my-result/2982078491)

server vodafone milano!!
alice 10mb (dslam eth) + alice play (profilo f165) - router allineato a 10.9mb down e 1.17mb up!!

da oggi che ho fatto lo speedtest prima di uscire..... ad ora che sono appena rientrato!!

http://www.speedtest.net/result/2983030966.png (http://www.speedtest.net/my-result/2983030966)

non c'è paragone e la connessione ha lo stesso allineamento di oggi!!

per la cronaca 42db di attenuazione e 6db di snr!! sempre uguali!!

superds
21-09-2013, 23:32
Io oggi a parte un piccolo calo, ho avuto sempre banda piena.
Che abbiano risolto? Vediamo domani :rolleyes:

Over Boost
21-09-2013, 23:40
Confermo

Saradas
22-09-2013, 09:06
Ieri a parte un momento in cui andava a 3 Mb/s poi nel pomeriggio mi è rimasta sempre sopra i 5-6Mb/s e la sera avevo banda quasi piena. Non mi pare che la situazione sia tornata come prima ma non era come nelle ultime sere, questo è certo.

Aspettiamo oggi (pomeriggio e sera) e vediamo....

Over Boost
22-09-2013, 10:59
Qualcosa è cambiato:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 2556214
Lan Rx : 1309763
ADSL Tx : 1253225
ADSL Rx : 2450701
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 7.6
SNR Down : 6.8
Line Attenuation Up : 4.8
Line Attenuation Down : 4.5
Data Rate Up : 1141
Data Rate Down : 22239

Non ci sono errori da 1Giorni 1Ore 32Minuti 0Secondi

Domenica ok!

superds
22-09-2013, 20:24
Mi sa tanto che ieri è stato un caso. Almeno per quanto riguarda me.

malatodihardware
22-09-2013, 20:37
Oggi non è stato pessimo come domenica scorsa (al pomeriggio, almeno fino alle 18 ho avuto banda piena), ma la sera ancora non ci siamo:
http://www.speedtest.net/result/2984728239.png (http://www.speedtest.net/my-result/2984728239)

Over Boost
23-09-2013, 06:06
Alla fine........confermo.

ZIZZI
23-09-2013, 09:02
Buongiorno ragazzi! io sono ancora a 2Mega per problema del cavo guasto... oggi dovrebbe intervenire il tecnico, appena ho notizie vi dico e vediamo stasera all'ora X come andremo...
Comunque son sempre più convinto che essendo una cosa a livello nazionale, sia dovuto a questa fase di transizione con la fibra... :( :rolleyes:

Saradas
23-09-2013, 09:59
Ieri pomeriggio è stato meglio di domenica scorsa sicuramente, tutto il tempo ho viaggiato intorno ai 5-6 Mb/s (certo rispetto ai 10Mb fissi che ho avuto negli ultimi due anni :mad: ) ...la sera invece di nuovo a 2-3 Mb/s.

Insomma, la "congestione" continua ...

superds
23-09-2013, 10:24
Oggi non è stato pessimo come domenica scorsa (al pomeriggio, almeno fino alle 18 ho avuto banda piena), ma la sera ancora non ci siamo:
http://www.speedtest.net/result/2984728239.png (http://www.speedtest.net/my-result/2984728239)

Ieri pomeriggio è stato meglio di domenica scorsa sicuramente, tutto il tempo ho viaggiato intorno ai 5-6 Mb/s (certo rispetto ai 10Mb fissi che ho avuto negli ultimi due anni :mad: ) ...la sera invece di nuovo a 2-3 Mb/s.

Insomma, la "congestione" continua ...

L'unico problema è che i tecnici non sanno che pesci prendere, la situazione non sembra migliorare e sembra che alla Telecom stessa non interessi molto la cosa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Over Boost
23-09-2013, 10:45
Considerazioni:
leggendo le faq (http:// http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_windowLabel=InformazioniPortlet_85&_pageLabel=InformazioniPage&nodeId=/AT_REPOSITORY/192028&radice=consumer_root) io non rientro in alcun caso perché avvenga lo shaping del traffico, ha maggior ragione l'ultima faq dato che nell'a mia zone è attivale la Superinternet.

