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View Full Version : RMA Gigabyte


da11303
11-09-2013, 19:15
Ciao a tutti

ho acquistato la mia modo Gigabyte GA-X58-UD3R due anni e mezzo fa dalla chiave e oggi presenta dei malfunzionamenti per cui essendo ancora in garanzia vorrei farmela sostituire - Dal sito Gigabyte vedo che la garanzia della mobo e' di 3 anni ma il venditore sostituisce merce solo entro due anni al massimo dalla vendita. Poiche' sono gia' passati due anni e mezzo dicono di rivolgermi alla Gigabyte direttamente
E' da un po' che googlo ma non ho ancora capito chi posso contattare in Gigabyte e dove la devo spedire: come si fa a contattare l'assistenza tecnica?
Sul loro sito, sotto la voce Supporto/Garanzia c'e un numero Koreano a cui non ho mai ottenuto risposta.

Qualcuno sa per caso i loro contatti per un RMA? Grazie mille per le risposte che vorrete gentilmente darmi.

Ciao!

firestorm90
12-09-2013, 16:29
Da quello che ricordo la Gigabyte non fa assistenza diretta in Italia (in America e Canada si ad esempio), comunque prova a contattarli a questo link che magari ti rispondono e sanno dirti come procedere; ricorda di scrivere in inglese.

http://ggts.gigabyte.com/tech.asp?ClassID=2&Country=Italy&SourceWeb=B2C

Ciao!

PS: comunque io insisterei anche con la "chiave", d'accordo che sono passati i due anni ma dovrebbero quantomeno metterti in contatto con Gigabyte o il loro fornitore, poi te la sbrighi tu ovviamente.

JoeFalchetto14
13-09-2013, 21:12
Si' fa come dice firestorm: manda una segnalazione attraverso il modulo. Io ho avuto lo stesso problema e dalla chiave non ho ricevuto alcun aiuto. Attraverso la compilazione del modulo quidni sono riuscito a parlare con Gigabyte UK che tramite il numero di serie della mobo (scritto sul connettore ATX) e' riuscita a capire che il fornitore della "chiave" e' un distributore tedesco di cui mi ha dato i riferimenti (te li ho mandati in pvt) e inoltre mi ha spiegato come leggere il numero di serie. Il mio cominciava con SN1027 e poi una serie di numeri. 10 e' l'anno 2010, 27 il numero della settimana dell'anno di inizio garanzia. La cosa strana e' che per l'Italia la garanzia dure 2 anni mentre per altri paesi tipo UK e US e' 3 anni.
Ma la cosa ancora piu' simpatica e' che l'inizio garanzia coincide NON con la vendita da parte della chiave all'utente finale ma invece dalla data in cui il distributore consegna la mobo alla chiave.... pazzesco.
Quindi di fatto la mia garanzia e' durata un anno e otto mesi invece di due anni...!

da11303
13-09-2013, 21:18
Da quello che ricordo la Gigabyte non fa assistenza diretta in Italia (in America e Canada si ad esempio), comunque prova a contattarli a questo link che magari ti rispondono e sanno dirti come procedere; ricorda di scrivere in inglese.

http://ggts.gigabyte.com/tech.asp?ClassID=2&Country=Italy&SourceWeb=B2C

Ciao!

PS: comunque io insisterei anche con la "chiave", d'accordo che sono passati i due anni ma dovrebbero quantomeno metterti in contatto con Gigabyte o il loro fornitore, poi te la sbrighi tu ovviamente.


Grazie firestorm!

da11303
13-09-2013, 21:54
Si' fa come dice firestorm: manda una segnalazione attraverso il modulo. Io ho avuto lo stesso problema e dalla chiave non ho ricevuto alcun aiuto. Attraverso la compilazione del modulo quidni sono riuscito a parlare con Gigabyte UK che tramite il numero di serie della mobo (scritto sul connettore ATX) e' riuscita a capire che il fornitore della "chiave" e' un distributore tedesco di cui mi ha dato i riferimenti (te li ho mandati in pvt) e inoltre mi ha spiegato come leggere il numero di serie. Il mio cominciava con SN1027 e poi una serie di numeri. 10 e' l'anno 2010, 27 il numero della settimana dell'anno di inizio garanzia. La cosa strana e' che per l'Italia la garanzia dure 2 anni mentre per altri paesi tipo UK e US e' 3 anni.
Ma la cosa ancora piu' simpatica e' che l'inizio garanzia coincide NON con la vendita da parte della chiave all'utente finale ma invece dalla data in cui il distributore consegna la mobo alla chiave.... pazzesco.
Quindi di fatto la mia garanzia e' durata un anno e otto mesi invece di due anni...!

