PDA

View Full Version : Access Point -> DLNA e wifi

D_Viper
15-09-2013, 11:29
Salve, ho il problema della casa in 2 piani e un solaio spesso con riscaldamento a pavimento.. Ragion per cui nemmeno con antenne da 5dbi riesco a raggiungere il pian terreno a piena potenza (massimo 6/7 mbps)

Per questo motivo ho optato per un access point

Questa la configurazione:
1° piano:
Allacciamento modem/router adsl, PC fisso collegato tramite 1° delle 4 porte LAN, collegamente al piano inferiore tramite 2° delle 4 porte LAN, wifi che copre il piano
attraverso cavo ethernet tramite canaletta porto l'accesso al piano inferiore
piano terra:
Access point collegato attraverso 1° delle 4 porte LAN, collegato in modalità gateway, Televisore DLNA collegato all'access point tramite 2° delle 4 porte LAN, wifi che copre il piano

Problema 1: DLNA
Il server DLNA è il pc fisso al piano superiore
Se collego la TV direttamente alla presa che porta la LAN al piano inferiore, cioè sarebbe collegato direttamente al modem router del primo piano, questa prende perfettamente il dlna, lo vede subito; mentre se lo collego come da descizione sopra, cioè la collego all'access point, questa prende internet tranquillamente gateway etc... però vede a fatica il dlna, cioè dopo vari riavvii dell'access point riesce a prenderlo e riesco a vedere tutto senza problemi, il problema è che se spengo il TV e lo riaccendo da AP già collegato, questa raramente vede il dlna
Se utilizzo il dlna client del tablet collegati tramite wlan al piano inferiore vedo tranquillamente il server del piano superiore
Se utilizzo il dlna server del tablet collegati tramite vlan al piano inferiore lo vedo tranquillamente dal piano inferiore nel TV

2° Problema: Wifi
Se utilizzo una chiave WEP e mi sposto di piano, il segnale cambia automaticamente (se sto scaricando ovviamente si interrompe ma è normale credo) lo aggancia quasi istantaneamente
Se utilizzo una chiave WPA/WPA2 e mi sposto di piano il segnale non cambia, resta agganciato a quello in cui mi sono connesso, devo manualmente spegnere e riaccendere il wifi per farlo collegare all'altro router
Non è un grosso problema, non sono circondato da hacker e nel caso lo vedo o cmq posso impostare ulteriore sicurezza con un access controll, volevo solo capire se è normale (le mie nozioni dicono si visto che WPA crea al momento della connessione la vera chiave, utilizzando quella precondivisa, e ovviamente se cambio access point la chiave generata in precedenza non va più bene)

Inoltre l'access point a volte spegne il wifi e non lo riaccende più, ma questo non penso sia dovuto dalla configurazione, bensì dall'AP di scarsa qualità

Finisco indicando il modello dell'access point:
MW Future Techonolgy
http://www.amazon.it/MW-ROUTER-150Mbps-WIRELESS-ACCESS/dp/B008L58D4G%3FSubscriptionId%3DAKIAJRYQEZYSHP5HACHA%26tag%3Dsegui-21%26linkCode%3Dxm2%26camp%3D2025%26creative%3D165953%26creativeASIN%3DB008L58D4G
questo ma senza modem adsl

Mi sono dilungato un po troppo, spero qualcuno abbia la voglia di leggere il mio travaglio :P

Questo lo schema per capire meglio
http://img547.imageshack.us/img547/3461/v1oz.png