Over Boost
23-09-2013, 10:57
L'unico problema è che i tecnici non sanno che pesci prendere, la situazione non sembra migliorare e sembra che alla Telecom stessa non interessi molto la cosa.

Inviato dal mio Galaxy Nexus
É giustamente se non informati per loro quando agganci la massima portante sei apposto.
Vagli a spiegare che se faccio un test di velocità in wifi ha lo stesso valore di uno fatto su cavo eth.
Vagli a spiegare al tecnico scocciato che mi ha richiamato che la linea adsl, se usata solo per questo, non ha bisogno di filtri...........che porterebbe solo dell'attenuazione ulteriore, ma che lui definisce importante in caso di sovralinentazione :doh:
Vagli a spiegare che l'invio del tecnico presso la centrale non porta alcun che ma che è uno spreco di risorse.
Vagli a spiegare che i toni da saputello potrebbe tenerseli a casa sua.

Over Boost
23-09-2013, 12:19
Aggiornamento:
Il tecnico in remoto mi ha cambiato il profilo mettendomene uno che non ho mai avuto,agganciavo portante di 20000/512:
Alla seconda telefonata sono riuscito a farmi rimettere il mio vecchio f141.
Mio consiglio, per questo problema, non telefonate al 187.

P.s.
Alla seconda telofonata alla tecnica gli sono scappate queste due parole:
Mux,
Satura.
;-)

malatodihardware
23-09-2013, 12:29
A chi ci dovremmo rivolgere, a San Telecom in persona? :D

Scherzi a parte, è il motivo per cui terrò il mio profilo attuale a 12db finchè non sarà risolto il problema, in modo da non rischiare di vedermi cambiato quello a 6db per delle prove inutili..

In ogni caso tartassare il 187 è l'unica soluzione che abbiamo, non vedo altre strade se non insistere e far presente il problema.

PS: A me di tre guasti che ho aperto non mi ha mai neanche chiamato il tecnico ma hanno sempre chiuso loro il guasto senza dirmi nulla, fai tu.. :)

superds
23-09-2013, 17:18
Il mio tecnico si è arreso dicendomi di aver provato tutti i parametri, impostazioni e verifica della linea a livello di centrale. Oggi ha provato un ultimo cambiamento, ma lui stesso non è fiducioso, dice che al massimo andrà un pelo meglio ( boh ).
Riconosce che il problema è al di fuori della centrale e della linea che ci separa; ha chiesto a questo punto di poter chiudere la segnalazione tecnica e mi invita ad aspettare, e "sperare" in segnalazioni di altre utenze che smuovano telecom, o chi per lei, ad agire alla base del problema, che secondo lui riguarda o un problema sui fasci di fibra, o un problema diretto ai server telecom. ( probabile ma chissà )
A questo punto mi cascano un pò le braccia.. non so più che fare se non aspettare che la situazione si smuova da sé. :stordita:

ZIZZI
23-09-2013, 17:24
boia che mazzata... :( io problema ancora più grande è che che passare a Tiscali o Fastweb come potrei fare io, non mi assicura di risolvere... e soldi da buttare non ho certo per pagare le varie penali di distacco (che poi mi dovrebber ospiegare eh! :mad: )
Comunque qualche settimana forse è il caso di provare ad aspettare, io sto aspettando ancora la riparazione del cavo per tornare da 2Mega ai miei 19/20mega canonici, poi vedrò di aspettare se i rallentamento ci saranno ancora... :rolleyes: :(

