PDA

View Full Version : Configurazione per Pc videomontaggio-gaming/audio recording

SpaceDesign79
14-09-2013, 17:57
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena registrato ora in questo interessantissimo forum, incentivato degli ottimi post trattati, ed alcuni avrebbero già fatto al 'caso mio', ma per sicurezza preferisco interpellare gli esperti fra voi, per una configurazione di un nuovo pc, ..dato che il mio è ben del 2004 aggiornato appena ogni tanto con qualche componente, anni fa....chiaramente sarebbe ora che andasse in 'pensione', diciamo....

Arriviamo al dunque:

Il pc in questione dovrebbe puntare all'efficienza soprattutto riguardo al fotoritocco-video montaggio, nonchè quindi editing/ rendering. Il tutto senza eventuali intoppi, dato che dovrò usare anche pesanti file in Full-Hd acquisiti da fotocamera Canon.
Oltre a questo, dato spesso che negli ultimi tempi molti giochi di ultima generazione sono diventati davvero allettanti, se fosse predisposto anche a questo, potendo settare ogni tanto i dettagli al massimo, bè...non vedo perchè dovrebbe dispiacermi. ( I giochi mi servono sicuro da antistress..., almeno quello! ehhehe ;) E' già lungo tempo che non posso permettermeli , a causa del vecchio e pessimo pc che ho ora)
Altra info: il pc dovrebbe prestarsi bene anche all' Audio recording-editing. Premetto che possiedo una scheda audio professionale esterna USB + casse monitor attive , ecc.
Quindi mi consigliereste in questo senso anche un eventuale SSD, o hard disk un pò più performante in questo senso?

Ho avuto già consigli su altri forum in merito, ma mi hanno consigliato AMD come processore, ma sinceramente ...date le varie opinioni , prove benchmark varie ecc,..ecc...ho dedotto che, se possibile,.. preferirei rimanere su un i5 o i7 per vari motivi., ...rientrando in un budget tirato al massimo di 800-850 euro... Pensate sia possibile?
Escluso dal budget è il sistema operativo Windows 7 ultimate 64 bit , che in pratica ottengo gratis originale da un'amico. Ho opportunità anche di un case della NZXT Nemesys elite..a poco prezzo,...Non sarà recentissimo forse, ma potrebbe andare?

grazie anticipate a tutti !;)

SpaceDesign79
15-09-2013, 09:17
a giudicare dalle tante risposte, missà che sul forum non c'è nessuno fine settimana....oppure il mio post non è stato nemmeno calcolato....mah :mbe:

affiu
15-09-2013, 14:01
la mia proposta:

Case Antec Three Hundred Two USB3 Nero € 65,70
Alimentatore Corsair GS600 600W 80+ Bronze ATX € 73,50
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ATX € 82,60
Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 620 € 49,80
CPU AMD FX 8320 8 Core 3.5GHz Socket AM3+ € 135,99
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Blu 16GB (2x8GB)1866MHz CL9 XMP € 127,50
Hard Disk Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 54,20
SSD Plextor M5S 128GB 2,5" SATA3,0 Retail € 89,30
Masterizzatore LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,70
VGA MSI R7870-2GD5T/OC AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 2GB € 185,80
TOT. 880,09 €

Si potrebbe togliere il case cosicché si sale di scheda video in ottica giochi con una 7950;in aggiunta volendo altri 20 euri si possono tagliare dal dissipatore per uno ad aria da 30 euri ,ma l'ho messo sia per una questione di efficienza rispetto a quello di fabbrica,e anche perché è più che sufficiente per portare il processore da 3,5 GHz a 4 GHz (come l'8350) in piena tranquillità e senza toccare che il solo moltiplicatore una volta sola dal bios e null'altro.

SpaceDesign79
15-09-2013, 14:56
la mia proposta:

Case Antec Three Hundred Two USB3 Nero € 65,70
Alimentatore Corsair GS600 600W 80+ Bronze ATX € 73,50
Scheda Madre Asus M5A97 EVO R2.0 Socket AM3+ATX € 82,60
Dissipatore a Liquido CPU Antec KÜHLER H₂O 620 € 49,80
CPU AMD FX 8320 8 Core 3.5GHz Socket AM3+ € 135,99
RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Blu 16GB (2x8GB)1866MHz CL9 XMP € 127,50
Hard Disk Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 54,20
SSD Plextor M5S 128GB 2,5" SATA3,0 Retail € 89,30
Masterizzatore LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,70
VGA MSI R7870-2GD5T/OC AMD Radeon HD 7870 Core 1050MHz Memory GDDR5 2GB € 185,80
TOT. 880,09 €

Si potrebbe togliere il case cosicché si sale di scheda video in ottica giochi con una 7950;in aggiunta volendo altri 20 euri si possono tagliare dal dissipatore per uno ad aria da 30 euri ,ma l'ho messo sia per una questione di efficienza rispetto a quello di fabbrica,e anche perché è più che sufficiente per portare il processore da 3,5 GHz a 4 GHz (come l'8350) in piena tranquillità e senza toccare che il solo moltiplicatore una volta sola dal bios e null'altro.

