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View Full Version : Dubbio portatile


alto_e_GOBBO
14-09-2013, 23:07
Salve ragazzi, ho acquistato da poco un ultrabook usato acer. La vecchia proprietaria aveva fatto un casino perchè il pc è nato con windows 7 e lei ha acquistato l upgrade a windows 8. Il genio invece di fare l upgrade ha fatto una installazione completa di windows 8. Quando io ho preso il computer in mano questo mi ha dato un sacco di problemi come rumori continui da parte dell'hard disk, ventola sempre accesa e pc che si riavviava di continuo.
Quindi io ho scaricato una versione di windows 7 è l ho autenticata con il code che aveva il pc.

I problemi che avevo credo siano stati dati dall assenza di driver e di questi non installati correttamente.

Ora che il pc ha 7 noto che:

la ventola mi si accende a mio avviso troppo speso, anche ora che aperto c'è solo il browser e nient altro.

Anche installando l aggiornamento di adobe reader il pc si è bloccato e ho dovuto forzare il riavvio.

C'è qualche modo per accertarmi che tutti i driver siano installati correttamente o che ci sia qualche problema (magari hardware) del portatile?

grazie

tallines
15-09-2013, 11:32
Per vedere se ci sono problemi di driver puoi andare a vedere inizialmente in Gestione dispositivi se c'è qualche punto esclamativo in giallo .

Poi vai nel sito della Acer, selezioni il tipo di computer che hai e il SO e scarichi i driver che ti servono .

Per vedere se c'è qualche problema all'hardware puoi fare una prova con CrystalDiskInfo e con Hd Tune freeware .

Scaricali dal sito della casa madre .

Con Hd Tune freeware fai l'error scan e posta l'immagine alla voce Health .

Se vuoi puoi postare le due immagini puoi farlo creando l'immagine con Paint :

clicca sul tasto Stamp da tastiera, apri Paint, vai su Incolla e la salvi in jpeg (freccia in alto - Salva con nome - jpeg)

Se la vuoi ritagliare con Paint :

http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/crop-a-picture-using-paint

Poi le immagini puoi postarle (una alla volta devi caricare) su >

Postimage - contenuto normale .

Una volta caricata posti il link alla voce > Anteprima per forum (1) .

alto_e_GOBBO
15-09-2013, 20:00
Grazie per la risposta.

Su gestione dispositivi non ho nessun segnale arancione di problema. Tutti i driver li ho scaricati dal sito acer e non ho avuto problemi ad installarli, a parte C:\Users\marco\Desktop\driver\IRST_Intel_1.0.0.1022_Win7x64 che mi da un messaggio indicando che il sistema non ha i requisiti minimi per installare il programma.

Ho scaricato e installato HD Tune.
Quando do error scan si blocca tutto e la schermata mi appare:

http://tinypic.com/r/2d8mcuc/5

e poi a volte (ho provato diverse volte) dopo questo, appare questo:


http://tinypic.com/r/2q1wiz4/5

alto_e_GOBBO
15-09-2013, 20:40
Questo è invece il risultato con l'altro programma:
http://tinypic.com/r/1t5x5w/5

Blue_screen_of_death
15-09-2013, 22:55
Hai l' hard disk messo molto molto male.
quindi. backup dei dati e sostituzione. e dovresti risolvere tutti i problemi.

alto_e_GOBBO
16-09-2013, 07:23
Se lo porto da mediaword, dove è stato comprato, dite che faranno problemi a sostituirlo come in garanzia? In caso contrario quanto mi costerebbe?

tallines
16-09-2013, 11:05
Se lo porto da mediaword, dove è stato comprato, dite che faranno problemi a sostituirlo come in garanzia? In caso contrario quanto mi costerebbe?

Hai avuto problemi sin dall'inizio hai detto, adesso mi sembra che continuino...........

In teoria provare a fare una formattazione a basso livello e rimettere di nuovo il SO, ma se hai anche problemi di ventola etc etc.........

Se hai lo scontrino e c'è la garanzia il prodotto ti viene ritirato e mandato in assistenza .

La garanzia varia da uno a due anni, a seconda di che politica fa il venditore del pc stesso .

