PDA

View Full Version : Problema videoregistratore, le testine sono usurate?


Half shadow
13-09-2013, 17:58
Salve a tutti, è complicato da spiegare, è un combi della Philips, quindi anche televisione, a cui sono affezionatissimo. Ce l'ho dal 1998 e non sono più riuscito a staccarmene. Purtroppo ha visto il tecnico 3 volte dopo il 7 anno di vita, quando mi ha dato l'ultimo problema (o non si accendeva o si spegneva da sola e poi non si riaccendeva per varie ore e se ci riuscivo si rispegneva subito) ci ho rinunciato perchè era già stata dal tecnico per lo stesso motivo e quindi non avendo più soldi ho evitato di portarcela, il fatto è che con le videocassette il problema peggiorava e la cosa mi ha fatto capire che era un problema all'alimentatore ed ho sospettato dell'impianto elettrico della mia stanza che ha fritto negli anni un DVD recorder, l'alimentatore del PC e così via, ho risolto acquistando una ciabatta antifulmine, è da Febbraio 2012 che non mi dà più problemi del tipo, solo che fino al 2013 non ho più nemmeno riprovato, per paura, ad inserire una sola videocassetta. Adesso sembra un lontano ricordo quello dell'alimentatore guasto (che si sia davvero ripreso da solo? Boh...) però forse a causa del lungo inutilizzo il videoregistratore ha le testine praticamente sempre sporche, i primi tempi risolvevo inserendo la cassetta puliscitestina, ma ogni volta togliendo una cassetta ed inserendone un'altra le testine erano nuovamente sporche, il che è strano considerando che posso anche metterci cassette danneggiate ma queste non sporcano nulla nell'immediato, cioè, la cassetta può durare altre 2 ore e vedersi stupendamente, il problema sorge quando la cassetta la devo cambiare. Il problema è che adesso nemmeno la cassetta puliscitestina funziona più, devo metterne una normale ed aspettare che si ripuliscano da sole dopo circa 3 ore. Che diavolo significa?

Alla fine ieri ho voluto ritentare ed ho inserito una cassetta originale ma difettosa che ha serii problemi di allineamento ed incredibilmente ha sbloccato le testine che da settimane erano talmente sporche da mostrare tutto bianco, ma per finire il lavoro ho dovuto inserirne una perfettamente funzionante. Ha finito di pulirsi stamattina, gli ho fatto riavvolgere e riprodurre di nuovo tutta la cassetta e dopo un pò (lasciandola dentro durante questo lasso di tempo) l'ho prontamente sosituita con un'altra e tra poco l'avvierò di nuovo.

Incredibilmente per ora funziona tutto alla perfezione, ma vorrei capire una cosa, le testine si sono usurate per davvero o il problema principale è stato il prolungato inutilizzo? Il mio piano sarebbe di metterci una cassetta al giorno e fargliela visionare 2 volte per un intero mese, sperando che boh, fosse un problema di polvere accumulata e che l'utilizzo frequente serva a spostarla o allontanarla, boh... Ho anche provato con l'asciugacapelli (messo a freddo) a soffiare dentro, lo aprirei anche per vedere meglio, se non fosse che è un combi, se fosse davvero usurata la testina per me sarebbe un dolore dover aprire tutto, anche farlo fare ad un tecnico perchè temo possano magari andare a sciupare la TV per sostituire le testine... Insomma, sapete dirmi qualcosa?