PDA

View Full Version : DAC USB con ampli cuffie + sistema 2.1 per PC

mmx[ngg]
14-09-2013, 09:17
Ultimamente ho poco tempo per cercare in giro/rete quindi mi appoggio alla vostra esperienza (se possibile in real e non per sentito dire).

La prima richiesta è semplice. Il mio vecchio creative inspire 5300 dopo 15 anni di servizio inizia a mostrare i primi segni di cedimento :help: Il canale posteriore è muto e il centrale ogni tanto mostra gli stessi segni di cedimento. Fortunatamente il sinistro / destro e sub vanno ancora a meraviglia quindi come 2.1 è utilizzabile ma non so ancora per quanto.
Non l'ho mai aperto quindi non ho idea di quale possa essere il problema (il finale andato ? condensatori ? semplicemente il jack di entrata ?) ma è ora di valutare le possibili alternative.

Esclusivamente un 2.1 perchè sulla scrivania non ho lo spazio per diffusori di dimensioni accettabili da mantenere un livello sulle basse frequenze decente. Per ora mi è capitato di ascoltare solo le Trust Tytan 2.1 e non mi sembravano malvagie anche se non mi fido molto del marchio...per esperienza personale ha sempre fatto roba "usa e getta".
Massimo 100 euro e sui 30W totali (effettivi) tanto non vado mai oltre, sub sui 5" e possibilmente frontali a 2 vie.

La seconda richiesta è più complicata. Mi servirebbe un dac usb perchè ormai ho più musica sul pc che sui cd ma non uno qualsiasi :

- Deve avere un'uscita (RCA) che si attesti sui 2V (la media dei lettori cd da tavolo) perchè andrà collegato ad un amplificatore da 6W che è già al limite avendo diffusori poco sensibili
- Uscita cuffie altrettanto sensibile perchè andrei a collegargli delle HD650 (300 ohm)

Non proponete oggetti a 3 zeri perchè le spese folli le ho già fatte tutte e solo cose che avete realmente ascoltato ;)

mmx[ngg]
16-09-2013, 20:38
Oggi ho aperto il sub ed è ora di recitare l'ora pro nobis perchè l'ossidazione dilaga sulle piste :ciapet: Non ho provato a seguirle per collegare dei fili volanti dall'IC alle uscite perchè non avevo sottomano un saldatore ma visto lo stato mi sa che presto perdo anche gli altri canali.

Consigli sul possibile sostituto ?

keshava
16-09-2013, 20:53
ciao, se ho capito bene vuoi 2 cose, sulla dac non ho niente da dirti , ma ho capito che cerchi un sistema 2.1, io ti consiglio di prenderne uno 2.0 che soddisfi anche le basse frequenze, ti consiglio le M-AUDIO studiophile, o le av 30, o le nuove av40 se le trovi a un buon prezzo, su ebay si trovano anche a meno di 100 €, sono casse da studio e hanno una grande definizione, una perfetta risposta in frequenza, dimensioni ridotte e un prezzo stratosferico, controlla i dati tecnici tu stesso ma io te le consiglio vivamente :)

mmx[ngg]
16-09-2013, 21:19
Nel mio caso senza sub ha poco senso perchè non ho lo spazio per diffusori di dimensioni accettabili (massimo 15x10cm di base) e sarebbero troppo carenti sulla gamma bassa. Il creative arriva a 50hz -3db e vorrei stare su questi valori...quindi sub.

Le AV30 ci stanno giuste ma con un "woofer" da 3 pollici non vanno lontane (in pratica metà della gamma bassa scompare).