ZIZZI
25-09-2013, 09:28
Buongiorno ragazzi! vi aggiorno... su lato cavo, rimesso a posto ed ora sono tornato ai miei 19Mega/1Mega come sempre, per quanto riguarda il lato rallentamenti, ho parlato con un altro tecnico e lui mi ha detto un altra cosa ancora...
1) E' al 100% una saturazione della centrale e/o congestione della rete.
2) Il problema è al 99% sulla centrale, qualche configurazione o qualche settings che sballa il flusso dati.
A quel punto gli ho chiesto di monitorare la linea nelle ore incriminate, lui mi ha dato l'ok e mi farà risapere, fatto è che anche ieri sera... 200Kb fra le 19 e le 24 per poi tornare a banda piena.
Per quanto riguarda il tizio Telecom moooolto influente, mi ha detto il mio amico che lo risente oggi e mi fa sapere, tutti i dati gli ha già presi la settimana scorsa e si sarebbe messo in moto per controllare... vediamo che gli dice, ma io non ci spero per nulla! :(

superds
25-09-2013, 10:05
Buongiorno ragazzi! vi aggiorno... su lato cavo, rimesso a posto ed ora sono tornato ai miei 19Mega/1Mega come sempre, per quanto riguarda il lato rallentamenti, ho parlato con un altro tecnico e lui mi ha detto un altra cosa ancora...
1) E' al 100% una saturazione della centrale e/o congestione della rete.
2) Il problema è al 99% sulla centrale, qualche configurazione o qualche settings che sballa il flusso dati.
A quel punto gli ho chiesto di monitorare la linea nelle ore incriminate, lui mi ha dato l'ok e mi farà risapere, fatto è che anche ieri sera... 200Kb fra le 19 e le 24 per poi tornare a banda piena.
Per quanto riguarda il tizio Telecom moooolto influente, mi ha detto il mio amico che lo risente oggi e mi fa sapere, tutti i dati gli ha già presi la settimana scorsa e si sarebbe messo in moto per controllare... vediamo che gli dice, ma io non ci spero per nulla! :(

Che sia saturazione della centrale, mi sembra improbabile. In ogni caso tienici informati :) .

Inviato dal mio Galaxy Nexus

Over Boost
25-09-2013, 11:02
Per statische,
Io sono di Breme (PV) ,
20 Mega in fast, profilo f141
DSLAM ETH 1VC4 da centrale

Al telefono mi ricordo che oltre alle parole,
mux,saturo,
la solerte mi ha detto che io sono attestato su dslam eth da 1Gb e che non è possibile un problema di saturazione
Ma 155x4=620 :-) ,boh :-)

ZIZZI
25-09-2013, 17:52
aggiornamento BOSS TELECOM... mi ha chiamato il mio amico che lo ha sentito dopo pranzo, dice che ha messo in moto chi di dovere e che oggi pomeriggio mandava qualcuno in centrale, domani mi lo richiama dopo che si è capito cosa possa essere... secondo me, mandare un tecnico in centrale non servirà a nulla, gli dirà come tutto gli altri... vediamo via, domani spero di potervi dire qualcosa. :rolleyes:

p.s. Leggevo su un altro forum che potrebbe essere davvero saturazione causata da utenti IPTV che hanno come configurazione 8/36 invece che noi utenti adsl normali 8/35 e che loro risucchiano moltissima banda, se la nostra centrale fa parte di un nodo telecom dove ci sono collegate altre centrali (nel mio caso, alla mia centrale ci sono collegate altre 3 centrali nello stesso nodo) molto sature con svariati utenti IPTV, non risulterà mai problemi sulla nostra centrale, che difatti è ok al 100%, ma il problema è sul nodo... spero di essermi spiegato, l'ho letto proprio oggi... :muro:

ZIZZI
25-09-2013, 19:34
Ragazzi, sono io o oggi si va da Dioooo?! :mbe: :sofico: :ciapet:

http://www.speedtest.net/result/2991562252.png (http://www.speedtest.net/my-result/2991562252)

superds
25-09-2013, 20:23
Ragazzi, sono io o oggi si va da Dioooo?! :mbe: :sofico: :ciapet:

http://www.speedtest.net/result/2991562252.png (http://www.speedtest.net/my-result/2991562252)

non 2-3 mb, ma 11-12 . Meglio ma sempre troppo poco :rolleyes:

malatodihardware
25-09-2013, 20:30
Oggi non ho modo di provare perché non sono a casa, ma sia ieri che lunedì io non ho avuto nessun rallentamento.. Spero di sia risolto definitivamente!

