PDA

View Full Version : qualità dei TFT

unimon
20-05-2002, 19:40
Ciao,

ho un quesito da proporvi: nella descrizione dei vari portatili, in particolare nelle caratteristiche dei monitor, ho notato che per certi monitor (es. acer) è indicato che supportano 16.8M di colori mentre su altri (es. HP) sono indicati solo 256000 colori o addirittura 16000 (es asus).
La mia domanda é: possibile che ci sia tanta differenza? Si tratta in realtà di parametri diversi per cui le caratteristiche non sono confrontabili?

Illuminatemi. Grazie

Unimon

Espinado
20-05-2002, 19:50
beh, naturalmente la qualità dell'lcd, e quindi il suo costo, determinano la quantità dei colori visualizzabili, che può andare da 64k (esempio gli asus da 13") a 16milioni, come su xp xt1000 e in genere tutti i portatili sopra i 1800euri. beh diciamo che da quel poco che ho visto, anche per un discorso di percezione dell'occhio, se non sei un maniaco o non usi il laptop per fare grafica, non noterai differenza tra 64k e 16mil a meno di usare un programmino di test che riesce a rendere evidente la differenza. Inoltre la qualità di un lcd non è data solo dai colori, ma da tanti altri parametri tra cui pixel morti, brillantezza e quant'altro (chiedilo a chi ha comprato un costoso toshiba serie 5000 sui 2500 euro e si è ritrovato un lcd di qualità scarsa). Insomma, prima guardi i colori, poi ti informi da chi ha quel portatile per quello che una scheda tecnica non ti sa dire. Qui si ferma il profano, aspettiamo gli esperti per ulteriori lumi :)