PDA

View Full Version : Parere alimentatore

Dark345
12-09-2013, 16:28
Ciao a tutti vorrei un parere su un alimentatore MS-TECH. E' un modello economico, pagato 19,5 euro. Insomma fa veramente schifo altro a essere leggerissimo..

Ma ovviamente l'ho preso perche, non sapendo piu dove sbattere la testa per alimentare un hub usb 7 porte, ho deciso di puntare su qualcosa che desse molti ampere su +5v.

In pratica devo alimentare questo hub a cui sono attaccate 7 elaboratori asic e ho sostituito l'ali da 2 ampere con un bel ali atx e con due saldature ho collegato la linea 5v di un molex 4 pin all'hub.

Quello che succede e' questo: ogni elaboratore che inserisco fa scendere la tensione della 5v. A sette elaboratori la tensione si attesta a 4.55V. Staccandoli progressivamente si riporta sui 5.15 standard.

E' normale? Perche mi fa crashare il sistema di gestione sul raspberry pi.. E non so se imputarlo al raspberry (che gia non sembrava molto stabile quando l'ho preso mesi fa, ma ho lasciato correre essendo arrivato da uk) o all'alimentazione degli elaboratori.

L' alimentatore recita 20A sulla linea da 5v. Io mi domando se veramente prelevassi 20A a che tensione arriverebbe la 5v xD.
Cosa mi conviene fare? Questa caduta di tensione e' normale considerando che il prelievo e' circa 4A con 7 chiavette? E' sostitituibile dal negozio in cui l'ho preso se gli dico:" guarda che i 20A li vedo col binocolo .. forse"?? Magari mi faccio dare qualcosina di piu stabile

Inviato dal mio GT-S5830i

HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 16:54
L' alimentatore recita 20A sulla linea da 5v. Io mi domando se veramente prelevassi 20A a che tensione arriverebbe la 5v xD.
Cosa mi conviene fare? Questa caduta di tensione e' normale considerando che il prelievo e' circa 4A con 7 chiavette? E' sostitituibile dal negozio in cui l'ho preso se gli dico:" guarda che i 20A li vedo col binocolo .. forse"?? Magari mi faccio dare qualcosina di piu stabile

Si beh buona parte della colpa la bisogna imputare all'alimentatore: è di pessima qualità, e come ogni elettronico ti dirà, gli ATX non vanno bene come alimentatori da banco.

Ora, ci sono metodi per stabilizzare l'uscita anche a carichi più alti, ma ogni alimentatore è fatto a modo suo, quindi difficile trovare una guida adatta al tuo.

Per me la cosa migliore che potresti fare, ed anche decisamente più adatta ai tuoi scopi, è acquistare proprio un alimentatore da banco vero e proprio.

Poi o lo scegli a tensione fissa (5V) oppure a tensione variabile, così potrai riutilizzarlo anche per altri scopi in futuro http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Dark345
12-09-2013, 18:02
Quanto costa un ali da banco piu o meno?

Ma quindi la tensione cala perchè e' un catorcio o perchè sono così gli atx?

HoFattoSoloCosi
12-09-2013, 18:43
Ma quindi la tensione cala perchè e' un catorcio o perchè sono così gli atx?

Perché è un catorcio sostanzialmente, fatto con parti molto economiche in primis. Un buon/ottimo alimentatore deve mantenere la tensione più stabile possibile, i computer sono molto soggetti alle variazioni di tensione e non reagiscono bene, quindi si capisce perché ci sono alimentatori ATX che arrivano a costare anche 200€ :fagiano:

Quanto costa un ali da banco piu o meno?

Mmmmh dipende molto se cerchi il nuovo o l'usato, diciamo che nuovi si parte da 50€ su per giù, ovviamente sono stabilizzati e molto precisi. Si risparmia qualcosa con l'usato, meglio se garantito.

Dark345
13-09-2013, 00:38
Un po lo avevo previsto.. Ma non volevo spendere tanto appunto. Io pensavo che almeno almeno 4A li reggesse bene..

Dicevi che si puo stabilizzare la tensione? Come potrei fare?

O comunque 50 eur va bene.. Ma che carichi può portare?

HoFattoSoloCosi
13-09-2013, 12:53
O comunque 50 eur va bene.. Ma che carichi può portare?

Cercali, vai su qualche sito o in qualche negozio e vedi che modelli hanno a disposizione. Ce ne sono talmente tanti che non è possibile dire "reggono più o meno.." per via della varietà che offre il mercato ;)

Dicevi che si puo stabilizzare la tensione? Come potrei fare?

Anche qui, cerca tu qualche guida, basta andare su Google e digitare "ATX da banco", vedrai che troverai tutte le guide che vuoi.
(Io i miei primi progetti li avevo fatti seguendo QUESTO (http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm) sito, che è molto adatto per questi progetti di elettronica).

Ovviamente se non hai un saldatore e un minimo di conoscenze sarà dura, meglio buttarsi sul già fatto piuttosto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Dark345
14-09-2013, 19:33
Si ovviamente faccio lavori da saldatura. Attualmente sto con u altro ali che avevo in casa.. Pensavo fosse piu catorcio ma mantiene la tensione su 4.87 V al posto di 5. Per ora sembra andare bene.. Ma ci possono essere delle conseguenze se gli elaboratori sono sottovoltati?

HoFattoSoloCosi
14-09-2013, 23:47
Ma ci possono essere delle conseguenze se gli elaboratori sono sottovoltati?

Mah, così è troppo generico ;)

Se sono componenti non molto recenti sicuramente saranno abbastanza resistenti e supporteranno la differenza di tensione (sia in positivo che in negativo) in una certa percentuale, probabilmente continueranno a funzionare regolarmente.

Più una componente è recente, quindi diciamo più è miniaturizzata, più soffre di questi problemi e richiede tensioni più stabili possibili.

Dark345
15-09-2013, 09:07
Pensavo fosse il contrario xD

HoFattoSoloCosi
15-09-2013, 10:57
Guarda, nella mia personalissima esperienza, le "cose vecchie" sono quelle che durano sempre di più :D

Dark345
16-09-2013, 00:26
Ahah ok. Ascolta, con un carico minimo, circa 4-5A sui 5V quanto potrebbe consumare l'alimentatore?

HoFattoSoloCosi
16-09-2013, 08:44
In corrente continua, la potenza assorbita è pari a tensione*corrente assorbita, quindi :

4(5)V*5I=~20(25)W

Quindi tra i 20 e 25Wh ogni ora, se invece della potenza ti interessano i consumi.
Se vuoi un conto preciso aggiungi un minimo di perdite dovute alla qualità dell'alimentatore.