PDA

View Full Version : Transformer T100: il tablet ibrido di Asus su piattaforma Bay Trail

Redazione di Hardware Upg
12-09-2013, 12:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/tablet/transformer-t100-il-tablet-ibrido-di-asus-su-piattaforma-bay-trail_48650.html

Asus annuncia uno dei primi prodotti basato sulla nuova CPU Intel Atom Z3740: al tradizionale schermo della componente tablet si abbina una docking che integra la tastiera

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cappej
12-09-2013, 12:09
ma... "famiglia Bay Trail" .. non è atom? praticamente.. è un Netbook-tablet...?
spero che queste nuove CPU non siano orrende... come le vecchie..

AceGranger
12-09-2013, 12:18
ma... "famiglia Bay Trail" .. non è atom? praticamente.. è un Netbook-tablet...?
spero che queste nuove CPU non siano orrende... come le vecchie..

http://www.anandtech.com/show/7314/intel-baytrail-preview-intel-atom-z3770-tested
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3751/intel-bay-trail-l-evoluzione-della-famiglia-atom-per-i-tablet_index.html

a quanto pare sembrerebbero essere ottime; rispetto agli Atom attuali hanno raddoppiato-triplicato le prestazioni e allo stesso tempo ridotto un po i consumi.

Alfa Prodigy
12-09-2013, 12:18
Si la cpu del T100 è un Atom. Da capire anche a quanto verrà venduto qui da noi.

gpat
12-09-2013, 12:20
Ottimo prodotto e best buy, come da tradizione Asus.
Il massimo sarebbe stato avere il bay trail più veloce (2.4 GHz) e 4GB di RAM, ma devono tenersi qualcosa per la fascia sui 500€.

gpat
12-09-2013, 12:46
"1.366x768 pixel"

E bastaaaa!
Su un 10" non si può dire che siano pochi pixel, ed essendo una risoluzione relativamente bassa si rischia anche di poterci giocare con titoli non troppo pesanti.
Sono più le proporzioni a 16/9 a essere indigeste. Comunque per me su schermi di questo tipo 1200p è il giusto compromesso.

Malek86
12-09-2013, 12:54
Su un 10" non si può dire che siano pochi pixel, ed essendo una risoluzione relativamente bassa si rischia anche di poterci giocare con titoli non troppo pesanti.
Sono più le proporzioni a 16/9 a essere indigeste. Comunque per me su schermi di questo tipo 1200p è il giusto compromesso.

No infatti non è bassa per un 10" è orrendamente bassa.

Io ho un 8.9" 1920x1200 e a fare i pignoli a volte sulle scritte i pixel si vedono, non andrei comunque oltre come risoluzione perché sarebbe un'esagerazione, ma su un 10" il fullHD ormai secondo me è il minimo.

Sulle proporzioni concordo, molto meglio il 16:10 che il 16:9, è meno stretto e lungo.

Mi fate sentire inadeguato, io sto ancora con un 19 pollici a 1366x768 e non ho difficoltà :asd:

Comunque ha i suoi vantaggi, tipo che i giochi mi vanno più veloci :D

gpat
12-09-2013, 13:00

Io ho un 8.9" 1920x1200 e a fare i pignoli a volte sulle scritte i pixel si vedono, non andrei comunque oltre come risoluzione perché sarebbe un'esagerazione, ma su un 10" il fullHD ormai secondo me è il minimo.

Sulle proporzioni concordo, molto meglio il 16:10 che il 16:9, è meno stretto e lungo.

Considerando che questo è un prodotto di fascia media (349€, e ancora bisogna vedere cosa offre la concorrenza), credo sia accettabile tutto sommato come risoluzione.
Poi ci andrei piano a sparare numeri alti fino a quando ci sono queste CPU, è sempre un x86 su cui ci deve girare Windows, e se c'è un buon pannello preferisco un chip meno stressato e una batteria un pò più longeva, rispetto ad avere immagini fotorealistiche con pixel indistinguibili.
Le proporzioni invece fanno proprio schifo, ma ho realizzato che Windows 8 è purtroppo cucito intorno ai 16/9, soprattutto per la funzione Snap.

