PDA

View Full Version : Informatica e Formula 1: a Monza con il Team Lotus


Redazione di Hardware Upg
12-09-2013, 15:27
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/articoli/3760/informatica-e-formula-1-a-monza-con-il-team-lotus_index.html

Microsoft Dynamics ci ha invitati al Paddock della Lotus durante lo scorso Gran Premio di Monza. È stata l'occasione ideale per approfondire il legame tra il mondo della Formula 1 e le soluzioni software più avanzate, oltre che per parlare direttamente con Patrick Louis, CEO del Team Lotus di Formula 1, e Pepijn Richter, Director of Product Marketing per Microsoft Dynamics AX.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Krusty93
12-09-2013, 16:34
Gran bell'articolo, non c'è che dire :)

Paganetor
12-09-2013, 16:58
concordo, ottima analisi!

PS: l'articolo spiega la foto di Rosario su FacciaLibro in cui sembra che che gli siano passati con un motorhome su un piede.

Tasslehoff
12-09-2013, 17:26
Non voglio tediarvi con la solita critica riguardo alle markette Microsoft, per dimostrare che questo articolo non lo è vi invito a pubblicarne uno simile sui sistemi informativi forniti da IBM usati dai tornei di tennis del cirtuito ATP, inclusi tornei del grande slam e masters. :O

Obelix-it
12-09-2013, 17:56
Non voglio tediarvi con la solita critica riguardo alle markette Microsoft, per dimostrare che questo articolo non lo è vi invito a pubblicarne uno simile sui sistemi informativi forniti da IBM usati dai tornei di tennis del cirtuito ATP, inclusi tornei del grande slam e masters. :O

Ma ci sei o ci fai ?? IBM mica paga....


Pepijn Richter, Director of Product Marketing

Intervista tecnica eh ??

Krusty93
12-09-2013, 17:59
Non voglio tediarvi con la solita critica riguardo alle markette Microsoft, per dimostrare che questo articolo non lo è vi invito a pubblicarne uno simile sui sistemi informativi forniti da IBM usati dai tornei di tennis del cirtuito ATP, inclusi tornei del grande slam e masters. :O

L'articolo inizia cosi: "Nello scorso fine settimana siamo stati invitati da Microsoft ad assistere..."

Secondo te si entra così nel paddock di F1?

Obelix-it
12-09-2013, 18:13
L'articolo inizia cosi: "Nello scorso fine settimana siamo stati invitati da Microsoft ad assistere..."

Secondo te si entra così nel paddock di F1?

chissa' se l'hanno scritto loro , l'articolo, o se faceva parte anche quello del 'pacchetto microsoft'....

pWi
12-09-2013, 18:25
concordo, ottima analisi!

PS: l'articolo spiega la foto di Rosario su FacciaLibro in cui sembra che che gli siano passati con un motorhome su un piede.

perché dici che mi è passato un motorhome sopra? :D

Obelix-it
12-09-2013, 18:27
I tecnici di Lotus ci spiegano che durante queste fasi vengono raccolti dati per 18 MB per ogni giro di ciascuna monoposto. Alla fine del week end di corse, Lotus accumula complessivamente, tra le due vetture, 50 GB di dati.

Posso dire che c'e' qualcosa che non mi quadra??? :confused:

50 gb di dati sono 50.000 mb di dati (*), e a 18mb al giro ci vogliono un 1.389 giri per ciascuna vettura per accumularli.

Visto che il miglior risultato sul giro e' attorno a 1'20", ci vogliono circa 31ore per farli (omettendo bazzecole quali fare il pieno di benzina, cambiare le gomme ed altro) per fare giusto quegli 8.000 km in 3 gg.

il che vuol dire stare in pista un 10 ore al giorno abbondanti....

Non lo so perche', ma non mi quadra molto...

(*) considerand0 1gb = 1.000mb, se li considerimao a 1.024 peggiora ancora...

opelio
12-09-2013, 18:45
Non voglio tediarvi con la solita critica riguardo alle markette Microsoft, per dimostrare che questo articolo non lo è vi invito a pubblicarne uno simile sui sistemi informativi forniti da IBM usati dai tornei di tennis del cirtuito ATP, inclusi tornei del grande slam e masters. :O

Fallo tu invece di imporlo agli altri e poi lo proponi alla redazione.

