PDA

View Full Version : Consiglio configurazione pc

Adefili
15-09-2013, 20:02
Ciao a tutti, da un po di tempo a questa parte ho deciso di aggiornare il mio computer:

CPU AMD A8 5600k
Mainboard ASRock Pro4-m Fm2
RAM corsair vengeance LP 2x4 gb cl9Hard
HardDisk Westerndigital black 1 TB
Scheda Video 2x Sapphire 7770 HD ghz edition
Scheda Audio line 6 ux1 (esterna usb 2.0)
Monitor Compaq fp1706 - philips 170b (dual monitor)
Alimentatore corsair cx430
Sistema Operativo windows 7 64 bit

il mio intento era passare ad un sistema più performante intel (i5 o i7) che mi permetta di registrare, utilizzare molti prgorammi e plugin (alcuni abbastanza esosi) aperti contemporaneamente (tra cui programmi come guitar rig ecc) con la minor latenza possibile e i minor intoppi possibili.

mi chiedevo se:
1-i5 o i7 (tipo 3570 e 3770)? considerando che il mio attuale quadcore a 4 ghz AMD non è affatto sufficiente
2-l'oc non credo di farlo, ma comunque vale la pena di pagare qualche € in più per avere le versioni "k" sbloccate?
3-se risparmiassi quei 100 euro comprando un i5 per poi comprare un hd ibrido (o un ssd) avrei un miglioramento nelle prestazioni maggiori rispetto ad un sistema i7 privo di sshd o ssd?
4-dite che nel caso un sshd (hard disk ibrido) vada bene comunque per il mio scopo?

detto questo, che CPU, MOBO, e nel caso SSD o SSHD mi consigliate? il budget è intorno ai 300 euro (abbastanza variabile) e probabilmente andrei per l'usato

la mobo possibilmente compatibile con sistema hackintosh
grazie mille in anticipo

zagor977
15-09-2013, 20:12
io proverei a montare un ssd sul sistema che hai già, così puoi avere la certezza che sia la cpu a non essere sufficiente.
nello specifico, un samsung 840 evo 120gb, 90 euro circa.

Adefili
15-09-2013, 20:26
io proverei a montare un ssd sul sistema che hai già, così puoi avere la certezza che sia la cpu a non essere sufficiente.
nello specifico, un samsung 840 evo 120gb, 90 euro circa.
probabilmente hai ragione, soltanto che volevo sia provare hackintosh, sia avere un aumeno di prestazioni generale. nel caso potrei valutare di comprare prima un ssd e poi magari fare il passaggio ad intel

comunque mi sconsigli SSHD?

zagor977
15-09-2013, 20:49
comunque mi sconsigli SSHD?

secondo me non valgono nulla.

Adefili
15-09-2013, 22:33
secondo me non valgono nulla.
ispirava il fattore capacità, e prezzo, ma mi sto informando sempre meglio e confrontando i benchmark effettuati da altri utenti possessori di sshd con i miei (HD WD 1tb 7200 rpm) non noto un grandissimo miglioramento... molto probabilmente seguirò il tuo consiglio :)
per quando riguarda cpu e mobo? qualche consiglio?
nel caso prendessi un i5-3570k e lo overcloccassi riuscire a sopperire almeno in una piccola parte lo svantaggio di non avere 8 tread del i7? (consiedrando che usere molti programmi conteporaneamente)

zagor977
15-09-2013, 23:24
nel caso prendessi un i5-3570k e lo overcloccassi riuscire a sopperire almeno in una piccola parte lo svantaggio di non avere 8 tread del i7? (consiedrando che usere molti programmi conteporaneamente)

la frequenza e i thread sono due cose diverse.
bisognerebbe sapere se effettivamente i programmi che usi sfruttano più di 4 core.

Adefili
16-09-2013, 15:30
la frequenza e i thread sono due cose diverse.
bisognerebbe sapere se effettivamente i programmi che usi sfruttano più di 4 core. sisi lo sapevo, ma non abbastanza da evitare certe nabbate lol ho appena controllato e ho letto che in molti casi è meglio un quadcore che un ottocore in produzione musicale:
"La sincronizzazione necessaria per il processo, chiamato “overhead”, che collega “i core”; richiede una maggiore capacità di calcolo. Se il numero dei “core” aumenta, aumenteranno i processi di sincronizzazione da parte del sistema e sarà pertanto necessario dedicare una parte Asio da destinare al driver audio. Questo perché i sistemi con più di “4 core” non raggiungono le prestazioni desiderate in situazioni di bassa latenza."
https://www.steinberg.net/it/support/knowledgebase_new/show_details/kb_show/information-about-using-cubase-5-and-nuendo-4-with-8-core-systems/kb_back/2020.html?tx_p77sbknowledgebase_pi1%5Bproduct%5D=163
programma un po vecchiotto ma comunque ho visto che con un i7 si avrebbe un guadagno molto sensibile più su video editing che su quello che devo fare io. in poche parole l'i7 e meglio, ma non vale quei 100 euro di differenza lavorando con solo DAW.
quindi prenderò un ssd e un i5-3570k (magari da occare in futuro).

ora devo solo scegliere la scheda madre... entro 80 euro, senno andrei su una Gigabyte Z77-DS3H

zagor977
16-09-2013, 17:41
fai bene a prendere un i5, io andrei su un 4670k, come mobo una asus z87 plus e come dissipatore un noctua nh u14s (però dovresti verificare se ci sta nel case).

Adefili
16-09-2013, 19:28
fai bene a prendere un i5, io andrei su un 4670k, come mobo una asus z87 plus e come dissipatore un noctua nh u14s (però dovresti verificare se ci sta nel case).

il processore non so se è compatibile con hackintosh, mentre la scheda mi sballa abbastanza il budget (considerando per di più che non occherei, o se lo facessi sarebbe una cosa abbastanza rappresentativa senza enormi pretese)

zagor977
16-09-2013, 20:16
il 3570k è comunque un'ottima scelta