View Full Version : consiglio pc (low budget)
Salve a tutti. Chiedo il vostro consiglio in quanto devo assemblare un pc per mio fratello. L'uso che ne farà sarà un uso "all around", senza particolari esigenze per il gaming (giusto qualche giochino tipo the sims o al massimo qualche mmorpg tipo league of legends, lineage II etc.. ). Principalmente il pc sarà utilizzato per web-surfing, come home theater e per cubase (con scheda audio esterna).
Il budget che mio fratello mi ha dato è abbastanza risicato (max 400 euro spedizione inclusa). Avevo pensato a qualcosa del genere:
- CPU = AMD fx-8320 8core "vishera" 135,99 euro (non credo sarà overckloccata.. almeno non con la mobo che vedrete di seguito (anche se si potrebbe):D)
- MOBO = AsRock 980 DE3/U3S3 51,20 euro (so che è di bassa qualità, ma il budget è quello che è..)
- VGA = Sapphire ATI Radeon HD6450 core (quella con 1Gb DDR3) 32,80 euro
- RAM = 4GB 1600mhz circa 50euro
- HD = Toshiba DT01ACA 500GB sata3 7200 rpm 43,80 euro
- PSU = LC-power LC6550 v2.2 550W 37 euro
- CASE = ITEK zeero gaming 30,50 euro
- TOTALE = 381,29 euro (i drives li ho gia).
Credete che questa configurazione sia stabile?? Per quanto riguarda case/psu secondo voi è meglio una soluzione con alimentatore incluso tipo Cooler Master CMP 350?? 500W sono sufficienti??credete avrei bisogno di ventilazione supplementare??
Detto questo sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio, bene accetti anche setups completamente diversi, purchè rientrino nel budget. Insomma avete carta bianca. Grazie di cuore :)
mirko182
13-09-2013, 21:39
ciao, io farei così:
Alimentatore PC Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX 80+ € 40,50
Case Midi Tower Cooler Master K380 USB3 Nero ATX € 43,20
Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 € 45,00
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk € 15,70
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 40,10
CPU AMD A10-6800K 4-Core 4.4GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8670D 100W Boxed € 126,00
Scheda Madre Asrock FM2A85X Extreme4 Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,00
TOTALE IVA COMPRESA : 373,50 €
nella tua config l'alimentatore e il case sono di scarsa qualità, e le soluzioni case+alimentatore sono ancora peggio nella maggior parte dei casi....
nella mia config ci sono questi due elementi di buona qualità, ho messo una apu con una gpu migliore della discreta nella tua config
Ciao Mirko, innanzitutto grazie mille. La tua è un ottima soluzione. :)
premesso che non ho bisogno dei lettori (che gia ho), a questo punto potrei anche tenermi la fx 8320 + HD6450 (che per quello che deve fare mio fratello va benone) e utilizzare il resto dei tuoi componenti facendo cosi:
Cpu - fx8320
mobo - AsRock 980 DE3/U3S3
video - hd6450
ram - kingstone HyperX
Hd - Seagate 500GB
psu - Silverstone SSST-ST50F-ES Strider
case - Cooler Master K380
per la modica cifra di 388,79 iva inclusa. che ne dici??
Un altra cosa (mi scuso per l'ignoranza), ma i 16 32 o 64mb che stanno vicino all hard disk cosa indicano??
Grazie killomen :) La hd 7750 era stata la mia prima scelta (la versione sapphire con 2gb peró), ma siccome il gaming è l'ultima delle esigenze di mio fratello e il budget è quello che è preferisco risparmiare sulla gpu e investire su altro (al limite volendo potrei passare al chip a10 con grafica integrata come suggerito da mirko182, ma se riesco vorrei tenere l'8320).I miei dubbi attualmente cadono sulla Mobo.. Secondo voi è troppo scadente o puó andare bene?? Qualcuno l'ha provata e mi sa dire cm va??
Theplayer046
14-09-2013, 23:26
Questa invece è la mia configurazione :)
(Questa configurazione la farò pure io :D)
Case : Aerocool Strike X ONE Advance
Alimentatore : Enermax ENP450AGT
RAM : Crucial Ballistix Sport 8GB CL9 DDR3 1600Mhz
Mobo : Asrock B75 PRO3-M Scheda Madre
CPU : Intel Core i3-3220
GPU : Sapphire RADEON HD 7770 1GB GDDR5
Con questa configurazione potrai giocare ad esempio a Battlefield 3 in ULTRA
Totale 400,20 euro
Diciamo che per navigare su internet va PIU' che BENE. Io ti avevo consigliato la 7750 così giochi benissimo anche con giochi leggermente superiore, senza avere cali di frame.
