PDA

View Full Version : consiglio alimentatore e ventola processore

inpiega
11-09-2013, 18:09
buonasera a tutti, mi sono iscritto per un consiglio

ho un pc assemblato con qualche annetto sulle spalle, me lo ero fatto fare in un negozio del mio paese ma ormai ha chiuso
ho individuato nella ventola della cpu e nell'alimentatore due fonti di rumore che col tempo sono diventate molto fastidiose
l'alimentatore è un ms-tech che mi è già stato detto di essere di scarsa qualità, la ventola della cpu credo che sia quella standard intel
il pc è composto da
intel i5 750 , asus p7p55d evo, 4gb ddr3 1333 team, western digital caviar blue 500gb, geforce gts450, cooler master centurion 590

vorrei acquistare un nuovo alimentatore e un nuovo dissipatore cpu in modo da aumentare la silenziosità del pc dato che lo tengo in camera dove ho un angolo studio
visto che da quando comprai questo pc sono usciti alimentatori sempre più efficienti e con i cavi modulari ne vorrei uno di fascia gold in modo da aver minore dispersione di consumo possibile
il tutto magari rimanendo entro i 100 euro, vanno bene anche negozi online

grazie a tutti per i consigli che verranno

Bura
12-09-2013, 09:47
ciao gli alimentatori gold sono prodotti di fascia alta e di conseguenza costano parecchio. L'unico con un prezzo accettabile che mi viene in mente è il corsair rm450 che è sia gold che modulare. Prova a darci un'occhiata.

ciao

inpiega
12-09-2013, 10:16
ciao gli alimentatori gold sono prodotti di fascia alta e di conseguenza costano parecchio. L'unico con un prezzo accettabile che mi viene in mente è il corsair rm450 che è sia gold che modulare. Prova a darci un'occhiata.

ciao
perfetto, da quello che si legge sul sito Corsair è ottimizzato per la silenziosità e fino al 40% del carico la ventola non gira per poi salire comunque gradualmente
anche i cavi modulari sembrano del tipo gommati molto sottili e non quelli avvolti nelle calze quindi dovrebbe essere un alimentatore molto pratico
costa un po' più di quello che credevo ma con queste caratteristiche direi che ne vale la pena, ha anche la garanzia di 5 anni quindi si può tenere a lungo
senti ed invece per il dissipatore?
cercavo qualcosa al massimo da 20-30€ e guardando un po' di siti ho trovato il Cooler Master Hyper T4, può andare? com'è la qualità delle ventole Cooler Master? quelle che avevo nel case non erano eccezionali e a suo tempo le avevo sostituite con le Scythe Slip Stream però in 3 anni magari le cose sono cambiate

Bura
12-09-2013, 13:36
si non è male, guardati a.nche qualche zalman, sono ottimi e poco rumorosi

Zalman CNPS7XLED

questo costa piu o meno come il cooler master però dovrebbe essere un po meno rumoroso, almeno sulla carta.

ciao

inpiega
12-09-2013, 15:04
perfetto, grazie del consiglio
nel frattempo ho visto che questa serie RM della Corsair è stata appena presentata e ho trovato solo un negozio che li ha disponibili, magari aspetto 2-3 settimane e guardo in giro se si diffondono un po' e se si spuntano prezzi migliori!

Bura
12-09-2013, 16:31
ok, ottima idea :cool: