View Full Version : Liberare Spazio su C
ciao a tutti, ho win7 installato su una sd da 60 gb che ormai è quasi piena
la maggior parte dei programmi sono installati su D (un hard disk normale), come posso liberare un po' di spazio su C
ho visto che tengono tantissimo spazio gli aggiornamenti di windows, ad esempio vedo da IObit Uninstaller che ci sono tantissimi Security Update for Microsoft .NET Framework 4 ... saranno una ventina e sono 184 Mb l'uno
La cartella Windows in C è di 27.6 Gb
La cartella Utenti e 6 Gb
La cartella Program Data e 9.55 Gb
La cartella AMD 1.28 Gb , anche qui non posso eliminare qualche vecchio files ?
potreste darmi qualche consiglio per svuotare un po' ?
grazie in anticipo
Blue_screen_of_death
15-09-2013, 18:27
Hai troppo poco spazio. Dovresti avere almeno 128GB per tenere tranquillamente quel sistema operativo.
In ogni caso, cosa vuoi togliere? Di certo non toccherai i .NET. Altrimenti poi devi spiegarmi come faranno a girare i tuoi programmi che richiedono tali librerie.
Puoi fare queste modifiche:
- Ridurre o disattivare il file di paging (se hai un quantitativo di RAM sufficiente).
- Disabilitare l'ibernazione.
- Spostare file temporanei su un'altra unità (con peggioramento delle prestazioni, dato che gli hard disk meccanici sono più lenti delle unità SSD).
E comunque dovrai installare tutti i programmi su unità meccaniche, il che vuol dire che i programmi non usufruiranno dei vantaggi offerti dalle SSD.
Ne vale la pena? Forse è meglio comprare un'SSD da 128 GB o più e metterci dentro sistema operativo, programmi e files temporanei.
Fai tu! ^^
Decisamente il tuo OS sta troppo stretto lì dentro, devi cambiare drive con uno molto più grande.
intanto grazie per le risposte
ovviamente cambiare l'SSD sarebbe la cosa migliore e la più risolutiva ma dovrei reinstallare tutto e non ne ho una gran voglia :D
quando ho installato win7 ci stava comodamente, è da poco che ho notato che lo spazio si sta drasticamente riducendo
potreste spiegarmi come fare per
- Ridurre o disattivare il file di paging
- Disabilitare l'ibernazione
- Spostare file temporanei su un'altra unità
quanto potrei liberare e quanto peggiorerebbe il pc ?
se possibile, almeno per adesso vorrei metterci una pezza, al momento ho 3.58 Gb di spazio
e mi sono accorto del problema aggiornando il navigatore satellitare, potrebbe aver lasciato files in giro per il pc in fase di aggiornamento del dispositivo ?
allego una scansione fatta con TreeSize se può essere utile
grazie
p.s. ma la cartella C:\Windows\Installer contiene vecchi files di installazione ? c'è qualcosa di eliminabile ?
intanto grazie per le risposte
ovviamente cambiare l'SSD sarebbe la cosa migliore e la più risolutiva ma dovrei reinstallare tutto e non ne ho una gran voglia :D
reinstallare tutto cosa. CloneZilla, Acronis True Image, Ripristino File Windows 7....
fai l'immagine del disco attuale e la riversi in quello nuovo adattando le partizioni. oppure fai direttamente la copia 1:1 .
mezzoretta. visto che sono neanche 60GB, e stiamo parlando di SSD, molto meno, di mezzoretta. 5 minuti?
- Ridurre o disattivare il file di paging
- Disabilitare l'ibernazione
- Spostare file temporanei su un'altra unità
paging:
tasto WIN -> "sistema".
avanzate -> impostazioni prestazioni -> cambia memoria virtuale.
premi su IMPOSTA quando hai cambiato.
-----------------------------
disattivare l'ibernazione:
tasto WIN -> "cmd" -> click col destro, avvia come amministratore.
powercfg -h off
-------------------------------
spostare i temporanei su un'altra unità:
deleterio e nah.
potresti giocare con le variabili d'ambiente ma non è da fare.
ok, grazie della risposta e delle istruzioni, vedrò cosa fare
grazie a tutti
p.s. se compro nuovo SSD preferisco reinstallare tutto cosi elimino casini e file vecchi in giro, almeno parto con C nuovo e pulito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.