PDA

View Full Version : Commercialmente sono a 20M ma effettivamente sono a 7M

Flying Tiger
14-09-2013, 18:27
Apro qui il thread cosi' che si possa eventualmente condividere con altri che presentano lo stesso problema , ISP Telecom .

In breve a meta' Agosto scopro dal Lido che finalmente la mia centrale e' stata aggiornata alla 20M con dslam Huawei , faccio la prova con il numero di telefono e mi da' la disponibilita' per l' attivazione , disto circa 1.2Km dalla centrale , chiamo il 191 ( sono una utenza business ) che conferma la copertura e la conseguente possibile attivazione e avvio la pratica per l' upgrade .

All' inizio della settimana scorsa mi viene recapitato tramite corriere il router Technicolor , richiamo il 191 e mi dicono di aspettare una settimana perche' prima dell' attivazione effettiva alla telecom devono avere la conferma dell' avvenuta consegna dell' apparato e per i conseguenti tempi tecnici e che il tutto avverra' SENZA l' intervento tecnico a domicilio perche' altrimenti mi dovrebbero far pagare i soliti 70€ .

Passa la settimana , collego l' apparato nuovo e ....sono sempre a 7M su dslam marconi , richiamo il 191 e mi dicono di aspettare ancora qualche giorno per l' aggiornamento dei sistemi , aspetto ancora due/tre giorni ma la situazione non cambia , richiamo il 191 e scopro con mia grande sorpresa che per loro io sono gia' attivo a 20M

Come attivo a 20M ??...guardi che sto' controllando ancora adesso in diretta e sempre a 7M in gdmt sono , solita trafila delle spie accese ,spegni e riaccendi il router per l' aggiornamento del mio profilo , ecc... al che spazientito dico all' operatore " guardi che posso fare tutte le prove che vuole ma per passare alla 20M in centrale devono spostarmi fisicamente di dslam con nuovo profilo , ecc... " , lo sento che digita sul terminale e mi dice " mi dia un suo recapito , ho aperto una segnalazione all' ufficio tecnico e verra' ricontattato , intanto lasci acceso l 'apparato in modo che possano intervenire da centrale con la telegestione " .

Aspetto la chiamata di questo tecnico , che per le business deve avvenire per contratto entro le 48H lavorative , e vediamo cosa capita , intanto sono passati quasi 30 giorni....:rolleyes:

:)

Flying Tiger
14-09-2013, 18:51
Oggi pomeriggio ho richiamato giusto per sincerarmi della cosa e se la segnalazione e' stata effettivamente inviata e , udite udite , l' operatore mi dice che per attivare la 20M deve venire a casa un tecnico con il gold modem a misurare i parametri della linea e concludere l' attivazione .

Come scusi deve venire a casa il tecnico ?? ...ieri un suo collega mi ha detto che non deve venire nessun tecnico perche' io sono gia' un cliente e fanno tutto da centrale cambiando solo lo dslam della mia utenza ( dal marconi allo huawei ) e in ogni caso se venisse mi costa 70€ per l' intervento , quindi in definitiva questo tecnico deve venire o non deve venire? tra l' altro se controlla da terminale io dovrei risultare gia' attivo sulla 20M :confused:

Si mi dice , in effetti lei risulta gia' attivo sulla 20M ... al che chiedo e allora perche' sono ancora fisicamente a 7M ?? .....ahhhh mi fa lui con un fare saccente , ma lei ha un IP statico quindi prima che sia effettivamente attiva la 20M occorre che a livello di provisioning facciano il circuito logico , cioe' l' instradamento e quant' altro ....si lo so che ho un IP statico (dovresti saperlo anche tu eh...) ma allora perche' non hanno fatto tutto questo prima che io risulti commercialmente attivo , e poi scusi ma adesso pago come se avessi una 20M mentre ho una 7m ?? .....si mi dice , e naturalmente ha incominciato a brancolare nel buio dicendo che il reparto tecnico non aveva comunicato con quello commerciale e che per quest' ultimo e' tutto a posto uscendo poi con la novita' che in questa operazione perdo anche la mail personalizzata che mi avevano assegnato in fase di contratto ( e ' datato e al tempo assegnavano anche la mail mentre adesso si richiede a parte a pagamento ) ....come perdo la mail , guardi che la uso per lavoro e sarebbe un grande disagio non poterla piu' utilizzare .....insomma chiudo la telefonata con il personaggio che mi dice che ha inoltrato una ulteriore segnalazione anche al reparto commerciale ...