Inviato dal mio MB525

ZIZZI
25-09-2013, 20:37
bene bene! speriamo si sia vicini alla soluzione... io dico la verità, 11/12 Mb ci metterei la firma nelle ore di punta ed andare a pieno nelle altre ore... comunuqe aspetto ad esultare, vediamo domani e sopratutto il week-end :stordita:

Over Boost
25-09-2013, 21:46
@ZIZZI mi mandi il link della notizia?

ZIZZI
26-09-2013, 09:40
Ecco il link! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20419965#post20419965

ma veniamo a noi!!!!!!! :D :D :D NODO SATUROOOOOO!!!!!!!!
mi ha chiamato il tecnico e mi ha chiesto: "ieri sera tutto ok vero?" ed io ho confermato... praticamente mi ha detto che molti utenti collegati alla mia centrale ad altre centrali di zona avevano lo stesso problema, così parlando fra colleghi è venuto fuori questo macello ed allora hanno controllato a monte delle centrali fino a risalire al nodo che le unisce ed è venuto fuori che su quel nodo vi era collegate delle DSLAM che non ci dovevano essere, quindi nelle ore di punta il GbE arrivava anche intorno ai 990Mega di utilizzo, saturandosi velocemente... ieri hanno riposizionato le DSLAM come dovevano essere ed in effetti tutto è ok. Lui mi ha detto che ci gioca la casa che andrò bene definitivamente, ma io aspetto stasera ed il week-end per sicurezza.

Quindi gente, spiegate questa cosa ai vostri tecnici e che controllino il NODO a cui è collegata la vostra centrale al 90% risulterà saturo!!! :)

fatemi sapere! io vi dirò stasera come va nelle ore bastarde! :D

Saradas
26-09-2013, 10:13
Ecco il link! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20419965#post20419965

ma veniamo a noi!!!!!!! :D :D :D NODO SATUROOOOOO!!!!!!!!
mi ha chiamato il tecnico e mi ha chiesto: "ieri sera tutto ok vero?" ed io ho confermato... praticamente mi ha detto che molti utenti collegati alla mia centrale ad altre centrali di zona avevano lo stesso problema, così parlando fra colleghi è venuto fuori questo macello ed allora hanno controllato a monte delle centrali fino a risalire al nodo che le unisce ed è venuto fuori che su quel nodo vi era collegate delle DSLAM che non ci dovevano essere, quindi nelle ore di punta il GbE arrivava anche intorno ai 990Mega di utilizzo, saturandosi velocemente... ieri hanno riposizionato le DSLAM come dovevano essere ed in effetti tutto è ok. Lui mi ha detto che ci gioca la casa che andrò bene definitivamente, ma io aspetto stasera ed il week-end per sicurezza.

Quindi gente, spiegate questa cosa ai vostri tecnici e che controllino il NODO a cui è collegata la vostra centrale al 90% risulterà saturo!!! :)

fatemi sapere! io vi dirò stasera come va nelle ore bastarde! :D

Ottimo! E direi che era la spiegazione più plausibile alla fine....

ZIZZI
26-09-2013, 10:16
eh si! però ragazzi... come si fa a spostare DSLAM da un nodo ad un altro dai... alcuni tecnici lavorano proprio come cani! menomale ce ne sono di bravi e disponibili come il "mio" Giuseppe che mi ha risolto tutto...

comunque aspettiamo eh, a stasera e nel week-end per il verdetto finale! :D

Art83
26-09-2013, 13:21
cmq pare che si stiano risolvendo i problemi......

http://www.speedtest.net/result/2993111251.png (http://www.speedtest.net/my-result/2993111251)

l'ho fatto ora ma è pressochè uguale a quello di ieri sera alle 22:10 circa!

PS: non male per una 10Mb con 46db di attenuazione!!

superds
27-09-2013, 13:05
io sto ancora avendo dei cali, anche se solo nell'orario 21:30 23:00 , aspetto il week end, e se rimane così chiamo per il controllo del nodo, grazie ZIZZI. :)

ZIZZI
27-09-2013, 16:44
di nulla! oramai eravamo nella stessa barca e ci siamo aiutati :)
Speriamo che anche per te sia il nodo, così torna tutto ok velocemente! :D
tienici aggiornati...