DarkmanDestroyer
12-09-2013, 21:13
@obelix-it
magari han dimenticato uno zero... 18 mb di dati in un giro mi sembrano pochi... telemetria, dati motore, telaio, sospensioni gomme sismetmi idraulici, serbatoi vari (mettiamoci pure che salvano i dati delle radio)...
insomma, diventerebbero circa 138 giri per gara, il che tra libere qualifiche e gara può anche starci (per singolo pilota, ricordo che alonso giusto a monza nelle prime libere aveva fatto 25 giri per provare la tenuta e la decadenza elle gomme).

quanto a M$... s'è fatta parecchio pubblicità con questo articolo
però mica ha invitato anche gli appassionati in tribuna alla prima variante a fare un giro per i box....
egoista M$ >.>

dwfgerw
12-09-2013, 21:46
Interessante articolo.. ero li nell'autodromo dal venerdi alla tribuna piscina!!:D

Paganetor
13-09-2013, 08:14
SE IBM avesse interesse a farlo, inviterebbe sicuramente i giornalisti a un evento simile. O magari l'ha fato, ma non ha invitato quelli di HWUpgrade. Come giustamente hanno detto, non stai visitando la Cheesecake Factory, ma una scuderia di formula 1 durante un gran premio... se ti capita l'occasione, ci vai! :D
Io stesso ho visitato solo la Toro Rosso per un articolo e, sinceramente, sono uscito tutto bagnato dall'evento :oink:

PS: Rosario, per la faccia e il piedone in (quasi) primo piano :D

calcolatorez3z2z1
13-09-2013, 10:12
Be.. oggi di sicuro è un obbligo dover fare così per poter vincere. I vincitori saranno coloro che avranno più risorse e sapranno farli fruttare meglio.

andbad
13-09-2013, 11:25
I dati che abbiamo sono:
18Mbyte al giro
200 sensori
50GB per weekend

Consideriamo come tempo medio di un giro circa 90 secondi, il che equivale a circa 1Kbyte per sensore al secondo. Con un campionamento a 1KHz si avrebbe una variabile di 1Byte. Mi sembra verosimile.
Per quanto riguarda la mole di dati totale, sembrerebbero effettivamente circa 1400 giri per auto in un weekend. Ma non stiamo tenendo conto dei dati accumulati al di fuori dell'auto. Penso ad esempio alle condizioni atmosferiche (ogni squadra ha una piccola stazione meteo), ad eventuali sequenze video (soprattutto in camera-car) ed ai già citati audio delle comunicazioni radio, ecc...

By(t)e

Caterpillar86
13-09-2013, 12:17
sempre pronti a sparlare di m$ se lo faceva un'altra compagnia invece andava bene vero ?

si

Graal92
14-09-2013, 18:06
Trovo l'articolo molto interessante, ma non strutturato benissimo. Si parla di questo software Ms sempre in maniera molto superficiale e generica. Nell'intervista viene detto tutto e niente. Non si capisce come la Lotus tragga beneficio dai mezzi messi a disposizione da Ms... Si capisce che una certa riservatezza vada mantenuta, però un'indagine un po' più approfondita forse avrebbe dato i suoi frutti.

Tasslehoff
14-09-2013, 19:47
Fallo tu invece di imporlo agli altri e poi lo proponi alla redazione.Bella questa! Quindi secondo te dovrei metterci le mie risorse, scrivere un articolo e poi regalarlo a hwupgrade? Così per sport?

Per tua informazione un lavoro già ce l'ho e mi occupa già più tempo del necessario, la mia parte la faccio facendo presente alla redazione le occasioni in cui rovina la propria reputazione con articoli finti (poco più che copia e incolla da cartelle stampa preparate dai soliti 3 o 4 nomi che sponsorizzano il sito) che fanno perdere la credibilità guadagnata faticosamente negli anni.

Anzi se proprio ci tieni a saperlo ho persino messo in contatto la redazione con un responsabile di IBM Italia che si occupa prevalentemente di area commerciale/marketing, so che da parte sua c'è grande disponibilità, se non si è voluto sfruttare l'occasione non è certo per colpa sua.
Giusto tra una settimana e mezza c'è il DominoPoint Day 2013 (http://www.dominopoint.it/dd13), l'evento annuale di riferimento per i prodotti groupware IBM che si dividono il mercato (al 50% circa) con le soluzioni MS (Exchange & Outlook).
Un biglietto del treno da Luino a Milano Lambrate non penso costi molto, chi ha orecchie per intendere intenda... :O

sempre pronti a sparlare di m$ se lo faceva un'altra compagnia invece andava bene vero ?Se vuoi scatenare un flame mi sa che devi impegnarti un po' di più :asd:

Da parte mia non si tratta di astio nei confronti di MS (ho criticato e critico alcuni loro prodotti, però si tratta sempre di critiche tecniche specifiche di ciascuno di essi), la mia critica è rivolta alla redazione e alle solite markette che hanno come oggetto sempre gli stessi marchi: MS, Apple, Oracle, HP.
Entrando nel merito degli articoli è evidente la differenza tra un articolo tecnico e un articolo pubblicitario (come questo e tanti altri).

Boscagoo
29-09-2013, 16:12
Articolo interessantissimo, veramente bello. Inoltre vero anche il fatto che "[...]visto che abbiamo tantissimi talenti e poche, o nulle, opportunità di lavoro."

Boscagoo
29-09-2013, 16:12
Articolo interessantissimo, veramente bello. Inoltre vero anche il fatto che "[...]visto che abbiamo tantissimi talenti e poche, o nulle, opportunità di lavoro."