Se vuoi metti un a8 5600k + hd 6670 e usi l'amd dual graphics in modo da aumentare di TANTO la potenza del pc da parte della vga.
Non capisco perchè tenere l'8320, tanto per internet basta e avanza anche un phenom 2 x4.
Le ram se le trovi a minor prezzo vanno bene anche SENZA i dissipatori in metallo, e vanno bene anche di marche come crucial, samsung, mushkin, che sono marche scadenti, ma per internet vanno benissimo.
Inoltre ti consiglio vivamente di mettere un dissipatore after market,perchè quelli stock fanno cagare, fanno rumore e non raffreddano niente, quindi anche solo un hyper tx4, un hyper 212 evo, vanno benissimo.
l'alimentatore però prendilo di qualità, che è l'unico pezzo su cui non puoi risparmiare. Se riesci con questi accorgimente a risparmiare dei soldi, prova a mettere un cooler master k281 come case, che ha sicuramente un cable manangement e materiali migliori rispetto a quelli dell'itek.
Spero ti abbia schiarito le ideee, per ogni dubbio, non esitare a chiedere, sono qui a tua disposizione.
Ciao, daccordissimo su alimentatore case e dissi, infatti seguiro il tuo consiglio e farò cosi :) però attenzione, il pc non sarà utilizzato solo per internet come dici tu. Uno dei suoi usi principali sarà il music making e l'editing audio. Avrei deciso di tenere l'8320 prima di tutto per avere una certa potenza di calcolo nella fase di conversione e editing delle tracce, e ram di qualità per gestire bene le sessioni multitraccia (in alcuni brani c'è bisogno di registrare anche 10 - 15 traccie audio con effetti vari e poi farle suonare in parallelo ovviamente). Inoltre mio fratello è un biotecnologo e quindi avrà bisogno di utilizzare tutta una serie di programmi (dei quali sinceramente ignoro consistenza e requirements) che concernono genetica e biologia molecolare. Detto cio vorrei assemblare qualcosa che possa essere quanto piu longevo e aggiornabile in futuro possibile.
Ps: al posto della 980 DE3/U3S3 ho trovato questa: Asrock 970 Pro3 R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX. Mi sembra migliore dell'altra, che dici??
per quanto riguarda l'alimentatore secondo te è accettabile questo? Silverstone SSST-ST50F-ES Strider 500W Silent 230V ATX
altrimenti mi sapresti consigliare qualcosa di buono da almeno 500w?
Grazie di cuore :)
Grazie mille, adesso me la studio e ti dico. anche se cm detto prima mio fratello non sa manco cos'è battlefield, al massimo sua moglie potrà farsi qualche partitella a LoL :)
SilentGhost
15-09-2013, 14:23
Case : Aerocool Strike X ONE Advance
Alimentatore : Enermax ENP450AGT
RAM : Crucial Ballistix Sport 8GB CL9 DDR3 1600Mhz
Mobo : Asrock B75 PRO3-M Scheda Madre
CPU : Intel Core i3-3220
GPU : Sapphire RADEON HD 7770 1GB GDDR5
Totale 400,20 euro
A basse risoluzioni si. Se vai dai 720 p a salire è dura giocare in ultra.
SilentGhost
15-09-2013, 16:04
il psu con rapporto qualità prezzo migliore è l'xfx 550. Se vuoi salire di qualità (ma anche prezzo) c'è l'enermax triathlor 550watt.
Si, la 970 pro3 è nettamente migliore della 980de3, se non la trovi a caro prezzo e te la puoi permettere, prendila ad occhi chiusi, ma se vuoi risparmiare, per l'uso che ne farai, va benissimo anche la vecchia citata 980de3.
Riguardo l'editing audio, non me ne intendo, ma credo che un 8 core sia esagerato, per ora conviene prendere al massimo un fx 6350. Riguardo la ram, se fa' un utilizzo INTENSIVO di programmi mediamente pesanti come gestire tante tracce audio contemporaneamente, allora punta sulle kingstone, l'unico tipo di ram che è indistruttibile e dura 30 anni. A questo punto se l'editing audio è pesante (qua mi devi dire quanta ram usa mediamente), allora forse è meglio puntare su 8 gb di ram, sempre a 1333 mhz (o 1600, come ti pare).