Grazie mille Affiu , per la configurazione !

unica cosa che stavo notando è che mi hai indicato un processore AMD...ma vorrei chiederti se me l'hai indicato per una questione appunto di overcloking (che a dire il vero io non avrei intenzione di effettuare) o per questioni anche ovviamente di costi.:fiufiu:

No dico questo solo perchè avrei optato ad un sistema Intel, se fosse ovviamente stato possibile...ehhe

affiu
16-09-2013, 01:11
Grazie mille Affiu , per la configurazione !

unica cosa che stavo notando è che mi hai indicato un processore AMD...ma vorrei chiederti se me l'hai indicato per una questione appunto di overcloking (che a dire il vero io non avrei intenzione di effettuare) o per questioni anche ovviamente di costi.:fiufiu:

No dico questo solo perchè avrei optato ad un sistema Intel, se fosse ovviamente stato possibile...ehhe

Bah partiamo sempre dal fatto che tutto abbia un valore(giusto o sbagliato o altro, poco importa);da questo ne discende che tutto sia possibile per il prezzo che si voglia spendere;io vi ho proposto quel processore perché per quel che vi offre(8 core fisici ,prezzo ecc)rapportato a quello che dovete fare potrebbe essere al limite dell'uso più completo,che non voglia necessariamente significare ''più veloce'',ma è chiaro che magari possa avere altri aspetti che non lascerebbero troppo a desiderare nell'uso lavorativo.

Per quanto riguarda l'overclock,c'è anche qui da considerare che come pratica/uso/divertimento/ecc è cambiato come modo di concepirlo,rispetto a più di 10 anni fa o ancor giù di lì,quindi in questo contesto diventa difficile distinguere un consiglio come una forzatura con una non voglia necessariamente,nel senso che oggi è molto più semplice o più immediato(soprattutto più assistito dall'hardware stesso),oltre che proprio tale architettura bulldozer per questione di concepimento ,lavorerebbe addirittura ''meglio'' con un alzamento di frequenza fino a dove sia possibile con mezzi o volontà,ma questo anche se può sembrare un paradosso ,ritorna al discorso aspetti (detti sopra) che magari a 4/4,2 abbiano una potenza molto più vicina ad un 8 threads che ad un 4 threads,con l'assoluta tenuta in considerazione che i core fisici mai protranno avere valore di quelli virtuali ,anche se più lenti.

Dopo questo è chiaro che anche una configurazione con il processor che più desiderate è anche una ottima idea.

SpaceDesign79
16-09-2013, 09:09
Bah partiamo sempre dal fatto che tutto abbia un valore(giusto o sbagliato o altro, poco importa);da questo ne discende che tutto sia possibile per il prezzo che si voglia spendere;io vi ho proposto quel processore perché per quel che vi offre(8 core fisici ,prezzo ecc)rapportato a quello che dovete fare potrebbe essere al limite dell'uso più completo,che non voglia necessariamente significare ''più veloce'',ma è chiaro che magari possa avere altri aspetti che non lascerebbero troppo a desiderare nell'uso lavorativo.

Per quanto riguarda l'overclock,c'è anche qui da considerare che come pratica/uso/divertimento/ecc è cambiato come modo di concepirlo,rispetto a più di 10 anni fa o ancor giù di lì,quindi in questo contesto diventa difficile distinguere un consiglio come una forzatura con una non voglia necessariamente,nel senso che oggi è molto più semplice o più immediato(soprattutto più assistito dall'hardware stesso),oltre che proprio tale architettura bulldozer per questione di concepimento ,lavorerebbe addirittura ''meglio'' con un alzamento di frequenza fino a dove sia possibile con mezzi o volontà,ma questo anche se può sembrare un paradosso ,ritorna al discorso aspetti (detti sopra) che magari a 4/4,2 abbiano una potenza molto più vicina ad un 8 threads che ad un 4 threads,con l'assoluta tenuta in considerazione che i core fisici mai protranno avere valore di quelli virtuali ,anche se più lenti.

Dopo questo è chiaro che anche una configurazione con il processor che più desiderate è anche una ottima idea.

grazie delle delucidazioni!;)

Bè, il discorso che fai fila benissimo, non posso certo darti torto, anche perchè in quell'ambito ne sai più di me sicuro.

Però, non per voler fare il testone, ....ma sarei curiosissimo di sapere se ENTRO IL BUDGET indicato, si riuscisse a farci stare per esempio una configurazione con i5 o i7. Lo so che con i costi si rischia di uscire fuori budget sicuro, ma non si potrebbe provare magari a 'tagliare' qualcosa di cui si può fare leggermente a meno..e puntare di più sul processore e scheda grafica?

Ti faccio un esempio scemo...(come dico me ne intendo molto relativamente...quindi non prenderla come una cosa scontata). Un i5 3570 o I7 3770, + una scheda grafica GTX 660 (o comunque serie GTX) ..non potrebbe già prestarsi ad assolvere il lavoro che a me occorrebbe, ed in più essere ottimale per i games?