View Full Version : TELECOM SuperInternet lenta! mooolto lenta!
Ciao ragazzi, una cosa strana mi sta succedendo...
a casa mia ho messo la nuova adsl (in questa casa, mai avuta prima eh!) Telecom super internet con anche l'opzione Internet Play, aggancio una portante di 18mega in down e 1mega in up, quindi direi ottimo no?! valori ottimi... attenuazione a 23/23,5 ed snr sui 6/6,5
scarico una meraviglia quasi tutto il giorno, tranne... dalle 19 alle 23! :muro: :mbe:
la cosa strana è che la portante non cade eh, rimango sempre con 18mega in down e 1mega in up, inoltre nessuno problema con l'upload che rimane massimo, ma il download, passa da 1700/1800Kb a 400/500kb. in quelle ore, poi verso le 23/23.30 riparte tutto a pieno.
Ho chiamato il 187, ma loro da remoto vedono che la portante è a 18mega, quindi non mi possono fare nulla, abbiamo resettato il router più volte, cambiato profilo sempre con un fastpatch, ma nulla... hanno mandato 2 tecnici e non riscontrano problemi ne sulla linea ne in centrale, oltretutto mi hanno detto che non dovrei essere neanche su una centrale satura, perché ci sono svariati MUX liberi (che vuol dire???!!! :confused: )
Ora mi domando... non sarà quest'opzione FAST?
se lo disdico e passo a interlived? tanto di pingare a 12ms non m'interessa...
Secondo voi da cosa dipende?
Ho anche chiesto se ci sono dei filtri impostati, perché sempre dalle 19 alle 23 è strana la cosa... ma mi hanno detto che è tutto libero... :cry: :cry: :cry:
Possibile che nelle ore dove ne ho più bisogno, dopo lavoro e dopo cena, debba andare a 400Kb???? :doh: :cry: :muro: :muro: :muro:
malatodihardware
12-09-2013, 19:19
Stesso problema identico anche qui! Dalle 19 alle 23.00 circa la banda cala drasticamente fino a 4/5M, mentre per il resto del giorno rimane perfetta a 20MB!
E la cosa anomala è che la portante agganciata rimane comunque di 20M, è come se non ci fosse banda..
Detta così a me è sembrato un tipico problema di saturazione in centrale, se non fosse che so per certo che la centrale è stata appena collegata in fibra e attivata a luglio, oltre che ci saranno massimo una trentina di ADSL attive!
PS: Ho il piano "TUTTO" con Superinternet Plus (20M) ma senza Internet Play
porca zozzaaaa! :confused: speriamo che qualcuno sappia qualcosa... aspettiamo e speriamo in qualche utente magari "collegato" a Telecom... :cry:
malatodihardware
12-09-2013, 19:57
Stasera sembra leggermente migliorata, sono intorno agli 11/12M, perlomeno accettabile..
no io andavo a 200Kb ieri sera... stavo per spaccare il pc! :mad:
poi alle 23.30... 1980Kb! io non ho paroleeeee!
Possibile nessuno sappia nulla? questo è il forum più frequentato e con più esperti della rete... :(
clamorosa e strana news! girando nel forum ho trovato il link al sito che trova la proprio centrale, inserendo il mio numero risulta la la mia centrale ha sia ATM che ETH e che l'ATM ha un livello di saturazione del 90% con "semaforo giallo" mentre in ETH tutto "verde" e tutto libero...
Ora se si va per deduzione, pare che mi abbiano "montato" in ATM e non in ETH, visto i rallentamenti in stile saturazione... allora mi e vi chiedo...
Posso chiedere di passare da ATM ad ETH al tecnico che interverrà? (2h. fa ho aperto un guasto e deve andare il tecnico in centrale e poi mi chiama...)
clamorosa e strana news! girando nel forum ho trovato il link al sito che trova la proprio centrale, inserendo il mio numero risulta la la mia centrale ha sia ATM che ETH e che l'ATM ha un livello di saturazione del 90% con "semaforo giallo" mentre in ETH tutto "verde" e tutto libero...