I programmi di biologia non credo usino molto le risorse del pc, ma anche qua credo che un 6 core basti ed avanzi. Se riesci aggiungi almeno una 7750, altrimenti sarai costretto ad andare sulle APU (scarterei gli i3/i5 la cui grafica integrata fa' schifo). Ah, se prendi un APU, sappi che devi cambiare anche mobo.
Come sempre, sono qua' ad aiutarti, per dubbi o chiarimenti chiedi pure!
Ciao!
LA 970 pro 3 nn va bene per un 8 core, nn ce la fa ad alimentarlo.
Almeno una 970 extreme 3.
Tra un fx6350 ed un fx 8320 c'è quasi nulla di diferenza di prezzo, io andrei di 8320, a meno che nn utilizzi programmi in cui è più importante la frequenza di clock, ma in generale vai meglio cn l'8320.
Le ram sono ottime anche le corsair.
Cm l'integrata degli haswell (hd4600) nn è proprio male, è inferiore a quella di una apu, ma cmq permette di togliersi qualche sfizio.
SilentGhost
15-09-2013, 16:33
Mi pare che manco al versione r2.0 li supporti...
La differenza fra i processori è di 10 €
Poi guarda che al hd 4600 nn è proprio che fa schifo, poi in futuro potrà tranquillamente aggiungere una scheda video dedicata.
livio8749
15-09-2013, 22:17
Mi accodo al topic, anche io sto cercando un pc con quelle caratteristiche, ma ho già Hd,scheda video (hd4670) e lettori ottici.Che ne pensate di una cosa del genere ?
CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed
Asrock 970 Extreme3 66,20
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero con Alimentatore 520W
4/8 gb di ram ddr3 1600mhz
In particolare ho trovato questa case+ alimentatore... però non so se mi convince o meno, voi che ne dite ?
LA 970 pro 3 nn va bene per un 8 core, nn ce la fa ad alimentarlo.
Almeno una 970 extreme 3.
Sul sito della AsRock porta piena compatibilita con fx8320 per quanto riguarda la R2. Però effettivamente guardando un pò in giro ho letto di qualche possibile problema legato al power design a 4+1 fasi ed alla alimentazione non dissipata che potrebbe portare a fenomeni di vdrop. Ora anche se questi fenomeni sono riscontrabili soprattutto in fase di oc (che io non andrò a fare),fermo restando l'fx8320, ho deciso per maggiore tranquillità di fare un piccolo salto di qualità. La scelta ora ricade su queste 2 schede.
- AsRock 970 extreme3 R2.0
- Asus M5A97 R2.0
Secondo voi qual'è migliore?
un altra cosa secondo voi è affidabile questo alimentatore?
- Thermaltake Hamburg 530W (certificato 80plus)
Grazie.
ci sono drop solo se fai oc.
il psu te l'ho detto, va' preso con le pinze, io andrei più sicuro con xfx
come mobo la asus è la migliore (quella che prendo per la mia config è la stessa).
Bye bye.
con l'xfx non ci sto nel budget. per non sforare devo trovare qualcosa sui 40euro. per ora le scelte valide sono
- Thermaltake Hamburg 530W
- OCZ CXS500W
- Cooler Master B500
lorazepam
16-09-2013, 23:02
AsRock 980 DE3/U3S3
questa mb è da evitare,chipset ridicolo
Ok, grazie al vostro aiuto sono arrivato a questa configurazione restando nel budget iniziale.
CPU - amd fx 8320
MOBO - Asus M5A97 R2.0
GPU - Sapphire ATI Radeon HD6450 core
HD - Toshiba DT01ACA 500GB sata3 32MB 7200 rpm
RAM - Kingston HyperX 1600mhz 4GB
PSU - XFX ProSeries 450W
CASE - Cooler Master K380
Unico dubbio.. Visto che gia di per se questo procio ha un consumo energetico abbastanza alto, volendo in futuro montare una video più prestante e volendo overckloccare magari alle frequenze della 8350 (abbinando anche un dissi aftermarket ovviamente) ci starò dentro con l'ali da 450W??
Grazie :)
SilentGhost
17-09-2013, 21:10
Dipende che scheda video vorrai mettere in futuro, direi di nn andare oltre una con tdp da 120/150 w tipo una hd 7850, anche se dopo alcuni anni gli alimentatori iniziano a perdere un po' di potenza.
Ok, sono gia al limite di budget. Al xfx550 nn posso arrivarci. Credo che prendero il Thermaltake Hamburg 530W, ho letto buone recensioni a riguardo.
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Ciao :)
SilentGhost
20-09-2013, 21:35
A questo punto ti consiglierei un xfx 450 che eroga appena 50 w in meno ma qualitativamente è superiore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.