PDA

View Full Version : Cortana sfida Siri: da Halo l'intelligenza artificiale sbarca su Windows Phone

Redazione di Hardware Upg
13-09-2013, 08:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/cortana-sfida-siri-da-halo-l-intelligenza-artificiale-sbarca-su-windows-phone_48666.html

Microsoft è al lavoro su un nuovo assistente virtuale su Windows Phone prendendo spunto da Cortana, l'intelligenza artificiale della serie Halo

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
13-09-2013, 08:27
Va beh.. la moda del momento!
Se la chiamava Cortina almeno si andava a sciare! :D

s0nnyd3marco
13-09-2013, 08:31
Certo che usare il personaggio di un videogame come assistente vocale non mi sembra una gran idea. Forse fara' breccia nel cuore di qualche ragazzino, ma figurati se un quarantenne si fila una cosa del gerene. Mah

calabar
13-09-2013, 08:42
Beh, per chi non conosce Halo non cambierà nulla.
Comunque guarda che un quarantenne non è così vecchio, ce ne sono diversi che ancora videogiocano! :p

Il passo interessante è che finalmente anche gli utenti WP potranno avere un assistente virtuale, funzionalità effettivamente mancante che sulle altre piattaforme viene utilizzata.
Certo, visto che è ancora in fase prototipale, ho idea che ci vorrà ancora un po' di tempo.

Strano comunque che proprio MS, che sta spingendo molto sulla sua visione di sistemi futuri e sui sistemi di interfacciamento alternativi, sia indietro da questo punto di vista.

recoil
13-09-2013, 08:43
sicuramente i comandi vocali di WP hanno bisogno di un miglioramento, perché funziona il classico "chiama X" e va la dettatura del messaggio, ma Siri è nettamente migliore anche se non siamo ancora vicini alla perfezione

queste funzionalità non vanno sottovalutate perché c'è il mondo degli over 60 che ha bisogno di tecnologia "amica" e gli smartphone di oggi non sono a prova di anziano
poter parlare al telefono può sembrare ridicolo a noi (io non uso mai assistenti vocali), ma pensate al classico "diversamente giovane" che deve inforcare i suoi occhiali da lettura per leggere o scrivere un sms/mail con quelle tastierine microscopiche, è ovvio che non ce la può fare o ci mette 100 anni

quando i vari Siri e compagnia bella funzioneranno benissimo avremo la vera rivoluzione digitale per gli anziani che finalmente potranno comunicare via mail-whatsapp ecc. senza avere la minima difficoltà, parlando esattamente come fanno adesso con il telefono fisso

Timewolf
13-09-2013, 08:44
Beh, per chi non conosce Halo non cambierà nulla.
Comunque guarda che un quarantenne non è così vecchio, ce ne sono diversi che ancora videogiocano! :p
-cut-

mio padre ha raggiunto i 60 ed ancora smadonna dietro COD :asd:

Zifnab
13-09-2013, 08:51
mio padre ha raggiunto i 60 ed ancora smadonna dietro COD :asd:

Il mio che ne ha quasi 70 bestemmia con World of Tanks :D

Khronos
13-09-2013, 08:53
ma tanto, dietro a tutti sti nomi diversi e a tutte ste società diverse, la tecnologia degli assistenti vocali, del riconoscimento vocale e inversamente del Text to Speech, è tutta quanta di Nuance.

quasi sempre trovi il suo zampino.

Siri è di Nuance. (c'è una notizia di Luglio che dice che Apple stia lavorando per staccarsi.)

Talks per Symbian è di Nuance.

Per Android non lo so, cercando in google ci sono assistenti App di Nuance ma di nativo non so cosa ci sia.

sotto Blackberry 7 c'è un minimo di riconoscimento vocale (orrendamente limitato a cose inutili), sempre di Nuance.

le voci TTS in windows dovrebbero essere anche loro di Nuance.

Dragon Naturally Speaking.

ThyJustice
13-09-2013, 08:59
"it's over, Siri, Google now, it's finished!" (cit.)

