PDA

View Full Version : Montare più ram del massimo consentito su sony vaio?

cireufo
12-09-2013, 21:37
Ciao!

ho un vaio vgn cs11z/t e vorrei capire se è possibile aumentare la ram del notebook in questione secondo voi, da 4gb (2+2) attuali a 8 gb (4+4). ve lo chiedo perchè ho trovato un sito americano che vende le ram per il mio modello specifico come se il portatile supportasse al massimo 8gb e non 4...che mi dite? il sistema si velocizzerebbe molto (uso ubuntu 70% e winzoz7 al 30%)?

Grazie:cool:

HoFattoSoloCosi
13-09-2013, 13:43
Dipende che uso fai del portatile, Ubuntu per un uso normale del PC, non se ne fa niente di più di 4GB di RAM, mentre Windows potrebbe utilizzarli, a cosa ti servono?

Comunque in genere montare più della RAM supportata può portare o a non leggerla tutta, quindi fare un upgrade per niente, oppure a non poter proprio essere letta, quindi non far avviare del tutto il PC.

Se le RAM da 8GB per il tuo PC le trovi solo su quel sito, potrebbe essere un'informazione sbagliata.

roccia1234
13-09-2013, 13:49
Su un sistema del genere passare da 4 a 8 gb di ram è perfettamente inutile, non velocizzerebbe un bel niente, perchè i limiti stanno da altre parti.

Se vuoi dargli una spinta SERIA per quanto riguarda velocità nei caricamenti, reattività nell'apertura e chiusura programmi, avvio di windows, ecc... cambia HDD e mettigli un SSD.

cireufo
14-09-2013, 01:38
Ok grazie dei consigli. ho notato che costa un cifra la ram :O era più una mia curiosità.....col pc ci pazzeggio e ci lavoro (word e basta). comunque con linux non mi posso lamentare! va da dio da quasi 4 anni, mai un rallentamento o un crash....

HoFattoSoloCosi
14-09-2013, 07:35
Allora vai tranquillo, non avresti notato alcun incremento passando da 4GB (che sono già troppi per i tuoi utilizzi) a 8GB. Risparmia tranquillamente tutti quei soldi che in questo specifico caso non farebbero nessuna differenza http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif