View Full Version : ssd ko?
Fra_the_young_soldier89
13-09-2013, 08:56
Ciao a tutti ragazzi!
Vi scrivo per avere informazioni su un problema che mi è capitato ieri.
Mio papà mette in sospendi il suo pc; mia mamma dopo un po' muove il mouse per far riprendere l'esecuzione di windows e il pc si accende ma a schermata nera. Allora lo riavvio e il pc dopo l'accensione si ferma alla schermata del bios; se non ci accedo, dopo una 15ina di secondi appare una schermata nera con scritto "Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Domandandomi quale problema fosse, riavvio il pc nuovamente ed entro nel bios, ma effettivamente nella sezione boot il pc non mi legge l'ssd, un corsair force gt da 60 gb acquistato quasi 2 anni fa, che tra l'altro è l'unico hd del computer. Allora provo a cambiare slot sulla scheda madre per capire se per caso si fosse bruciata una porta; la sostanza non cambia. L'ho messo nell'altro pc fisso e anche quello non lo legge.
Allora mi pare abbastanza chiaro: l'ssd si è fottuto. Ma qualcuno mi spiega come può essere possibile?? Il pc usato da mio papà va soltanto su internet, usa word adobe reader e fine, come cavolo è possibile che si sia fritto così a caso?? Non trovo una spiegazione soddisfacente!! QUalcuno ha qualche considerazione da fare in merito? Anche perchè dentro cerano alcuni dati che mio papà vorrebbe riuscire a recuperare, ma è possibile senza andare da qualcuno che è specializzato?
alecomputer
13-09-2013, 20:37
Come tutte le apparecchiature elettroniche anche i dischi ssd possono guastarsi .
Ci sono comunque dei sistemi che dovrebbero allungare la vita di questi nuovi dischi ssd , come l' ottimizzazione del pc per evitare che scriva inutilmente sul disco e una buona ventilazione d' aria per impedire surriscaldamenti del disco .
Se il disco ssd e messo su un portatile bisogna controllare bene la temperatura raggiunta dal portatile durante il funzionamento , che puo surriscaldare di conseguenza anche il disco ssd .
Fra_the_young_soldier89
14-09-2013, 10:21
Come tutte le apparecchiature elettroniche anche i dischi ssd possono guastarsi .
Ci sono comunque dei sistemi che dovrebbero allungare la vita di questi nuovi dischi ssd , come l' ottimizzazione del pc per evitare che scriva inutilmente sul disco e una buona ventilazione d' aria per impedire surriscaldamenti del disco .
Se il disco ssd e messo su un portatile bisogna controllare bene la temperatura raggiunta dal portatile durante il funzionamento , che puo surriscaldare di conseguenza anche il disco ssd .
Grazie alecomputer della risposta; l'ssd è in un case, precisamente parliamo di un coolermaster 690 II advanced, posizionato sul primo slot degli hhd. Mi sembra molto strana l'ipotesi del surriscaldamento, anche perchè frontalmente v'è una ventola che immette aria nel case quindi è praticamente impossibile che si sia fritto! L'opzione che dici tu sulla scrittura superflua sull hd è gia inclusa nel momento in cui utilizzi l'ssd, è già tutto ottimizzato in automatico. Il pc comunque lo usa mio papà per navigare su internet, scrivere file di word, guardare foto e pdf, raramente l ho utilizzato io per programmi come sketchup, photoshop, autocad e maxwell, ma è impensabile che abbia esaurito le possibilità di scrittura in nemmeno 2 anni. Non mi viene in mente niente che possa aver causato questa inaspettata ed insensata rottura!
alecomputer
14-09-2013, 10:46
La scrittura superflua che dici non funziona in automatico , e di solito va impostata a mano eliminando tutti quei processi di lettura/scrittura inutile sul disco fisso .
deframmentazione , file temporanei , indicizzazione , file di ripristino , andrebbero eliminate o spostate su l' altro disco fisso meccanico .
aled1974
14-09-2013, 14:02
se riesci a farlo andare fagli le solite passate con crystaldiskinfo, hd tune pro e l'utility corsair :read:
ciao ciao
P.S.
ovviamente nel momento in cui va procedi al backup immediato di tutti i dati irrecuperabili nel caso l'ssd morisse del tutto ;)
Fra_the_young_soldier89
15-09-2013, 09:03
@alecomputer: quello che intendo è che a suo tempo era uscita una guida, non mi ricordo se qui su hu o su qualche altro sito, che serviva per ottimizzare la scrittura degli hd; volevo fare le stesse cose per l'ssd, solo che quando mi sono prodigato per farle, quelle postazioni erano non solo già selezionate di default, ma non potevo neanche spuntarle, erano in trasparenza come quelle caselle su cui non puoi spuntare nulla.
