PDA

View Full Version : temperatura cpu- coretemp o programma motherboard??

matiat
14-09-2013, 01:11
salve ragazzi ... è da un pò di tempo ..circa un anno che nei computer che monto per i clienti noto una differenze di temp rilevata tra i programmi realtemp-coretemp e il programma originale della motherboard..tipo ai suite di asus...

ad esempio con un i5 3.4 ghz con dissi artic cooling da 10 euro ... a riposo entrambi i programmi mi segnalano la stessa temp ma come attivo prime 95 su coretemp e realtemp la temperatura sale velocemente a 68 gradi invece per aisuite la temp è sui 50-52 gradi..infatti anche le ventole che sono comandate dalla scheda madre mantengono una velocità media -bassa.... secondo voi di chi mi devo fidare ??? il programma della mb è sempre piu affidabile?? grazie

matiat
15-09-2013, 22:30
nessuno?

Rungut
16-09-2013, 17:04
Credo che il programma della scheda madre sia il più affidabile, visto che viene fatto apposta per quella scheda :)

Falco85
19-09-2013, 11:07
Anche io avevo aperto una discussione a riguardo ma solo un utente mi ha risposto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2578019

Anche io mi sono chiesto quale temperatura considerare e sintetizzandoti quello che è emerso nella mia discussione, mi è stato consigliato di considerare in idle la temperatura della scheda madre (es: MB=39 °C invece CoreTemp = 18 °C) invece sotto carico considerare CoreTemp.

Da quel che ho capito nelle due differenti situazioni (carico e idle) bisogna considerare sempre la temperatura maggiore tra le due, di certo così si è a favore di sicurezza.

Sicuramente i sensori cui fanno riferimento CoreTemp e il programma della scheda madre (per lo meno nel mio caso), sono diversi.Infatti usando Hardware Monitor è possibile vedere ciò che ti sto dicendo (puoi vedere le immagini che ho postato nella mia discussione).