PDA

View Full Version : Ho appena acquistato il mio 1° smartphone, cosa devo fare per prima di tutto?

Alex16v
12-09-2013, 08:43
Ciao a tutti,

ieri ho acquistato il mio 1° smartphone, mi arriva oggi. Provengo da un Motorola V3 quindi un mondo totalmente differente. Ho preso un Galaxy S4 mini perchè da qualche mese facevo pratica con un SAMSUNG Y della mia ragazza.

È una domanda un po' del cavolo mi rendo conto, mi verrebbe da rispondere:
"Sballalo e metti la SIM!" :)

Siccome ne ho sentite anche di tutte nel mentre tipo:
"Installa prima un'antivirus!!!" (ma che è? UN COMPUTER?)

Oppure dato che ho una tariffa Vodafone con 2 GB di internet mi hanno anche detto:
"Prima di tutto vai alla Vodafone e fallo configurare!!"
e altri:
"Non serve a nulla basta che metti la SIM e sei a posto."

O ancora:
"Scaricati questa applicazione PRIMA DI TUTTE!", ecc... ecc...

Io veramente non sò che fare, magari c'è qualcuno qui che ha più esperienza di me con questo telefono e può dirmi di più o mi stò facendo solo fisime mie :)
(che è più probabile)

Grazie mille a tutti.
Ale.

marcos86
12-09-2013, 17:55
Siccome ne ho sentite anche di tutte nel mentre tipo:
"Installa prima un'antivirus!!!" (ma che è? UN COMPUTER?)
Si, è praticamente un computer. Fai conto che 10 anni fa i pc montavano Pentium 4 a 2 GHz e 1-2 gb di ram. Il tuo telefono ha un dual core da 1,7 GHz (tralasciando la differente architettura) e 1,5 gb di ram. Senza contare la gpu. Vedi un po' te... :D

L'antivirus non serve se installi solo programmi dal play store di Google.
Se invece installi programmi provenienti da fonti dubbie allora forse è il caso di installarne uno (io ti consiglio di usare solo programmi dal play store).

Oppure dato che ho una tariffa Vodafone con 2 GB di internet mi hanno anche detto:
"Prima di tutto vai alla Vodafone e fallo configurare!!"
e altri:
"Non serve a nulla basta che metti la SIM e sei a posto."
Vodafone è rognosa, perché su alcuni piani permette il tethering (cioè la condivisione via wifi della connessione del telefono), su altri no, e quindi se l'apn è sbagliato rischi di pagare anche se il tuoi piano prevede internet incluso.

Quindi in base al piano dovresti settare l'apn. In teoria dovresti usare mobile.vodafone. Ma puoi anche telefonare a Vodafone e chiedere di bloccare l'apn web.omnitel (quello legato al tethering) così sei sicuro che non paghi

O ancora:
"Scaricati questa applicazione PRIMA DI TUTTE!", ecc... ecc...
Non c'è un ordine di installazione.
Cerchi le app che ti interessano e le installi. :)

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk

Alex16v
12-09-2013, 18:16
Si, è praticamente un computer. Fai conto che 10 anni fa i pc montavano Pentium 4 a 2 GHz e 1-2 gb di ram. Il tuo telefono ha un dual core da 1,7 GHz (tralasciando la differente architettura) e 1,5 gb di ram. Senza contare la gpu. Vedi un po' te... :D

Avevo intuito dal GHz nella scheda tecnica e le varie funzioni che potesse somigliare a un vero e proprio pc però non ci volevo credere :)

L'antivirus non serve se installi solo programmi dal play store di Google.
Se invece installi programmi provenienti da fonti dubbie allora forse è il caso di installarne uno (io ti consiglio di usare solo programmi dal play store).

Mi dicono si trovano ormai molte app da Google Play quindi credo che scaricherò solo da lì così non mi complico ulteriormente la vita a cercare un'antivirus.

Vodafone è rognosa, perché su alcuni piani permette il tethering (cioè la condivisione via wifi della connessione del telefono), su altri no, e quindi se l'apn è sbagliato rischi di pagare anche se il tuoi piano prevede internet incluso.

Quindi in base al piano dovresti settare l'apn. In teoria dovresti usare mobile.vodafone. Ma puoi anche telefonare a Vodafone e chiedere di bloccare l'apn web.omnitel (quello legato al tethering) così sei sicuro che non paghi

Questa l'ho capita un po' meno. Chiamo Vodafone e gli dico direttamente:
"Mi blocchi l'apn web.omnitel se previsto dal mio piano!" ?
oppure gli dico semplicemente che non voglio correre il rischio di connettermi e pagare?