Vindicator23
27-09-2013, 17:09
io è gia 3 volte in un solo mese ad un tratto la velocita si azzera facendo lo speedtest va a 0,20 mb si avete capito bene, di solito 6,5 mb quando va normalmente , cosa sta succedendo? Non so piu cosa pensare

Over Boost
28-09-2013, 07:50
Come ti và la linea ZIZZI?

Over Boost
29-09-2013, 20:22
Domenica di M, 3Mega :mad:

superds
29-09-2013, 20:43
Domenica di M, 3Mega :mad:

Io 5, domani apro una segnalazione chiedendo di controllare il nodo.
Se non risolvo così non so che fare :stordita:

Art83
29-09-2013, 21:32
avete ragione.... anche da me continuano i problemi!!

http://www.speedtest.net/result/3000498138.png (http://www.speedtest.net/my-result/3000498138)

io non vorrei chiamare dato che ho paura che poi mi possano peggiorare la situazione!!

ADSL Status Mode State Up Speed Down Speed SNR Margin Loop Att.
ADSL2+(G.992.5) SHOWTIME 1173037 10938247 5 44

ZIZZI
30-09-2013, 08:12
Come ti và la linea ZIZZI?

Alla grande... anche il week-end è andato da Dio... :) adesso volo! messo anche il profilo a 6dB ed aggancio sui 17500/17800 in down poi se abbasso a mano l'snr a 2,7/3 arrivo a 20500/21000 :D e rimango stabilissimo...
Io direi che ho risolto definitivamente! :ciapet:
Ragazzi, io insisto... al 90% avete il NODO sovraccarico, al tecnico non gli continuate a far controllare la centrale, se la porta è ok, il dslam è ok ed la configurazione in centrale è ok, al 90% il problema è sul nodo! ;)

@superds vai libero! chiama, segnala il problema ed al tecnico chiedo il controllo del nodo, facci sapere! :)

@art83 francamento, peggio di così non potrebbe andare... se nelle ore serali e nei week-end (diciamo il 95% dell'utilizzo di un adsl casalinga) vai a quelle velocità, il problema c'è ed è serio, e se fosse come per me un problema di NODO SOVRACCARICO, risolvi solo segnalando il problema e chiedendo un controllo sul nodo di centrale...

Art83
30-09-2013, 08:49
@art83 francamento, peggio di così non potrebbe andare... se nelle ore serali e nei week-end (diciamo il 95% dell'utilizzo di un adsl casalinga) vai a quelle velocità, il problema c'è ed è serio, e se fosse come per me un problema di NODO SOVRACCARICO, risolvi solo segnalando il problema e chiedendo un controllo sul nodo di centrale...

grazie del tuo parere,
solo che mi chiedo ma se chiamo il 187 e seleziono il tasto 2 (supporto tecnico), siamo sicuri che non mi risponda la signorina saccente che, dicendogli che ho la connessioni che si comporta così, non mi risponda con 2 cazzate e non controlla il nodo (forse neanche saprà di che parlo)!!!

ZIZZI
30-09-2013, 08:55
spetta... il nodo non te lo controlla il 187, ma il tecnico che verrà mandato... te al 187 segnali questi sbalzi, questi rallentamenti e chiedi se è possibile un controllo in centrale e specifica di ESSERE RICONTATTATO DAL TECNICO quando sarà in centrale...
Poi quando parlerai col tecnico, a lui chiedi il controllo del nodo ;)

malatodihardware
30-09-2013, 12:55
Anche da me sembra risolto, ieri l'ho provata poco ma mi sembrava tutto ok.. Queste sere riprovo e poi vi faccio sapere!

Inviato dal mio MB525

fabiocasti
06-10-2013, 15:15
Ciao ragazzi, ho Alice 20 Mega da circa un anno con questi valori di linea:

http://imageshack.us/a/img22/2182/6goz.jpg
Tutto sommato direi che non sono male...
Ma questo è il risultato allo Speed Test:

http://www.speedtest.net/result/3015848472.png

Ed è sempre così, sia di giorno che di notte, weekend o settimana.
Le prese telefoniche sono tutte filtrate, ho provato a collegare il router ad ognuna di esse per vedere se riuscivo ad ottenere qualcosa di meglio, ma non ho differenze.
Sono stato richiamato dopo mia segnalazione, da un tecnico di Telecom (peraltro gentilissimo e competente) il quale, dopo aver verificato in centrale, mi ha detto che dovrei avere in down almeno 17/18 Mega, ma non è riuscito a capire come mai mi fermo a 12,6...

