View Full Version : Parere alimentatore
Ciao a tutti vorrei un parere su un alimentatore MS-TECH. E' un modello economico, pagato 19,5 euro. Insomma fa veramente schifo altro a essere leggerissimo..
Ma ovviamente l'ho preso perche, non sapendo piu dove sbattere la testa per alimentare un hub usb 7 porte, ho deciso di puntare su qualcosa che desse molti ampere su +5v.
In pratica devo alimentare questo hub a cui sono attaccate 7 elaboratori asic e ho sostituito l'ali da 2 ampere con un bel ali atx e con due saldature ho collegato la linea 5v di un molex 4 pin all'hub.
Quello che succede e' questo: ogni elaboratore che inserisco fa scendere la tensione della 5v. A sette elaboratori la tensione si attesta a 4.55V. Staccandoli progressivamente si riporta sui 5.15 standard.
E' normale? Perche mi fa crashare il sistema di gestione sul raspberry pi.. E non so se imputarlo al raspberry (che gia non sembrava molto stabile quando l'ho preso mesi fa, ma ho lasciato correre essendo arrivato da uk) o all'alimentazione degli elaboratori.
L' alimentatore recita 20A sulla linea da 5v. Io mi domando se veramente prelevassi 20A a che tensione arriverebbe la 5v xD.
Cosa mi conviene fare? Questa caduta di tensione e' normale considerando che il prelievo e' circa 4A con 7 chiavette? E' sostitituibile dal negozio in cui l'ho preso se gli dico:" guarda che i 20A li vedo col binocolo .. forse"?? Magari mi faccio dare qualcosina di piu stabile
Inviato dal mio GT-S5830i
HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 16:54
L' alimentatore recita 20A sulla linea da 5v. Io mi domando se veramente prelevassi 20A a che tensione arriverebbe la 5v xD.
Cosa mi conviene fare? Questa caduta di tensione e' normale considerando che il prelievo e' circa 4A con 7 chiavette? E' sostitituibile dal negozio in cui l'ho preso se gli dico:" guarda che i 20A li vedo col binocolo .. forse"?? Magari mi faccio dare qualcosina di piu stabile
Si beh buona parte della colpa la bisogna imputare all'alimentatore: è di pessima qualità, e come ogni elettronico ti dirà, gli ATX non vanno bene come alimentatori da banco.
Ora, ci sono metodi per stabilizzare l'uscita anche a carichi più alti, ma ogni alimentatore è fatto a modo suo, quindi difficile trovare una guida adatta al tuo.
Per me la cosa migliore che potresti fare, ed anche decisamente più adatta ai tuoi scopi, è acquistare proprio un alimentatore da banco vero e proprio.
Poi o lo scegli a tensione fissa (5V) oppure a tensione variabile, così potrai riutilizzarlo anche per altri scopi in futuro http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Quanto costa un ali da banco piu o meno?
Ma quindi la tensione cala perchè e' un catorcio o perchè sono così gli atx?
HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 18:43
Ma quindi la tensione cala perchè e' un catorcio o perchè sono così gli atx?
Perché è un catorcio sostanzialmente, fatto con parti molto economiche in primis. Un buon/ottimo alimentatore deve mantenere la tensione più stabile possibile, i computer sono molto soggetti alle variazioni di tensione e non reagiscono bene, quindi si capisce perché ci sono alimentatori ATX che arrivano a costare anche 200€ :fagiano:
Quanto costa un ali da banco piu o meno?
Mmmmh dipende molto se cerchi il nuovo o l'usato, diciamo che nuovi si parte da 50€ su per giù, ovviamente sono stabilizzati e molto precisi. Si risparmia qualcosa con l'usato, meglio se garantito.
Un po lo avevo previsto.. Ma non volevo spendere tanto appunto. Io pensavo che almeno almeno 4A li reggesse bene..
Dicevi che si puo stabilizzare la tensione? Come potrei fare?
O comunque 50 eur va bene.. Ma che carichi può portare?
HoFattoSoloCosi
13-09-2013, 12:53
O comunque 50 eur va bene.. Ma che carichi può portare?
Cercali, vai su qualche sito o in qualche negozio e vedi che modelli hanno a disposizione. Ce ne sono talmente tanti che non è possibile dire "reggono più o meno.." per via della varietà che offre il mercato ;)
Dicevi che si puo stabilizzare la tensione? Come potrei fare?
Anche qui, cerca tu qualche guida, basta andare su Google e digitare "ATX da banco", vedrai che troverai tutte le guide che vuoi.
(Io i miei primi progetti li avevo fatti seguendo QUESTO (http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm) sito, che è molto adatto per questi progetti di elettronica).
Ovviamente se non hai un saldatore e un minimo di conoscenze sarà dura, meglio buttarsi sul già fatto piuttosto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Si ovviamente faccio lavori da saldatura. Attualmente sto con u altro ali che avevo in casa.. Pensavo fosse piu catorcio ma mantiene la tensione su 4.87 V al posto di 5. Per ora sembra andare bene.. Ma ci possono essere delle conseguenze se gli elaboratori sono sottovoltati?
HoFattoSoloCosi
14-09-2013, 23:47
Ma ci possono essere delle conseguenze se gli elaboratori sono sottovoltati?
Mah, così è troppo generico ;)
Se sono componenti non molto recenti sicuramente saranno abbastanza resistenti e supporteranno la differenza di tensione (sia in positivo che in negativo) in una certa percentuale, probabilmente continueranno a funzionare regolarmente.
Più una componente è recente, quindi diciamo più è miniaturizzata, più soffre di questi problemi e richiede tensioni più stabili possibili.
Pensavo fosse il contrario xD
HoFattoSoloCosi
15-09-2013, 10:57
Guarda, nella mia personalissima esperienza, le "cose vecchie" sono quelle che durano sempre di più :D
Ahah ok. Ascolta, con un carico minimo, circa 4-5A sui 5V quanto potrebbe consumare l'alimentatore?
HoFattoSoloCosi
16-09-2013, 08:44
In corrente continua, la potenza assorbita è pari a tensione*corrente assorbita, quindi :
4(5)V*5I=~20(25)W
Quindi tra i 20 e 25Wh ogni ora, se invece della potenza ti interessano i consumi.
Se vuoi un conto preciso aggiungi un minimo di perdite dovute alla qualità dell'alimentatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.