PDA

View Full Version : Opionioni su Creative Sound Blaster ZXR

Obi 2 Kenobi
11-09-2013, 21:19
Salve a tutti!

Giusto per curiosità (è in neretto e c'è un motivo ;) ) sto cercando di capire se questa scheda, la Sound Blaster ZXR, possa essere buona o meno come scheda audio.

Poi, se gentilmente qualcuno mi posta le caratteristiche tecniche (ho trovato qualcosa in rete ma è veramente troppo generico), mi farebbe una grossa cortesia anche perché non è che io abbia trovato molto (a dirla tutta non ho trovato qualcosa che mi faccia capire bene com'è questa scheda e sono solitamente uno che cerca).

E cosa ben più importante, lato driver siamo ancora a quei livelli che tutti conosciamo o ci sono miglioramenti?

Ringrazio chiunque mi saprà illuminare a riguardo.

Saluti!

Obi 2 Kenobi
12-09-2013, 10:50
ho letto un po in rete.

Mi sa che ho chiesto un po troppo presto :D Pare che sia una scheda recentissima, da quello che ho letto.

mentalrey
12-09-2013, 16:22
Suona piu' o meno come la Essence e costa quasi il doppio,
vuoi una scheda con un suono superfigo? E che abbia anche un chip della creative?
Onkyo Wavio SE-300
http://www.pc-audio-fan.com/wp-content/uploads/2011/04/ONKYO-SE300PCI-img.jpg
http://www.itechnews.net/wp-content/uploads/2011/04/Onkyo-Wavio-SE-300PCIE-Sound-Card-with-X-Fi-Technology.jpg

Obi 2 Kenobi
12-09-2013, 18:44
no.

vorrei una scheda che funzioni e che non abbia così tanti problemi come ha invece l'attuale scheda che posseggo (il più grave è il bug del tasso di campionamento che non funziona. Ossia, qualunque opzione scegli, rimane FISSO a 44.100hz [Praticamente quello di default del S.O] a meno che non lo cambi manualmente e direttamente dal pannello di controllo di windows.).

vorrei un supporto migliore ecc. ecc.

Tutte queste cose che vorrei, pare che non riuscirò a mai ad averle.

Soluzione? Continuare a spendere soldi con l'ultima uscita (che sia asus o creative) e avere a disposizione qualcosa che funzioni nel breve tempo, per poi risostituirla più avanti con un altra perché nel frattempo il supporto a quella precedente ha preso una vacanza e così via a ripetersi.

Mentalrey, ti chiedo scusa, ti avviso che non era mia intenzione essere offensivo o aggressivo ma ne ho le palle piene di questa situazione.

La soluzione te l'ho già descritta e sai bene che non sono l'unico che fa questa cosa.

Tornando all'argomento.

Sì sarebbe interessante quella scheda, ma come siamo messi con il supporto?

Come qualità com'è?

Per caso conosci le specifiche tecniche?

Per il momento comunque rimarrei interessato alla Sound Blaster ZHR, in attesa di info.

Intanto ti ringrazio e ti saluto.

Firmato:

un utente terribilmente stanco :(

Edit= Letto un po in rete. Mi sembri che sia un chip x-fi. Non dovrebbe cominciare a essere troppo vecchio? Poi ci sarebbe di nuovo il problema del creative alchemy, immagino.

Invece con la ZXR? Anche lì bisogna usare creative alchemy?

Obi 2 Kenobi
13-09-2013, 11:35
mentalrey, la onkyo che mi hai citato, non la trovo da nessuna parte (intendo tipo trovaprezzi ecc.).

Ma è in vendita in europa? :confused:

Poi per caso sapete se ci sono recensioni della sound blaster che ho citato? Mi basta anche un antemprima.

Grazie. =)

Obi 2 Kenobi
14-09-2013, 14:57
nessuna recensione della ZxR?

Ciau ^^

Obi 2 Kenobi
29-09-2013, 14:59
trovata una recensione :D

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_tecnologia/14273/creative-sound-blaster-zx.aspx

raikoh
30-09-2013, 10:28
io ho acquistato a poco su un noto shop la Zx e ti devo dire che con i giochi, film e musica fa davvero la differenza da quella della mobo...io come casse ho le edifier s730 e anche se non necessitano molto della scheda audio si sente quando faccio il passaggio. Ho testato anche le edifier s330d e lì c'è un netto miglioramento, poi se smanetti con l'interfaccia trovi l'equilibrio giusto

Obi 2 Kenobi
30-09-2013, 12:12
insomma una scheda fatta bene ^^

Bisognerebbe vedere poi come sarà il supporto.

Comunque, non sarebbe il caso di aprire un bel thread ufficiale sulle sound blaster serie z? O era già aperto? :what:

raikoh
02-10-2013, 08:43
insomma una scheda fatta bene ^^

Bisognerebbe vedere poi come sarà il supporto.

Comunque, non sarebbe il caso di aprire un bel thread ufficiale sulle sound blaster serie z? O era già aperto? :what:
non saprei cerca, si il problema rimane sempre il supporto e creative mi sa che pecca per far acquistare delle nuove, infatti nel futuro comprerò schede madri che hanno un bel chip audio come le gigabyte sniper o asus rog

Obi 2 Kenobi
02-10-2013, 11:22
non è che ci sia molta scelta al momento se si vuole avere una scheda audio dedicata.

O asus o creative.

Ed entrambe fanno acqua da tutte le parti per quanto riguarda il supporto.

Saluti!

mentalrey
08-11-2013, 13:34
La verità e' che si cercano quelle marche perchè in italia trovi
prevalentemente quelle e perchè nessuno cerca alternative.

