PDA

View Full Version : File scomparsi nel nulla

4ndre4
15-09-2013, 19:24
Ciao a tutti, mi è successa una cosa che veramente non riesco a capire

- Pc di un amico con windows 7 super incasinato (per via di un virus probabilmente)

- Dovendo formattare per fare una bella pulizia decide di prendersi una licenza di windows 8 e passare al nuovo S.O.

- Collego il suo hard disk al mio pc con windows 7 tramite cavo sata e sposto i suoi dati (documenti, foto.....) dall'hard disk, salvo tutto senza problemi (sui 20gb di roba)

- Procedo con la formattazione ed installazione di windows 8 senza problemi dopo avergli rimontato l'hard disk, tutto ok nessun problema

- A questo punto decido di ricollegare nuovamente il suo hard disk con windows 8 al mio pc per ripassargli i 20GB di dati salvati (non avevo sottomano una chiavetta usb più grande di 16gb per passarglieli)

- Sposto (grandissima cxxxxta) i suoi vecchi dati dal mio pc con windows 7 al suo hard disk con windows 8 nella cartella Desktop

- Lo spostamento va a buon fine senza errori di nessun tipo, i file ci sono e si aprono

- Ricollego il suo hard disk nel suo pc, parte windows 8 e i file non ci sono !!!!! che fine hanno fatto??? nemmeno la dimensione su C: corrisponde quindi non possono essere nemmeno invisibili

:muro: :muro: :muro: :muro:

Ora stò cercando di recuperarli con Recuva, a parte il mio errore di averli spostati e non copiati per sicurezza, qualcuno mi sa dire come mai sono stati cancellati senza motivo?? hard disk non ha settori daneggiati, è perfetto (controllato con HDTune) :confused:

P.S. Scusate il poema

4ndre4
16-09-2013, 15:30
Nessuno sa darmi una spiegazione :confused:

Ho provato anche a ricollegare hard disk di nuovo al mio pc, ma anche da li non risultano :muro:

Khronos
16-09-2013, 17:38
la partizione di windows 8, quando tu l'hai scollegato e l'hai messo sul tuo pc, aveva il flag Dirty. perchè lo spegnimento in windows 8 in realtà "iberna il sistema". in tale situazione, manipolarla non è pratico, ma proprio "far sparire" le modifiche che gli hai fatto (e quindi, 8 non s'è accorto dell'aggiunta dei files) non saprei se sia bello o meno.

Comunque.

se non hai già giocato con Recuva.

usa un LiveCD di linux (link in firma, scarica la Ubuntu, la Linux Mint....).
masterizzi, e avvii il pc con quel dvd dentro. scegli di AVVIARE SENZA INSTALLARE.

e navighi l'harddisk da quell'ambiente, guarda se ti ritrova i files.

4ndre4
16-09-2013, 18:54
...perchè lo spegnimento in windows 8 in realtà "iberna il sistema". in tale situazione, manipolarla non è pratico, ma proprio "far sparire" le modifiche che gli hai fatto (e quindi, 8 non s'è accorto dell'aggiunta dei files) non saprei se sia bello o meno.

:muro: :muro: :muro:

Comunque.

se non hai già giocato con Recuva.

masterizzi, e avvii il pc con quel dvd dentro. scegli di AVVIARE SENZA INSTALLARE.

Grazie della risposta, per ora stò provando con Recuva, nel frattempo preparo il dvd di Linux Mint che son curioso di provarlo e mi può tornare sempre utile in futuro :)

4ndre4
17-09-2013, 15:52

Ciao, ho scaricato e masterizzato la Linux Mint, ho fatto partire il pc con il dvd dentro, è partito subito diciamo senza chiedermi se volevo installare qualcosa.

Sono andato ad esplorare l'hard disk, ma mi dice che è in modalità ibernazione e che al max posso aprirlo in modalità RO (penso read only) solo che non so come si faccia.

Lascio perdere, riavvio il pc normalmente e ora il sistema operativo non parte più, il pc prova a fare il ripristino automatico e non funziona :mbe:

Ora mi toccherà riformattare per farlo tornare a funzionare, si insomma windows 8 è parecchio stabile a quanto pare :doh: speriamo che con 8.1 risolvano un po tutte stè cose

cajenna
17-09-2013, 19:35
questo è successo perché qindows8 non "spegne" il sistema,lo mette in uno stato di ibernazione,se poi vai a sfrugugliare il sistema,poi,al riavvioo,logicamente non va....trova delle difficoltà.
Prova semplicemente a spegnere brutalmente il computer e riaccenderlo.
Comunque non dipende da instabilità del sistema....le operazioni sbaglòiate le hai effettuate tu,senza colpa,per carità,però win8 è molto sensibile ai cambiamenti offline.

xernet
18-09-2013, 23:13
questo è successo perché qindows8 non "spegne" il sistema,lo mette in uno stato di ibernazione,se poi vai a sfrugugliare il sistema,poi,al riavvioo,logicamente non va....trova delle difficoltà.
Prova semplicemente a spegnere brutalmente il computer e riaccenderlo.
Comunque non dipende da instabilità del sistema....le operazioni sbaglòiate le hai effettuate tu,senza colpa,per carità,però win8 è molto sensibile ai cambiamenti offline.

mumble mumble... annotare "sfrugugliare":
- termine più che adatto per determinare con esattezza ciò che l'utente ha eseguito secondo una sua mera logica personale di comportamento per l'utilizzo di apparecchiatura informatica.

:D
fantastico, mi sa che dovrò usarlo spesso questo termine con le persone che mi stanno attorno.