PDA

View Full Version : Casa nuova: quale gestore?

Bokka
14-09-2013, 18:06
Ciao a tutti!

Tra circa un mese andrò a convivere e naturalmente voglio mettere su una linea ADSL. Andrò in appartamento.

Ora, sono indeciso su che gestore scegliere, visto che in giro se ne sentono tante....
Sono indeciso tra Telecom Italia (quindi Alice ADSL) e Fastweb.

E' dal 2003 che ho l'adsl e l'ho sempre avuta con Telecom, non ho praticamente mai avuto problemi e quei pochi che ho avuto sono sempre stati risolti in pochi giorni.

Però facendo due conti, escludiamo le varie promozioni che sono solo per i primi mesi e avrei:

Telecom: ADSL 7Mb + telefono a 37,90 euro al mese
Fastweb: ADSL 20Mb + telefono a 35 euro al mese

Fastweb è chiaramente migliore, quando verifico la copertura mi dice che l'adsl a 20Mb ci arriva (anche se c'è poi da vedere se effettivamente è vero oppure no).
Però la cosa che mi lascia perplesso è che se ho dei problemi poi magari potrei dover affrontare un'odissea perchè vengano risolti.

Con telecom spendo qualcosa di più ed ho una linea a "solo" 7mb, ma almeno dovrei essere tranquillo nel caso succeda qualcosa.

Voi che cosa consigliate in base alle vostre esperienze?

Ah, abiterò in periferia e in un quartiere sostanzialmente nuovo, quindi non sarò in mezzo campagna.

Grazie mille!!

san80d
15-09-2013, 12:27
Il contratto iniziale di telecom e' a 7 mega, ma volendo potresti richiedere anche la 20 mega (se attivabile). Comunque innanzitutto devi capire due cose:

1. quanto disti dalla centrale

2. se con fw saresti in ULL o WS

Bokka
15-09-2013, 13:07
Dalla centrale direi di non essere molto lontano anche se non ho ben capito dove si trova.
Per quanto riguarda la questione ULL o WS magari provo a sentire da fastweb che cosa mi dicono....

So che con Telecom c'è la possibilità di avere la 20Mb ma cosa 4 euro in più al mese e andrei a pagare 42 euro totali mensili, quindi se faccio telecom tengo comunque la 7Mb che già di suo non è che sia esattamente economica....

san80d
15-09-2013, 17:11
Dalla centrale direi di non essere molto lontano anche se non ho ben capito dove si trova.

inserisci un numero telefonico di un tuo vicino o comunque di qualche negozio o ufficio della zona dove si trova la casa qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php e poi calcola con google maps la distanza dall'indirizzo indicato in quel sito

Bokka
15-09-2013, 23:24
Eccomi! Ora sono con il cellulare e con Google maps per Android non riesco a trovare la distanza, però sembra abbastanza lontana. Forse circa 1km o qualcosa di più in linea d'aria, domani controllo meglio.
Ho verificato sul sito che mi hai dato con un numero della via e mi dice che l'ADSL sia ATM che ETH sono fino a 20mbps, con la scritta "attiva" e "semaforo giallo: no" su verde.
HDSL scritta rossa "satura" con ampliamento non previsto, mentre tutte le altre tipologie sono tutte con la voce verde.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Bokka
16-09-2013, 09:33
Ho appena controllato, la centralina è a circa un kilometro e mezzo di distantanza in linea d'aria.

san80d
16-09-2013, 09:49
Ho appena controllato, la centralina è a circa un kilometro e mezzo di distantanza in linea d'aria.

Sembri essere lontano allora, comunque sul sito che ti ho linktato c'e' l'indirizzo della centrale, calcolalo con google maps.

Bokka
16-09-2013, 11:19
Il calcolo l'ho fatto con Google maps e saltano fuori appunto 1,7km

san80d
16-09-2013, 11:21
Il calcolo l'ho fatto con Google maps e saltano fuori appunto 1,7km

che quindi via cavo potrebbe voler dire oltre i 2 km, forse ti consiglierei telecom

Bokka
16-09-2013, 12:09
Si, probabilmente telecom in questo caso mi sembra la più affidabile (o almeno, la meno peggio)

san80d
16-09-2013, 12:11
Si, probabilmente telecom in questo caso mi sembra la più affidabile (o almeno, la meno peggio)

sulla carta dovrebbe dare qualche garanzia in più... in teoria :)

Bokka
16-09-2013, 12:45
Beh si, alla fine come per tutte le cose va anche a c... Pardon, fortuna :)
Grazie mille per il consiglio!

san80d
16-09-2013, 12:47
Grazie mille per il consiglio!

prego

Luca921
09-10-2013, 10:36
Conta che se avessi sky economicamente ti converrebbe fastweb, io ho sky e sto passando da telecom a fastweb, bisogna poi vedere quanto effettivamente ti da come mega perché fino a 20mega(che è anche quanto dice a me) può voler dire 19 come 1...;)

san80d
09-10-2013, 10:43
bisogna poi vedere quanto effettivamente ti da come mega perché fino a 20mega(che è anche quanto dice a me) può voler dire 19 come 1...;)

più 1 che 19 :D