Il primo anno di solito viene dato dal fornitore del prodotto, in questo caso del computer, il secondo da chi lo vende .

Oppure tutti e due gli anni vengono dati come garanzia del prodotto dal fornitore .

Se la garanzia non c'è, sicuramente non c'è la sostituzione .

La sostituzione di questi prodotti viene fatta entro 7 o 10 gg dall'acquisto .

Poi dipende dal tipo di politica aziendale che viene fatta in ambito assistenza, che può variare da azienda ad azienda .

Dopodichè entra in gioco l'assistenza .

Se l'assistenza dice che il prodotto non è riparabile per vari motivi, quindi vengono accertati difetti nati in fase di produzione del prodotto stesso (difetti di fabbrica, non riparabili), ti viene sostituito dandoti uno nuovo .

Se il prodotto non è più in garanzia, può essere che il prodotto ti viene riparato dall'assistenza a cui si affida il centro commerciale di cui hai parlato .

Comunque è sempre meglio chiedere prima .

Se viene mandato in assitenza, senza garanzia, l'operazione è a pagamento ;)

Chiedere un preventivo in questi ambiti..................

In quanto il prodotto dovrebbe essere trasferito all'assistenza, poi dovrebbe essere visto dal tecnico e il tecnico dovrebbe dire quanto costa l'operazione .

Ma passa un pò di tempo eh.........circa 20 gg o anche più, solo per avere un preventivo..........poi dipende sempre da azienda ad azienda (centro commerciale)........che magari può essere anche a pagamento, il preventivo .

Chiedi prima di daro in carico il computer a questo centro commerciale, se c'è la possibilità di farsi fare un preventivo e se il preventivo (che dovrebbe essere gratuito) devi pagarlo .

Io lo porterei a far vedere direttamente da quelli che riparano i computer, daii tecnici e volendo ti fai fare più di un preventivo se hai la possibilità di andare da più di un tecnico, fai prima ;)

alto_e_GOBBO
16-09-2013, 11:22
Il computer ha appena 9 mesi quei la garanzia è ancora valida. Quello che intendo io, e se la garanzia copre tutti i danni o magari qualche pezzo si è quake altro no.

tallines
16-09-2013, 11:25
Il computer ha appena 9 mesi quei la garanzia è ancora valida. Quello che intendo io, e se la garanzia copre tutti i danni o magari qualche pezzo si è quake altro no.

La garanzia dovrebbe coprire i difetti hardware, chiaramente se ipoteticamente l'assistenza venisse a sapere che per ipotesi tu hai messo mani nel portatile...........la garanzia decade .

Ti viene riparato ugualmente, ma a pagamento .

alto_e_GOBBO
16-09-2013, 15:57
Io non mai aperto il Pc e dubito anche la vecchia proprietaria che è abbastanza impedita.
Come è possibile danneggiare il disco in quel modo? Un urto? È possibile con altri programma verificare l integrità dell altro hardware? O verificano tutto in assistenza?

Blue_screen_of_death
16-09-2013, 16:15
L'altro hardware potrebbe anche essere OK. Ma a noi non importa, se l'hard disk ha problemi, l'assistenza deve provvedere.

La ventola che si attiva non è un problema, ma una caratteristica. Per rendere il notebook più silenzioso la ventola gira a basso regime quando la temperatura dei componenti è bassa. All'aumentare della temperatura aumentano gli RPM della ventola.

I riavvii sono causati dall'hard disk difettoso.

Come ti dicevo, non è detto che il problema sia solo l'hard disk. Ma in teoria è l'assistenza che deve controllare e testare tutto l'hardware per verificare che funziona correttamente.

tallines
16-09-2013, 19:44
Io non mai aperto il Pc e dubito anche la vecchia proprietaria che è abbastanza impedita.
Come è possibile danneggiare il disco in quel modo? Un urto? È possibile con altri programma verificare l integrità dell altro hardware? O verificano tutto in assistenza?

Se hai la garanzia fai fare la verifica all'assistenza ;)

Ti ho fatto l'ipotesi di quando la garanzia può decadere :

una persona xy, non ha fatto nulla una volta svitato le viti del portatile e riavvitate .