Ora mi viene un dubbio: sulla parete esterna di casa mia c'è fissata una "scatoletta" di Telecom che riceve un cavo che arriva da sottoterra, e da cui ne parte un altro che arriva alla borchia in casa:

http://imageshack.us/a/img837/3505/0xkd.jpg

http://imageshack.us/a/img109/3714/bl8p.jpg

Come si può vedere i contatti sono arrugginiti e il coperchio non ha nessuna chiusura ermetica, lasciando passare l'acqua durante i temporali. Potrebbe darsi che facendomi sostituire questa "scatoletta" migliori qualcosa? ...Ormai ha 40 anni, se non di più....praticamente c'è da quando esiste la casa...
Consigli? Grazie!! :)

juma93
06-10-2013, 16:19
Si, è possibile che quella scatola, almeno in parte, sia il problema.

Visto che l'hai già aperta, fossi in te individuerei il doppino che ti arriva in casa e gli darei una sistemata, in quanto Telecom difficilmente interverrà, a meno che non smetta completamente di funzionare.
In ogni caso ti consiglio comunque di contattare Telecom, chiedendo di inviarti un tecnico a controllare, per evitare problemi nel caso causassi qualche danno.

Inoltre ti consiglio, se non lo hai già fatto, di dare un'occhiata all'impianto dentro casa, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) ;)

fabiocasti
06-10-2013, 16:28
Si, è possibile che quella scatola, almeno in parte, sia il problema.

Visto che l'hai già aperta, fossi in te individuerei il doppino che ti arriva in casa e gli darei una sistemata, in quanto Telecom difficilmente interverrà, a meno che non smetta completamente di funzionare.
In ogni caso ti consiglio comunque di contattare Telecom, chiedendo di inviarti un tecnico a controllare, per evitare problemi nel caso causassi qualche danno.

Inoltre ti consiglio, se non lo hai già fatto, di dare un'occhiata all'impianto dentro casa, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013) ;)

Grazie per il consiglio, la guida l'ho letta proprio l'altro giorno, sembra che sia tutto ok.
Riguardo alla sistemazione dei fili, mi sa che è meglio che faccia dare un'occhiata da Telecom...non penso di poterci mettere le mani...
Scusa, l'ultima domanda: ma se la "scatoletta" fosse il problema, non dovrei vedere un segnale molto più degradato dalla schermata del router? I valori sembrano comunque molto buoni.

juma93
06-10-2013, 18:40
Scusa, l'ultima domanda: ma se la "scatoletta" fosse il problema, non dovrei vedere un segnale molto più degradato dalla schermata del router? I valori sembrano comunque molto buoni.

Infatti è possibile che sia così, ovvero, come ha detto il tecnico Telecom, con quell'attenuazione e quel margine di rumore mi aspetterei un mega o due in più di quanto tu non abbia ora.

Ovviamente è possibile che quella scatola non c'entri nulla, ma se la fai verificare almeno ti togli un dubbio :)

fabiocasti
06-10-2013, 19:06
Infatti è possibile che sia così, ovvero, come ha detto il tecnico Telecom, con quell'attenuazione e quel margine di rumore mi aspetterei un mega o due in più di quanto tu non abbia ora.

Ovviamente è possibile che quella scatola non c'entri nulla, ma se la fai verificare almeno ti togli un dubbio :)

Hai ragione, meglio non avere dubbi, mi rimetterò in contatto con il 187 e chiederò l'uscita di un tecnico. ;)

Over Boost
08-10-2013, 14:55
Il tecnico viene quando io non ci sono è lascia detto a mia moglie che ho una portante inviadiabile (22237) e che la prossima volta mi fanno pagare 80 euro per l'uscita :cry: :muro:
Io non ho probemi di portante :muro: ma di banda:D
Il 187 stessa storia e io che faccio?, apro un'altra segnalazione :D

karnak00
15-10-2013, 13:56
Io ho un problema simile.

