View Full Version : Consigli configurazione budget 700€
michele46
11-09-2013, 20:51
Ciao a tutti, sono nuovo o quasi del forum ed alle prime armi con la configurazione di un computer partendo da 0.
A livello software me la cavo benone, ma purtroppo a livello hardware non sono mai andato oltre all'aggiungere un banco di ram su una scheda madre o smontare il portatile per rimuovere la polvere in eccesso.
Comunque sia taglio corto e vi posto la configurazione a cui avevo pensato (HDD e lettore li riciclo da un altro PC):
RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C8R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 € 81,67
Scheda Madre AsRock Z87 Pro3 Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,80
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 198,99
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 OC Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 183,20
Alimentatore PC Modulare OCZ ZT Series 650W ATX 80Plus Bronze € 72,70
Case Midi LC-Power PRO-919B Aequitas_2099 ATX Nero € 66,10
Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g € 6,20
La configurazione l'ho fatta sul sito della chiave (suppongo sia considerato spam il nome diretto del forum).
In primis: i componenti sono tutti compatibili fra loro, parlo anche a livello di possibili problemi riguardo le dimensioni dei componenti.
Secondariamente: Mi consigliate di fare qualche cambio? Per il case non è che punti esattamente a qualcosa di "tamarro", ho scelto quello solo perchè mi sembrava ben ventilato, ma se mi dite che con 35€ prendo un case bruttino, ma ventilato uguale, allora consigliate pure :D
EDIT: Scusate, aggiunto ora il case, mi sono accorto di averlo scordato.
SilentGhost
11-09-2013, 21:14
Sarebbe vietato anche dare dei nomignoli agli shop leggi breviarium della sezione.
Passando alla configurazione:
-Ram vanno benone, ma sarebbe meglio prendere delle low profile così da nn avere problemi per l'installazione di dissipatori voluminosi, tanto costano uguali.
-Scheda madre, visto che hai messo una cpu bloccata, nn ti serve una z87, puoi benissimo andare su una h87, la z87 viene principalmete usata per fare overclock.
-Processore ottimo, la pasta termica nn serve se tieni il dissipatore stock tanto è già preapplicata.
-La scheda video è buona, ma dipende anche come vuoi giocare.
-Alimentatore è sproporzionato, e nn so se sia conforme ad haswell, ti suggerisco un enermax triathlor 450w
- Case nn è male, ma nn vale quello che costa, direi che è meglio un enermax ostrog / termaltake commander a cui aggiungi una ventola, per fare un paio di esempi, oppure mettendo una scheda madre micro atx ci sono altri ottimi case cm il qs 202.
Hdd e masterizzatore sono sata?
Ti serve una licenza winsows?
A che risoluzione e livello dettagli giocherai?
Per cosa userai il pc?
michele46
12-09-2013, 00:59
In tal caso chiedo scusa, ahimè sono abituato al regolamento vigente su altri forum e purtroppo quel punto mi era sfuggito :(
Tornando a noi, quindi per le ram:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 71,50 €
Discorso mobo/video: Per la M/B che ne diresti di
Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 88,30 €
Correggimi se sbaglio, ma dovrebbe supportare un possibile crossfire. Il Pc sarà usato quasi esclusivamente per gaming. Giocherò su un monitor Full HD. Punto a dettagli Alti-Ultra (BF3 fa 45fps ad ultra), ma so bene che fra un paio d'anni dovrò accontentarmi di giocare a dettagli medi. In quel momento programmo di passare al crossfire per dare nuova vita alla configurazione.
Procio: Sono la mia passione, su questo non potevo sbagliare! Non dovrebbe neanche strozzare la doppia VGA, come potenza riuscirebbe a star dietro. La pasta termica era più che altro per sicurezza, mi è capitato parecchie volte di doverla cambiare ad amici, quella stock era applicata male o dava problemi facendo scaldare parecchio. Poi un tubetto in casa non fa mai male.
Alimentatore: A questo punto vorrei prenderlo direttamente in grado di supportare il futuro CrossFire. Sul sito della scheda video segna 500W per una singola, è sicuramente il classico dato che mettono per prevenzione, in full non consumerà piu di 200. Quindi direi che un 650W dovrebbe andare benone per tutto il sistema: Consigli? Mi affido a te :)
Case: Di fabbricati con ventilazione già ottima ne conosci? Altrimenti mi affido ad uno dei due che mi hai consigliato, provvedendo poi a ventilarlo in modo idoneo. Preferirei restare sulle ATX per i motivi citati sopra, a livello di spazio non sono mai stato un grande amante delle micro e relativi case, a volte poi con gli upgrade sembrano scoppiare. Tralasciando che sappia o meno di preassemblato, preferirei far "respirare" bene la mobo e gli altri componenti, sicuramente hai capito cosa intendo.
Per l'HDD ed il masterizzatore sono SATA, ho già controllato. IDEM la licenza, ho anche quella.
Dici che verso novembre/dicembre con l'uscita delle nuove schede video, si possa riuscire a fare tutto con un centinaio di € in meno, approfittandosi dei ribassi?