Ha solo dato un'occhiata all'interno e poi a richiuso il tutto .

Peccato che nel richudere il tutto ha spanato un pò le viti.......e la garanzia non gli è stata più riconosciuta...................:)

alto_e_GOBBO
16-09-2013, 20:21
Spero veramente che sia un danno coperto dalla garanzia, anche perchè considerando che è un ultrabook credo che la sostituzione costi un bel pò.
Nell'ipotesi peggiore che non sia coperto dalla garanzia mi consigliate di farlo riparare da loro oppure no? Perchè in teoria farebbero un ceck per tutto il sistema.

Ho sentito la vecchia proprietaria e mi ha detto che lei non si era mai resa conto di niente, e mi ha assicurato che mi ha venduto un sistema perfetto.
E' un utente medio-basso.

Come si può spiegare un danno del genere?
Una caduta?

tallines
16-09-2013, 20:41
Spero veramente che sia un danno coperto dalla garanzia, anche perchè considerando che è un ultrabook credo che la sostituzione costi un bel pò.
Nell'ipotesi peggiore che non sia coperto dalla garanzia mi consigliate di farlo riparare da loro oppure no? Perchè in teoria farebbero un ceck per tutto il sistema.

Secondo me si, il problema è hardware ed è coperto da garanzia .

Se hai la garanzia attiva, ossia valida fai fare tutto a loro .

Come si può spiegare un danno del genere?
Una caduta?

Può essere, oppure è nato male il prodotto........

alto_e_GOBBO
16-09-2013, 20:46
Secondo me si, il problema è hardware ed è coperto da garanzia .

Se hai la garanzia attiva, ossia valida fai fare tutto a loro .



Può essere, oppure è nato male il prodotto........

Si è stato comprato da 9 mesi, quindi la garanzia acer è ancora attiva.

Mah per il danno può essere anche "nato male".. in effetti non presenta nemmeno un graffio nel caso, però chi lo sa!

marklevinson76
16-09-2013, 22:13
hai provato a fare semplicemente un ripristino alle impostazioni di fabbrica?...sugli acer se nn ricordo male dovrebbe essere alt+F10 all avvio,la procedura è semplice e guidata e riporta il pc cm quando lo hai acquistato la prima volta,a volte cn un installazione per così dire pulita nn è detto che le cose migliorino..

alto_e_GOBBO
16-09-2013, 22:34
Però se l hard disk è danneggiato puo risolvere qualcosa?:confused:

Blue_screen_of_death
17-09-2013, 00:24
Però se l hard disk è danneggiato puo risolvere qualcosa?:confused:

no. hai l'hard disk danneggiato. con il ripristino non risolvi nulla.

marklevinson76
17-09-2013, 01:12
se è danneggiato no,ma ne sei certo?

tallines
17-09-2013, 11:44
Però se l hard disk è danneggiato puo risolvere qualcosa?:confused:

In effetti provare a fare un ripristino da partizione nascosta non guasterebbe .

Almeno vedi cosa succede . Poi lo porti in assistenza ;)

Anzi con la prova del ripristino che hai provato a fare, hai un'ulteriore prova da dire in assistenza : che il ripristino non ha funzionato .

Tanto provare cosa ti costa ? ;)

Blue_screen_of_death
17-09-2013, 12:06
se è danneggiato no,ma ne sei certo?

Lo dice chiaramente CrystalDiskInfo. Stato: A rischio. Ci sono settori pendenti, non correggibili e riallocati. Ciò significa che la superficie del disco lentamente se ne sta andando a donnine. Dato che il prodotto è in garanzia, conviene farlo sostituire prima che la stessa garanzia scada.

marklevinson76
17-09-2013, 22:12
Lo dice chiaramente CrystalDiskInfo. Stato: A rischio. Ci sono settori pendenti, non correggibili e riallocati. Ciò significa che la superficie del disco lentamente se ne sta andando a donnine. Dato che il prodotto è in garanzia, conviene farlo sostituire prima che la stessa garanzia scada.

mi sarò perso un passaggio nel topic,in questo caso è meglio rivolgersi al più presto all'assistenza,cm giustamente consigli;)

alto_e_GOBBO
20-09-2013, 14:41
Nella peggiore delle ipotesi che la garanzia non coprirebbe il danno, quanto mi verrebbe costare? E nel caso è meglio che lo. Sistemino loro o che lo porti io in un altro centro?