Vediamo cosa capita.....

kilthedog91
15-09-2013, 18:22
E poi dicono che solo gli altri gestori combinano caos e che Telecom (187,119 e 191) son immuni da questi problemi perché è più efficiente. :eek: :eek:

san80d
15-09-2013, 18:37
E poi dicono che solo gli altri gestori combinano caos e che Telecom (187,119 e 191) son immuni da questi problemi perché è più efficiente. :eek: :eek:

e chi lo dice? :)

kilthedog91
15-09-2013, 18:50
e chi lo dice? :)

Tutti quelli nei post "non Telecom" che lamentano disservizi con Infostrada&Co e che elogiano i servizi efficienti di Telecom Italia :D :D

maverickpkr
15-09-2013, 19:05
A me una volta telecom mi offrì i 20 mega dicendomi che sulla mia linea era tranquillamente attivabile, il risultato fu che mi lasciarono 3 mesi senza adsl e li ho dovuti chiamare quasi ogni giorno (litigando con infiniti operatori del call center, c'era quello che mi dava una spiegazione totalmente insensata sul "guasto" alla mia linea, c'era chi diceva che era colpa mia che avevo manomesso l'impianto di casa mia lol, c'era chi mi diceva che dovevo comprare un router nuovo, c'era quello che mi minacciava di farmi pagare 80e se mi mandava un tecnico a casa) prima che si decidessero a mandarmi un tecnico a casa che mi disse testualmente che la 20 mega non era disponibile da me.

Da quel momento non mi sorprendo più di nulla

san80d
15-09-2013, 19:08
Tutti quelli nei post "non Telecom" che lamentano disservizi con Infostrada&Co e che elogiano i servizi efficienti di Telecom Italia :D :D

purtroppo io invece leggo critiche diffuse a tutti gli operatori, telecom compresa :D

kilthedog91
15-09-2013, 19:22
In termini di chiarezza, nonostante WIND-Infostrada si vanti nelle sue pubblicità di essere chiara e trasparente, vince Telecom (e forse anche Fastweb).

Telecom riporta nel dettaglio il prezzo standard, riporta in sottrazione lo sconto e nella stessa tabella riporterebbe il canone iva-esclusa ed iva compresa.

Fastweb ricordo che riportava in un riquadro anche le promozioni attive mostrandomi il prezzo base, il prezzo che sto pagando e la durata dello sconto.

Infostrada per esempio nella fattura mi indica ALL INCLUSIVE L 20 MEGA , il periodo di riferimento, il prezzo "lordo" ed il prezzo "netto".
Bene ma non ti dice questo NETTO a cosa si riferisce.
Certo nel mio caso so già che si riferirebbe a SCONTO PER SEMPRE 5€+ SCONTO PER SEMPRE 10€ + Presenta un amico ma avrei preferito, parlando di DETTAGLIO che fossero esplicito tutto, come anche avere in evidenza l'opzione 20 mega 3€.

Flying Tiger
15-09-2013, 22:32

Infatti , e meno male che lo dicono perche' se no.....:rolleyes:

Comunque , aggiornamento della vicenda , nel tardo pomeriggio di oggi , cioe' Domenica e tra l' altro ero fuori sede , ricevo un sms da parte della telecom che mi dice che e' tutto a posto e quindi la segnalazione e' stata chiusa.....uhmm....di domenica?? ma se mi avevano detto entro 48H nei giorni lavorativi , infatti come prevedevo arrivo a casa mi connetto e .....sempre a 7M in Gdmt sono , non e' cambiata una virgola .