Spectrum7glr
12-09-2013, 13:07

bah, siamo abituati a lavorare 8h al giorno su schermi con meno DPI e non mi sono lamentato mai dei pixel che si vedono...mi lamento se la fedeltà cromatica è scarsa, se la luminosità è "sparata", se il contrasto è scadente etc etc...la leggibilità ed il comfort visivo non sono legati ai soli DPI.
apple ha lanciato sta cosa del "retina" display e adesso sembra che se non è retina non si va da nessuna parte...personalmente uno schermo deve primariamente risultare leggibile in ogni condizione di luce e questo non dipende dai DPI.
Circa le proporzioni il 16/9 ha un piccolo vantaggio in modalità protrait se stai usando applicazioni tipo word o excel (hai meno schermo "rubato" dalla tastiera a video)...al limite il 16/10 risulta migliore in landscape se hai qualche pixel in più di risoluzione (puoi affiancare 2 finestre ed avere più superfice utile in verticale) ma:
1)te ne accorgi solo se hai la possibilità di lavorare con più di una app in contemporanea e/o su un desktop (=su Android in media non te ne fai nulla)
2)su 10" quello che vedi se lo smezzi rimane comunque piccolo quindi non è che cambia poi tanto.
3)per video et similia è peggiore (=su ANdorid che non ha un desktop e tipicamente non si vede su dispositivi più grandi di 10" il 16/9 è preferibile)

Malek86
12-09-2013, 13:08
Considerando che questo è un prodotto di fascia media (349€, e ancora bisogna vedere cosa offre la concorrenza), credo sia accettabile tutto sommato come risoluzione.

Beh, il problema è che per il momento, la concorrenza è il Nexus 7 2013 e l'iPad, che offrono risoluzioni ben maggiori... e anche senza voler scomodare per forza Google, c'è sempre il prossimo Kindle... :fagiano:

Non capisco come mai i tablet Windows 8 costano così tanto per quello che hanno. Non credo sia solo questione di licenza.

No quello è tutto un altro discorso, tu parli di pc e per il pc è un po' diverso.
Pure io il pc lo uso con un 19" 1440x900.

Ma il tablet in genere lo tieni più vicino e la risoluzione si sente molto di più.
Infatti per i tablet (e gli smartphone volendo) non andrebbe guardata la risoluzione ma la densità di pixel, il valore giusto secondo me è 300 ppi o un po' di più.

Io ho un telefono da 4.3" con schermo a 720p (beh, in realtà sarebbe 1184x720 se togli i pulsanti touch) e in effetti si vede molto bene... però andare oltre mi sembra inutile. Inoltre secondo me, ad esempio, nei tablet e telefoni conta anche il tipo di schermo, non solo la risoluzione.

Per dire, la PSV ha una qualità visiva eccezionale con il suo OLED, nonostante sia solo un 540p su 5 pollici.

Balthasar85
12-09-2013, 13:12
"1.366x768 pixel"
E bastaaaa!
[..]
http://img89.imageshack.us/img89/2020/kg7l.jpg
Ti stai eccitando, non è vero? :O

CIAWA

gpat
12-09-2013, 13:17
Beh, il problema è che per il momento, la concorrenza è il Nexus 7 2013 e l'iPad, che offrono risoluzioni ben maggiori... e anche senza voler scomodare per forza Google, c'è sempre il prossimo Kindle... :fagiano:

Non capisco come mai i tablet Windows 8 costano così tanto per quello che hanno. Non credo sia solo questione di licenza..

La concorrenza per questo prodotto è ben altra. Un iPad Retina e un Nexus 7 sono prodotti talmente diversi da non avere in comune forse neanche la categoria.

Microfrost
12-09-2013, 13:20
finalmente è da quando usci il primo transformer che si aspettava questo prodotto da asus,il prezzo poi mi sembra buono

peccato per il display la risoluzione è un po bassa e peccato manchi il digitalizzatore wacom sarebbe stato la ciliegina sulla torta

Spectrum7glr
12-09-2013, 13:40
.

con un ipad o un nexus non hai un desktop, non puoi installare applicazioni di produttività, non hai la possibilità di lavorare su 2 app in contemporanea, non puoi lanciare istanmze multiple di uno stesso programma...ci navighi (generalmente senza supporto al flash e sicuramente senza possibilità di usare Java), ci guardi la posta e ci giochi. Punto.
Se queste sono le tue esigenze nulla in contrario, però un tablet Windows se vuoi fa comunque queste cose e sempre se ti serve fa qualcosa in più...un dispositivo come questo può diventare il tuo unico strumento: fa da tablet quando serve, da laptop per produttività leggera quando vuoi e se lo attacchi ad una docking station USB3.0 con uscita video fa anche da computer tradizionale (con supporto al multimonitor)..secondo me non è poco rispetto a quello che offre la concorrenza.

nickfede
12-09-2013, 13:55
349€ al debutto è un ottimo prezzo già al Day1...non capisco le critiche....