Il problema alla ventola, che ai avvia in continuazione, può essere collegata al problema del disco?

Blue_screen_of_death
20-09-2013, 14:53
Nella peggiore delle ipotesi che la garanzia non coprirebbe il danno, quanto mi verrebbe costare? E nel caso è meglio che lo. Sistemino loro o che lo porti io in un altro centro?

Il problema alla ventola, che ai avvia in continuazione, può essere collegata al problema del disco?

Qualche componente che scalda troppo. Quale? Scarica HWMonitor e posta uno screenshot delle temperature in idle e in full.

tallines
20-09-2013, 20:04
Nella peggiore delle ipotesi che la garanzia non coprirebbe il danno, quanto mi verrebbe costare? E nel caso è meglio che lo. Sistemino loro o che lo porti io in un altro centro?


Lo porti nel centro che vuoi, basta che trattino il prodotto che gli porti, ossia Acer e la garanzia del prodotto acquistato sia riconosciuta .

E gli dici : se la garanzia non ricopre il problema che viene trovato, prima di ripararlo mi potete dire quanto mi verrebbe a costare ?

Il problema alla ventola, che ai avvia in continuazione, può essere collegata al problema del disco?

No, il disco è una cosa, la ventola è un'altra .

alto_e_GOBBO
20-09-2013, 20:13
http://tinypic.com/r/2dtpt80/5

alto_e_GOBBO
20-09-2013, 20:18
Lo porti nel centro che vuoi, basta che trattino il prodotto che gli porti, ossia Acer e la garanzia del prodotto acquistato sia riconosciuta .

E gli dici : se la garanzia non ricopre il problema che viene trovato, prima di ripararlo mi potete dirte quanto mi verrebbe a costare ?



No, il disco è una cosa, la ventola è un'altra .

Il portatile è stato acquistato da MediaWorld. Lo riporto li

tallines
20-09-2013, 20:58
Il portatile è stato acquistato da MediaWorld. Lo riporto li

Ok . Le temperature sono a posto, o la ventola da di testa perchè si è rovinata o possibile che il problema sia anche la polvere o c'è qualcosa negli attacchi.............

Chiaramente meglio che vedano loro, perchè non decada la garanzia .

Blue_screen_of_death
20-09-2013, 21:36
http://tinypic.com/r/2dtpt80/5

Misurate in IDLE?

Fai uno screenshot del programma nel momento in cui senti che le ventole aumentano gli RPM.

alto_e_GOBBO
30-10-2013, 09:35
Dunque, ho portato il pc in assistenza e dopo 30 giorni mi è stato restituito con l'hd cambiato.
Non ho pagato niente.
Il pc mi sembra mooolto più veloce e non fa più quei rumori metallici. Che dire, speriamo bene.

In ogni caso, e non voglio dare la colpa all'acer perchè anche da come mi ha spiegato la tipa da mediaworld sono tutti uguali, è assurdo che per sostituire un hd o qualsiasi altro pezzo, vieni lasciato un mese senza quello che per la maggir parte delle persone è il primo strumento di lavoro.

tallines
30-10-2013, 21:15
Dunque, ho portato il pc in assistenza e dopo 30 giorni mi è stato restituito con l'hd cambiato.
Non ho pagato niente.
Il pc mi sembra mooolto più veloce e non fa più quei rumori metallici. Che dire, speriamo bene.

Bene ;)

In ogni caso, e non voglio dare la colpa all'acer perchè anche da come mi ha spiegato la tipa da mediaworld sono tutti uguali, è assurdo che per sostituire un hd o qualsiasi altro pezzo, vieni lasciato un mese senza quello che per la maggir parte delle persone è il primo strumento di lavoro.

Purtroppo è il problema di tutti gli utenti qualsiasi sia la marca del prodotto

In teoria i tempi dovrebbero essere più corti, in teoria.............;)