Non c'è un ordine di installazione.
Cerchi le app che ti interessano e le installi. :)

Mille grazie per la rispostona utilissima.

Ale.

Sent from my Lumia 620 using Tapatalk[/QUOTE]

marcos86
12-09-2013, 22:37
Avevo intuito dal GHz nella scheda tecnica e le varie funzioni che potesse somigliare a un vero e proprio pc però non ci volevo credere :)
Diciamo che un pc è ancora il numero uno, però non siamo poi molto lontani... per usi generici un telefono o tablet può funzionare senza problemi da sostituto.

Questa l'ho capita un po' meno. Chiamo Vodafone e gli dico direttamente:
"Mi blocchi l'apn web.omnitel se previsto dal mio piano!" ?
oppure gli dico semplicemente che non voglio correre il rischio di connettermi e pagare?

Il problema è che gli apn dedicati al tethering possono essere usati (erroneamente) anche su piani che non prevedono quel tipo di traffico.
Quindi devi bloccarlo se non previsto.

Fatalità se ne è parlato l'altro giorno in un'altra discussione, guarda i link di questo post se ti chiariscono la cosa (se sei registrato sul sito Vodafone lo puoi fare anche via web)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39943265&postcount=6087

Alex16v
16-09-2013, 09:41
Diciamo che un pc è ancora il numero uno, però non siamo poi molto lontani... per usi generici un telefono o tablet può funzionare senza problemi da sostituto.

Il problema è che gli apn dedicati al tethering possono essere usati (erroneamente) anche su piani che non prevedono quel tipo di traffico.
Quindi devi bloccarlo se non previsto.

Fatalità se ne è parlato l'altro giorno in un'altra discussione, guarda i link di questo post se ti chiariscono la cosa (se sei registrato sul sito Vodafone lo puoi fare anche via web)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39943265&postcount=6087

Grazie del link, i ha aperto un mondo :D
Fortunatamente non ho dovuto fare nulla (se non cambiare la mia sim e facendola diventare una MICROsim in un centro Vodafone, 10€) al quale poi ho chiesto della questione tethering e non hanno dovuto bloccare nulla, mi hanno solo detto che da remoto avrebbero inserito delle "barriere" per restare più tranquillo sula navigazione.

Il giorno dopo ho inserito microsim e ho cominciato a navigare senza problemi anche con quelle pochissime reti wifi aperte.

Per un bel po' di ore sono stato come un'ebete a smanettare su app e personalizzare le pagine del mio nuovo smartphone, ho pure acquistato dei biglietti del cinema, un bel salto in avanti dal mio vecchio MOTOROLA V3 :D

Grazie ancora per le info, credo si possa chiudere.

Ciao!

7gunner7
16-09-2013, 09:57
Grazie del link, i ha aperto un mondo :D
Fortunatamente non ho dovuto fare nulla (se non cambiare la mia sim e facendola diventare una MICROsim in un centro Vodafone, 10€) al quale poi ho chiesto della questione tethering e non hanno dovuto bloccare nulla, mi hanno solo detto che da remoto avrebbero inserito delle "barriere" per restare più tranquillo sula navigazione.

Il giorno dopo ho inserito microsim e ho cominciato a navigare senza problemi anche con quelle pochissime reti wifi aperte.

Per un bel po' di ore sono stato come un'ebete a smanettare su app e personalizzare le pagine del mio nuovo smartphone, ho pure acquistato dei biglietti del cinema, un bel salto in avanti dal mio vecchio MOTOROLA V3 :D

Grazie ancora per le info, credo si possa chiudere.

Ciao!

Ti hanno fatto pagare il cambio di sim?

Anch'io Vodafone e quando l'ho dovuta cambiare da sim a micro sim me l'hanno sostituita e non mi han chiesto niente. :confused:

Alex16v
16-09-2013, 10:04
Ti hanno fatto pagare il cambio di sim?

Anch'io Vodafone e quando l'ho dovuta cambiare da sim a micro sim me l'hanno sostituita e non mi han chiesto niente. :confused:

Si si, 10 € mi hanno chiesto. Mi hanno dato pure una confezione cond entro 2 adattatori che "riportano" la micro sim in una sim normale, forse ho pagato quella, sullo scontrino però non c'è scritto.

paul6
16-09-2013, 11:41
Ti hanno fatto pagare il "disturbo" quegli adattatori non costano nemmeno 10 cent, sicuro non ti abbiano fatto nemmeno una ricarica?

