PDA

View Full Version : Configurazione PC tuttofare domestico

grandemagozelig
15-09-2013, 11:40
Buongiorno a tutti, primo post per me e prime richieste per una nuova configurazione. Grazie in anticipo a tutti quanti vorranno darmi suggerimenti in merito. Come da titolo mi accingo ad assemblare una configurazione tuttofare per la casa, premetto che non dovrò giocarci, ma se dovesse capitare non mi dispiacerebbe poterlo fare. Sono fuori dal giro hw da un pezzo, ma ho provato comunque a mettere insieme qualcosa di 'speriamo' dignitoso:

mobo: Asrock Z87M Pro4
cpu: Intel i5 4670
ram: corsair 2*4gb 1600 DDR3
hd: WD caviar blue 1 tb
cabinet: cooler master elite 343
alimentatore: corsair cx500m
monitor: LG 24ea53 ips 24'' led full hd

Diciamo che mi sono tenuto la possibilità di avere un porcio molto potente fin da subito, con la possibilità un domani di affiancargli una bella ATI7970 o anche qualcosa di eventualmente più potente. Considerate che il mio budget era inizialmente di 500€, con questa configurazione sono già a 630€ e non è stato facile farla passare alla moglie. Cmq che ne dite?....follia?....dove mi sono perso?
GRAZIE a tutti!!

SilentGhost
15-09-2013, 11:58
Ciao e benvenuto :)
Si è una follia :D
Scherzo, ci sono alcune cose che nn vanno "bene":

-Scheda madre: è da overclock, metre il processore nn lo è, nn penso tu sia intenzionato a farne, ti suggerisco una h87 o una b85.
-Cpu: va benissimo in ottica durata, se vuoi risparmiare un po' puoi anche andare cn una 4430 e nnti perdi chissà cosa.
-Le ram se sono low profile vanno bene, nn che le high profile nn vadano bene, solo che cn le low nn hai problemi di installazione di dissipatore cpu.
-hdd: meglio un seagate st1000dm003
-alimentatore: qualitativamente nn è il massimo(ma cmq buono) però è esagerato per questa configurazione e sottodimensionato per una futura 7970.

grandemagozelig
15-09-2013, 15:41
Allora effettivamente la z87 è per oc ed io nn ho alcuna intenzione di farlo...sostituisco con un la Asrock h87m pro4 sempre mAtx;
l'hd preferisci in generale i seagate o in particolare il wd blue non ti garba?;
per l'ali che faccio scendo ad un corsair cx430m?...oppure salgo e prendo cosa in attesa direttamente della 7970?...
GRAZIE dei consigli preziosissimi!

SilentGhost
15-09-2013, 15:53
Per la mobo fai attenzione al pannello posteriore che solo 2 usb2.0 poi 4 sono usb3.0. Se hai dispositivi usb 2.0 nn so se funzionano lo stesso nelle usb3.0.

Per l'hdd il seagate va un po' meglio, cmq è bono anche il caviar, solo che cm prestazioni va meglio il seagate.

L'ali devi vedere tu se hai intenzione di prendere una scheda di fascia alta in seguito, se vuoi prendere cmq adesso un ali maggiorato o comprarlo in seguito insieme alla scheda.
Sei fissato coi modulari?

Hellbert
15-09-2013, 15:56
la 7970 succhia dai 250W in su, a seconda della versione.. ti andrebbe bene un 600 w con quello te la caveresti bene...
consiglio mio per gli hdd con i seagate non mi sono trovato molto bene.. preferisco i WD ma quelli sono pareri personali..
comunque una 7970 per giocare a livello amatoriale, come mi pare di avere capito che vorrai fare tu, mi sembra un po' sovradimensionata.. con una 7850 o una 660ti puoi già giocare in ultra a titoli recenti..

SilentGhost
15-09-2013, 16:13
A meno che nn si consoca un difetto di produzione di una serie n mi sembra sia corretto scartare una marca solo perché nn ci si è trovati bene.
Un po' cm la asrock che prima nn faceva grandi schede madri (anche se io ho avuto per 10 anni una prescott 800 dual channel e ancora funziona), mentre ora ne fa di ottime.
Dipende anche quanto più in la vorrà mettere la scheda dedicata, se lo farà l'anno prossimo probabilmente nn metterà neanche la 7970, ma una più recente.
Se la deve mettere ora per un gaming nn esagerato sono daccordo per una 7850 o una 660ti.
Cm alimentatore 600w devono essere reali però, ce ne soo anche a 30 € si 600 w :D

grandemagozelig
15-09-2013, 18:31
allora...
- io con WD mi sono trovato sempre benone, sono passati 7-8 anni dalla scorsa volta che ho assemblato, però all'epoca sfornavo un pc ogni 2-3 giorni, quindi credo che alla fine resterò sulla mia scelta;
-per quanto riguarda la scheda video, ho indicato la 7970, come budget disponibile, ma che sarà disponibile tra un annetto magari, quindi sarà la 7970 di allora, ma credo di aver inquadrato con le vostre indicazioni i consumi di massima;
-per l'ali, vi assicuro che non sono affatto un fissato del modulare, cercavo solo un compromesso tra budget e qualità, che mi dite di questo lc-power http://www.lc-power.de/index.php?id=197&L=1 , sono andato troppo sull'economico? accetto consigli ovviamente, ma non esageriamo con la spesa....dai che se tutto va bene domattina faccio l'ordine! ps. ma posso chiedere anche opinioni sul negozio online dove voglio comprare in questo stesso post o vado troppo ot?

grandemagozelig
15-09-2013, 21:15
L'alimentatore che ho linkato è davvero così vergognoso che siete spariti tutti?...PS mettendo un alimentatore da 650 w anziché 500 w, a parità di configurazione e di certificazione 80 plus bronze, mica consumo di più vero?

SilentGhost
15-09-2013, 21:25
Nn puoi chiedere informazioni sugli shop ne tantomeno nominarli o linkarli.

----- INTEGRAZIONE DEL 28 LUGLIO 2011 -----
A seguito di spiacevoli incomprensioni a far data da agosto 2011 i preventivi inseriti nei post NON POSSONO avere riferimenti diretti o indiretti agli e-shop (niente nomi o nomignoli, nè link nè codici prodotto riconoscibili) e devono essere dati al solo fine di dare delle indicazioni di massima su hardware raccomandato e prezzo indicativo.
Sarà poi compito dei futuri acquirenti trovare i prezzi migliori.

E nn potresti neanche scrivere due messaggi consecutivi prima di 6 ore

5. Se seguendo i prec. punti, non ricevete risposta, potete "uppare" o ripetere la vostra richiesta, al massimo una volta ogni 6 ore.

Queste regole le trovi nel breviarium della sezione.

L'alimentatore qualitativamente nn è che sia un granché, se vuoi un buon ali che supporti già una hd 7970 o simili ti consiglio un enermax triathlor 550 w.
Consumi quello che assorbe la macchina nn il wattaggio dell'ali.
Cmq ti consiglierei anche un ali che sia haswell ready, ad esempio quello che ti ho consigliato sopra.

grandemagozelig
15-09-2013, 21:40
Ma ti prego di voler credere nella mia buona fede, con una bimba di 17 mesi stare dietro a tutto diventa difficile...ihihih