Ottimo grazie Joe!
Ma allora scusa, se il distributore manda alla chiave la mobo un anno prima che io la compri significa che ho perso un anno di garanzia?? :eek:

JoeFalchetto14
13-09-2013, 21:59
Oh YES! Capito i simpaticoni?
Anch'io gli ho fatto la stessa domanda. Ti recupero la risposta tra poco...cosi' ti fai due risate...:D ....si fa per dire...:stordita:

firestorm90
13-09-2013, 22:01
Grazie firestorm!

Nulla, spero tu riesca a risolvere ;) La "chiave" in effetti se l'è sempre gestite un pò come gli pareva le garanzie e gli RMA.

Ottimo grazie Joe!
Ma allora scusa, se il distributore manda alla chiave la mobo un anno prima che io la compri significa che ho perso un anno di garanzia?? :eek:

In sintesi se la tua scheda è ancora in garanzia (2 anni) presso la "chiave", a te poco interessa se il loro fornitore gli ha mandato la scheda un anno prima o quello che è, tanto apri l'RMA attraverso il loro sito e in un modo o nell'altro se la devono comunque sbrigare loro, ma se sono già passati i due anni e hai bisogno di esercitare la garanzia presso il produttore, toh ecco la sorpresa (meno simpatica di quelle dell'uovo kinder ovviamente), e sei costretto ad attaccarti al.....tram ;)

JoeFalchetto14
13-09-2013, 22:27
eeeesattooo! Un tram bello grosso! :sbonk:

smurfen
14-09-2013, 07:55
esatto tutto quanto,Gigabyte gran marca ma in Italia non ha importatore diretto,gli shop,come i negozi fisici hanno diciamo un contatto tedesco per comprare, ho sempre evitato tale marca per tale motivo,ovvio che se uno ha problemi nei 2 anni compresa la spedizione in italia.. garantisce lo shop

da11303
14-09-2013, 10:51
Ok capito. Grazie a tutti per le gentili risposte! A questo punto non mi resta che continuare a cercarmi qualcosa di usato nel mercatino. Ciao! e grazie. ;)

JoeFalchetto14
14-09-2013, 11:01
Si', direi che e' l'unica soluzione. Lo sto facendo anch'io per un amico. Comunque come promesso questa e' la risposta del centro RMA tedesco Gigabyte alla mia obiezione sulla garanzia:

Dear Sir,

I’m afraid you would need to take this up with the Italian vendor/retailer or actual Gigabyte sales in your area. But the vendor should sell you a latest product from the shelf or you can possibly ask about warranty details before purchase, how it works etc, the vendor should be aware of this. We would suspect if the product is old, the price should be reflected in this.

Regards

Returns Admin Dept

Peccato perche' Gigabyte e' un'ottima marca e la ricomprerei. La scheda che abbiamo noi tra l'altro supporta USB3.0 e Sata3 gia' dal 2010.

Ciao!

antimo78
14-09-2013, 23:04
sapete con certi e-shop la garanzia è una chimera.....tanto a loro basta una scusa per negarti la garanzia (vedi la classica scusa del pin piegato):muro:

cmq Gigabyte in italia è latitante peggio di Tommy Riccio
http://www.youtube.com/watch?v=7TUbsCKp1U8

angelo968
15-09-2013, 09:21
sapete con certi e-shop la garanzia è una chimera.....tanto a loro basta una scusa per negarti la garanzia (vedi la classica scusa del pin piegato):muro:

cmq Gigabyte in italia è latitante peggio di Tommy Riccio
http://www.youtube.com/watch?v=7TUbsCKp1U8




quoto, quoto e quoto!

JoeFalchetto14
15-09-2013, 13:17
Quoto anch'io anche se in questo specifico caso pero' il problema e' Gigabyte. L'e-shop mi avrebbe ritirato la scheda se fosse stata entro due anni dalla vendita. E' il produttore qui che mi sorprende! Far partire la loro garanzia dal momento in cui la mandano al dirstributore.. bah!

Corsair si' e' dimostrata al contrario serissima, gentile e attenta alla qualita' dell'assistenza quando ho dovuto fare un RMA con loro. ;)