@aled1974: grazie dei consigli, solo che ho perso le speranze, riproverò tra qualche giorno; ora però sono veramente in dubbio sugli ssd, se riprenderne ancora un'altro, succede sempre così quando capitano cose di questo genere.
aled1974
15-09-2013, 09:34
cercando su google ho visto che purtroppo ci sono stati diversi casi simili al tuo, e quelli che hanno risolto si sono limitati a cambiare cavo/porta sata o settaggio bios da sata.ide a sata.ahci
purtroppo tutte prove che hai già fatto con esito negativo :cry:
ti rimarrebbe da provare a metterlo in un box usb, se ne hai uno sotto mano (magari in prestito) per vedere se anche così il disco non viene visto in alcun modo
sei ancora in garanzia? :stordita:
ciao ciao
Fra_the_young_soldier89
15-09-2013, 11:19
cercando su google ho visto che purtroppo ci sono stati diversi casi simili al tuo, e quelli che hanno risolto si sono limitati a cambiare cavo/porta sata o settaggio bios da sata.ide a sata.ahci
purtroppo tutte prove che hai già fatto con esito negativo :cry:
ti rimarrebbe da provare a metterlo in un box usb, se ne hai uno sotto mano (magari in prestito) per vedere se anche così il disco non viene visto in alcun modo
sei ancora in garanzia? :stordita:
ciao ciao
Proverò a fare ancora ulteriori prove, ma purtroppo sono molto scettico; il problema è che si, l'ssd sarebbe ancora in garanzia, ma il genio di mio papà ha buttato via tutte le scatole dei singoli componenti, non ritenendole importanti nonostante i miei avvertimenti e nonostante sia gia successo!! Robe da matti..
aled1974
16-09-2013, 10:59
ma almeno lo scontrino lo avete tenuto, vero? ;)
ciao ciao
Fra_the_young_soldier89
19-09-2013, 13:33
ma almeno lo scontrino lo avete tenuto, vero? ;)
ciao ciao
Si la fattura ce l'ho, però penso che tra spedizione a/r, tempo che porterà via l'RMA e quant'altro, penso convenga prendere un disco nuovo no? Un hd meccanico da 500 gb a 40 euro lo trovo.
aled1974
20-09-2013, 10:39
beh, queste valutazioni sono tue e sai quanto incidono, se ritieni che non ne valga la pena allora vai di unità nuova :mano:
ciao ciao
BigRonnie
20-09-2013, 16:13
Ciao a tutti ragazzi!
Vi scrivo per avere informazioni su un problema che mi è capitato ieri.
Mio papà mette in sospendi il suo pc; mia mamma dopo un po' muove il mouse per far riprendere l'esecuzione di windows e il pc si accende ma a schermata nera. Allora lo riavvio e il pc dopo l'accensione si ferma alla schermata del bios; se non ci accedo, dopo una 15ina di secondi appare una schermata nera con scritto "Reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key". Domandandomi quale problema fosse, riavvio il pc nuovamente ed entro nel bios, ma effettivamente nella sezione boot il pc non mi legge l'ssd, un corsair force gt da 60 gb acquistato quasi 2 anni fa, che tra l'altro è l'unico hd del computer. Allora provo a cambiare slot sulla scheda madre per capire se per caso si fosse bruciata una porta; la sostanza non cambia. L'ho messo nell'altro pc fisso e anche quello non lo legge.
Allora mi pare abbastanza chiaro: l'ssd si è fottuto. Ma qualcuno mi spiega come può essere possibile?? Il pc usato da mio papà va soltanto su internet, usa word adobe reader e fine, come cavolo è possibile che si sia fritto così a caso?? Non trovo una spiegazione soddisfacente!! QUalcuno ha qualche considerazione da fare in merito? Anche perchè dentro cerano alcuni dati che mio papà vorrebbe riuscire a recuperare, ma è possibile senza andare da qualcuno che è specializzato?
Avevo un Samsung SSD 128 GB, molto veloce anche considerando che usavo una porta SATA 2 non 3 ma venduto perchè mi rendeva instabile il sistema operativo windows, calcolando poi che per settare il tutto avevo letto una guida dettagliata su internet. Io rimango con quello meccanico almeno fino a che i dischi SSD sono affidabili al 100% e non costano un patrimonio... Per adesso mi tengo un disco fisso 1TB meccanico
Fra_the_young_soldier89
23-09-2013, 09:44
Grazie a tutti ragazzi per i vostri interventi, è bello trovare qualcuno disponibile ad aiutarti ad affrontare i broblemi! :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.