View Full Version : aiuto per webapp
BlackHawk86
12-09-2013, 09:01
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Mi servirebbe sapere come realizzare in una pagina web un "disco" RGB
Il "disco" dovrebbe visualizzare il colore e rendere disponibili le tre variabili R, G e B.
Il mio intendimento sarebbe di realizzare un web server interno a certe apparecchiature, dando all'utilizzatore la possibilita di modificare il colore invece che tramite cursori o slider, tramite il disco RGB appunto.
Magari esistono delle librerie? Avete mai visto qualcosa del genere? In pratica abbiamo una scala di valori (0-255) per ogni canale e i rispettivi valori vanno inviati a un'apparecchiatura con un determinato indirizzo ip. Non ho mai fatto nulla del genere anche se so abbastanza il php html e css, qualcuno mi può dare una mano?
http://www.eyecon.ro/colorpicker/
La parola chiave è "color picker" :)
http://www.bitrepository.com/color-pickers.html
BlackHawk86
12-09-2013, 10:34
http://www.eyecon.ro/colorpicker/
La parola chiave è "color picker" :)
http://www.bitrepository.com/color-pickers.html
Ma io non devo prendere un colore, devo mandarlo a un'apparecchiatura.
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Mi servirebbe sapere come realizzare in una pagina web un "disco" RGB
Il "disco" dovrebbe visualizzare il colore e rendere disponibili le tre variabili R, G e B.
Il mio intendimento sarebbe di realizzare un web server interno a certe apparecchiature, dando all'utilizzatore la possibilita di modificare il colore invece che tramite cursori o slider, tramite il disco RGB appunto.
Qui parli di scegliere il colore tramite disco RGB quindi il colore andrà scelto in qualche modo, e il colorpicker è la cosa più semplice.
Magari esistono delle librerie? Avete mai visto qualcosa del genere? In pratica abbiamo una scala di valori (0-255) per ogni canale e i rispettivi valori vanno inviati a un'apparecchiatura con un determinato indirizzo ip. Non ho mai fatto nulla del genere anche se so abbastanza il php html e css, qualcuno mi può dare una mano?
Una volta che l'utente ha scelto il colore puoi inserirlo in un campo input di nome 'colore' (hidden se vuoi) all'interno di un form che viene inviato in POST ad una pagina "ricevi_colore.php" ad esempio.
Questa pagina "ricevi_colore.php" legge la variabile $_POST['colore'] e fa le operazioni che deve fare.
BlackHawk86
12-09-2013, 13:04
Qui parli di scegliere il colore tramite disco RGB quindi il colore andrà scelto in qualche modo, e il colorpicker è la cosa più semplice.
Una volta che l'utente ha scelto il colore puoi inserirlo in un campo input di nome 'colore' (hidden se vuoi) all'interno di un form che viene inviato in POST ad una pagina "ricevi_colore.php" ad esempio.
Questa pagina "ricevi_colore.php" legge la variabile $_POST['colore'] e fa le operazioni che deve fare.
Pienamente d'accordo, infatti quello che mi manca è la seconda parte, come lo invio all'apparecchiatura? (ip locale o globale che sia)?
Innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per "apparecchiatura".
è un server?
è una televisione?
è un trapano?
BlackHawk86
12-09-2013, 15:41
Innanzitutto bisognerebbe capire cosa intendi per "apparecchiatura".
è un server?
è una televisione?
è un trapano?
è una scheda elettronica con un microproccessore e un led che dovrebbe essere appunto regolato dalla pagina in questione. Poi sarà il micro a elaborare le variabili(scrivo in assembly) però mi manca la parte di php diciamo. Comunque ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
non ho esperienze nel campo e non conosco linguaggi macchina purtroppo.
l'unica cosa che mi viene in mente è utilizzare un raspberry pi che ha delle uscite gpio che ti permettono probabilmente di interfacciarti con la tua macchina.
In questo modo il setup e la configurazione sarebbe un raspberry pi con installato sistema operativo linux (debian) e un webserver , puoi usare python che è nativamente supportato e può far partire un webserver leggerissimo e altrettanto semplice.
ti costruisci la pagina utilizzando javascript e chiamate post per inviare i dati al webserver.
il webserver poi prenderà i dati che gli hai inviato tramite la chiamata post (il colore) e utilizzando i GPIO puoi comandare il tuo aggeggio.
http://www.raspberrypi-spy.co.uk/2012/06/simple-guide-to-the-rpi-gpio-header-and-pins/
Non ho mai fatto nulla di simile, ti posso solo assicurare sul funzionamento fino alla chiamata post.
Da li in poi l'anello di congiunzione con la tua apparecchiatura non saprei sinceramente perchè non me ne intendo di linguaggio macchina ma soprattutto non so con quale linguaggio comunica il tuo apparecchio.
BlackHawk86
12-09-2013, 20:29
Eh ma io non posso usare raspberry nè arduino, nè una scheda nuova intermediaria... sennò si sarebbe stato un pò più facile :cry:
nel tuo dispositivo come possiamo farci girare un webserver?
senza quello è inutile parlare di tutto il resto.
se non ci può girare un webserver non potremmo fare vedere le pagine all utente per la scelta del colore e quindi decade tutto il discorso.
BlackHawk86
12-09-2013, 21:16
nel tuo dispositivo come possiamo farci girare un webserver?
senza quello è inutile parlare di tutto il resto.
se non ci può girare un webserver non potremmo fare vedere le pagine all utente per la scelta del colore e quindi decade tutto il discorso.
niente di più giusto, ci gira grazie a delle librerie e un chip dedicato, basterebbe fare l'upload nella memoria della scheda delle pagine php. quello che mi serve è lo script php che dalla pagina mandi i dati delle variabili a un certo indirizzo. nè più ne meno.
non capisco, da come poni il problema lo script potrebbe essere tranquillamente inutile.
bisogna solo capire in che linguaggio comunicare al tuo apparecchio.
accetta variabili http get/post?
accetta un oggetto json?
vuole un plain text?
se si, non serve nessun file php.
si fa un html normale che fa una chiamata javascript o un post di un form.
il problema da sviscerare è questo.
niente di più giusto, ci gira grazie a delle librerie e un chip dedicato, basterebbe fare l'upload nella memoria della scheda delle pagine php. quello che mi serve è lo script php che dalla pagina mandi i dati delle variabili a un certo indirizzo. nè più ne meno.
Senza dettagli maggiori sul webserver e' difficile aiutarti.
Questo detto, se devi salvare dei dati su porzioni specifiche di memoria non puoi usare php perche' non puo' accedere alla memoria grezza. O meglio, magari puoi anche usare php (che gira su un microcontrollore ? Auguri!), ma di sicuro non la parte che deve settare il parametro.
La cosa standard che puoi fare e' far si che il salvataggio faccia una post su un CGI che causi l'esecuzione di un programma C, che si occupera' di fare il parse della richiesta e memorizzare il parametro passato nella locazione di memoria desiderata.
A meno che il webserver custom di quel chip non offra gia' qualche funzionalita' apposita, ma come dicevo in apertura, ci vogliono piu' dettagli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.