View Full Version : pc desktop datato e sostituzione asus p4p800
ho un desktop di almeno 10 anni con una scheda madre asus p4p800. non vorrei cambiare il case ma sostituire solamente la scheda madre ,processore possibilmente intel,ram e hdd solido. salverei solo la scheda video che non userei per giocare ma solo navigare e qualche programma tipo office. che configurazione mi consigliereste come scheda madre? e' fattibile questa cosa?grazie!!!!!
Ironheart99
13-09-2013, 09:58
Dato che ha 10 anni io sostituirei anche l'alimentatore visto che ormai ha avuto la sua vita ed è ora di passare oltre.
Se anche la scehda video è di 10 anni fa presumibilmente ora non serve più a niente perchè superata anche dalle integrate delle cpu.
Quanto potresti spendere per il tutto?
Ti serve anche una nuova licenza del sistema operativo o ne hai già una a disposizione?
Dato che ha 10 anni io sostituirei anche l'alimentatore visto che ormai ha avuto la sua vita ed è ora di passare oltre.
Se anche la scehda video è di 10 anni fa presumibilmente ora non serve più a niente perchè superata anche dalle integrate delle cpu.
Quanto potresti spendere per il tutto?
Ti serve anche una nuova licenza del sistema operativo o ne hai già una a disposizione?
ciao . guarda io vorrei stare intorno alle 450-500€. quindi potrei togliere anche la scheda video (si una vecchia gforce 2 16mb!!!! roba d'antiquariato!!!!:D ) se sono gia' integrate dalle cpu. per il sistema operativo sarei ok!
ero partito dal case sugo 05 della silverstone per indirizzarmi verso i mini itx.
ma se riesco a salvare il mio case pensavo di cambiare solo quei componenti e risparmiare un 100€ per il case .
la mia indecisione sta' in questo: o cambio tutto e farlo con mini itx oppure tengo il mio vecchio case e aggiungo i vari componenti.
questi erano i componenti adatti al case sugo che avrei addocchiato :
Asus P8H77-I scheda madre
Intel Core i3-3225 processore
Kingston HyperX Genesis DDR3, 1600 Mhz, CL9 4gb (o forse 8gb)ram
Samsung 840 da 120 Gb ssd e in piu' ci aggiungerei un altro hdd che ho da 3,5
diciamo che se riuscissi a trovare questi componenti da sostituire alla mia vecchia scheda madre andrebbe bene. secondo te come configurazione cosa ne pensi? tieni conto che non lo usero' per giocarci ! grazie!!!
Ironheart99
13-09-2013, 12:03
Farei così
Il case tieni il tuo, andare sui mini itx è sempre molto più costoso (oltre il case anche le mobo costano di più)
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 167€
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 73,60€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 88€
Totale 400€
Ti rimane qualcosa per agginugere un dissipatore aftermarket volendo.
Ti ho messo un haswell così la piattaforma potrà magari essere aggiornata anche con la prossima generazione intel.
Farei così
Il case tieni il tuo, andare sui mini itx è sempre molto più costoso (oltre il case anche le mobo costano di più)
CPU Intel Core i5-4430 3GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 167€
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 73,60€
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 72€
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 88€
Totale 400€
Ti rimane qualcosa per agginugere un dissipatore aftermarket volendo.
Ti ho messo un haswell così la piattaforma potrà magari essere aggiornata anche con la prossima generazione intel.
Perfetto!!! Scusa la ,ia mia ignoranza ma ti volevo chiedere un paio di cose al riguardo:
Il dissipatore è già compreso nel processore? Non andrebbe bene?
Visto che hai ragione per quanto riguarda l'alimentatore (in estate si spegneva qunado le temperature salivano) cosa mi consigli ? Meglio se più silenzioso!!!!
Ironheart99
13-09-2013, 14:43
Perfetto!!! Scusa la ,ia mia ignoranza ma ti volevo chiedere un paio di cose al riguardo:
Il dissipatore è già compreso nel processore? Non andrebbe bene?
Sì, lo stock è già compreso con la cpu. Se non ti dà fastidio il rumore che fanno puoi anche tenere quello.
Visto che hai ragione per quanto riguarda l'alimentatore (in estate si spegneva qunado le temperature salivano) cosa mi consigli ? Meglio se più silenzioso!!!!
Quelli compatibili al 100% con haswell sfortunatamente sono 500w in su quindi potresti mettere questo
Alimentatore PC Corsair CX500 500W 80+ Bronze 54,90€
Non è il top ma ti basterà tranquillamente.
Note
intanto grazie! per quanto riguarda l'ssd da montare,avendo un case vecchio ci sono problemi? e poi spero di collegare bene i vari cavi.questa e' la cosa che mi preoccupa di piu'!!!!!
Ironheart99
13-09-2013, 21:00
intanto grazie! per quanto riguarda l'ssd da montare,avendo un case vecchio ci sono problemi?
L'unico problema è che ti serve un adattatore 2,5" (a meno che non trovi una soluzione artigianale)
L'unico problema è che ti serve un adattatore 2,5" (a meno che non trovi una soluzione artigianale)
se decidessi di non prenderlo lasciando il mio hdd gia' con sistema operativo,quando sostituiro' la scheda madre ,cpu e processore, il pc si riavviera' normalmente ? (magari dopo faro' un bel format)
Ironheart99
14-09-2013, 16:26
se decidessi di non prenderlo lasciando il mio hdd gia' con sistema operativo,quando sostituiro' la scheda madre ,cpu e processore, il pc si riavviera' normalmente ? (magari dopo faro' un bel format)
No, perchè quando modifichi l'hardware della macchina devi avere una nuova licenza per il sistema operativo.
No, perchè quando modifichi l'hardware della macchina devi avere una nuova licenza per il sistema operativo.
ok . ho aperto il pc e i collegamenti di dvd e hdd sono nella vecchia asus con connettori ide cosa che nella nuova non ho questi collegamenti ma mi servirebbero delle modifiche?sono quelli dopo il banco memorie ram nella foto 1 azzurro e 2 neri.
http://www.ixbt.com/mainboard/asus/p4p800-roundup/p4p800-se-board.jpg
ciao, sto' rivendendo il processore , nel senso che potrei optare anche per un i3 4330. andrebbe bene lo stesso con quella scheda madre? oppure dovrei cambiare anche scheda madre in base a quel processore? grazie!!!!
Ironheart99
16-09-2013, 17:45
ciao, sto' rivendendo il processore , nel senso che potrei optare anche per un i3 4330. andrebbe bene lo stesso con quella scheda madre? oppure dovrei cambiare anche scheda madre in base a quel processore? grazie!!!!
Devi metterne una h87 come quella che ti avevo proposto all'inizio.
Devi metterne una h87 come quella che ti avevo proposto all'inizio.
ma infatti la scheda madre mi va bene. chiedevo se con i3 4330 va bene nellah87!
Ironheart99
16-09-2013, 18:49
Certo che ci va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.