PDA

View Full Version : [Consiglio] Scheda video - 200€

Momo.C
12-09-2013, 00:36
Salve ragassuoli, mi accingo a prendere un pc nuovo nell'arco di 1 settimana o poco più, però sto sbattendo la testa tra mille mila schede video.. recensioni e opinioni.. E poi quando arrivo ad una conclusione, spuntano le mille versioni, brand etc etc.. :muro:
Probabilmente verrà lunghetto, aggiungerò un TLDR alla fine :D

Situazione e Preferenze:
-Attualmente giocherei a 1440x900 (monitor VGA);
-Giochi 'leggeri' come un LoL fino a qualche FPS più 'pesante' come BF4 etc;
-Non escludo Full HD futuro, se il monitor attuale dovesse abbandonarmi o trovassi qualche offerta;
-Non ho esigenze particolari per quanto riguarda filtri e settaggi estremi, mi basta giocare a risoluzione massima decentemente;
-Longevità decente tra un paio di anni;
-Nessuna preferenza Amd/Nvidia;
-Budget 200/220€ MAX;

CPU e PSU:
-Intel i5 4670
-xfx 550w

Prezzi di riferimento:
7870 Gigabyte 197€
7870 XT Sapphire 225
7950 Sapphire with Boost 199€*
*in sconto anzichè 227€

Un sunto rapido che mi ha indirizzato verso la 7870/7950:
Inizialmente avevo pensato alla 7870 gigabyte, poi alla gtx 760 gigabyte ma, cambiando shop per avere sicurezza su garanzie ed RMA varie, i prezzi son lievitati, quindi escludo la 760 (250€).
Poi è stata la volta della 7870 XT e della 7950..
Quindi è uscita la 7950 with boost, della sapphire..

-Lasciando un attimo da parte la 7950, quale sarebbe da preferire tra la 7870 Gigabyte e la 7870 XT SAPPHIRE in termini che non riguardano prettamente le prestazioni? Voglio dire, mediamente il brand gigabyte costa di più, cosa offre in più? Solo l'ottimo sistema di raffreddamento? Ho visto l'unboxing della Gigabyte e a stento c'erano i libretti..
-Sapphire è un ottimo brand per quanto riguarda queste schede?

-Infine, dovrei scegliere la 7950 comunque?

Nonostante al momento io giochi a 1440x900 con un monitor VGA tra l'altro e quindi sarei costretto ad usare l'adattatore.
Sono rimasto un pò indietro su certe cose a livello pratico, ma da quel che so in condizioni ideali non dovrei notare differenze.. giusto? :D

Scusate se sono stato poco chiaro, ma a parte l'ora, ho le idee confuse. Per altre info chiedete pure.
Grazie in anticipo per le risposte e per l'aiuto.

TL DR:
-Quadro generale delle seguenti schede video: 7870/ 7870xt / 7950 --> Longevità;
-7870 Gigabyte, 7870 XT Sapphire, 7950 Sapphire with Boost: Quale preferire e perchè.
-Opinioni Sapphire/Gigabyte generali

ultimate trip
12-09-2013, 04:46
sapphire e giga sono 2 ottimi brand e rinomati per il vapour-x e il triventola. prenderei se fossi in te una 7950 visto che immagini di passare al full, non avrai problemi col vga a livello video anche nella scatola mi pare ci sia un adattatore