Display 10 pollici
32GB con Slot MicorSd per espansione
Processori Atom di nuova generazione miglioratissimi
USB + USB3 + HDMI
Win 8.1 (quindi MULTIUTENZA)
Tastiera inclusa
Office H&S incluso

e qualcuno qui cita il paragone con il Nexus7 ??? Ma ci siete o ci fate ??

Capozz
12-09-2013, 14:24
349€ al debutto è un ottimo prezzo già al Day1...non capisco le critiche....

Display 10 pollici
32GB con Slot MicorSd per espansione
Processori Atom di nuova generazione miglioratissimi
USB + USB3 + HDMI
Win 8.1 (quindi MULTIUTENZA)
Tastiera inclusa
Office H&S incluso

e qualcuno qui cita il paragone con il Nexus7 ??? Ma ci siete o ci fate ??

Quoto. Non capisco nemmeno io cosa c'entri.

AceGranger
12-09-2013, 14:39
a quando un 11,6" con haswell e con la tastiera staccabile come questo (mi stanno facendo penare) ... anche se questo nuovo atom non sembra affatto male

stanno per uscire, ogni produttore avra almeno un tablet con haswell.

AceGranger
12-09-2013, 14:50
si ci sono, ma per esempio hanno display che si girano, o si ribaltano, o scorrono, o non si connettono solidamente alla tastiera ... come lo voglio io ci sono solo 10" e 13" con haswell, al momento gli 11" (tipo samsung ativ tab 7) sono fermi ai vecchi i5 ... speriamo che si muovono :P

tranquillo arriveranno; il Samsung pero alla fine è un 12 pollici, come il Sony vaio DUO; sony ha anceh presentato un tablet 11 con haswell ma no nso se ci sara anche una docking.

PESFAN
12-09-2013, 15:01
Ma siamo sicuri che 349$ diventeranno 349€? Ho i miei dubbi

Il tablet sembra molto interessante anche se 32 GB possono, quanti ne occupano Windows 8.1 + Office?

AceGranger
12-09-2013, 15:34
sisi lo so, seguo molto attentamente il mercato, penso che non mi sia sfuggito nemmeno un modello, ma la scimmia sta' salendo ... e da quando ho preso lo slate non riuscirei piu' a fare a meno di un ibrido :P

nel mio caso guardo anche la presenza del digitalizzatore, che è molto comodo.

Questo T100, rispetto all'attuale tablet di Asus con Atom, non ha la il digitalizzatore.

AceGranger
12-09-2013, 16:33
il mio slate lo ha, ma lo uso rarissimamente ... bhe per 350$ volevi anche il digitalizzatore :D

:asd: no, era solo per constatare il cambio di rotta, ipotizzando che piazzeranno il digitalizzatore o in un modello piu costoso o nella variante con Haswell, perchè stranamente nella serie attuale ha messo i ldigitalizzatore nel tablet con Atom e non in quello con IB :mbe:, mentre Samsung ne ha dotato entrambi i 2 tablet.

diabolikum
13-09-2013, 09:19
Asus ha il digitalizzatore sul Ativ Vivo Tab, da 11.6", sul Vivo Tab Smart invece nulla, e corrono circa 200€ di differenza. E' anche vero che il modello da 11.6" ha anche tastiera ad aggancio meccanico se non erro con batteria inclusa.

Insomma identico al Samsung per caratteristiche.

AceGranger
13-09-2013, 09:36
Asus ha il digitalizzatore sul Ativ Vivo Tab, da 11.6", sul Vivo Tab Smart invece nulla, e corrono circa 200€ di differenza. E' anche vero che il modello da 11.6" ha anche tastiera ad aggancio meccanico se non erro con batteria inclusa.

Insomma identico al Samsung per caratteristiche.

non proprio.

