View Full Version : Copia Incolla file con un nome lungo
Salve!
Il mio NAS ha dei problemi e va resettato. Prima di farlo naturalmente ho copiato l'intero contenuto in un altro NAS.
Durante la copia sono saltati fuori alcuni messaggi relativi al fatto che il file che si sta copiando ha un nome troppo lungo e non può essere copiato. Non viene detto quale sia il file. Dico di non mostrare più il messaggio e di andare avanti.
Al termine faccio una comparazione (Tasto Dx-->Proprietà) e noto che effettivamente mancano alcune cartelle e files.
La mole di dati è estremamente alta, migliaia e migliaia di files e sottocartelle... andarli a ripescare ci metterei una vita.
Non c'è un modo per dirgli di copiare lo stesso questi files?! Di modo che facendo un nuovo copia e incolla senza sovrascrivere va ad aggiungere i files mancanti.
Oppure un'altra soluzione.. non so..
Grazie mille!
NTFS ha un limite "di fabbrica", a cui viene sottratto il limite di fabbrica "imposto in windows". il percorso di ogni file, dalla lettera dell'Unità (X:\) all'estensione del file, deve essere massimo 255 caratteri, qualcosa di più, qualcosa di meno, prova a leggere qui.
(http://stackoverflow.com/questions/265769/maximum-filename-length-in-ntfs-windows-xp-and-windows-vista)
capita, durante le operazioni di copia da percorsi a percorsi, di eccedere.
eh.
devi prender nota di tutti questi file. e farlo a manina, però così non si risolve la faccenda. almeno, per mia esperienza è così, magari Sistemisti più rodati tirano fuori la soluzione dal cappello.
IO consiglio di ZIPPARLI con il loro percorso originale. se è solo un backup. sennò dovrai trovare altre soluzioni. ad esempio, usare file system senza quella limitazione, o usare File explorers senza quella limitazione.
tallines
14-09-2013, 13:12
Superando il limite massimo di 255 caratteri windows non te li copia, o magari te li copia troncandoti il titolo .
Che poi i 255 caratteri comprendono anche il percorso di spostamento del file .
Potresti provare a usare un gestore d'archivi tipo 7-zip .
Comprimi tutte le cartelle e con 7-zip accorci il nome dei file con nome troppo lungo .
E' un lavoraccio eh........però è l' unica soluzione che mi viene in mente .
il dilemma è:
il NAS di riserva deve essere tale e quale al morto?
con che software viene effettuata la copia?
il NAS di riserva è già occupato da qualcosa (e quindi c'è un aumento dei caratteri in tutte le path dei vecchi file, che so, tu stai copiando i file "dentro una cartella del NAS di riserva") ?
e se tu facessi una IMMAGINE del Nas? con DD, con GuyMager.....
dipende da cosa c'è dentro e da come viene usato.
sticky74
14-09-2013, 16:18
Da una ricerca sul web parrebbe che sia possibile risolvere il problema utilizzando Robocopy:
You'll get these kinds of errors if you use the drag-and-drop copy within Windows explorer.
However, if you use Robocopy, you should find that you can copy the files without any issues.
The command-line version of Robocopy is built-in to Windows 7 and Windows Server 2008; it can be downloaded for other operating systems. Although there is a downloadable GUI, it's best used from the command line (aka CMD.exe).
By default, Robocopy should handle paths greater than 256 characters (there's a switch to turn it off, but in your case you don't want to do this).
Example command line (which will copy all files in the folder C:\Projects to the folder Z:\Projects):
robocopy "C:\Projects" "Z:\Projects" *.* /COPY:DAT /E
x_Master_x
14-09-2013, 16:29
No è meglio cercare la path-file incriminata e rinominarla entro i 255 caratteri?
Usa TLPD (http://sourceforge.net/projects/tlpd/)
YCopy dava lo stesso "problema". sicuri che Robocopy le sorpassi?
Accidenti ragazzi, non mi aspettavo tutto questo aiuto :) Grazie infinite! Informazioni preziosissime!
beh, piacerebbe sapere anche come intendi muoverti, però.
ti ringrazieremo anche noi.
tallines
18-09-2013, 19:36
Metti in pratica i suggerimenti ricevuti e tienici informati sui risultati ;)
homoinformatico
18-09-2013, 21:56
quando mi succede tendo a rimpicciolire i nomi delle cartelle "radice" e al limite copiare le sottocartelle di primo livello una alla volta eventualmente rinominando anche loro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.