Vuoi che il sistema operativo non intervenga sui campionamenti?
metti foobar in modalità asio e salti tutto il mixer di Windows e i driver,
vuoi bypassare il sistema operativo, ma non i driver della scheda?
usa WASAPI...
ci vogliono 5 mintuti ad installare i plug-in e alcuni programmi gia' li hanno a bordo,
come Aimp3.

E le alternative esistono, bisogna solo cercare anche altrove
e avere un minimo di pazienza,
HT omega, con la Claro Halo,
le Auzentech, meridian 2g...
Le Audiotrack
ESI, che ha dei driver rock solid autoadattivi sul campione in arrivo
e una quantità di schede audio semipro, che costano meno di
cose come le Zxr, ma i cui driver sono ottimi, per non parlare semplicemente
dei DAC esterni.
Compreso il fatto che se vuoi l'ascolto supefigo, spesso devi saltare
gli "effetti minchiata" dei driver per giocatori.

The Witcher
08-11-2013, 14:40
Grazie mentalrey. :) :) :)

The Witcher
24-11-2013, 19:09
mentalrey, che mi dici di questa scheda?

http://www.esi-audio.com/products/prodigyxfinrg/

Edit= Ammetto che comincio a interessarmi di questa scheda, piuttosto che della creative, ma non riesco a trovare nulla su trovaprezzi.
Inoltre, non avendo mai sentito parlare di questa tipologia di scheda, sono un po ignorantello in materia.

Edit2= Come non detto, non c'è il supporto a 8 :(
Di queste ESI, che mi consigliate?

Grazie

Saluti!

Nurabsa
22-06-2014, 10:32
Ciao dico la mia su questa scheda ma premetto che non sapevo cosa prendere per dare vita al mio marantz scettico su tutte le schede audio.
L amplificatore è sempre andato una favola con DTS o DD da bluray, ma detto questo il multicanale è sempre stato sotto tono con flac e musica stereo, inclusi film e giochi ( dalle surround non è mai uscito nulla).
Devo ammettere che non mi aspettavo tanta qualità da creative sarà perche i tempi son cambiati dai vecchi anni 90'
La scheda ha una rielaborazione unica del multicanale, finalmente posso inviare segnali 96k 24bit 5.1 per tutto il flusso audio da pc all amplificatore i 124 db si sentono.
Ho scelto come impostazione del marantz dts connect ma devo dire che anche dd live crea una ampliezza musicale che non credevo le mie casse potessero esprimere.
Il sub finalmente si sente dai 40 hz ai 140hz merito della qualita del segnale mai avuta con le schede integrate.
Le surround hanno preso vita magicamente con giochi film mp3 flac etc.
L'amplificatore a bassi volumi ha una resa sonora mai avuta prima.
Ho provato a collegare anche il pessimo segnale audio di cui la tv italiana ci pregia stessi risultati una potenza multicanale e una corretta elaborazione da parte dei 2 processori audio si sente è netta.
Ricordo prima di acquistarla che era l unica ad avere toslink line in molto utile per chi come me vuole rielaborare muticanale da apparecchi esterni tv xbox ps etc.
Queste le mie impressioni a pochi giorni di rodaggio.

mentalrey
22-06-2014, 13:03
mentalrey, che mi dici di questa scheda?
http://www.esi-audio.com/products/prodigyxfinrg/
Edit= Ammetto che comincio a interessarmi di questa scheda, piuttosto che della creative, ma non riesco a trovare nulla su trovaprezzi.
Inoltre, non avendo mai sentito parlare di questa tipologia di scheda, sono un po ignorantello in materia.
Edit2= Come non detto, non c'è il supporto a 8 :(
Di queste ESI, che mi consigliate?
Non trovi il supporto, ma il pannello, i driver etc funzionano perfettamente sotto a win8,
per quello che costa sull'amazzone tedesco (41 euro) è un ottima scheda.

200 e passa euro di scheda per connettersi con una presa ottica e usare il dolbyDigital LIVE?
-_-
Francamente i 124 bit li senti solo se ti connetti in analogico, altrimenti
lavora esattamente come la Z da 80 euro, perchè non passi da nessuno dei componenti
che rende la scheda tanto costosa e adatta a casse dalla qualità di molto superiore
a satelliti e sub da home theater.
Una SoundBlaster Z è appunto una scheda che normalmente tira già per il collo quei sistemi.

P.S. La ESI Juli@, se usate solo connessioni di linea stereo è un ottima scheda,
come lo è la Maya xte se volete anche unentrata microfono preamplificata.

The Witcher
23-06-2014, 20:06
ma su 8.1? Lo sai che 8 e 8.1 sono 2 sistemi diversi, no? :(

E poi, metti caso che cambio e passo a 9 (ne dubito ma è solo per ipotesi), se non funzionano che faccio?

Ci sono dei driver modificati?

Il problema è sempre lo stesso! Il supporto!

grazie

Saluti!

Edit= Ho visto la sound blaster serie Z su trovaprezzi. Il prezzo è interessante. 63€ + spese non sono malvagie.

mentalrey
24-06-2014, 02:02
Se hai i soldi per una Z nessuno ha detto che non devi prenderla, è buona,
ma fasciarsi la testa sui driver quando su 8.1 funzionano le Audigy 2 (anno 2002)
forse è un po' esagerato.

P.S. qualcosa relativo ai sistemi operativi me lo ricordo grazie.

The Witcher
24-06-2014, 07:33
Ok scusa :Prrr:

Comunque alla fine mi sono deciso :D

Vendo l'asus e prendo la Z XD

XD