Comunque sia grazie mille, sei stato gentilissimo!
michele46
12-09-2013, 11:04
Up :mc:
Davidee9
12-09-2013, 15:52
Sarei interessato anche io sulla medesima configurazione. Intel - Ati con Case Ventilato
SilentGhost
12-09-2013, 20:47
Dici che verso novembre/dicembre con l'uscita delle nuove schede video, si possa riuscire a fare tutto con un centinaio di € in meno, approfittandosi dei ribassi?
Quali ribassi? :D
-Le ram vanno benissimo.
-La mobo è ottima e supporta un cross/sli, anche se nn so quanto convenga uno sli... forse è meglio prende una gpu di fascia alta già adesso poi quando nn basterà più la vendi e ne prendi un'altra di fascia alta di quel periodo, secondo me è meglio che consumare e scaldare il doppio. Oppure ne prendi una buona cm quella che hai messo e mettendo da parte un po' di soldi rivendi questa e ne prendi una migliore poi.
Visto che ci tieni tanto anche alle temperature e la ventilazione (e fai bene :)) 2 schede in cross/sli saranno molto vicine e quella più vicina al procio nn avrà molta aria a disposizione, imho.
-Cpu va benissimo.
-Alimentatore se vuoi davvero fare sli/cross allora quell'ali va bene, qualitativamente meglio ci sarebbe enermax triathlor 650 w.
Altrimenti se vuoi rimanere su singola gpu va benissimo un enermax triathlor 450w o un 550w per gpu di fascia alta.
So che questo discorso della gpu di fascia alta è quasi inutile visto il budget.
-Ci sono cn ottima ventilazione già fornita, però costano un po' (parti da un 65 € minimo)... io personalmente suggerisco l'ostrog perché costa poco, ha spazio per il dissipatore pari a 170 mm, un buon cable management, manca solo un'altra ventola in quanto ne ha solo una in estrazione.
-hdd che marca e modello è?
Ora provo a farti una configurazione e vediamo che ne esce :D
Allora ecco qua:
Alimentatore PC Enermax Triathlor 450W v2.3 80+ Bronze € 61,20
Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX € 63,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 71,90
CPU Intel Core i5-4670 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 198,99
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 73,60
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 OC Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 183,20
Totale € 652,29 + s.s.
Questo è per stare su singola scheda video, se vorrai fare crossfire si deve cambiare qualcosina.
Per la scheda video si può anche guardare a qualche modello nvidia.
michele46
13-09-2013, 00:43
Niente ribassi? :cry:
Per l'HDD ho due WD, un sata 3 caviar blue (nuovo), ed un sata 2 caviar green.
Più che altro non ho mai ricavato tanto dalla vendita dei vecchi componenti. Mi scoccia spendere 200€ di scheda video e rivenderla fra 2 anni per 50-70€ (perchè più o meno la vendi a quel prezzo). Quindi preferivo raddoppiare la video, tutelandomi con un ottima dissipazione per quanto riguarda il case. Inoltre per la VGA puntavo proprio alla versione marchiata gigabyte per la tripla ventola presente sulla scheda stessa che dovrebbe dissipare abbastanza bene. Il budget è quello, più di una 7870 non posso permettermi :( A livello di qualità/prezzo la 7870 ha rivali guardando in casa nvidia?
Case Midi Tower Cooler Master N500 USB3 ATX <- ho dato un occhiata e sembra davvero molto buono. Molto comodo per l'installazione di tutto il sistema dal cablaggio alla ventilazione.
Case Midi Tower Aerocool Strike-X GT Devil-Red ATX <- Mentre cercavo mi è caduto l'occhio anche su questo, come ti sembra? Tanto che stiamo su quelle cifre [60-70€] se riusciamo a prendere anche qualcosina di carino esteticamente parlando, è solo tanto di guadagnato. Non dovrebbe essere malaccio in termini di ventilazione
Il punto è che non vado a spendere 50€ per un case da ventilare, quando poi devo comprare 2 ventole da 5-7€ l'una, spendendo in totale quasi 65€ e risparmiando poi quei 2-3€ di differenza dal case da 70€ già pronto e carino anche esteticamente.
Quindi a questo punto insorgono due domande: fra XFire e SLi, quali dei due è più stabile/spinge meglio? Vale davvero farlo a livello di prestazioni (doppia scheda=frame raddoppiati come ho visto su quasi tutti i test presenti in rete)?
Il maledetto case, ed il XFire/SLi stanno diventando i pomi della discordia :D
michele46
13-09-2013, 19:16
Up:mc:
SilentGhost
14-09-2013, 13:39
Cm case sono più o meno sullo stesso livello, magari scegli quello che ti piace di più ;)
Per sli/cross nn ho esperienze direte in merito, però penso che cn una singola scheda di fascia più alta ottieni le stesse prestazioni cn consumi minori e meno calore. Per ora però diciamo che ti puoi permettere quella, cmq al massimo c'è la hd 7870 xt, ma nn si trova facilmente.
Però in caso tu voglia fare un cross in futuro meglio prendere un ali leggermente più potente: enermax triathlor 550 w o il 650 w.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.