Come prima cosa, per questioni di lore, sostituirò tutti i nomi in rubrica con quelli dell'universo Halo.

Mr_Paulus
13-09-2013, 09:11
scusate ma mi viene in mente solo "cortana la bott*na" :asd: :asd:

s0nnyd3marco
13-09-2013, 09:20
Infatti sono i ragazzini che vanno ai raduni cosplay vestiti da master chief e cortana vero? :D

Magari c'e' anche qualche quarantenne, ma non e' la maggioranza. Qual'e' il potenziale mercato in cui vuoi fare breccia? Siri e l'assistente di Google sono piu' neutrali, piu' adatti ad un contesto aziendale.

cronos1990
13-09-2013, 09:27
Certo che usare il personaggio di un videogame come assistente vocale non mi sembra una gran idea. Forse fara' breccia nel cuore di qualche ragazzino, ma figurati se un quarantenne si fila una cosa del gerene. MahL'età media del videogiocatore è di 35 anni; ci son quelli di 15 come quelli di 60, e molti son compresi nella fascia 25-40. Inoltre l'età media tendenzialmente si alza.

Ergo...

damxxx
13-09-2013, 09:32
ma tanto, dietro a tutti sti nomi diversi e a tutte ste società diverse, la tecnologia degli assistenti vocali, del riconoscimento vocale e inversamente del Text to Speech, è tutta quanta di Nuance.

quasi sempre trovi il suo zampino.

Siri è di Nuance. (c'è una notizia di Luglio che dice che Apple stia lavorando per staccarsi.)

Talks per Symbian è di Nuance.

Per Android non lo so, cercando in google ci sono assistenti App di Nuance ma di nativo non so cosa ci sia.

sotto Blackberry 7 c'è un minimo di riconoscimento vocale (orrendamente limitato a cose inutili), sempre di Nuance.

le voci TTS in windows dovrebbero essere anche loro di Nuance.

Dragon Naturally Speaking.

Microsoft ha il suo speech engine si chiama TellMe integrato sia in Windows 8 che in Windwos Phone, gli sviluppatori hanno un set di API per poterlo sfruttare che mettono a disposizione comandi vocali, riconoscimento vocale e sintesi vocale, con la possibilità di creare ed utilizzare la propria grammatica personalizzata.
Giù ci sono degli assistenti vocali basati su TellMe (ad esempio indigo, mentre in italiano c'è Trisiri)

Zifnab
13-09-2013, 09:51
É solo il nome, mica ti chiama master chief durante le riunioni aziendali! :doh:
Anzi probabilmente è solo il nome del progetto e quando sarà in campo avrà un nome diverso proprio come è stato per kinect (project natal in origine).

Nooooo invece sarebbe proprio perfetto così!!! E magari che prima delle riunioni mi dica il briefing di missione e gli obiettivi :sofico:

ziozetti
13-09-2013, 10:06
Google Now è molto più di un assistente vocale, relegarlo al rango di simil-Siri è molto riduttivo.
Se si sceglie di farlo spiare (de gustibus, ovviamente) fra i propri spostamenti e appuntamenti può essere di grande aiuto.

s0nnyd3marco
13-09-2013, 10:35
No guarda che sono proprio la maggioranza :rolleyes:

Cosa vuole dire che sono più neutrali?
É solo il nome, mica ti chiama master chief durante le riunioni aziendali! :doh:
Anzi probabilmente è solo il nome del progetto e quando sarà in campo avrà un nome diverso proprio come è stato per kinect (project natal in origine).

