PDA

View Full Version : Windows XP ed svchost al 90% (no malware)

12pippopluto34
13-09-2013, 09:53
Buongiorno,

e' da alcuni giorno che sto notando che sui pc con XP (con SP3, altri non ne ho incontrati) sia aggiornati e non all'ultima patch che appena installati, dopo diversi secondi di connessione ad Internet su connessione sicura (addirittura su uno appena formattato ho soltanto aperto Firefox sulla homepage di Google e Windows Update) il svchost che contiene piu' servizi comincia a partire al 90% e se ne sta li' per parecchi minuti; ovviamente le macchine piu' datate divengono inutilizzabili.
:bsod:

Alla luce di questo precedente:

http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-aggiorna-windows-senza-il-permesso/11347/1.html

qualcuno sa se ultimamente MS abbia spacciato qualche aggiornamento nascosto del tipo "phoning home"?
:muro:

Altro particolare che ho notato e' che se termino il svchost in questione la gui diventa instabile, ovvero gli effetti grafici del tema blu Luna vengono parzialmente rimpiazzati dal tema Windows classic in maniera intermittente.
:boh:

tallines
13-09-2013, 14:00
Ciao se il problema te lo danno anche i computer appena formattati e che quindi non avranno tutti gli aggiornamenti installati, il problema può essere anche qualche programma che hai installato .

Digita msconfig da Start/esegui, alla voce Avvio togli i segni di spunta a tutte le voci tranne che all'antivirus e riavvia il pc che ti da problemi .

In più dai un'occhiata qui :

http://programmigratiscomputer.blogspot.it/2010/03/perche-il-pc-rallenta-processi.html

12pippopluto34
13-09-2013, 23:33
Grazie dei consiglio, comunque proprio in questo momento ho appena riacceso il mio portatile con XP SP3 aggiornato sino ad agosto.
Premetto che lo uso come utente limitato del gruppo Users solamente: stamattina l'ho acceso per semplice navigazione su siti di quotidiani online e Facebook, cliccando sulla notifica di download degli aggiornamenti (ma non d'installazione, preferisco farlo quando ho tempo).

Lo spengo e vado a lavoro: ora lo riaccendo e svchost al 100%!
:incazzed:

Ditemi se questo non e' "phoning home"...!
:ncomment:

tallines
14-09-2013, 13:25
Sicuramente c'è qualcosa che.........:)

Quindi fai msconfig etc etc....

In più tu dici no malware. Hai fatto degli scan ? Che scan ?

12pippopluto34
18-09-2013, 14:45
Lo sto notando un po' su tutti gli XP SP3 da aggiornare, come parte lo scudetto giallo, ecco che svchost schizza al 100%.
L'unica soluzione che ho notato e' lanciare Windows Update e lasciargli scaricare+installare gli aggiornamenti: pare che cosi' dopo diverse ore vada a posto da solo.

tallines
18-09-2013, 19:41
Lo sto notando un po' su tutti gli XP SP3 da aggiornare, come parte lo scudetto giallo, ecco che svchost schizza al 100%.
L'unica soluzione che ho notato e' lanciare Windows Update e lasciargli scaricare+installare gli aggiornamenti: pare che cosi' dopo diverse ore vada a posto da solo.

Si anche lasciando windows update che scarichi, è una soluzione .

Comunque il fatto che appaia lo scudetto giallo in basso a sinistra e il file svchost schizza al 100%, fa un po specie eh..........nel senso se gli stessi aggiornamenti danno problemi..........:)

Continua con windows update

12pippopluto34
19-09-2013, 17:51
Ma poi quello che mi fa veramente :incazzed: e' che io gli aggiornamenti non li faccio mai scaricare in automatico, proprio perche' a volte in passato mi e' capitato di vedere macchine XP rallentate dal semplice scaricamento delle patch, senza installazione.

Addirittura adesso basta la semplice notifica per impallare tutto, per questo ritengo che MS stia aggiornando in maniera silente e non notificata, oltreche' balorda, qualche componente di Windows Update...
:nonsifa:

tallines
19-09-2013, 19:26
Ultimamente ci sono stati alcuni problemi per gli aggiornamenti per un pò di utenti : o dopo il format di xp non partiva windows update o alcuni aggiornamenti installati, si riproponevano etc etc.......

Al limite potresti porvare con l'opzione da aggiornamenti automatici per Xp, "Avisa ma non scaricarli e non installarli" .

E' chiaro che se dopo che hai scelto quali scaricare e installare il problema si ripresenta............c'è qualcosa che non va, come si è visto ultimamente in Microsoft :)

12pippopluto34
20-09-2013, 16:58
[cut]

Al limite potresti porvare con l'opzione da aggiornamenti automatici per Xp, "Avisa ma non scaricarli e non installarli" .

E' chiaro che se dopo che hai scelto quali scaricare e installare il problema si ripresenta............c'è qualcosa che non va, come si è visto ultimamente in Microsoft :)

Esattamente quel che faccio sempre, i pc erano gia' configurati cosi'; quando pero' compariva lo scudetto giallo, patatrac!
"Io ho visto cose..."
:doh:

tallines
20-09-2013, 21:19
Esattamente quel che faccio sempre, i pc erano gia' configurati cosi'; quando pero' compariva lo scudetto giallo, patatrac!
"Io ho visto cose..."
:doh:

La Microsoft sta lavorando ultimamente, in effetti un pò cosi, speriamo che si ripigli...........:)

TheZioFede
22-09-2013, 12:49
Anche nella virtual machine che ho io fa così, in giro per internet ho trovato la soluzione che almeno funge per me, installare questo e riavviare:
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=40119

12pippopluto34
24-09-2013, 10:20
Buono a sapersi, tx TheZioFede!
Se mi ricapita provo di sicuro e faccio feedback.

12pippopluto34
26-09-2013, 10:37
Anche nella virtual machine che ho io fa così, in giro per internet ho trovato la soluzione che almeno funge per me, installare questo e riavviare:
http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=40119

Feedback positivo: per ora nell'unico caso che l'ho provato ha funzionato!
:cincin:

Unico particolare notato: dopo l'applicazione della patch ho dovuto far reinstallare il Microsoft Update.

tallines
26-09-2013, 13:06
Feedback positivo: per ora nell'unico caso che l'ho provato ha funzionato!
:cincin:

Ah quindi hai risolto con >

Aggiornamento della protezione per Internet Explorer 8 for Windows XP (KB2870699)

Buono a sapersi :)

Unico particolare notato: dopo l'applicazione della patch ho dovuto far reinstallare il Microsoft Update.

Forse il fix a azzerato windowsupdate per risolvere il problema .