Come avevo sospettato da subito questi devono essere dei messaggi che mandano in automatico , sarei pronto a scommettere il router che non hanno neanche guardato il mio profilo , avranno se va bene controllato se la mia linea e' attiva e niente di piu....domani prevedo fuoco e fiamme al 191....:rolleyes:

Quasi da non credere se non fosse vero....al prossimo aggiornamento...

Flying Tiger
16-09-2013, 10:26
Ulteriore aggiornamento dopo avere appena finito di parlare con il 191...:rolleyes:

Allora come avevo predetto la segnalazione e' stata chiusa perche' secondo loro io ho una linea molto buona e senza problemi ( che infatti e' vero ) , peccato che hanno controllato solo lo stato della linea e non il discorso 7>20M .

L' operatrice , devo dire molto gentile e finalmente competente, mi controlla il profilo commerciale e mi conferma che sono a 20M .....al che le dico di controllare anche quello tecnico e..risulta che la mia pratica e' con " semaforo giallo " , cioe' non ancora andata a buon fine nel qual caso sarebbe verde e neanche in KO perche' sarebbe rosso .......quindi in sostanza sono in una specie di limbo causa , dice lei , malfunzionamento dei sistemi che mi hanno posto chissa' dove nei meandri della rete informatica telecom.....ok dico e come esco da questa situazione ??

La sento che digita sul terminale , contatta telefonicamente un' altro collega del reparto tecnico e dopo un po' si ripresenta dicendomi che ha avviato la procedura di forzatura ( cosi' la definita ) al fine di sbloccare la situazione ....al che chiedo non e' che in questo modo ha resettato tutto e praticamente riparte da zero e devo aspettare un altro mese , non per niente ma pago gia' per una 20M....no no in capo a un paio di giorni tutto dovrebbe essere sistemato ...bene e intanto mi faccio anche dare il numero della segnalazione .

Questa e' l' ultima possibilita' che gli do di risolvere la cosa per via diciamo amchevole , se in capo a due giorni non mi risolvono la situazione procedo per altre vie ben poco amichevoli , voglio vedere cosa capita oramai e' diventata una questione di principio ....

Al prossimo aggiornamento....

Flying Tiger
18-09-2013, 10:46
Aggiornamento ....questa mattina intorno alle 8.30 mentre ero connesso vedo che la spia della portante inizia a lampeggiare e subito dopo si interrompe la connessione , passano circa 10 minuti senza linea e risale la portante , entro nel menu' del router e....

Stato Collegamento ADSL
Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 1055Kbps Velocità ricezione 19243Kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario ADSL Biz
Protocollo di Connessione PPPoE

:winner: :winner: ...finalmente mi hanno upgradato la linea oltretutto con valori anche molto buoni pur essendo a 1.2km dalla centrale ;)

Che dire , la vicenda si e' conclusa direi soddisfacentemente , un plauso all' operatrice della telecom che ha fatto veramente un ottimo lavoro , veloce e competente , magari gli operatori del call center fossero tutti come lei , e anche alla Telecom stessa che a parte il disguido commerciale mi ha fatto contattare da ben due tecnici per accertarsi del funzionamento della linea .

san80d
18-09-2013, 11:08
Che dire, la vicenda si e' conclusa direi soddisfacentemente, un plauso all'operatrice della telecom che ha fatto veramente un ottimo lavoro, veloce e competente, magari gli operatori del call center fossero tutti come lei, e anche alla Telecom stessa che a parte il disguido commerciale mi ha fatto contattare da ben due tecnici per accertarsi del funzionamento della linea.

il vantaggio di essere business :)