:sofico:

Mi immaginavo corana full screen che ti chiede "come posso esserti utile"? :Prrr:

paulgazza
13-09-2013, 10:39
Ottimo, adesso aspetto che qualcuno offra di installare Shodan :asd:

II ARROWS
13-09-2013, 11:16
Sotto Blackberry 7 c'è un minimo di riconoscimento vocale (orrendamente limitato a cose inutili), sempre di Nuance.Ah beh, la chiamata vocale è proprio inutile... :rolleyes:
Tu pensa che grazie a quella inutilità una mia amica cieca riesce a chiamare senza problemi... :rolleyes:

Unrealizer
13-09-2013, 12:02
sicuramente i comandi vocali di WP hanno bisogno di un miglioramento, perché funziona il classico "chiama X" e va la dettatura del messaggio, ma Siri è nettamente migliore anche se non siamo ancora vicini alla perfezione

queste funzionalità non vanno sottovalutate perché c'è il mondo degli over 60 che ha bisogno di tecnologia "amica" e gli smartphone di oggi non sono a prova di anziano
poter parlare al telefono può sembrare ridicolo a noi (io non uso mai assistenti vocali), ma pensate al classico "diversamente giovane" che deve inforcare i suoi occhiali da lettura per leggere o scrivere un sms/mail con quelle tastierine microscopiche, è ovvio che non ce la può fare o ci mette 100 anni

quando i vari Siri e compagnia bella funzioneranno benissimo avremo la vera rivoluzione digitale per gli anziani che finalmente potranno comunicare via mail-whatsapp ecc. senza avere la minima difficoltà, parlando esattamente come fanno adesso con il telefono fisso

A dire il vero in WP i comandi vocali hanno un'altra caratteristica molto importante, ovvero quella di poter essere integrati da altre app

Ad esempio, ad una demo in università ho fatto una mezza app molto stupida che rispondeva al comando "Battista", e quindi anche dalla lockscreen potevi dire "Battista, dimmi che ore sono", e veniva lanciata la mia app che ti rispondeva con l'ora

certo, erano stringhe hardcoded, anche se con la possibilità di variare alcune parti (ad esempio, "dimmi" era opzionale), ma è molto semplice, soprattutto "parlare"

basta una riga tipo: speech.Speak(Datetime.Now.Time.ToString());

In ogni caso, non ho visto chi è l'autore dell'articolo, ma me ne sono fatto una mezza idea leggendolo...

Cortana è un nome in codice, non il nome definitivo :muro:

anche se c'è già una richiesta su Uservoice con oltre 2000 voti per mantenerlo come nome ufficiale :D

recoil
13-09-2013, 13:09
A dire il vero in WP i comandi vocali hanno un'altra caratteristica molto importante, ovvero quella di poter essere integrati da altre app

Ad esempio, ad una demo in università ho fatto una mezza app molto stupida che rispondeva al comando "Battista", e quindi anche dalla lockscreen potevi dire "Battista, dimmi che ore sono", e veniva lanciata la mia app che ti rispondeva con l'ora

certo, erano stringhe hardcoded, anche se con la possibilità di variare alcune parti (ad esempio, "dimmi" era opzionale), ma è molto semplice, soprattutto "parlare"

basta una riga tipo: speech.Speak(Datetime.Now.Time.ToString());

In ogni caso, non ho visto chi è l'autore dell'articolo, ma me ne sono fatto una mezza idea leggendolo...

Cortana è un nome in codice, non il nome definitivo :muro:

anche se c'è già una richiesta su Uservoice con oltre 2000 voti per mantenerlo come nome ufficiale :D

sì questa è una cosa positiva, ad esempio il client twitter potrebbe rispondere alla parola "twitta .... " e mandare come tweet tutto quello che segue

anche Siri prima o poi dovrà esporre delle API per tutti e non solo per le poche app elette

simon71
13-09-2013, 19:04
Certo che usare il personaggio di un videogame come assistente vocale non mi sembra una gran idea. Forse fara' breccia nel cuore di qualche ragazzino, ma figurati se un quarantenne si fila una cosa del gerene. Mah

Un 40enne italiano no di certo, dato che nel Belpaese si pensa alla ****** fino al giorno del funerale...:D

Enixo
16-09-2013, 13:32
La prima cosa che le chiedo è: "cortana, ho bisogno di un'arma" ahahahhahah

Boscagoo
29-09-2013, 17:20
Speriamo non sia come Siri quando la si insulta xD