View Full Version : NAS Netgear e Time Machine
SysWOW64
14-09-2013, 20:30
Salve a tutti,
ho da poco acquistato un MBA 2013 con 128GB di SSD e ho recuperato un NAS piuttosto datato, Netgear SC101, con HD (purtroppo IDE) da 150 GB che per me bastano e avanzano.
Vorrei utilizzare tale NAS (al massimo aggiungendo un ulteriore HD, essendoci uno slot libero) per effettuare i backup di Time Machine. Il problema è che al NAS posso interfacciarmi soltanto da una Virtual Machine che monta XP a 32 bit poiché il software Netgear è stato scritto per x86 e non gira nemmeno sul mio Windows 8 PRO 64 bit. Come fare quindi? Ho letto che FreeNAS supporta il protocollo Apple con cui lavora TM, ma è possibile installarlo sul NAS Netgear a mia disposizione?
Eventualmente si può "costruire" un NAS con un hard disk collegato via USB al router fastweb (che per altro supporta connessioni FTP)?
Insomma, sto cercando una soluzione più economica possibile (essendo uno studente) dato che ho già speso parecchio per l'Air. Con ciò intendo che escludo l'acquisto di un NAS "professionale" e di Time Capsule.
Si accetta qualunque idea :)
Essendo un vecchio possessore del SC101 ti dico che purtroppo non è possibile interfacciarlo con nulla che non sia windows xp 32bit e linux (in qualunque delle sue versioni). Il NAS in questione non ha un vero sistema operativo (dato le scarse caratteristiche hardware) e quindi tutti i tentativi di fare un porting di linux su di esso sono falliti. L'unico modo che puoi utilizzare per accedere e fare un backup su di esso come time machine è utilizzare una macchina con montato linux per creare una fake time-capsule (il mio nas fa da centro per il backup dei miei mac) da cui fare il backup sul SC101. In pratica hai sempre bisogno di una macchina che faccia da tramite. Personalmente ti consiglierei di comprare una scheda simil-raspberrypi (http://www.raspberrypi.org/faqs) per fare da tramite. Ho personalmente provato questa configurazione ottenendo risultati abbastanza buoni nell'ordine dei 8MB/s. In alternetiva puoi utilizzare il tuo router per creare tramite usb una condivisione disco ma ti garantisco che la velocità di quest'ultimo è molto bassa, io per esempio con il mio netgear non riesco mai a fare più di 3-4MB/s
SysWOW64
15-09-2013, 11:27
Essendo un vecchio possessore del SC101 ti dico che purtroppo non è possibile interfacciarlo con nulla che non sia windows xp 32bit e linux (in qualunque delle sue versioni). Il NAS in questione non ha un vero sistema operativo (dato le scarse caratteristiche hardware) e quindi tutti i tentativi di fare un porting di linux su di esso sono falliti. L'unico modo che puoi utilizzare per accedere e fare un backup su di esso come time machine è utilizzare una macchina con montato linux per creare una fake time-capsule (il mio nas fa da centro per il backup dei miei mac) da cui fare il backup sul SC101. In pratica hai sempre bisogno di una macchina che faccia da tramite. Personalmente ti consiglierei di comprare una scheda simil-raspberrypi (http://www.raspberrypi.org/faqs) per fare da tramite. Ho personalmente provato questa configurazione ottenendo risultati abbastanza buoni nell'ordine dei 8MB/s. In alternetiva puoi utilizzare il tuo router per creare tramite usb una condivisione disco ma ti garantisco che la velocità di quest'ultimo è molto bassa, io per esempio con il mio netgear non riesco mai a fare più di 3-4MB/s
Ciao,
grazie per la risposta.
La velocità non dipende dalla "capacità" WiFi del router e dal segnale? O sarebbe comunque, anche nel migliore dei casi, inferiore a quella registrata con il NAS? Nonostante il disco IDE.
Quella schedina potrebbe essere la mia salvezza, è facile da configurare? Insomma, meglio che avere sempre il fisso acceso con una macchina virtuale Linux..
SysWOW64
16-09-2013, 19:34
Onestamente, se penso che il NAS deve interfacciarsi al mio MBA solo nel momento in cui voglio fare un backup (ed eventuale ripristino) potrei anche provare la VM e vedere se mi crea problemi in merito alla comodità di tale soluzione.
Come posso fare per rendere l'HD del NAS visibile come disco per il backup di Time Machine?
SysWOW64
19-09-2013, 19:46
UP
SysWOW64
20-09-2013, 16:47
Nessuno?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.