View Full Version : SSD SATA o PCI Express???
Vorrei aggiornare il mio computer, installando il sistema operativo su un disco SSD, volevo sapere se e' consigliabile usare un sistema basato su connessione PCI Express, o meglio la "classica" SATA?
Grazie anticipate, dot.
xche esistono ssd pciexpress....
certo che esistono, altrimenti non avrei avuto questo dubbio.
sweetlou
21-09-2013, 18:55
Le soluzioni basate su PCI-E sono più veloci (oltre 800 mb/s in lettura e scrittura vs circa 500 degli ssd sata),ma costano molto di più di quelle Sata.
Fossi in te sceglierei un samsung 840 affidabili,"economici" e comunque molto veloci
francist
22-09-2013, 08:14
gli ssd su pci-express secondo me danno ancora troppi problemi (basta leggere un po nelle discussioni in tanti forum): orientati su un tradizionale ssd su sata3 tipo il Samsung 840 pro che è una bomba. Tra l'altro nell'utilizzo quotidiano non noteresti alcuna differenza.
Grazie per i consigli ... mi sa che prenderò un ssd "tradizionale" :)
Un ultimo dubbio ... ma gli SSD su scheda PCIe possono essere usati come disco di avvio???
HoFattoSoloCosi
26-02-2014, 16:54
Certamente, però dipende anche dalla scheda madre..non tutte consentono l'avvio da connessione PCIe, ma la maggior parte direi di si.
Ho visto che ci sono dei dischi SSD mini PCIe con dimensioni davvero piccole, a prezzi interessanti, come il Crucial M500 SSD mSATA 120GB SSD PCI, sono paragonabili ai normali SSD su scheda PCIe?
HoFattoSoloCosi
26-02-2014, 20:09
Fermi tutti, quel che hai scritto è un bel minestrone..
Ci sono SSD SATA / SSD mSATA / SSD PCIe .. sono tutti molto diversi tra loro;
Un "SSD mini PCIe [..] come il Crucial M500 SSD mSATA 120GB SSD PCI" non esiste, non significa niente. E' come dire una macchina a benzina a gasolio...o una o l'altra.
Gli SSD piccoli che dici sono appunto mSATA (cioè MicroSATA) e hanno un loro connettore specifico che non ha nulla a che fare con l'interfaccia PCIe http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.