Alice 20mega. Ho il profilo settato a 6db e fino ieri avevo la portante a 21000Kbps e effettivamente ero sui 17/18 mega. Scaricavo tranquillamente intorno ai 2 mega

Ieri sera mentre navigavo ho notato che non riuscivo a caricare solo determinate pagine web. Facendo dei test ho notato che la linea non andava oltre i 2 mb e scaricavo a 100/200kb.

Ho provato immediatamente a contattare la telecom, senza risultati. Ho provato a cambiare ruoter, presa telefonica, impostazioni varie, senza che succedesse niente.

Questa mattina la portante risulta ancora intorno i 20000kb. Facendo i test non vado oltre i 7 mega(anche meno) e provando a scaricare non vado oltre i 900kb di picco e in media sto sui 500kb.

Sinceramente non so cosa fare. Con l'operatore abbiamo anche provato a cambiare profilo, mettendo prima uno a 9 db e poi uno a 12 db, ma la situazione peggiora.

Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie

edit: dopo vari smanettamenti credo di aver capito qualcosa. Praticamente provando a scaricare tramite jdownloader (impostando piu connessioni max) riesco a scaricare a pieno della mia banda. Stranamente invece provando a scaricare da browser nn vado a piu di 200kb (ma questo posso anche capirlo). Quello che nn capisco è perchè se scarico ad esempio tramite "origin" (programma della ea games) o se faccio uno speed test è come se avessi al massimo una 6 mega.
I test li ho fatti con due router diversi e con 3 pc diversi. quindi nn capisco proprio quale sia il problema. Se riesco a scaricare da jdonwloader a 2mega perchè sono limitato quando scarico da una sola fonte? in diversi anni non mi è mai capitata una cosa del genere.

qualcuno mi dia un idea, grazie.

Over Boost
16-10-2013, 18:01
Avevo telefonato al 187 per dare il mio numero del cell in modo da farmi richiamare dal tecnico una volta giunto qui, fortunatamente il tecnico al telefono del 187 con cui ho parlato è una persona a cui piace lavorare.....................oramai gli ultimi rimasti si sono iscritti al WWF, mi ha richiamato dicendomi che era inutile la mia segnalazione dato che era in programma un upgrade e/o spostamento a causa delle innumerevoli segnalazione.
Oggi dalle 10.26 la mia adsl è tornata non al 100%, diciamo al 99% di come ero partito (99% perchè ho sempre avuto una linea retta in download e non seghettata come adesso).

Problema risolto :D

Dany16vTurbo
18-10-2013, 22:05
Salve, da 2 anni ormai ho una finta 20Mb, all'inizio andava bene ma ora è sempre più lenta, niente di preoccupante ma spesso faccio fatica a caricare certe pagine web, senza contare che il ping mi sembra altino.

Dicembre 2011
http://www.speedtest.net/result/1641219343.png

Oggi
http://www.speedtest.net/result/3042262179.png
http://i.imgur.com/gDPtbBz.png

Dite che telefonando potrei risolvere qualcosa? Nel mio paesino di 5000 abitanti, c'è solo una centrale ed io disto a circa 750m (di strada) da essa.

neox21
30-10-2015, 15:04
Scusate se do nuova vita all'argomento....ma ho lo stesso problema:

Portante quasi al max e download bassissimo (Alice 7 mega-download inferiore a 1 mega); solo nelle prime ore del mattino, tra le 6 e le 8 il download va benone, non al max ma benone....circa 4-5 mega. durante tutta la giornata non supero mai i 70-80 kb/s in download (risultato ottentuto con speedtest vari e provando anche il download dal sito debian).

I tecnici telecom insistono dicendo che la linea è ok ed è impossibile quella velocità in download.

Help me please....

malatodihardware
30-10-2015, 17:29
In questi giorni Telecom ha problemi di routing, sarà causato da quello..

Inviato dal mio Nexus 5