PDA

View Full Version : CPU downclockata?

c@ronte
14-09-2013, 10:57
Ciao a tutti, in questi giorni ho assemblato un pc con questi componenti(comprati usati su eby):
PSU: corsair cx430
scheda madre: Gigabyte GA-P31-DS3L bios versione f8
CPU: intel core2duo e6750
Ram: 2 x 1gb ddr2 667 mhz
scheda video: radeon hd5450.
Una volta installati sistema operativo(winxp) e drivers vari ho notato, dalla schermata di cpu-z, che il processore invece di girare a 2.66 ghz(alla sua frequenza nominale), gira a 2.0 ghz. Ho dato un'occhiata dentro al bios ed ho visto che l' fsb è impostato a 333 mhz(quindi credo sia corretto) mentre il moltiplicatore e impostato a 6x, mentre avrebbe dovuto essere a 8x.
allego anche qualche immagine del bios:
http://imageshack.us/a/img802/246/0iw7.jpg

http://imageshack.us/a/img46/8784/70zw.jpg

http://imageshack.us/a/img42/5840/mpv8.jpg.

Qualcuno saprebbe spiegarmi il perchè giri a 2.0 ghz? Pensate che potrei far danni se imposto il moltiplicatore a 8x?
spero che non mi abbiano rifilato un procio difettoso :confused:
Grazie per le risposte.

saccia92
14-09-2013, 18:55
Devi mettere il moltiplicatore su auto.

andry96b
14-09-2013, 19:24
E' anche possibile che venga abbassato il moltiplicatore , quindi il clock, in quanto non necessaria tutta la potenza (questione di risparmio energetico).
Prova ad eseguire uno stress test della CPU con HeavyLoad o con intel burn test ; quindi con CPU-Z tieni monitorata la frequenza a cui lavora la CPU.
Se il clock non andasse oltre i 2.0 GHz aumenta da BIOS il moltiplicatore a 8x. :)

c@ronte
14-09-2013, 23:35
Grazie per le risposte. Ho fatto mezz'ora di test con prime95, frequenza sempre a 2.0 GHz e temperatura non oltre i 69 gradi. Non ho alzato il moltiplicatore a 8x perché volevo capire come mai il precedente proprietario di questi componenti l'abbia impostato a 6x. Pensate che l'abbia fatto perché era difettoso? Comunque appena posso(questo PC l'avevo assemblato per mio fratello) intervento nel BIOS e ci faccio sapere. Spero di non far danni :confused:

andry96b
15-09-2013, 13:28
Al massimo il PC non si avvia; per risolvere quest' ultimo problema sarebbe sufficiente fare un clear-cmos.
In ogni caso prova a portare il moltiplicatore a 8x e vedere se il PC rimane stabile. :)

Micene.1
15-09-2013, 13:31
E' anche possibile che venga abbassato il moltiplicatore , quindi il clock, in quanto non necessaria tutta la potenza (questione di risparmio energetico).
Prova ad eseguire uno stress test della CPU con HeavyLoad o con intel burn test ; quindi con CPU-Z tieni monitorata la frequenza a cui lavora la CPU.
Se il clock non andasse oltre i 2.0 GHz aumenta da BIOS il moltiplicatore a 8x. :)

nn c'entra
su bios viene mostrato il molti massimo, nn quello dinamico per la gestione energetica (che d'altronde interviene post-boot)

Micene.1
15-09-2013, 13:33
Grazie per le risposte. Ho fatto mezz'ora di test con prime95, frequenza sempre a 2.0 GHz e temperatura non oltre i 69 gradi. Non ho alzato il moltiplicatore a 8x perché volevo capire come mai il precedente proprietario di questi componenti l'abbia impostato a 6x. Pensate che l'abbia fatto perché era difettoso? Comunque appena posso(questo PC l'avevo assemblato per mio fratello) intervento nel BIOS e ci faccio sapere. Spero di non far danni :confused:

su molte mobo quando cambi una cpu rimane spesso il molti di quella precedente
magari aveva una cpu con molti 6x
i molti a volte si cambia anche se aumenti l'fsb ovvero puoi avere la stessa frequenze a fsb piu elevato e molti piu basso

c@ronte
16-09-2013, 10:21
Ho aumentato(o meglio, ho provato ad aumentare) il moltiplicatore a 8x, salvo, riavvio e la frequenza rimane invariata a 2.00 e molti 6x, anche sotto prime. Non riesco a capire! :muro: :muro:

andry96b
16-09-2013, 16:03
Ho aumentato(o meglio, ho provato ad aumentare) il moltiplicatore a 8x, salvo, riavvio e la frequenza rimane invariata a 2.00 e molti 6x, anche sotto prime. Non riesco a capire! :muro: :muro:

Prova a fare un clear-cmos e vedere se il problema persiste.:)

Micene.1
16-09-2013, 16:26
Prova a fare un clear-cmos e vedere se il problema persiste.:)

si, prova cosi

o unisci i due ponticelli sulla mobo che ti permettono di fare il clear

o stacchi la batteria del bios per 2-3 min (in realtà bastano 10 sec)