Asus ha il digitalizzatore solo sul tablet con Atom; Samsung ha il digitalizzatore sia sul tablet con Atom ( Ativ Smart PC ), sia sul tablet con i5ULV ( Ativ Smart PC PRO ).

L'equivalente di Asus allo Smart PC PRO, sarebbe il Transformer Book TX300, che pero è sprovvisto di digitalizzatore, una scelta insensata che non ho mai capito.

diabolikum
13-09-2013, 09:44
Aspe che ho fatto confusione.

Asus ha il Vivo Tab da 11,6 con digitalizzatore e tastiera, caratteristiche identiche al Samsung Ativ XE500t1c.

Il modello di questo articolo invece va a riprendere l'Asus Vivo Tab Smart di oggi con in più tastiera ad aggancio meccanico.

Poi Samsung ha anche modelli con i5 che Asus non produce.

AceGranger
13-09-2013, 09:54
Poi Samsung ha anche modelli con i5 che Asus non produce.

non so se ha smesso di produrlo da poco, ma Asus ha lanciato il Transformer Book TX300 insieme allo smart PC PRO di Samsung; è una serie diversa ma è pur sempre un tablet con docking staccabile e monta un i5ULV.

qui il confronto; togliendo il lenovo e il Dell, che sono dei convertibili, il Samsung e il surface Pro hanno il digitalizzatore, mentre l'Asus no

http://www2.pcmag.com/media/images/389088-asus-transformer-book-tx300c.jpg?thumb=y

quello che volevo dire in quel post, è che non ho mai capito perchè abbia messo il digitalizzatore solo nel suo tabelt in versione Atom e non anche in quello con i5, a differenza degli altri produttori.

citty75
13-09-2013, 14:06
Ma sarà possibile installare Linux, ad esempio?

Boscagoo
29-09-2013, 16:37
Da non confondere gli atom vecchi con quelli nuovi: sono completamente diversi. Intel ha fallito con la nomenclatura.

PhaseX
04-01-2014, 00:09
"1.366x768 pixel"

E bastaaaa!

Netbook non ha più senso, cosa voleva dire? Un notebook con così poca potenza che era utile solo per navigare?
Ormai questo è superato perché con i nuovi os e le "app" puoi fare di tutto anche su una calcolatrice o quasi.

Sono tablet convertibili x86, chiaramente con un atom non puoi giocare a crysis, ma tranne per giochi da pc e applicazioni da workstation puoi fare tutto.

L'asus è un vero computer con una batteria da 10ore, certo poi magari non puoi fare quel che puoi fare con un i7, 8gb e una nvidia gtx, però puoi fare tutto quello che può fare un banale tablet (che spesso costa anche il doppio di questo transformer) e tutto quello che puoi fare con un pc da 400€ (o più se entriamo nel mondo degli ultrabook).

ps. tanto per la cronaca, puoi giocare a crysis......

scherzi? preferisci non vedere i pixel al riuscire a leggere le scritte? si perché nel caso tu non lo sappia, quando si aumenta la risoluzione, scritte, icone etc si rimpiccioliscono quindi un fullhd in un tabletbook da 10" con un sistema operativo VERO e con quella impostazione del desktop non può girare bene.
E poi ti assicuro che i pixel non li vedi, se non per chi fare il fanboy di turno.

calabar
04-01-2014, 10:15
scherzi? preferisci non vedere i pixel al riuscire a leggere le scritte? si perché nel caso tu non lo sappia, quando si aumenta la risoluzione, scritte, icone etc si rimpiccioliscono [...]
Questo non è proprio esatto.
Definizione e dimensione sono due fattori indipendenti, con una risoluzione doppia del display puoi avere sia una dimensione dimezzata a parità di definizione che una definizione doppia a parità di dimensione.

Tutto dipende da come il sistema gestisce queste cose.
Per esempio nel passaggio tra ipad2 e ipad3 è aumentata la definizione mantenendo inalterata la dimensione degli oggetti.
Su windows XP succede il contrario, mentre su Vista e successivi è possibile ottenere una via di mezzo (un aumento di definizione limitato). Su Windows 8 la ModernUI è concepita per adattarsi bene agli schermo ad alta risoluzione, entro certi limiti.
Morale della favola: l'interfaccia classica di Windows è ormai vecchia e inadeguata, e andrebbe riprogettata se si vuole continuare ad usarla, ed è il maggior freno all'adozione di display ad alta risoluzione su PC.