Ora se si va per deduzione, pare che mi abbiano "montato" in ATM e non in ETH, visto i rallentamenti in stile saturazione... allora mi e vi chiedo...
Posso chiedere di passare da ATM ad ETH al tecnico che interverrà? (2h. fa ho aperto un guasto e deve andare il tecnico in centrale e poi mi chiama...)
Se sei su una linea a 20 mb probabilmente sei già in ETH
mmmm... lo pensavo anche io, ma allora siamo all'inspiegabile davvero! :muro:
ho problemi come se fossi in ATM anche se probabilmente sono in ETH? ma in ETH non si doveva andare da Dio senza più problemi di saturazione??? mhua... :confused:
La tua centrale, in ATM, dispone anche dei profili 10 e 20 mb?
Si, come puoi vedere qui sotto... inoltre mi collego ad internet sia se imposto il router in pppoA che in pppoE sia in LLC che in VC :confused:
da quel che ho capito possono esserci profili sia in ATM che in ETH a 10 e 20 mb sulla centrale...
DATI CENTRALE
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo Sì
Ris. innesco
semaf. Porte
Uso % 80% - 90%
Nome sede XXXXXXXXXXXXXXXXXXX
CLLI FIREITBX
IDBRE Sede 002009
IDBRE AdC 001590
GAT 55066
Tecnologia DSLAM ATM
ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco
semaf.
Uso %
Nome sede XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
CLLI FIREITBX
IDBRE Sede 002009
IDBRE AdC 001590
GAT 55066
Tecnologia ALCATEL
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento
ampliamento non
previsto per
saturazione accessi
Nome sede XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
CLLI FIREITBX
IDBRE Sede 002009
IDBRE AdC 001590
GAT 55066
Tecnologia ALCATEL
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s
IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
CLLI FIREITBX
IDBRE Sede 002009
IDBRE AdC 001590
GAT 55066
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le
velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
CLLI FIREITBX
IDBRE Sede 002009
IDBRE AdC 001590
GAT 55066
Tecnologia ALCATEL
Note
Allora potresti essere in ATM effettivamente, da me l'ATM arrivava solo a 7 mb
ah ecco... :mad: mmm... aspettiamo la chiamata del tecnico e sentiamo dove sono, poi da li vediamo... :(
malatodihardware
13-09-2013, 19:43
Direi che qui il problema è rientrato, saranno stati su qualche backbone di backup.. :D
Speedtest appena fatto:
http://www.speedtest.net/result/2964841273.png (http://www.speedtest.net/my-result/2964841273)
Aggiornamento...
Mi ha chiamato il tecnico e mi ha confermato che sono in ETH :( ma mi ha anche detto che queste saturazioni si risolvono scendendo di profilo, così mi ha messo una 10Mega per 24h e vediamo se stasera alle ore critiche avrò dei miglioramenti... poi domani mi richiama e gli devo dire com'è andata.
Solo che che mi ha tolto il FAST e mi ha messo in Interlived... :mad:
comunque vediamo, per 24h posso resistere...
Aggiornamento...
Mi ha chiamato il tecnico e mi ha confermato che sono in ETH :( ma mi ha anche detto che queste saturazioni si risolvono scendendo di profilo, così mi ha messo una 10Mega per 24h e vediamo se stasera alle ore critiche avrò dei miglioramenti... poi domani mi richiama e gli devo dire com'è andata.
Solo che che mi ha tolto il FAST e mi ha messo in Interlived... :mad:
comunque vediamo, per 24h posso resistere...
Scusa ma scendi di profilo solo per 24h? Poi torni alla 20mb?
il tizio mi ha detto che mi mette a 10Mega fino a domani pomeriggio poi mi ritelefona e gli devo dire com'è andata stasera la velocità, se è andato tutto ok mi lascia a 10Mega ed è la 20 che creava congestione, se invece va male anche a 10mega, vedrà cosa fare... :confused:
malatodihardware
17-09-2013, 16:31
Guarda questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2595455
Direi di continuare di là visto che è più completa e frequentata..
Inviato dal mio MB525
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.