View Full Version : Ridurre voltaggio GPU
Da tempo possiedo una scheda Asus HD7870, e dopo tempo passato a cercare overclock stabili, con guadagni di 2-3 frame al secondo nei giochi, ho iniziato a ridurre il voltaggio il più possibile, arrivando a 1038mV dagli originali 1201mV, con un calo incredibile delle temperature : a riposo da 40-41º a 34º, e a pieno carico da quasi 70 a mai oltre i 61º.
Ora mi domandavo, perchè l'undervolting è poco discusso? Puó causare danni ridurre eccessivamente il voltaggio?
HoFattoSoloCosi
14-09-2013, 08:13
Io pratico da tempo la tecnica dell'undervolting (sui processori ma il discorso non cambia) e non ho mai avuto problemi.
Ora, c'è da dire che abbassare troppo il voltaggio porta ad instabilità di sistema, quindi è da fare con un po' di occhio, un passetto alla volta, e controllando sempre a modifica effettuata, se il sistema è ancora stabile o meno.
Insomma, esattamente come l'overclock ma con l'intento opposto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Io quando posso propongo questi metodi e gli utenti si sono sempre trovati bene, soprattutto in ambito notebook dove le temperature sono più difficili da gestire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.