Alex16v
16-09-2013, 12:42
Ti hanno fatto pagare il "disturbo" quegli adattatori non costano nemmeno 10 cent, sicuro non ti abbiano fatto nemmeno una ricarica?

Ciao Paul, assolutamente nessuna ricarica.

L'operatrice è stata chiara prima dell'inizio operazione:

"La variazione della SIM ha un costo di 10 €". La fattura non lo nemmeno guardata, sullo socntrino c'è scritto "VARIE".

Come mai vi suona strano?
Ad ogni modo anche alla mia ragazza il giorno dopo stessa cosa.

7gunner7
16-09-2013, 13:27
Dal sito Vodafone:

Quanto costa sostituire la SIM?

Se vuoi solo cambiare formato, la sostituzione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM 4G, la sostituizione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM da 128K, una Bis o una AlterEgo, la sostituzione costa 8 euro. Se la tua SIM si è bloccata perché hai sbagliato a inserire il codice PUK per dieci volte consecutive, la sostituzione è a pagamento. Se la tua SIM risulta difettosa o inutilizzabile entro un anno dall’attivazione, la sostituzione è gratuita(Condizioni generali del contratto).

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Smartphone/Come-fare-per/Gestire-la-tua-SIM/Tutto-sulle-SIM-Vodafone/Domande-Frequenti-SIM-Vodafone

choccoutente
16-09-2013, 14:19

non è proprio uguale :asd:
un qualsiasi dual core pc a 1.7ghz è qualche decina di volte più potente di un 1.7 dc da cellulare

paul6
16-09-2013, 14:40
Ciao Paul, assolutamente nessuna ricarica.

L'operatrice è stata chiara prima dell'inizio operazione:

"La variazione della SIM ha un costo di 10 €". La fattura non lo nemmeno guardata, sullo socntrino c'è scritto "VARIE".

Come mai vi suona strano?
Ad ogni modo anche alla mia ragazza il giorno dopo stessa cosa.

a dire la verità non suona strano perchè è abitudine di tantissimi, quasi tutti, gli store di telefonia farsi pagare per servizi che dovrebbero essere fatti gratuitamente, come riportato nel post di 7gunner7, se ne hai la possibilità recati in un centro commerciale o ipermercato, sono generalmente più "onesti"

Alex16v
16-09-2013, 14:40
Dal sito Vodafone:

Quanto costa sostituire la SIM?

Se vuoi solo cambiare formato, la sostituzione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM 4G, la sostituizione è gratuita. Se vuoi chiedere una SIM da 128K, una Bis o una AlterEgo, la sostituzione costa 8 euro. Se la tua SIM si è bloccata perché hai sbagliato a inserire il codice PUK per dieci volte consecutive, la sostituzione è a pagamento. Se la tua SIM risulta difettosa o inutilizzabile entro un anno dall’attivazione, la sostituzione è gratuita(Condizioni generali del contratto).

http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Smartphone/Come-fare-per/Gestire-la-tua-SIM/Tutto-sulle-SIM-Vodafone/Domande-Frequenti-SIM-Vodafone

Allora ho chiesto alla mia ragazza cosa gli han dato in più, perché ho omesso di scriverlo nei messaggi prima ma a lei gli han dato una carta ricaricabile SMART PASS con dentro 10 € di ricarica, è una cosa tipo POSTEPAY.
Ecco il foglio in più (rispetto ai miei soli 2 del giorno prima) che gli han fatto firmare con 3 firme cos'era.

Resta il fatto che la mia ragazza non è andata lì per la SMART PASS è stato un'omaggio.

Quindi, stè 10 € ????!!!!

Alex16v
16-09-2013, 14:41
a dire la verità non suona strano perchè è abitudine di tantissimi, quasi tutti, gli store di telefonia farsi pagare per servizi che dovrebbero essere fatti gratuitamente, come riportato nel post di 7gunner7, se ne hai la possibilità recati in un centro commerciale o ipermercato, sono generalmente più "onesti"

Sia io che la mia ragazza abbiamo fatto tutto nel centro Vodafone del centro comemrciale Galleria Auchan diVenaria Reale (Torino)...

san80d
16-09-2013, 23:04

solite furbate.... italiane